La parte divertente della giornata era andata,la parte culturale pure ..adesso ci voleva la parte gastronomica è chiaramente io volevo mangiare le polpette..che non vai in Svezia senza assaggiare le originali? Dalle ricerche avevo trovato un ristorantino del quale ne parlavano bene e quindi dal moderna museet decidiamo di tornare verso gamla stan a piedi..il cielo rimane grigio ma la brezza e il caldino rimane quindi ci godiamo delle splendide viste sul centro e sul palazzo reale
Proprio dietro il palazzo reale si trova il nostro piccolo ristorante in stile moderno e molto molto accogliente.ci sediamo e scopriamo che non solo hanno Wi-Fi ma è talmente efficiente che in 10 minuti riusciamo a scaricare di tutto,in Italia ce lo scordiam
ltre questo decidiamo di prendere due antipasti ..ovvero due specie di crostoni,uno con base salmone e uno base renna e le polpette con patate e salse..inutile dire tutto estremamente buono! Siamo rimasti entusiasti! I prezzi svedesi ovviamente ma la qualità si paga soprattutto se c’è anche originalità!
Felici e satolli ci rifacciamo una passeggiata per l’ormai affollata gamla stan e andiamo a prendere la metro per la zona commerciale intorno alla stazione(dove si vede la città vera e non quel gioiello ma pur sempre turistico del centro ) ..pochi minuti e ci troviamo nella strada principale dello shopping dove mega mall e negozi bellissimi si inseguono..chiaramente anche qui approfittiamo sia di una pasticceria per fare merenda che di un centro commerciale dove ale comprerà degli occhiali bellissimi.li davanti scorgiamo questa guglia
con incuriosisce e andiamo ..è una splendida chiesa protestante con guglia altissima..anche chi la chiesa è spoglia ma molto bella e curiosamente troviamo che si autofinanziano con un caffè sul tetto..ingegnosi.
Sono le 16,la nave ripartirà tra due ore e mezzo e dobbiamo rientrare.Ci infiliamo nella metro,chiediamo alla guardia dove andare per ninashamn e cominciamo a scendere tantissimo..arriviamo giù e ci troviamo il treno già a disposizione.
Un oretta di viaggio in mezzo ai boschi e a case isolate e siamo arrivati.
Da lì dovremo fare una passeggiata per arrivare al porto vero e proprio ma in 20 minuti ci siamo.
Manca ancora un oretta scarsa alla partenza ma io vedo un villaggio di casette con negozi e caffettiere e non resisto..devo entrare,Prendo un caffè e una fetta di crostata fatta in casa (buonissima) e ci incamminiamo verso la nave.
Anche Stoccolma l’abbiamo vista ma ovviamente resta tanto da vedere,dovremo tornare assolutamente.
Saliamo quindi al ponte 14 con costume d’ordinanza,idromassaggio e drink al nostro bar preferito e fotografiamo le deliziose casette intorno al porto.
Si parte..quindi doccia,cena,discoteca e foto di rito del sole alle 11
È già ora di andare a letto,domani saremo a Tallinn in Estonia,la vera perla di questo viaggio..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk