• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC prezzi in aumento, qualità in calo..

Massi1974

Well-known member
Intanto con grande sorpresa ieri nel guardare la mia prenotazione sul sito ho visto che mi han fatto un cambio cabina, un upgrade in suite deluxe piano 15 ... ovviamente finchè non arrivano i biglietti è ancora passibile di variazione ... se così fosse sarà un esperienza da "guardare ma non toccare" visto che è zona YC ma ovviamente i servizi (a noi...) non sono inclusi avendo esperienza Aurea ... staremo a vedere ...

Wow anche senza i servizi YC una grande fortuna...
 

Raffa28

New member
MSC prezzi in aumento, qualità in calo..

Intanto con grande sorpresa ieri nel guardare la mia prenotazione sul sito ho visto che mi han fatto un cambio cabina, un upgrade in suite deluxe piano 15 ... ovviamente finchè non arrivano i biglietti è ancora passibile di variazione ... se così fosse sarà un esperienza da "guardare ma non toccare" visto che è zona YC ma ovviamente i servizi (a noi...) non sono inclusi avendo esperienza Aurea ... staremo a vedere ...

Secondo me avrete anche i servizi YC inclusi........ ultimamente è capitato a delle persone che conosco, ed erano inclusi anche i servizi YC...... però non è sicurissimo....... ho visto anche di volte che non erano inclusi......[emoji6]

Quando parti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimilianob

Well-known member
Secondo me avrete anche i servizi YC inclusi........ ultimamente è capitato a delle persone che conosco, ed erano inclusi anche i servizi YC...... però non è sicurissimo....... ho visto anche di volte che non erano inclusi......[emoji6]

Quando parti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

viaggiano con noi raffaella, si imbarcano il giorno dopo da civita..

Chiarapik confermo quello che dice raffa, c'è della gente che ha avuto upgrade da aurea a yc, li abbiamo conosciuti su fb. hanno appena finito da una settimana la loro crociera ed ovviamente si sono irrimediabilmente innamorati dello yc e hanno già riprenotato un altra crociera ovviamente con tale esperienza. se ci incontreremo a bordo, e certamente succederà, ne avremo di che parlare! :D :D
 

Raffa28

New member
viaggiano con noi raffaella, si imbarcano il giorno dopo da civita..

Chiarapik confermo quello che dice raffa, c'è della gente che ha avuto upgrade da aurea a yc, li abbiamo conosciuti su fb. hanno appena finito da una settimana la loro crociera ed ovviamente si sono irrimediabilmente innamorati dello yc e hanno già riprenotato un altra crociera ovviamente con tale esperienza. se ci incontreremo a bordo, e certamente succederà, ne avremo di che parlare! :D :D

Perfetto, allora avete già compagnia [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiarapik

Active member
viaggiano con noi raffaella, si imbarcano il giorno dopo da civita..

Chiarapik confermo quello che dice raffa, c'è della gente che ha avuto upgrade da aurea a yc, li abbiamo conosciuti su fb. hanno appena finito da una settimana la loro crociera ed ovviamente si sono irrimediabilmente innamorati dello yc e hanno già riprenotato un altra crociera ovviamente con tale esperienza. se ci incontreremo a bordo, e certamente succederà, ne avremo di che parlare! :D :D

Ciao Massimiliano e ciao Raffa28 ... si mi imbarcherò a Civitavecchia il 16 Giugno, sto leggendo qua e la qualche esperienza simile ed anche io ho letto di esperienze diverse, a volte incluse, a volte no....io non mi aspetto nulla di più di quello per cui ho pagato, se così sarà che avrò l'upgrade ne sarò ben felice ma nessun problema se non ci saranno tutti i benefit ... vedremo !!
 

bruto50

New member
A proposito dell'esperienza negativa fatta con MSC Divina devo confermare che è proprio come quanto afferma Massi.
Io ed altre tre coppie di amici abbiamo viaggiato sulla Divina dal 18 al 29 novembre 2018 da Miami.Sin dal primo istante a bordo ci siamo resi conto che l'atmosfera non era la solita.Nessuno ad accogliere i passeggeri,tant'è che le cabine le abbiamo trovate da soli , l'esperienzaci ha aiutato.Per tutta la durata della crociera l'unica lingua parlata a bordo tranne l'esercitazioni, è stata l'inglese ivi compresi gli intrattenimenti diurni e serali. Pulizia in generale scarsa,cibo molto scadente sia al buffet che al ristorante ,adatto appunto alla clientela americana,nonostante a bordo ci fossero anche circa 400 italiani.L' indifferenza ed il menefreghismo del personale in particolare del direttore di crociera,al quale ci siamo rivolti ha rasentato l'assurdo,addirittura ha fatto intervenire la security. Per una strana coincidenza, a nessuno di noi è stato inviato il question form e quel che è peggio è che da MSC a cui ho scritto quanto accaduto ,ad oggi non ho ricevuto uno straccio di risposta.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A proposito dell'esperienza negativa fatta con MSC Divina devo confermare che è proprio come quanto afferma Massi.
Io ed altre tre coppie di amici abbiamo viaggiato sulla Divina dal 18 al 29 novembre 2018 da Miami.Sin dal primo istante a bordo ci siamo resi conto che l'atmosfera non era la solita.Nessuno ad accogliere i passeggeri,tant'è che le cabine le abbiamo trovate da soli , l'esperienzaci ha aiutato.Per tutta la durata della crociera l'unica lingua parlata a bordo tranne l'esercitazioni, è stata l'inglese ivi compresi gli intrattenimenti diurni e serali. Pulizia in generale scarsa,cibo molto scadente sia al buffet che al ristorante ,adatto appunto alla clientela americana,nonostante a bordo ci fossero anche circa 400 italiani.L' indifferenza ed il menefreghismo del personale in particolare del direttore di crociera,al quale ci siamo rivolti ha rasentato l'assurdo,addirittura ha fatto intervenire la security. Per una strana coincidenza, a nessuno di noi è stato inviato il question form e quel che è peggio è che da MSC a cui ho scritto quanto accaduto ,ad oggi non ho ricevuto uno straccio di risposta.
Abbiamo fatto la crociera del 9 dicembre con Divina.
Concordo con le vostre esperienze, per me è stata una delle peggiori crociere fatte con msc.
Al desk il trattamento ricevuto è stato tale che ho avuto una reazione violenta nei confronti di un imbecille che trattava con superiorità e sufficienza mia moglie commentando in inglese e credendo che io non lo capissi.
Ho chiesto che la guest manager rivedesse i video di sorveglianza. Il tizio è stato spostato ad altro incarico.
La sensazione di abbandono verso gli italiani è stata totale, il cibo di certo non eccezionale, spesso era migliore al buffet che al ristorante.
Purtroppo non è stata una bella crociera.
Per esperienza so che ogni crociera fa storia a sé e le variabili sono veramente tante.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

opera

Member
Io vedo che sulle compagnie di crociera sta accadendo quello che succede annualmente in tutte le multinazionali: ogni anno, cascasse il mondo, bisogna migliorare obbligatoriamente la produttività, questo è l’input che arriva al management dai soci, in cambio di premi strettamente legati alle performance.
A cascata l’input arriva fino alla base quindi, visto che nessuno ha la bacchetta magica, questo implica necessariamente tagli ai costi o rincari del servizio (o entrambe le cose).
E noi lo subiamo anno dopo anno, abbiamo assistito ai vari tagli Costa (che non sto qui ad elencare) e stiamo assistendo alle quote di servizio obbligatorie e tagli sul personale e servizi di MSC.
La regola è sempre l’aumento di redditività, che poi si traduce con un aumento di quotazione delle azioni, a tutto vantaggio dei soci (da dove parte sistematicamente l’input iniziale).
Questo a livello mondiale sta portando a pochi ricchi sempre più straricchi e scomparsa del ceto medio e povertà diffusa, di quelli che subiscono e basta.
 

Blueyes

Well-known member
Buongiorno a tutti,
eppure...eppure.... posso andare controcorrente (uno po, eh...non troppo...) dicendo che la crociera fatta con la Magnifica, ultimata una settimana fa, è stata la migliore di tutte quelle che ho fatto finora con MSC!
Certo, non ho mandato i vestiti in lavanderia perché l'anno scorso me li hanno devastati, non ho sentito la "stretta" nelle zone basse della impossibilità di variare le QDSin caso di effettivi disservizi anche perchè prepagate (stornando i danni), ho notato insufficienze nella accoglienza al terminal di Genova, ho fatto solo una escursione ben ponderata con la Compagnia, ho avuto risposte da licenziamento al desk del Club (un bellissmo "if your agency has better prices, buy from them!"), ma... mi son trovato bene!
Sia chiaro, so che ci sono Compagnie con livelli ben più alti e i "colpi di lima grossa" si vedono in tutto, ma se vado a vedere il livello di soddisfazione ne siamo usciti felici.

Sarà un caso?
Spero di no.
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Ci sono atri piccoli dettagli che sono cambiati, si respira meno "italianità" a bordo, non vedo più quei meitre molte volte partenopei, che controllavano tutto e passavano per i tavoli facendo due chiacchiere e scherzando coi bambini, c'è meno attenzione e meno controllo sull'operato dei camerieri e del personale secondo me..
 

Rodolfo

Super Moderatore
A volte può dipendere dai vertici di una nave in particolare; un Hotel Director può condizionare il servizio e la qualità di bordo, la prima cosa che salta agli occhi di un passeggero.
 

tiziano

Well-known member
A volte può dipendere dai vertici di una nave in particolare; un Hotel Director può condizionare il servizio e la qualità di bordo, la prima cosa che salta agli occhi di un passeggero.

Rodolfo una domanda, ma HD le direttive sulla nave gli vengono in partite dal Cte. o dalla Compagnia?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dalla Compagnia, il Comandante c'entra nulla con la specifica attività.
Tuttavia certe scelte operative possono venir discusse e decise dal Comandante.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A volte può dipendere dai vertici di una nave in particolare; un Hotel Director può condizionare il servizio e la qualità di bordo, la prima cosa che salta agli occhi di un passeggero.
Hai perfettamente ragione, è l'hotel director buona parte del successo di una crociera
dipende da lui.
Per esempio nel 2017 crociera con Magnifica, tutto perfetto, stesso periodo 2018 itinerario simile con orchestra crociera mediocre.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

bruto50

New member
infatti la crociera fatta a novembre con la Divina è andata malissimo prorprio perchè l'HD certo Jerome Bueur,se n'è altamente infischiato di accogliere le nostre lamentele e provare anche minimamente a stemperare gli animi , ma anche gli altri componenti lo staff nulla hanno fatto per accontentare clienti la cui presenza a bordo determina la loro attività lavorativa.
Comunque è vero che ogni crociera ed ogni nave fa storia a sè, tant'è che seppure arrabbiato per come sono andate le cose mi ero ripromesso di non viaggiare più con Msc ,ne ho prenotato una a novembre con Bellissima e speriamo sia tale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hai perfettamente ragione, è l'hotel director buona parte del successo di una crociera
dipende da lui.
Per esempio nel 2017 crociera con Magnifica, tutto perfetto, stesso periodo 2018 itinerario simile con orchestra crociera mediocre.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Leo, l'Hotel è il Dipartimento più grande e consistente di una nave e quello che si rapporta di più con gli ospiti. Se l'HD non fa squadra con i suoi, non partecipa attivamente alla soluzione dei problemi, non entra nel merito delle varie attività, inevitabilmente il servizio ne risente; se non c'è armonia tra i vari responsabili sottoposti le cose non vanno per il giusto verso e l'atmosfera negativa a bordo si percepisce, per quello, ma certo non è una regola, a breve distanza di tempo i giudizi per la stessa nave son così diversi. E' cambiato il Responsabile di un settore. Così come può avvenire in qualsiasi settore di qualsiasi altra Azienda.

Cosa intendi per "scelte operative", qualche esempio? Grazie.

Tiziano, ci possono essere delle situazione che vanno al di là, ad esempio, del rapporto dell'HD con il Maitre, dove raramente il Comandante entra nel merito. Ad esempio una variazione ad un itinerario, con una conseguente necessità di disporre una diversa discesa a terra, p.e. da banchina a tender, viene discussa con i vari Responsabili HD, CD, preposti con la loro organizzazione al supporto ai passeggeri, ma alla fine è il Comandante che ne decide le modalità.

infatti la crociera fatta a novembre con la Divina è andata malissimo prorprio perchè l'HD certo Jerome Bueur,se n'è altamente infischiato di accogliere le nostre lamentele e provare anche minimamente a stemperare gli animi , ma anche gli altri componenti lo staff nulla hanno fatto per accontentare clienti la cui presenza a bordo determina la loro attività lavorativa.
Comunque è vero che ogni crociera ed ogni nave fa storia a sè, tant'è che seppure arrabbiato per come sono andate le cose mi ero ripromesso di non viaggiare più con Msc ,ne ho prenotato una a novembre con Bellissima e speriamo sia tale.

Forse sarebbe il caso di non fare nomi e di muovere accuse specifiche.
 
Ultima modifica:
Premetto che non ho la vostra esperienza di crociere ma leggendo i vari post mi sembra di capire che molte lamentele vengono dagli itinerari caraibici più che da quelli europei. Mi sbaglio?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Premetto che non ho la vostra esperienza di crociere ma leggendo i vari post mi sembra di capire che molte lamentele vengono dagli itinerari caraibici più che da quelli europei. Mi sbaglio?
Le lamentele specifiche non sono legate agli itinerari ma, in questo caso, alla nave Divina in un periodo ben preciso coincidente alla presenza di un HD non particolarmente "efficiente".
Il " problema" è noto in msc, ho avuto modo di parlarne durante il varo di Bellissima.
Credo che abbiano fatto le loro valutazioni.
Di fatto la nave era rivolta al mercato statunitense, cosa comprensibile visto che era posizionata a Miami da anni, ma non necessariamente accettabile...è in queste situazioni che emerge il coordinamento e la capacità dello staff.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Le lamentele specifiche non sono legate agli itinerari ma, in questo caso, alla nave Divina in un periodo ben preciso coincidente alla presenza di un HD non particolarmente "efficiente".
Il " problema" è noto in msc, ho avuto modo di parlarne durante il varo di Bellissima.
Credo che abbiano fatto le loro valutazioni.
Di fatto la nave era rivolta al mercato statunitense, cosa comprensibile visto che era posizionata a Miami da anni, ma non necessariamente accettabile...è in queste situazioni che emerge il coordinamento e la capacità dello staff.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta, Ovviamente non mi riferivo all'itinerario che crea problemi
 
Top