• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc poesia - Fiordi norvegesi, Germania, Danimarca - Odissea...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
14275284569_1e6a66af3a_b.jpg
 
Il mio diario fotografico finisce con quest'ultima foto. Per completare il racconto però va aggiunta qualche ulteriore sventura, per chiudere in bellezza e in coerenza rispetto a come si è iniziato.

All'arrivo a Copenaghen, ci fanno lasciare la camera alle 7,00, ci fanno scendere giù fra le 9,30 e le 10,00 (ora l'ora precisa non la ricordo), attendiamo in fila l'arrivo del bus turistico per il transfer all'aeroporto e invece ci dirottano come tante capre con bagaglio al seguito su un bus di linea urbano (il perchè di questo magari c'è qualcun'altro che può spiegarlo meglio, io non l'ho capito...), che ci lascia davanti a uno dei terminal dell'aeroporto, senza l'assistenza di nessun accompagnatore della Msc. In aeroporto crediamo di trovare qualche addetto della Msc, invece ci sono solo le hostess e gli addetti di Costa crociere che assistono i loro clienti con tanto di palette e segnali identificativi. Si cerca qualcuno della msc, alla fine mia moglie scorge nella folla una ragazza che tiene in mano (con la dovuta riservatezza...) una paletta della msc e finalmente si riesce ad avere un'informazione che cercavamo sull'imbarco.
Arriviamo a Milano finalmente, tempo minaccioso. Entriamo in aeroporto per aspettare le valigie: arriva la prima, si aspetta la seconda...la seconda non arriva, si chiede al personale che ci dice che a causa di uno sciopero e della rottura dei rulli all'aeroporto di Copenaghen parte dei bagagli non è stata consegnata e bisogna fare la denuncia. Ad essere onesti la stessa sorte è toccata anche agli ospiti di Costa crociere, quindi rassegnati andiamo a fare la denuncia e ci dicono che nel giro di una settimana riceveremo la valigia a casa col corriere. Alle 20 (siamo arrivati in aeroporto verso le 17 e qualcosa) si arriva in parcheggio per partire con l'auto per Napoli. Giusto a titolo di curiosità da Milano a Bologna mi trovo a guidare nel mezzo di un nubifragio, meteo variabile da Bologna a Roma, mentre da Anagni alle porte di Napoli banchi di nebbia fitta. Finalmente arriviamo sul porto di Napoli, personalmente cerco una chiesa per ringraziare il Signore che ci ha fatto arrivare sani e salvi, ma a quell'ora le chiese sono chiuse.

P.s.: Sto ancora aspettando la valigia: l'evento grave di cui vi parlavo oggi è legato al corriere che doveva portarmela oggi, vi sembrerà strano, ma oggi non è stato possibile, perchè il principale della succursale isolana del corriere è morto, fa niente, pace all'anima sua, la valigia la consegneranno domani (mi hanno detto che la valigia che era stata danneggiata ed era rimasta con tre ruote, adesso ne ha due...). Prendiamola a ridere:D:D:D

Quì finisce la mia odissea, spero di non avervi tediato.
 
Ultima modifica:
Bel racconto e bellissime foto, ma se mi consentite esiste anche il lato B della crociera e, dal momento che c'è anche qualcuno che sta per partire, vorrei aggiungere qualche considerazione.
Escursione a Berlino: la città è bellissima e lontana e noi ci siamo andati in uno dei giorni più caldi di sempre. Anche nel nostro pulman faceva più caldo che all'esterno perché il condizionatore non riusciva ad abbassare la temperatura e, mentre fuori c'era un minimo di ventilazione, all'interno i finestrini erano chiusi e si stava quindi decisamente meglio fuori che dentro. A qualcuno poi è andata ancora peggio cioè ai "francesi" il cui pulman li ha proprio piantati e noi siamo tornati al "muro" per recuperarli. In autostrada poi, aprendo l'apertura sul tetto e con l'inizio di una gran piovuta sfociata a Warnemunde in un grosso temporale, è andata molto meglio anche se eravamo con i posti esauriti.

Partenza da Warnemunde: io non so se durante il temporale ci sono stati morti, di certo so che è stato abbastanza violento, ma sicuramente non tale da bloccare il traffico marittimo. Dal mio lato infatti i traghetti entravano e poi uno è anche uscito, ma effettivamente qualcosa di strano deve essere successo e vi spiego in perché. All'ora della partenza ero sotto la doccia per smaltire il gran caldo della giornata ed ho notato due abbassamenti improvvisi della corrente di un attimo (cosa normale quando si dà potenza a motori tanto grandi).Pensando di essere in partenza mi sbrigo per affacciarmi a fare due foto, ma con sorpresa, la nave è ferma e, poco dopo, arriva un rimorchiatore che assume una strana posizione

[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14452465234/]
fiordi 057 di palpao6, su Flickr[/URL]

Ci sta spingendo contro la banchina come se i cavi non riuscissero a tener ferma la nave, ma il vento non è così violento ed io me la sono spiegata così: hanno mollato gran parte degli ormeggi, gli è successo qualcosa di imprevisto all'impianto elettrico ed hanno chiamato il rimorchiatore in assistenza.

Questa situazione è durata una buona ora mentre barche grandi

[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14450254711/]
fiordi 061 di palpao6, su Flickr[/URL]

e piccole

[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14452258182/]
fiordi 068 di palpao6, su Flickr[/URL]

rientravano dal mare aperto che non era assolutamente agitato; dopo poco un traghetto che era arrivato esce di nuovo e noi lì fermi ( ed a me viene in mente la nave Costa che la settimana prima ha fatto sbarcare tutti a Barcellona per un black out ).


Verso le 8,30 il rimorchiatore se ne va e la nave rimane ormeggiata. Andiamo a cena e verso le 10 finalmente si parte. Credetemi sulla parola perché non ho foto: il cielo è nebbioso, il mare è calmo,a tratti piove e verso terra si vedono molti lampi, ma ci accompagna anche uno spettacolo pirotecnico di chissà quale città in festa.
Di Bergen vi ho detto tutto, se volete continuerò con Flam.
 
Complimenti a Bull per le belle foto e per come ha saputo affrontare la serie di eventi che avrebbero messo a dura prova i nervi di chiunque.
Resto a seguirti Palpao
 
Il giorno dopo, in navigazione verso Bergen, splendida giornata.
Incontriamo la Eclipse della Celebrity Cruise credo, che va per i suoi venti:

htt[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14277888190/]
fiordi 070 di palpao6, su Flickrp://[/URL]

Ed un veliero di addestramento militare (credo) con i marinai quasi in cima all'albero maestro (il centrale).http[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14484667673/]
fiordi 078 di palpao6, su Flickr://[/URL]
 
Esistono anche il lato C, lato D ecc., più punti di vista si aggiungono meglio si capisce la situazione. Se mi parli di francesi recuperati a Berlino è possibile che stessimo sullo stesso bus, per caso la tua guida era un ragazzo, un certo joannes? Alla storia dell'aria condizionata che non riusciva ad abbassare la temperatura io e molti altri che abbiamo fatto il reclamo alla Msc abbiamo fatto fatica a crederci, alla fine la colpa, se c'è, è dell'agenzia tedesca che organizzava le escursioni (che poi è la stessa sia per costa che per msc) e lei dovrà risarcire. Pagare 94 euro per farsi più di 6 ore di sauna a molti non è andato giù, ma anche quì è una questione di punti di vista.

Per quanto riguarda il ritardo nella partenza da Warnemunde il motivo è semplicissimo: tutte le moderne navi da crociera, date le dimensioni massicce delle fiancate (nel caso della nostra nave parliamo di una superficie laterale di 40 metri di altezza per quasi 300 di lunghezza) soffrono del cosiddetto "effetto vela". In pratica quando c'è vento forte questa estesa superficie laterale si comporta come una vela e la nave può facilmente perdere il controllo e restare in balia della forza del vento, in navigazione però la sicurezza è garantita, al massimo ci si può trovare a navigare con la nave inclinata su un lato; proprio per questo c'era il rimorchiatore sul lato che spingeva la nave verso la banchina, per evitare che il vento le facesse rompere gli ormeggi.

Per farvi un esempio pratico vi posto due link, uno su Msc fantasia nel porto di Palma di maiorca e l'altro della costa concordia in entrata nel porto di Palermo. Sono due conseguenze dell'effetto vela di cui soffrono queste navi in caso di forte vento quando si trovano ormeggiate o entrano nei porti.

http://www.youtube.com/watch?v=J75QIkRp7EA

http://www.youtube.com/watch?v=NNltD5Q4XxM
 
Esistono anche il lato C, lato D ecc., più punti di vista si aggiungono meglio si capisce la situazione. Se mi parli di francesi recuperati a Berlino è possibile che stessimo sullo stesso bus, per caso la tua guida era un ragazzo, un certo joannes? Alla storia dell'aria condizionata che non riusciva ad abbassare la temperatura io e molti altri che abbiamo fatto il reclamo alla Msc abbiamo fatto fatica a crederci, alla fine la colpa, se c'è, è dell'agenzia tedesca che organizzava le escursioni (che poi è la stessa sia per costa che per msc) e lei dovrà risarcire. Pagare 94 euro per farsi più di 6 ore di sauna a molti non è andato giù, ma anche quì è una questione di punti di vista.

Per quanto riguarda il ritardo nella partenza da Warnemunde il motivo è semplicissimo: tutte le moderne navi da crociera, date le dimensioni massicce delle fiancate (nel caso della nostra nave parliamo di una superficie laterale di 40 metri di altezza per quasi 300 di lunghezza) soffrono del cosiddetto "effetto vela". In pratica quando c'è vento forte questa estesa superficie laterale si comporta come una vela e la nave può facilmente perdere il controllo e restare in balia della forza del vento, in navigazione però la sicurezza è garantita, al massimo ci si può trovare a navigare con la nave inclinata su un lato; proprio per questo c'era il rimorchiatore sul lato che spingeva la nave verso la banchina, per evitare che il vento le facesse rompere gli ormeggi.

Per farvi un esempio pratico vi posto due link, uno su Msc fantasia nel porto di Palma di maiorca e l'altro della costa concordia in entrata nel porto di Palermo. Sono due conseguenze dell'effetto vela di cui soffrono queste navi in caso di forte vento quando si trovano ormeggiate o entrano nei porti.

http://www.youtube.com/watch?v=J75QIkRp7EA

http://www.youtube.com/watch?v=NNltD5Q4XxM

Perfetto: eravamo proprio sullo stesso pulman, ma ormai credo che non ci arriveranno rimborsi per quella giornata di caldo eccezionale.
Per quanto riguarda il ritardo, la questione vento e mare non mi convince: altre volte siamo salpati con condizioni molto più dure di queste dove entravano ed uscivano barchette (vedi la vela!), ma è una verità che non sapremo mai
http[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14277852249/]
fiordi 065 di palpao6, su Flickr://[/URL]
 
Flam.
Di questa sosta vorrei raccontare l'essenziale della escursione per l'intera giornata che abbiamo fatto, che è una delle più care fatte da noi.
Il giro, data la grande richiesta,si suddivide in due gruppi: uno fa il primo tratto in pulman e poi usa il treno per rientrare e l'altro fa al contrario.
Il costo è di circa 150 a persona ed il pranzo è compreso.
Noi abbiamo fatto il pulman per primo.
Si parte (non prestissimo) ed attraverso due tunnel uno di 11 e l'altro di 5 Km. stretti e percorsi a 50 all'ora si arriva in un ramo adiacente del Sognefjord decisamente meno abitato di Flam
http[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14477710063/]
fiordi 228 di palpao6, su Flickr://[/URL]

che si chiama Naeroyfiord e c'è natura, negozio di souvenir, un albergo con le camere che si vedono dai vetri e poco più

http://[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14434458636/]
fiordi 229 di palpao6, su Flickr[/URL]

breve sosta e proseguiamo in direzione Voss, ma prima faremo una deviazione su una strada unica che potrete capire solo vedendo su internet di che si tratta: è la Stalheimskleiva:


http://[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14461341041/]
fiordi 248 di palpao6, su Flickr[/URL]

emozioni a non finire e natura bellissima (provate a fare copia incolla del link qui sotto)

http://www.google.it/search?q=stalh...TLfKY0QXq8IDQAQ&ved=0CB8QsAQ&biw=1026&bih=661

dopo laghi, fiumi da rafting e natura molto poco contaminata facciamo sosta alla cascata più accessibile:


http://[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14441639206/]
fiordi 262 di palpao6, su Flickr[/URL]

ed arriviamo per l'ora di pranzo a Voss:

http://[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14270960559/]
fiordi 264 di palpao6, su Flickr[/URL]
 
Purtroppo le condizioni che ai nostri occhi possono sembrare calme o non particolarmente tempestose, agli occhi del comandante possono presentare seri pericoli, a noi non è dato saperlo. Per quanto riguarda il problema dell'"effetto vela" ne sono afflitti principalmente le grandi navi da crociera, quindi è normale vedere traghetti e barchette partire tranquillamente e noi rimanere al palo.
 
Vedo che avete fatto una bella escursione a flam, e almeno avete avuto la prima parte della giornata in cui il tempo era abbastanza clemente. Mi sa che avete visto molto più cose voi , ma daltronde l'escursione costava 150 euro. Hai qualche altra foto del naeroy fjord? Sentivo dire che fosse uno dei più belli.
 
Ultima modifica:
Voss è una cittadina di 14000 abitanti su quel lago ed è una stazione invernale famosa da loro.
Il pranzo è a buffet con pesce e piatti tipici definito da me a da molti altri "squisito", completo di bevande, frutta, dolce e caffù (non è un errore).
A questo punto abbiamo un'ora per la cittadina e poi tutti alla stazione perché rientreremo in treno.
Foto d'obbligo al loro monumento (chiesa in pietra del 1000 e qualcosa)

http[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14441604396/]
fiordi 266 di palpao6, su Flickr://[/URL]

Alle 14,30 tutti alla stazione, ma i treni sono fermi:un temporale ha abbattuto la linea e "gli spagnoli" non sono ancora arrivati ed hanno da pranzare...drammatico per loro, con quell'arietta fresca:(:(:(:(
Quindi per un un'ora e mezza siamo tutti bloccati in stazione in attesa del proseguimento che prevede un tratto di ferrovia normale (tra boschi, dirupi, stazioncine in legno, torrenti e chi più ne ha più ne metta) ed un tratto di ferrovia veramente eccezionale che ci riporterà a Flam. Cosa fare ? fotografare il Troll di turno:

http://[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14278359577/]
fiordi 269 di palpao6, su Flickr[/URL]

Quando finalmente arriva il treno saliamo sulle nostre carrozze e (meraviglia) dall'altoparlante del treno normale e locale (non un Frecciarossa) il capotreno informa in norvegese ed in inglese non solo le fermate, ma anche se e perché rallenta e se e perché accellera.

A Myrdal (860 metri sul mare) si scende e fa freddino perché da lì inizierà la discesa con la Flamsbana il tratto ferroviario più unico che raro e non siamo ammassati a caso: in terra c'è scritto il numero della porta del treno:

http://[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14278164809/]
fiordi 277 di palpao6, su Flickr[/URL]

le mie foto non possono rendere lo spettacolo: provate qui

http://www.google.it/search?q=flams...AbU1oH4Dg&sqi=2&ved=0CCcQsAQ&biw=1026&bih=661

All'arrivo la nave sta aspettando noi ed appena ci vedono iniziano a mollare gli ormeggi perché gli altri in pulman erano ovviamente rientrati,probabilmente facendo meno soste di quelle che noi abbiamo fatto al mattino:

http[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14278149430/]
fiordi 308 di palpao6, su Flickr://[/URL]

e sono contento di aver potuto sfruttare tutto il tempo che questa escursione ci ha offerto e mi reputo fortunato rispetto a quelli che, in alto, ci guardano:D:D:D:

http://[url=https://www.flickr.com/photos/125394210@N03/14270991628/]
fiordi 309 di palpao6, su Flickr[/URL]

...e soprattutto quando ricevo in cabina una lettera da firmare per accettare lo sconto del 30% sulla escursione per il disagio subito[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:
 
Ultima modifica:
Ed eccomi qua...la terza avventuriera di qst comunque splendida crociera. Ho seguito con tantissimo interesse i vostri racconti e x prima cosa vorrei dire sia a bull che palpao che invidio tantissimo le vostre reflex x' io con la mia compattina mi sono dovuta "accontentare" di foto un pochino più "sempliciotte". Inoltre mi inchino alle vostre competenze in materie navali e crocieristiche ma prometto che mi darò da fare...x ora studio da voi ;-)
La nostra crociera è stata forse vissuta in maniera diversa visto che avevamo un bimbo di 2 anni e mezzo insieme a noi, era il nostro viaggio di nozze e un primo appunto va fatto a proposito di qst...nessuno sconto MSC come da catalogo x il viaggio di nozze x via del fatto che avevamo un bimbo. La cosa ci aveva un po' deluso ma con sorpresa 4 giorni prima di partire, insieme ai biglietti ci è arrivato un coupon con in regalo l'esperienza Aurea. Onestamente una bel regalo!!!
Noi x scelta siamo partiti la sera prima da Rimini e abbiamo pernottato a Milano x evitare eventuali intoppi o scocciature la mattina della partenza e, sempre volutamente, abbiamo fatto 2 bagagli a mano e 1 solo da imbarcare x' con Mattia (il nostro bimbo) non ci saremmo potuti permettere un'eventuale perdita di valigia!!!
Noi x quanto riguarda la partenza siamo stati fortunati...a parte la coda al ceckin (un bel ceckin online risolverebbe tantissimi problemi e lamentele).
Come ha detto palpao il primo problema è nato all'arrivo a Copenhagen con lo sciopero del pullman...dal mattino alle 9 a Milano arrivati all'aeroporto di Copenhagen il pomeriggio alle 15 passate, la ressa di quasi 200 persone che nonostante le urla (comprensibili) di un bambino non ti fanno nemmeno passare, non ti fanno iniziare bene la vacanza. Da mamma, mi dispiace dirlo, mi sono trasformata in belva e siamo saliti dopo un'ora di attesa al caldo e al sole (x' x quanto mi riguarda era anche caldo a Copenhagen) e ad ogni modo qst problema di poco rispetto x i bimbi piccoli si e' sempre presentato ad ogni fila e coda, nonostante di bambini ce ne fossero davvero pochissimi!!!
Ma veniamo alla crociera...era la prima x noi e x quanto riguarda pulizia, accoglienza, confort cabina, cibo soprattutto e servizi in genere non possiamo davvero dire niente!!!
La prima escursione per noi è stata "assaggi di Rostock" a Warnemunde....abbiamo optato per una escursione di circa 4 ore x' andare a Berlino non era pensabile con Mattia...troppe ore di pullman e mi sa che abbiamo fatto bene ;-)
Tour iniziato con un'Oretta di traghetto con spiegazioni sulla città di Warnemunde costeggiando gli argini con arrivo alla citta di Rostock, visita della citta' e proseguimento in pullman presso il birrificio di Rostock con degustazione di birra, wurstel e crauti e rientro in nave nel primo pomeriggio...davvero una piacevole gita (temperatura a 30° ma tutto tranquillo e confortevole in pullman)!!!
 
P.s. per Warnemunde, noi che eravamo al 13 piano nella zona piscine, abbiamo assistito ad una tempesta di vento...lettini che si spostavano, porte che sbattevano e un fuggi fuggi generale x il gran vento...io un po' di paura l'ho avuta...ma si sa, sono una donna ;-)
Secondo giorno di navigazione in direzione Bergen...
La vita in nave è rilassante e piacevole ma non c'erano molte cose da fare con Mattia...nel mini club lui non poteva entrare avendo meno di 3 anni e fuori avevamo letto che non poteva entrare nemmeno se fosse stato accompagnato dai genitori....mah!!! Ne abbiamo approfittato x riposarci un po' e x fare il massaggio molto gradito che ci era stato regalato con l'esperienza Aurea :-)
 
Wow Palpao ho visto su internet la strada che avete percorso in pulman ! Aiutoooooooooooooo ! Se ci sarà la stessa escursione spero di fare anch'io la salita in pulman e il rientro in treno e non viceversa !!!!!! Complimenti per le foto, per il racconto e grazie ancora di queste condivisioni !
 
palpao;818504 le mie foto non possono rendere lo spettacolo: provate qui [url ha detto:
http://www.google.it/search?q=flamsbana&nord=1&rlz=1C2SKPC_enIT347&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=BUqkU4ygOLPB7AbU1oH4Dg&sqi=2&ved=0CCcQsAQ&biw=1026&bih=661[/url]

All'arrivo la nave sta aspettando noi ed appena ci vedono iniziano a mollare gli ormeggi perché gli altri in pulman erano ovviamente rientrati,probabilmente facendo meno soste di quelle che noi abbiamo fatto al mattino:



e sono contento di aver potuto sfruttare tutto il tempo che questa escursione ci ha offerto e mi reputo fortunato rispetto a quelli che, in alto, ci guardano:D:D:D:



...e soprattutto quando ricevo in cabina una lettera da firmare per accettare lo sconto del 30% sulla escursione per il disagio subito[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:

E sei stato fortunato si, perchè oltre al rimborso, hai visto molti posti bellissimi e con la luce migliore che c'era al mattino per poter fare degli scatti sicuramente più suggestivi di quelli miei, che purtroppo sembrano un po' da girone dantesco. Nell'ultima foto che hai messo, della nave che sta per partire, se si potesse ingrandire, sicuramente troveresti me e mia moglie tra quelli sfortunati rispetto a voi [smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:[smilie=furioso_05[:
 
Lisacri, ma allora non c'è l'imbarco preferenziale per chi ha bambini ? Avevo letto una cosa del genere .....
Cmq grazie anche a te per condividere questa meravigliosa esperienza ......
Scusate, ma da Milano che volo avete preso per Copenaghen ?
 
Lisacri, ma allora non c'è l'imbarco preferenziale per chi ha bambini ? Avevo letto una cosa del genere .....
Cmq grazie anche a te per condividere questa meravigliosa esperienza ......
Scusate, ma da Milano che volo avete preso per Copenaghen ?

L'imbarco preferenziale ci "sarebbe" nel senso che sono cmq le persone davanti a te che dovrebbero farti passare....peccato che tutti pensano a se stessi....al ritorno siamo passati avanti x' erano più di 2 ore che aspettavamo in aeroporto ma non tutti erano contenti ;-)
Era un volo diretto Milano malpensa-Copenhagen organizzato appositamente dalla MSC per qst crociera.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top