Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Esistono anche il lato C, lato D ecc., più punti di vista si aggiungono meglio si capisce la situazione. Se mi parli di francesi recuperati a Berlino è possibile che stessimo sullo stesso bus, per caso la tua guida era un ragazzo, un certo joannes? Alla storia dell'aria condizionata che non riusciva ad abbassare la temperatura io e molti altri che abbiamo fatto il reclamo alla Msc abbiamo fatto fatica a crederci, alla fine la colpa, se c'è, è dell'agenzia tedesca che organizzava le escursioni (che poi è la stessa sia per costa che per msc) e lei dovrà risarcire. Pagare 94 euro per farsi più di 6 ore di sauna a molti non è andato giù, ma anche quì è una questione di punti di vista.
Per quanto riguarda il ritardo nella partenza da Warnemunde il motivo è semplicissimo: tutte le moderne navi da crociera, date le dimensioni massicce delle fiancate (nel caso della nostra nave parliamo di una superficie laterale di 40 metri di altezza per quasi 300 di lunghezza) soffrono del cosiddetto "effetto vela". In pratica quando c'è vento forte questa estesa superficie laterale si comporta come una vela e la nave può facilmente perdere il controllo e restare in balia della forza del vento, in navigazione però la sicurezza è garantita, al massimo ci si può trovare a navigare con la nave inclinata su un lato; proprio per questo c'era il rimorchiatore sul lato che spingeva la nave verso la banchina, per evitare che il vento le facesse rompere gli ormeggi.
Per farvi un esempio pratico vi posto due link, uno su Msc fantasia nel porto di Palma di maiorca e l'altro della costa concordia in entrata nel porto di Palermo. Sono due conseguenze dell'effetto vela di cui soffrono queste navi in caso di forte vento quando si trovano ormeggiate o entrano nei porti.
http://www.youtube.com/watch?v=J75QIkRp7EA
http://www.youtube.com/watch?v=NNltD5Q4XxM
palpao;818504 le mie foto non possono rendere lo spettacolo: provate qui [url ha detto:http://www.google.it/search?q=flamsbana&nord=1&rlz=1C2SKPC_enIT347&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=BUqkU4ygOLPB7AbU1oH4Dg&sqi=2&ved=0CCcQsAQ&biw=1026&bih=661[/url]
All'arrivo la nave sta aspettando noi ed appena ci vedono iniziano a mollare gli ormeggi perché gli altri in pulman erano ovviamente rientrati,probabilmente facendo meno soste di quelle che noi abbiamo fatto al mattino:
e sono contento di aver potuto sfruttare tutto il tempo che questa escursione ci ha offerto e mi reputo fortunato rispetto a quelli che, in alto, ci guardano:
...e soprattutto quando ricevo in cabina una lettera da firmare per accettare lo sconto del 30% sulla escursione per il disagio subito[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:
Lisacri, ma allora non c'è l'imbarco preferenziale per chi ha bambini ? Avevo letto una cosa del genere .....
Cmq grazie anche a te per condividere questa meravigliosa esperienza ......
Scusate, ma da Milano che volo avete preso per Copenaghen ?