Ripartiamo alla volta della valle di Neroy.Ci inerpichiamo su per me montagne,il sole comincia a scoparire e le nuvole tornano a farsi ben presenti.Intorno poche case,molte cascate,molti boschi.Ad un certo punto vediamo un hotel in stile,lo aggiriamo e ci troviamo in una degli spettacoli più belli che la natura può offrire,la valle di neroy:un vallone scosceso punteggiato da tantissime cascate,montagne alte almeno 2000 metri e tanta,troppa bellezza!
a 2000 metri probabilmente eravamo anche noi infatti la strada per scendere è la più ripida d’Europa e nei tornanti il retro treno è fuori nel vuoto.intorno due incredibili cascate e la montagna del pan di zucchero incombente.Uno spettacolo indimenticabile!
Allucinati da tutto quello che abbiamo intorno ci dirigiamo verso il fiordo e di sicuro,possiamo dirlo,è chiaramente patrimonio Unesco perché è uno dei posti più belli mai visti.Talmente bello che quando la Guida ci dice che avremo solo 5 minuti sull’autobus si scatena il caos e la Guida è obbligata a concedere almeno 20 minuti.Sinceramente non capisco come sia possibile non concedere di più in un posto del genere ma noi siamo bravi a ottimizzare e riusciamo a fare foto,mangiare qualcosa e svaligiare il negozio di souvenir.Consiglio davvero a chi andrà a flam di andare a Neroy,se ancora ci penso mi vengono i brividi.
Purtroppo ripartiamo è in 10 minuti di tunnel siamo a flam.Arriviamo nel paesino quasi due ore in anticipo (potevamo sfruttare meglio il tempo a Neroy),c’è un bellissimo e caldo sole e ci diamo allo shopping e ad un caffè alla caffetteria del paese.Nel paese esiste una Coop ed io che sono matto per i supermercati ci passo un’ora comprando di tutto.Ci lasciamo una 5o di euro tra salse,formaggi,salumi di renna ma soprattutto in prodotti per dolci che in Italia non si trovano come il corno di cervo essiccato che serve per lievitare i dolci scandinavi (ho degli enormi dubbi che sia veramente corno) e decorazioni varie.
Sono le 18 ed è ora di risalire su.Salutiamo con tanto dispiacere la Pazzesca Norvegia,ci rimarrà nel cuore.
Stanco e accaldato corro a mettermi il costume,idromassaggio e partiamo godendoci dalla vasca il paesaggio in movimento del fiordo.
Comincia ad esser fresco quindi corriamo in camera,doccia,cambio e cena.Stasera dobbiamo festeggiare la fine del viaggio in Norvegia quindi serata in discoteca,foto pazzesche del sole di mezzanotte e ore molto piccole..domani sarà navigazione e ci possiamo davvero permettere di dormire fino a tardi..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk