• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

M

MarinaeAngelo

Guest
io sono un Costista felicemente contento adattatomi all´evoluzione dei tempi.

sto per intrapendere il tuo percorso caro Tano.
Oramani rassegnata che le cose possano cambiare , sempre innammorata di Costa ho iniziato il processo di adattamento alla nuova situazione. La mia prossima ed imminente crociera voglio viverla serena e felice e senza alcuna aspettativa.
Tutto sarà bellissimo ^_^
 

mal di mare

New member
Non si può permettere questo e non si può permettere che le persone distruggano gli arredi, rovinino gli ascensori, occupino le brandine senza utilizzarle, lascino i pargoli da soli in piscina senza controllo. L'elenco potrebbe continuare ma mi fermo per carità di patria.
La colpa è sicuramente delle persone, poco educate e rispettose, ma anche della "policy" adottata dalle singole compagnie. Io penso che basterebbero controlli mirati per ridurre notevolmente o quantomeno disincentivare certi comportamenti mentre la tendenza sembra quella del lasciar fare tutto per non urtare la sensibilità (sigh!!!) dell'ospite pagante.

Nella scelta delle future crociere sarò costretto a considerare anche questi aspetti prima di decidere itinerario, compagnia e nave.

ciao...sono pienamente d'accordo......raramente,per non dire mai,si vedono comportamenti scorretti censurati o ripresi
da membri dell'equipaggio.......forse i passeggeri hanno anche imparato che chi più urla più ottiene......
se la colpa dell'incidente di Pacifica non era imputabile alla compagnia,non avrebbe dovuto concedere neppure i 150 euro di bonos............
 
F

Felix73

Guest
Felix per intenderci, io sono un Costista felicemente contento adattatomi all´evoluzione dei tempi.

Ed infatti Tano, il tuo diario è quanto di più sincero, spontaneo e bello ci possa essere..

Maldimare, ti leggo solo ora.
Preciso che tu non eri "inclusa" nelle mie affermazioni deliranti di prima ... :D
Non sono d'accordo con quanto però da te sostenuto. Una compagnia può "monetizzare" comunque un disagio riscontrato dai suoi passeggeri a prescindere dalle "sue colpe".
Anzi, questo è sinonimo di attenzione verso il cliente. E non è una cosa da buttare.
Sta poi all'intelligenza di chi è a bordo "valutare" positivamente la bontà della compagnia a fronte di questa "elargizione"...che non deve per forza essere ricondotta ad un'ammissione di colpa.
Forse il tuo discorso sarebbe, a mio parere, più pertinente al fatto che il Comandante è stato poi successivamente rimosso... e non al bonus...ma anche li...vai a capire la storia che c'è dietro...

Un salutone!!
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
....raramente,per non dire mai,si vedono comportamenti scorretti censurati o ripresi da membri dell'equipaggio...

Fortunatamente alcune compagnie si comportano diversamente, ad esempio rimuovendo gli asciugamani sui lettini dopo un certo periodo, oppure impedendo l'accesso ai ristoranti a chi non si veste in modo adeguato ed in questo caso l'interessato va a cenare al buffet, non rimane di certo digiuno, ma in sala non entra...ecc, ecc.
 

mal di mare

New member
i 150€ saranno stati il rimborso delle tasse portuali di uno scalo non effettuato?

ciao....può darsi che tu abbia ragione...ma se io ,come passeggero,vedo un urto sulla fiancata,il giorno seguente
non vedo più il comandante e mi vengono dati a seguito di proteste 150 euro ,l'impressione che ricevi,magari sbagliata,
è che la compagnia ritenga di aver fatto un errore....o si sia ,come dire,"piegata" alle proteste.......
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Il bello è che al buffet o all'ora del te molte sono le persone che vi si recano in costume da bagno o al massimo l'asciugamano blu legato attorno ai fianchi e, colmo dei colmi, a piedi nudi (Oliver72 era lì con me testimone) salvo poi sedersi sui divanetti e bagnare tutto.
Immagina se arrivi dopo di loro, ti vai a sedere nello stesso punto, con i tuoi pantaloni puliti, e perchè no, bianchi, come ti ritrovi.

La Costa Pacifica comunque è una bellissima nave, diversa negli arredi, ma identica a Concordia e Serena negli spazi e nella collocazione degli ambienti e il fatto che le piscine siano davanti e dietro al buffet proprio non aiuta.
 

Cokj72

New member
ciao....può darsi che tu abbia ragione...ma se io ,come passeggero,vedo un urto sulla fiancata,il giorno seguente
non vedo più il comandante e mi vengono dati a seguito di proteste 150 euro ,l'impressione che ricevi,magari sbagliata,
è che la compagnia ritenga di aver fatto un errore....o si sia ,come dire,"piegata" alle proteste.......

sarà che io non penso mai a male.
 

stefalex

New member
ciao....può darsi che tu abbia ragione...ma se io ,come passeggero,vedo un urto sulla fiancata,il giorno seguente
non vedo più il comandante e mi vengono dati a seguito di proteste 150 euro ,l'impressione che ricevi,magari sbagliata,
è che la compagnia ritenga di aver fatto un errore....o si sia ,come dire,"piegata" alle proteste.......

Mal di mare le 150 euro non sono state date ai passeggeri a seguito delle loro proteste, ma come dono per i disagi arrecati dai cambi di orario per gli scali.

Ti assicuro che con le proteste i passeggeri furbi volevano ben di più (certo che è assurdo, volevano tutti un'altra crociera salvo poi lamentarsi continuamente dei disservizi di Costa), ma valla a capire certa gente.

Alessandra
 

stefalex

New member
Una cosa mi sono dimenticata di raccontarvi.

Molti passeggeri che avrebbero dovuto sbarcare a Barcellona la mattina alle ore 9.00 e che avevano il volo prenotato in modo autonomo, visto che eravamo ancora a Marsiglia, con l'utilizzo di un pullman messo a disposizione dalla Costa sono partiti alle ore 6.00 e hanno raggiunto Barcellona in tempo per non perdere il volo.

Ecco cosa intendo quando parlo di stile.
 

mal di mare

New member
Ed infatti Tano, il tuo diario è quanto di più sincero, spontaneo e bello ci possa essere..

Maldimare, ti leggo solo ora.
Preciso che tu non eri "inclusa" nelle mie affermazioni deliranti di prima ... :D
Non sono d'accordo con quanto però da te sostenuto. Una compagnia può "monetizzare" comunque un disagio riscontrato dai suoi passeggeri a prescindere dalle "sue colpe".
Anzi, questo è sinonimo di attenzione verso il cliente. E non è una cosa da buttare.
Sta poi all'intelligenza di chi è a bordo "valutare" positivamente la bontà della compagnia a fronte di questa "elargizione"...che non deve per forza essere ricondotta ad un'ammissione di colpa.
Forse il tuo discorso sarebbe, a mio parere, più pertinente al fatto che il Comandante è stato poi successivamente rimosso... e non al bonus...ma anche li...vai a capire la storia che c'è dietro...

Un salutone!!

ciao....innanzi tutto ......in bocca al lupo per la febbre!!!!!
la tua descrizione mi ha fatto sorridere e anche pensare......vero il fatto che mi sono sentita un po' tradita,
ma non ho nessun senso di colpa nel cambiare e trovarmi bene a bordo di altre navi.....:D grazie per la fiducia......

sull'episodio Pacifica la mia era solo un'ipotesi nella speranza che le compagnie facciano qualcosa
per evitare continue richieste di risarcimenti per le motivazioni più stupide.......
 

fernando59

Active member
non ci credo ... le tasse per 7 notti (con 5 scali come per Pacifica) sono almeno 300€ (Oppure qualche compagnia ci marcia ...)

300 euro per 5 scali mi sembrano tanti per davvero. Non ricordo di aver pagato mai tanto nemmeno per un numero di scali maggiore.
PS: avevano messo in vendita le interne con la formula RISPARMIA SUBITO a 310 euro quindi le tasse non possono di certo essere 300 euro
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
Secondo me no, non è automatico che sia un cafone.
Dei bermuda compresi d'infradito invece, ne faccio un discorso di opportunità (e dietro spesso/quasi sempre è nascosto il cafoncello) mentre al simpaticissimo signore, citato da Alessandra, che si è permesso di chiamare "negro" ed in quella maniera un addetto al servizio gli auguro due cose: 1) di non incontrarmi mai; 2) Anzi, non gli auguro niente, è già una disgrazia per lui essere così.



Non è totalmente sbagliata questa considerazione. Anzi.
Cambio il punto di vista, con un po’ d’ironia, metto da parte il CAFONE e voglio focalizzarmi sul crocierista “tradizionale”.
Credo che le compagnie siano libere di decidere le proprie strategie. E queste per ora si sono rivelate vincenti.

Fatico però a capire gli appelli accorati e drammatici nel voler per forza "costringere" al cambiamento strategico la compagnia.
Si vogliono crociere "elitarie" e "non per tutti"? Cambiate...ma dove sta il dramma? Nel mercato c'è di tutto e per tutti i gusti. Così si accontenta chi paga meno, e chi vuole pagare di più ed avere un servizio migliore, paga di più.
Come qualsiasi “bene” normale esistente in questo mondo.

Meglio sfruttare la propria libertà di cambiare che limitare la libertà strategica altrui di scegliere non secondo i vostri gusti, ma secondo quello che loro credono più opportuno fare. Poi se sbagliano...ne pagheranno le conseguenze...

Però, perdonatemi, ma non capisco questa forma di autolesionismo. Se si sa che la crociera traghettone è così, ma perchè salite a bordo?

C'è un plotone di esecuzione con la "C" di Costa che vi obbliga? Non lo capisco sinceramente.
Ho fatto 4 crociere con 3 compagnie differenti, e sono ancora vivo e (quasi) vegeto.
Sapete perchè affermo questo? Perchè mi sono anche un pò "scocciato" (lo dico ovviamente bonariamente :D ) di tutte le "pippe" (e stiamo parlando di ore ed ore) che i crocieristi di "lungo corso" mi hanno costretto a subire nelle mie crociere :D.

I filoni principali sono 3 (e tutti e tre, più o meno e grossomodo, fanno capo a Costa Crociere):

- 1) Il Costista affezionato ma deluso.
Con l'esperienza ti "aggancia" e ti chiede con aria interrogativa ma di chi sa già la risposta: "ma lei, ha già fatto una crociera con Costa"?

In quel momento, tu non lo sai, ma si sta decidendo il destino della tua escursione o, se sei al tavolo per la cena, l'esito della crociera stessa: se la risposta è NO, sei condannato.
Si comincia con "prima non era così", "prima questo non si pagava" (poi però ci si lamenta dei prezzi bassi, e sta’ cosa non mi torna tanto...mah..), "prima c'era l'aragosta", "è la 5 crociera di fila con Costa ove ho già capito che è uno schifo e non si può tornare indietro ai bei tempi (ma magari ha già prenotato la sesta di fila dove anche in quella si prevede un sicuro fallimento), "ma le navi MSC sono più belle e nuove..." etc. etc..Ore ed ore...cose dette e ridette...ed alla fine, con già una bella emicrania, li guardo e dico: "ma scusate, allora cambiate!!"

...ed allora...ti accorgi, noti, un "barlume" di panico in fondo ai loro occhi...biascicano qualche parola, ruotano gli occhi e spunta un pò di bavetta sul bordo della bocca...e cambiano argomento come se niente fosse mettendosi a parlare del tempo...:D

- 2) Il "Costita affezionato ma deluso" che ha deciso di cambiare con coraggio compagnia, e lo trovi a bordo di MSC.
Spesso è lo stesso che dice che le navi MSC sono più belle.
Lo riconosci subito, perchè ha un colore malsano, cianotico, ha reazioni cutaneee tutte le volte che si trova davanti alla "rosa dei venti" di MSC.

Le ha da subito, e le manifesta da subito, appena arrivato a bordo, perchè dopo 20 crociere mette la parola "Costa " per quattro volte in ogni frase, anche se non c’entra niente, ed è un confronto continuo ed in negativo fatto in tua presenza (a sfavore di MSC ovviamente).

Un appello a chi soffre di questi sintomi: quando tornerò a viaggiare in MSC, non è mio piacere sorbirmi ore e ore di "Costa è 100 volte meglio", voglio godermi il viaggio. Fate un esame tossicologico per scoprire se siete affetti da questa malattia. Mi farete un grosso favore. :D

-3) Ex Costisti o MSC, italiani, che, allettati dalle navi e dagli ancor più bassi prezzi, salgono su Royal: è finita.
Non sono presi da reazioni cutaneee, ma pur conoscendo l'inglese, fanno finta di non saperlo, e parlano solo Italiano...e se vedono che vengono capiti...passano pure al dialetto...ed arrivano a dire, che un tipico musical di BROADWAY deve comunque essere IN ITALIANO...mah...

Alla fine, please, rilassatevi...:D …smettetela di fustigarvi per presunti tradimenti…e rifletteteci un attimino…

E' evidente che ho illustrato delle forzature...in maniera ironica...ma ciò è quello che un neo-crocierista incontra in giro sulle navi...e non sono stato tanto lontano dalla realtà. :D

Anche in questo caso, si preferisce forzare altri a fare ciò che noi vorremmo , e non noi a “cambiare” compagnia…
Come nella vita di coppia quasi...:D
Ragazzi, ma sapete che da qualche annetto, tra marito e moglie, si può divorziare? Marito e moglie… figuriamoci verso una compagnia di crociere.

A parziale mia giustificazione, vi comunico che ho 39 di febbre. Per cui, tenetene conto. Grazie


Un saluto
grazie per le belle risate che mi hai fatto fare :D ........come al solito, le tue parole sono sempre "precise"
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Felix anche con la febbre sei sempre un GRANDE ^_^

prima del divorzio però è doveroso un percorso di adattamento al nuovo stile . Mi applicherò al massimo con serenità
 
T

tano

Guest
Dai miei ricordi in questi cinque anni di forum.
Da radio poppa con le mie conoscenze come crocierista nel mondo Costa nell´ultimo ventennio.

Io ricordo una volta un utente e non ricordo il nome che venne al forum e scrisse : " Avete visto, Costa Crociere ha pubblicato sul Giornale ( Credo Corriere della Sera ) che cerca Comandanti.
Ricordate Giuliano Bossi ???
Possiamo definirlo o io lo definisco l´Ammiraglio Italiano per eccelenza che attualmente é Comandante delle navi MSC, ha tenuto a battesimo le ultime creature di questa compagnia, sempre a bracetto a Sofia Loren, l´ultima apparizione con l´ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Per informazione Giuliano Bossi ha una carriera iniziata a finne anni ´60 con l´Italia di Navigazione, poi con la Linea C attuale Costa, ed infine la MSC.
Da Costa Crociere é andato via per problemi con la compagnia Genovese.
I Comandanti hanno con le compagnie dei rapporti lavorativi e non si possono escludere dei problemi tra di loro come anche di tutto l´organismo contro la compagnia.
Parlando con qualche Comandante molte volte si intuisce che non tutto sono rosse e fiori.
Quello che é successo a Pacifica non é la prima volta che lo vedo, c´é anche Unochenaviga che ci da una spiegazione.
Un Comandante non lo sbarchi per un colpetto, nessuno ha colpa e contro le forze della natura non si puó fare niente.
Io da quello che deduco non é successo niente, é come andare con la macchina in un manto congelato, parte e si picchia contro il guarda rail.
Che poi ci possona essere detriti tra Costa e De Gregorio , come credo con tanti altri Comandanti ci puó stare, peró che Costa non dimentichi che De Gregorio come persona é molto voluto bene, ha tutta una torcida che gli sta affianco, molto apprezzato dall´equipaggio e non c´é angolo che si parli bene di quest´uomo, e che non dimentichi la grandiosa carriera che ha fatto Giuliano Bossi passando da Costa alla MSC.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Top