• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC PREZIOSA 4-18 agosto (fiordi, Capo Nord, Svalbard)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Molde è chiamata "la città delle rose" perché, grazie alla corrente del Golfo, il clima è particolarmente mite.
Come dicevo, tempo di sbarcare e il cielo è ormai bellissimo, soleggiato e caldo.
Qualche scatto in attesa dell'escursione
20240806_133122.webp
Camminando verso la piazza principale
20240806_133653.webp
20240806_134035.webp
Le aiuole di rose, il sole che le colpisce ...
20240806_134226.webp
La chiesa
20240806_134537.webp20240806_134631.webp
Il molo
20240806_135631.webp20240806_141615.webp

Anche noi a Molde abbiamo optato per l'escursione alla strada Atlantica e al villaggio di Bud ma con MSC. Quando ho prenotato questa escursione costava solo 4 euro in più a persona rispetto al prezzo offerto da una compagnia locale perciò ho preferito fare così. Dopo qualche settimana e poi a bordo questa escursione veniva venduta ad un prezzo decisamente maggiore. Anche noi abbiamo avuto un'ottima guida, un toscano che fa la stagione in Norvegia come guida turistica.
Ed ecco qualche immagine scattata lungo il percorso

20240806_141302.webp

20240806_141459.webp

20240806_144018.webp

20240806_141018.webp

20240806_143020.webp

20240806_144746.webp

20240806_150627.webp

20240806_160317.webp

20240806_160757.webp

20240806_160525.webp

20240806_164836.webp

Al ritorno abbiamo avuto il tempo di fare un giro per la città. Qui durante la seconda guerra mondiale si era rifugiato il re di Norvegia e qui erano state nascoste le riserve auree della Banca di Norvegia. I tedeschi bombardarono pesantemente la città che fu quasi completamente distrutta. Tra i morti e le persone che abbandonarono la città, alla fine della guerra a Molde risiedevano ancora solo 46 persone.
Oggi Molde ha circa 30.000 abitanti che vivono di turismo o lavorano per le aziende e le assicurazioni che offrono servizi per le grandi navi. Qui a Molde vengono costruite le grandi eliche montate sulle petroliere e sulle navi da crociera.

Questa è la Ragazza delle Rose donata alla città da una facoltosa famiglia rimasta anonima

20240806_172226.webp

20240806_171058.webp

Passeggiando sul lungomare siamo arrivati ad una zona attrezzata con scalette e trampolino per tuffarsi in mare e c'erano diversi bambini e ragazzi che si tuffavano incuranti delle numerose meduse che si vedevano in acqua.

20240806_173447.webp

Comincia l'escursione alle 14.30!
La strada per arrivare alla strada atlantica è piuttosto lunga ma molto pittoresca20240806_145709.webp20240806_150540.webp20240806_153101.webp
Finalmente si arriva alla strada atlantica; prima la percorriamo tutta in autobus, al ritorno ci fanno scendere per circa 20 minuti. Ne approfittiamo per percorrere un sentiero circolare, dal quale vediamo anche una macchia verde nel cielo.... sembrerebbe l'aurora, ma la guida smentisce....20240806_153256.webp20240806_154241.webp20240806_155521.webp20240806_160505.webp la guida ci dice anche che siamo molto fortunati, poiché a Molde le giornate di sole sono rarissime. Siamo incantati, la nostra prima tappa ci sta regalando emozioni e panorami unici.

La seconda tappa, dopo un altro lungo spostamento in bus, è il villaggio di Bud dove c'è una fortezza costruita nella seconda guerra mondiale: i tedeschi infatti temevano che quello che sarebbe stato lo sbarco in Normandia, sarebbe potuto avvenire in queste coste.
Il villaggio è pittoresco e grazioso, anche qui ci fermiamo per circa 20 minuti. Il cielo si rannuvola nuovamente. 20240806_170444.webp20240806_170618.webp20240806_170554.webp20240806_171252.webp20240806_171940.webp20240806_171627.webp20240806_171750.webp

Prima di arrivare a Varden, la guida ci chiede se qualcuno soffre il bus, così una coppia scende perché preferisce non affrontare la strada in salita.
La strada non è particolarmente tortuosa, ma stretta in alcuni punti. Il belvedere ci regala dei panorami memorabili... camminiamo un po' e poi si rientra in nave.
Prima escursione voto: 10!!20240806_184456.webp

20240806_184649.webp

20240806_184702.webp

20240806_184510.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Al ritorno dell'escursione abbiamo ancora tempo per un giro, la maggior parte dei crocieristi sono tornati a bordo e ci godiamo il lungomare e la nave
P.s. ma si vedono le mie foto? Non capisco se le carica. Grazie

20240806_193139.webp

20240806_192903.webp

20240806_192811.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Prima di rientrare in nave, scattiamo ancora qualche foto alle aiuole della "Città delle rose". Ci fermiamo in un negozio di souvenir di fronte al molo, con tanto di troll che ci da il benvenuto,20240806_191538.webp20240806_191608.webp20240806_191626.webp20240806_191959.webp

Quindi rientriamo in nave e ci prepariamo per la cena. Ecco la visuale dal nostro tavolo
20240806_205646.webp
La nave riparte puntualissima, mentre noi ceniamo
20240806_214931.webp20240806_221058.webp
E godiamo della visuale del cielo nuovamente nuvoloso da cui si intravede il sole che tramonta.20240806_231857.webp
ci prepariamo ad un'altra notte e un altro giorno di navigazione verso Tromso. Domani attraverseremo il Circolo polare artico in mattinata.Screenshot_20240806_195306_Samsung Internet.webp

La festa di Dio Nettuno per il passaggio del circolo polare è stata l'unica attività proposta dell'animazione a cui abbiamo partecipato. Personalmente, non è stata nulla di ché. Ho cercato di farla apprezzare alla bimba che era entusiasta dell'idea che un personaggio marino salisse a bordo con noi ma il costume di Nettuno lasciava moooooolto a desiderare e la stessa organizzazione del party è stata abbastanza deludente. Presso il safari lounge consegnavano magliette da colorare e altri gadget ma nonostante fossimo arrivati in anticipo non siamo riusciti a prendere nulla, spinti dalla folla, temevo mi schiacciassero la bimba 😥... persone adulte che si provavano le magliette per scegliere la taglia, ne prendevano a manciate e seppur in fila dietro di me spingevano per accaparrarsi qualcosa. Una follia. Alla fine, quando tutti si son trasferiti a decorarsi le magliette ho preso solo un palloncino e una piuma che ha comunque reso la bimba felicissima.
Hanno poi anche truccato il viso a adulti e bimbi forse per "accontentare" più persone. Seppur una cosa veloce, la bimba era felice e questo per me basta.
Si è poi fatta la parata in reception con musica e animazione, un delirio. A metà strada ci siamo staccati e siamo saliti a guardare dal ponte 8 per scendere quando la quantità di persone si era sparpagliata. Decisamente troppo per noi 😅

GIORNO 4 - NAVIGAZIONE - 7 AGOSTO
Il giorno in cui attraversiamo il Circolo polare artico è quello in cui, probabilmente, troveremo il tempo migliore: non solo il tempo migliore, ma direi proprio, una giornata stupenda dall'inizio alla fine. Il sole è meraviglioso e tale sarà per tutto il giorno, fino al tramonto. Non avrei mai pensato a trovare una giornata del genere a queste latitudini.
Di nuovo ci concediamo la colazione in cabina, rigorosamente nel balconcino, con un bel giubbotto 20240807_090712.jpg
Il nostro balcone è sul lato del tramonto e ancora non ci siamo resi conto di quanto sole stia brillando sulla nostra testa. Dopo colazione passeggiamo nei ponti superiori, dove ci stendiamo per un po' sulle sdraio a prendere un po' di sole... siamo increduli di fronte a questo tempo e questa temperatura, si sta benissimo! 20240807_100120.jpgIMG-20240807-WA0006.jpeg
La piscina è semivuota, lo scivolo sarà in funzione per quasi tutti i giorni di navigazione

20240807_105359.jpg

Puntualissimi alle 11 ci dirigiamo alla festa del Dio Nettuno, in atrio, che celebra l'attraversamento del circolo polare artico. È pienissimo di gente, ci divertiamo e balliamo. Una piccola cerimonia prevede la consegna delle "chiavi del mare" dal Dio Nettuno (il cui costume è un po' troppo "carnevalesco") direttamente al comandante Maresca...
20240807_112339.webp20240807_112202.jpg20240807_111856.jpg

L'atrio è pienissimo di gente, i ragazzi dell'animazione sono sparpagliati un po' su tutti i ponti. È un bel modo per fare festa anche di giorno, visto che di sera noi ad una certa ora crolliamo 🤣 si balla fino ad ora di pranzo, ci si diverte, e almeno facciamo un po' di movimento 🤣 dopo una rinfrescata ci rechiamo a pranzo.
20240807_131017.jpg
Nel pomeriggio nuovamente sui ponti a passeggiare. Da lontano si ammirano le Lofoten... 20240807_160028.jpg
Rientriamo in cabina e ci prepariamo per la serata. Finalmente il sole sta arrivando dal "nostro" lato...
20240807_151749.jpg

Questa è la prima notte che "non sarà notte".... siamo oltre il Circolo polare artico, il sole di mezzanotte in questo periodo non c'è più ma la luce rimarrà per tutto il tempo... complice questa stupenda giornata senza nuvole, possiamo ammirare lo spettacolo del tramonto e dell'alba in una notte senza buio, con una luce che non finisce mai....
Questo è il panorama dall'oblò del ristorante, sono le 21 passate e con i commensali commentiamo che sembra ancora pomeriggio....20240807_205853.jpg
Dopo cena ammiriamo lo spettacolo del sole che tramonta sul mare... in piena notte...
Foto scattata alle 22:30

20240807_222517.jpg e a mezzanotte in punto, si va a nanna così.... abbiamo scattato questa foto direttamente dal letto e scegliamo di "dormire" senza chiudere le tende....proprio per poter essere svegliati dalla luce dell'alba che presto arriverà.....20240807_235530.jpg
Solo chi ha navigato a queste latitudini probabilmente può capire l'emozione che si prova a vedere per la prima volta la notte che non arriva mai, la notte senza buio.... con una giornata del genere poi, senza neanche una nuvola, sembra veramente un regalo che l'universo ci ha voluto fare... ci sentiamo fortunatissimi e, pieni d'incanto, fatichiamo a dormire...

La notte scorre veloce, presto arriva il nuovo giorno...
Alle 2.30 vengo svegliata da questo spettacolo.... di nuovo scatto la foto senza neppure alzarmi dal letto e contemplo l'orizzonte.... 20240808_023315.jpg
Poco dopo, sono le 3.15, un sole sempre più forte mi sveglia nuovamente....
20240808_031429.jpg
Cosa dire di fronte a questo spettacolo? Sono senza parole....
Ad un tratto però un dubbio mi assale: come mai riesco a vedere l'alba se ieri avevo visto il tramonto?
Controllo la rotta di Preziosa e risolvo presto il mistero... andiamo verso sud e quindi ho avuto l'immensa fortuna di poter ammirare dalla mia cabina il tramonto, la notte e l'alba nella stessa occasione.... Screenshot_20240808_002021_Samsung Internet.jpg
Una giornata che non dimenticherò mai!!!!

Ci svegliamo con una giornata di sole fantastica. Alle 10 dal ponte di comando annunciano che stiamo attraversando il circolo polare artico e noi stiamo andando sui ponti a prendere il sole: non avrei mai detto che avrei preso il sole in costume oltre il circolo polare artico! La giornata scorre tranquilla tra varie attività a bordo in attesa di tornare a teatro a vedere la seconda parte del concerto rock iniziato ieri sera. Abbiamo evitato la festa del Dio Nettuno
La sera sono quasi tutti vestiti di bianco, soprattutto i tedeschi…. Non se ne vede uno vestito di altri colori.
Metto anche io qualche immagine

20240807_153637.webp

20240807_223848.webp

La festa di Dio Nettuno per il passaggio del circolo polare è stata l'unica attività proposta dell'animazione a cui abbiamo partecipato. Personalmente, non è stata nulla di ché. Ho cercato di farla apprezzare alla bimba che era entusiasta dell'idea che un personaggio marino salisse a bordo con noi ma il costume di Nettuno lasciava moooooolto a desiderare e la stessa organizzazione del party è stata abbastanza deludente. Presso il safari lounge consegnavano magliette da colorare e altri gadget ma nonostante fossimo arrivati in anticipo non siamo riusciti a prendere nulla, spinti dalla folla, temevo mi schiacciassero la bimba 😥... persone adulte che si provavano le magliette per scegliere la taglia, ne prendevano a manciate e seppur in fila dietro di me spingevano per accaparrarsi qualcosa. Una follia. Alla fine, quando tutti si son trasferiti a decorarsi le magliette ho preso solo un palloncino e una piuma che ha comunque reso la bimba felicissima.
Hanno poi anche truccato il viso a adulti e bimbi forse per "accontentare" più persone. Seppur una cosa veloce, la bimba era felice e questo per me basta.
Si è poi fatta la parata in reception con musica e animazione, un delirio. A metà strada ci siamo staccati e siamo saliti a guardare dal ponte 8 per scendere quando la quantità di persone si era sparpagliata. Decisamente troppo per noi 😅
Ma anche per me! Non solo per voi. Queste ammucchiate non le tollero e farebbero bene quelli dell' animazione a trovare altre soluzioni più adatte e soprattutto ad accontentare tutti. Una maglietta consegnata e stop, non permettere di accaparrarsi tutto a discapito di tutti!

Ma anche per me! Non solo per voi. Queste ammucchiate non le tollero e farebbero bene quelli dell' animazione a trovare altre soluzioni più adatte e soprattutto ad accontentare tutti. Una maglietta consegnata e stop, non permettere di accaparrarsi tutto a discapito di tutti!
Qui si aprirebbe il capitolo "gente maleducata e dove trovarla"..... noi abbiamo evitato la fase di preparazione e siamo andati direttamente alla festa, guardando e ballando sui ponti superiori così c'era molta meno gente. In generale, per tutte le feste abbiamo fatto cosi: abbiamo evitato l'atrio e assistito dai ponti superiori per evitare la ressa.
Comunque, se vogliamo parlare di questo cito le cose che mi hanno maggiormente infastidito:
- come accennavo, non abbiamo quasi mai usufruito del buffet. Ricordo però che a Stavanger siamo saliti in nave per un pranzo veloce, un pezzo di pizza. Ebbene, molti altri avevano avuto la nostra stessa idea: una signora all'angolo pizze mi è passata non davanti, bensì SOPRA, si, con il suo braccio mi ha quasi schiacciato la testa per servirsi per prima, e ben due volte!!!!!
- ma la cosa che più mi ha infastidito è stata la quantità di persone che TOSSIVANO E STARNUTIVANO, senza minimamente preoccuparsi di coprirsi con un fazzoletto, o con il gomito come abbiamo imparato a fare dal covid, e rigorosamente nei luoghi più affollati!!! Naturalmente non mi riferisco a un semplice colpo di tosse o a uno starnuto per la polvere, evidentemente erano persone che avevano qualche infiammazione, se non Covid vero e proprio... questa constatazione devo dire che ci ha un po' rovinato gli ultimi 2-3 giorni di crociera, perché veramente ovunque andassimo, c'era gente che ci tossiva addosso, era veramente fastidioso...!!!
Comunque, chiudiamo questo (brutto) capitolo e torniamo alle molteplici cose che ancora dobbiamo raccontare....

La bellezza della strada atlantica lascia ogni volta senza parole. Ci si fermerebbe ad ogni punto panoramico per ammirare ogni angolo.
E che dire dell'eterna luce che regna in quei posti? Non si smetterebbe mai di guardare...poi veramente una fortuna aver visto tramonto e alba.

Invece noi il buffet lo abbiamo utilizzato abbastanza: sempre a colazione e qualche volta a pranzo ma sempre in orari di minore affluenza e non abbiamo mai avuto particolari problemi. Ne' a trovare posto ne' con le altre persone. Non abbiamo mai fatto code grazie anche alla organizzazione a isole del buffet e il servizio bar ai tavoli è sempre stato veloce. Una novità che ho trovato sui tavoli del buffet è una sorta di pulsante che permette di chiamare il cameriere del bar.
Effettivamente negli ultimi giorni c'era veramente tanta gente che tossiva e starnutiva. Un po' sarà stato che in nave si passava continuamente da zone più calde a zone veramente gelide ma credo proprio che molti fossero i casi di covid.
Un po' di raffreddore l'ho avuto anche io ma in tre giorni è passato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.