• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC prezzi in aumento, qualità in calo..

agoridge

New member
tornato da crociera di 13 gg su msc meraviglia confermo tutte le perplessità degli altri utenti per quel che riguarda la qualità delle crociere MSC in netto calo per pulizia, cibo e simpatia. Msc dovrebbe rivedere la propria politica , comune anche ad altre compagnie, di costruire navi enormi da 5-7000 persone compreso l'equipaggio riducendo gli spazi comuni e aumentando il disagio di vedere masse di gente che si muovono in modo disumano. Sono ormai diventate dei cabinifici. Erano già grandi le navi come splendida divina preziosa e fantasia ma almeno avevano 2000 persone in meno e molti bar dove potersi distribuire. In Meraviglia c'è una grande promenade un teatro piccolo da 600 posti , brutto e poco altro visto che un grande spazio è stato occupato dal Cirque de soleil la cui presenza, a pagamento, ha ridotto la qualità dei spettacoli serali gratuiti. Confermo i fotografi assillanti, l'assenza dei pacchetti vino ed acqua, la presenza di vini dal costo di 25-30 euro che valgono 3-5 euro al mio supermercato. Ma soprattutto una sera a fine cena, passa il maitre ed un cameriere a vendere un bicchierino di limoncello a 7,5 euro...questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dimostrando un avidità prima sconosciuta...potrei dirne molte altre ma il mio consiglio è evitate le grandi navi se potete... tornate a quelle a misura d'uomo e alle Compagnie migliorate la qualità!
 
Ultima modifica:

Ozio

Member
Mi è sembrato di avere letto lamentele proprio di Divina o mi sbaglio?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

chiarapik

Active member
Dopo 9 crociere con MSC, ho notato soprattutto in quest'ultima su Divina un calo su tutta la linea, pulizia, qualità del ristorante e del buffet, spettacoli in teatro, preparazione e attenzione del personale in primis dei camerieri ecc.. Insomma questa volta sono rimasto davvero deluso..
La nave è bellissima e questo lo sapevo ma qualcosa è cambiato, la sera sembra di essere in un mercato del Cairo, I fotografi sono al limite del molesto tanto da arrivare quasi a mandarli a fare... un giro. Per la prima volta mi è quasi venuta l'idea di cenare al buffet perché al ristorante la qualità di alcune portate è stata davvero bassa, risotto ai frutti di mare acquoso e stracotto, pollo crudo, portate ordinate ma non arrivate così come le bevande e camerieri che arrivano quasi a risponderti male, insomma davvero pessimo..
Sono bravi ad aumentare i prezzi per pagarsi le navi ma dovrebbero aumentare o mantenere anche la qualità..

Annamo bene parte II ... anche io partirò con Divina il 16 Giugno ... quinta crociera con MSC che fino ad ora non mi ha deluso ... non sarò in YC ma avrò esperienza Aurea che sarà ovviamente uguale a tutti gli altri se non con qualche benefit in più ... speriamo in bene !! Massi ma le cose che proprio sono state negative ??? Giusto per preparami psicologicamente ...

E si ... Magnifica è Magnifica..di nome e di fatto ... ci ho lasciato il cuore !
 

jarmila

Member
Quello che ti posso dire io....parti tranquillo e goditi la crociera. Noi siamo sbarcati dieci giorno fa dalla Msc Divina e devo dirti che ci siamo trovati bene.
E' vero che abbiamo fatto solo quattro crociere tutte con Msc allora non posso fare i paragoni con altre compagnie... sulla Divina solo il servizio di sera
in ristorante era un po lento e caotico e i risotti che non si potevano chiamare tali ma per il resto....nave bella, pulita, buffet gestito bene e il cibo vario e buono, spettacoli in teatro bellissimi - i tre ragazzi con una voce stupenda....secondo me dipende tutto dalle persone che trovi e anche da noi....si sa ...chiudere un occhio si deve quasi sempre nella vita di tutti giorni e se qualcosina non è proprio al top....pazienza...;) buona crociera e vedrai che andra tutto bene
 

Massi1974

Well-known member
Annamo bene parte II ... anche io partirò con Divina il 16 Giugno ... quinta crociera con MSC che fino ad ora non mi ha deluso ... non sarò in YC ma avrò esperienza Aurea che sarà ovviamente uguale a tutti gli altri se non con qualche benefit in più ... speriamo in bene !! Massi ma le cose che proprio sono state negative ??? Giusto per preparami psicologicamente ...

E si ... Magnifica è Magnifica..di nome e di fatto ... ci ho lasciato il cuore !

La cucina in particolare al ristorante la sera e il personale non preparato e preciso come al solito, quasi spaesati la sera ma questo può essere che abbia riguardato solo la nostra cameriera non posso saperlo... Problemi minori la pulizia non proprio buona e gli spettacoli davvero poco interessanti, cosa questa già notata nelle precedenti crociere.. Al di là della crociera sfortunata, che può essere un caso, il calo negli anni è evidente...
Tu parti tranquillo e pensa positivo poi farai un bilancio che può anche essere diverso dal mio..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se le crociere hanno un costo ragionevole è dovuto anche,oltre che ad un numero maggiore di navi e compagnie che operano, a navi più grandi che riescono a contenere i costi della crociera.
Ho avuto occasione di vedere lo spettacolo di Cirque du Soleil a bordo di Bellissima. Mi dispiace che fosse vietato fotografare o registrare perché è stata un'esperienza eccellente.
È vero, la classe meraviglia ha un teatro più piccolo rispetto alle nostre abitudini ma è innegabile che abbia molte altre attrattive diverse che possono interessare gli utenti.
Voglio sempre rammentare a tutti che nel 1988 la crociera di agosto tre adulti e due ragazzi è costato, escluse le escursioni, 11 milioni di lire.
Per fortuna oggi con una cifra simile rivalutata di tre decenni ci si fanno almeno 3/4 crociere.
Saluti

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

chiarapik

Active member
La cucina in particolare al ristorante la sera e il personale non preparato e preciso come al solito, quasi spaesati la sera ma questo può essere che abbia riguardato solo la nostra cameriera non posso saperlo... Problemi minori la pulizia non proprio buona e gli spettacoli davvero poco interessanti, cosa questa già notata nelle precedenti crociere.. Al di là della crociera sfortunata, che può essere un caso, il calo negli anni è evidente...
Tu parti tranquillo e pensa positivo poi farai un bilancio che può anche essere diverso dal mio..

Forse con Aurea, avendo (in teoria ...) sempre lo stesso cameriere non si dovrebbero avere grossi problemi .. poi va be..se il riso è scotto .. è scotto ... cercherò di evitare !!! Vi dirò al mio rientro le sensazioni ...
 

chiarapik

Active member
Quello che ti posso dire io....parti tranquillo e goditi la crociera. Noi siamo sbarcati dieci giorno fa dalla Msc Divina e devo dirti che ci siamo trovati bene.
E' vero che abbiamo fatto solo quattro crociere tutte con Msc allora non posso fare i paragoni con altre compagnie... sulla Divina solo il servizio di sera
in ristorante era un po lento e caotico e i risotti che non si potevano chiamare tali ma per il resto....nave bella, pulita, buffet gestito bene e il cibo vario e buono, spettacoli in teatro bellissimi - i tre ragazzi con una voce stupenda....secondo me dipende tutto dalle persone che trovi e anche da noi....si sa ...chiudere un occhio si deve quasi sempre nella vita di tutti giorni e se qualcosina non è proprio al top....pazienza...;) buona crociera e vedrai che andra tutto bene

Jarmila anche io fino ad ora ho viaggiato solo con MSC e devo dire che dal 2014 (prima crociera Nord Europa) e fino all'anno scorso le sensazioni sono sempre state positive..tant'è che ho riprenotato quest'anno...la tua esperienza mi consola e mi fa piacere leggerla, hai detto bene...dipende anche da come siamo noi ... e non aggiungo altro ! Grazie ....
 

Massi1974

Well-known member
Jarmila anche io fino ad ora ho viaggiato solo con MSC e devo dire che dal 2014 (prima crociera Nord Europa) e fino all'anno scorso le sensazioni sono sempre state positive..tant'è che ho riprenotato quest'anno...la tua esperienza mi consola e mi fa piacere leggerla, hai detto bene...dipende anche da come siamo noi ... e non aggiungo altro ! Grazie ....

Io non so come siamo noi, ma so come sono io e non ho grosse pretese, sono sempre stato bene nelle altre 8 crociere msc, questa volta per niente.... Non aggiungo altro nemmeno io...
 

chiarapik

Active member
Io non so come siamo noi, ma so come sono io e non ho grosse pretese, sono sempre stato bene nelle altre 8 crociere msc, questa volta per niente.... Non aggiungo altro nemmeno io...

Non vorrei essere fraintesa quindi mi scuso se mi sono espressa male e non sono stata molto comprensiva, il dipende da come siamo noi è riferito al fatto che magari a te da fastidio il riso scotto ed il pollo crudo (e ne hai tutte le ragioni !!!) a me magari sta più sul piffero non trovare il lettino in piscina ... sono esempi sciocchi ma è per farti capire meglio quello che intendo !!!
Spero solo che almeno le tappe siano state all'altezza ... che alla fine è la parte importante di un viaggio ... oltre alla location !
 

Massi1974

Well-known member
Non vorrei essere fraintesa quindi mi scuso se mi sono espressa male e non sono stata molto comprensiva, il dipende da come siamo noi è riferito al fatto che magari a te da fastidio il riso scotto ed il pollo crudo (e ne hai tutte le ragioni !!!) a me magari sta più sul piffero non trovare il lettino in piscina ... sono esempi sciocchi ma è per farti capire meglio quello che intendo !!!
Spero solo che almeno le tappe siano state all'altezza ... che alla fine è la parte importante di un viaggio ... oltre alla location !

Tranquilla nessun problema, ho scelto questa crociera proprio per gli scali alcuni dei quali mai fatti prima, se poi è con Divina tanto meglio perché Divina lo è davvero.. Per il resto mi sono già espresso.. ;)
 

chiarapik

Active member
Tranquilla nessun problema, ho scelto questa crociera proprio per gli scali alcuni dei quali mai fatti prima, se poi è con Divina tanto meglio perché Divina lo è davvero.. Per il resto mi sono già espresso.. ;)

;)[smilie=ok[1].gif]

Ottimo ... non mi resta che provare ... per credere !
 

Lufo

Member
Scusate, non mi è chiara una cosa... è un giudizio legato ad una nave o alla compagnia? Premetto che non ho ancora viaggiato su Msc ma volevo fare una crociera per provare. E sono fiducioso di trovare un buon servizio...
 

Massi1974

Well-known member
Scusate, non mi è chiara una cosa... è un giudizio legato ad una nave o alla compagnia? Premetto che non ho ancora viaggiato su Msc ma volevo fare una crociera per provare. E sono fiducioso di trovare un buon servizio...

Le mie critiche riguardano questa crociera e più in generale un calo della qualità negli ultimi anni a fronte dei prezzi che invece aumentano. La ristorazione che è un punto forte di msc non può essere di questo livello... La nave di per sé assieme a Preziosa credo sia la più bella fra le tante belle navi della compagnia.. Se non mi piacesse msc non avrei fatto 9 crociere cioè tutte quelle fatte fino ad ora, adesso voglio provare anche altro. Vai tranquillo e prova Msc, io tranne questa volta e la disastrosa inaugurale con Meraviglia sono sempre stato bene, anche se, ripeto, il calo negli anni secondo me è chiaro..
 
Ultima modifica:

chiarapik

Active member
Nel dubbio ti consiglio la Preziosa, gemella di Divina, bella uguale ma li ho mangiato bene.. :)
Mi era sfuggito partirai con la Divina, spero a te vada meglio..

E sì ormai la prenotazione è fatta e la scelta è ricaduta su Divina per questioni "organizzative" familiari ed anche per il giro che fa visto che, a parte Genova e Civitavecchia, le altre non le conosco ... vedremo !!!

Per ora delle navi di MSC al gradino più alto del podio resta Magnifica
 

Massi1974

Well-known member
E sì ormai la prenotazione è fatta e la scelta è ricaduta su Divina per questioni "organizzative" familiari ed anche per il giro che fa visto che, a parte Genova e Civitavecchia, le altre non le conosco ... vedremo !!!

Per ora delle navi di MSC al gradino più alto del podio resta Magnifica

Io l'ho scelta proprio per il tragitto, non ero mai stato a Roma "via mare" e non ero mai stato nemmeno a Palermo, Cagliari e Valencia pur avendo fatto diverse crociere nel mediterraneo occidentale..
 

chiarapik

Active member
Intanto con grande sorpresa ieri nel guardare la mia prenotazione sul sito ho visto che mi han fatto un cambio cabina, un upgrade in suite deluxe piano 15 ... ovviamente finchè non arrivano i biglietti è ancora passibile di variazione ... se così fosse sarà un esperienza da "guardare ma non toccare" visto che è zona YC ma ovviamente i servizi (a noi...) non sono inclusi avendo esperienza Aurea ... staremo a vedere ...
 
Top