• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC prezzi in aumento, qualità in calo..

La mia non è una critica distruttiva verso la compagnia ma in particolare circoscritta a questa crociera, e da quello che diceva Leo ho capito il perché, e nonostante il calo nei servizi che quello si è in generale e che confermo, ne ho appena prenotata una per giugno su Seaview anche grazie (solo grazie) a un prezzo vergognoso che mi ha proposto la mia adv e dove partirò da solo con mio figlio per la prima volta..

La mia non è una critica distruttiva verso la compagnia ma in particolare circoscritta a questa crociera, e da quello che diceva Leo ho capito il perché, e nonostante il calo nei servizi che quello si è in generale e che confermo, ne ho appena prenotata una per giugno su Seaview anche grazie (solo grazie) a un prezzo vergognoso che mi ha proposto la mia adv e dove partirò da solo con mio figlio per la prima volta..

Mi auguro di poter tornare dalla mia prossima crociera (sempre con Divina ) portando qualche buona notizia ... Non è che hai qualche daily con i nomi dell'equipaggio ? Pura curiosità ...

Che bello ... un viaggio papà figlio ... sono esperienze indimenticabili ... io ho fatto un viaggio a NY a Marzo con mia figlia ed è stato proprio bello !!!

Mi auguro di poter tornare dalla mia prossima crociera (sempre con Divina ) portando qualche buona notizia ... Non è che hai qualche daily con i nomi dell'equipaggio ? Pura curiosità ...

Che bello ... un viaggio papà figlio ... sono esperienze indimenticabili ... io ho fatto un viaggio a NY a Marzo con mia figlia ed è stato proprio bello !!!

Avevo fatto le prime due crociere con lui quando ero ancora sposato ma lui era piccolo, questa crociera non era assolutamente programmata visto che parte fra meno di un mese e sono appena sceso, ma la mia adv mi ha fatto la classica proposta che non si può rifiutare.. Si era da un po' che ci pensavo di partire con lui e questa capita a pennello.. :D

Non è che hai qualche daily con i nomi dell'equipaggio ? Pura curiosità ...

L'unico nome che conosco e che mi ricordo è quello del comandante, che a dispetto di tutto il resto mi ha fatto una buonissima impressione..

40922892493_9f6bb4d7ce_c.jpg

Ultima modifica:
L'unico nome che conosco e che mi ricordo è quello del comandante, che a dispetto di tutto il resto mi ha fatto una buonissima impressione..

40922892493_9f6bb4d7ce_c.jpg

Che casualità...è lo stesso comandante della mia prima crociera sempre MSC che ho fatto su Magnifica nel 2014... e che ho ancora nel cuore...!

delusione msc preziosa

delusione msc preziosa

Dopo 9 crociere con MSC, ho notato soprattutto in quest'ultima su Divina un calo su tutta la linea, pulizia, qualità del ristorante e del buffet, spettacoli in teatro, preparazione e attenzione del personale in primis dei camerieri ecc.. Insomma questa volta sono rimasto davvero deluso..
La nave è bellissima e questo lo sapevo ma qualcosa è cambiato, la sera sembra di essere in un mercato del Cairo, I fotografi sono al limite del molesto tanto da arrivare quasi a mandarli a fare... un giro. Per la prima volta mi è quasi venuta l'idea di cenare al buffet perché al ristorante la qualità di alcune portate è stata davvero bassa, risotto ai frutti di mare acquoso e stracotto, pollo crudo, portate ordinate ma non arrivate così come le bevande e camerieri che arrivano quasi a risponderti male, insomma davvero pessimo..
Sono bravi ad aumentare i prezzi per pagarsi le navi ma dovrebbero aumentare o mantenere anche la qualità..

Delusione msc dopo 17 crociere tutto sommato valide e dopo aver sempre fatto un ottima pubblicità alla compagnia,con la meraviglia praticamente un centro commerciale galleggiante ,ma questa è una mia opinione personale ma le cabine piccole sono metrature matematiche ah a proposito vorrei conoscere il demente che ha piazzato la cassaforte bassa e nascosta in basso nell'armadio gli auguro tanto mal di schiena nel suo futuro,torno al mese sulla preziosa , itinerario bellissimo,nave ottima ma come si fa a mettere il capocuoco inglese, la cucina per gli inglesi è come la puntualità per noi italiani ,sconosciuta,a ogni uno il suo ,si mangiava meglio al buffet, varietà questa sconosciuta, pesce a parte lampuga,nasello,e pesci lessi e non di pregio mai pervenuti,un fritto cozze vongole molluschi mai visti,20 giorni in mare e sembrava di essere a brunico,una delusione ,ripeto un capocuoco inglese è una cosa illogica a meno che si sia laureato a topolinia.:mad::confused::mad:[smilie=tomba_02[1]:[smilie=mitragliato:

Negli ultimi 4 anni ho viaggiato con MSC YC, devo dire che tante piccole cose sono scomparse dalle patatine al tatrufo ai numerosi sfizi al Top Sail, i sevizi lusso sono però sempre gli stessi, quotidiano, lenzuola cambiate ogni giorno, frigobar rifornito due volte al giorno, etc. Priorita sui bus e a bordo. Il presonale fa il massimo per accontentarti. Prima tutti parlavano l'italiano, lo scorso anno solo il 50% del personale dedicato a YC, probabilmente a causa delle troppe nuove navi!

Io ho fatto 5 crociere con msc dal 2014 praticamente una all'anno. Dico che gli altri anni le cose andavono più o meno bene. Ma quest'anno crociera con MSC Seaview è diventato molto più complicato. Non parliamo poi per le bevande. Prezzi decisamente al rialzo ed io avevo fatto il pacchetto da 19 euro al giorno per 2 quindii 38 euro al giorno + il 15 per cento che prendono non ho potuto prendere un crodino. Pazzesco. Decisamente in questi ultime anni pensano solo a fare cassa.
Ma io con la mia testardaggine ho già prenotato con MSC per l'anno prossimo una crociera da 18 notti partenza Miami ed arrivo a Genova. Per questo ho trovato un prezzo interessante con bevande già incluse

Io ho fatto 5 crociere con msc dal 2014 praticamente una all'anno. Dico che gli altri anni le cose andavono più o meno bene. Ma quest'anno crociera con MSC Seaview è diventato molto più complicato. Non parliamo poi per le bevande. Prezzi decisamente al rialzo ed io avevo fatto il pacchetto da 19 euro al giorno per 2 quindii 38 euro al giorno + il 15 per cento che prendono non ho potuto prendere un crodino. Pazzesco. Decisamente in questi ultime anni pensano solo a fare cassa.
Ma io con la mia testardaggine ho già prenotato con MSC per l'anno prossimo una crociera da 18 notti partenza Miami ed arrivo a Genova. Per questo ho trovato un prezzo interessante con bevande già incluse
Sono d'accordo con te.. Stanno esagerando con la corsa alla redditività senza dare nulla in cambio.

anche io ero interessato a questa crociera ma dai commenti sul forum sembra proprio la tratta peggio gestita di tutte... tanti dubbi!

Come già scritto sono d'accordo con te #franco55, ma devo fare una precisazione: se ti riferivi al pacchetto easy, il crodino, costando 4,50, è compreso.

Appena tornati dalla crociera a fine giugno con magnifica io,mia moglie e mia figlia di 16 anni.Tutto bene ma anche noi continuiamo a verificare peggioramenti costanti . È stata la nostra ottava crociera e solo con msc. Iniziammo nel 2009 con Sinfonia. Il personale di bordo appena imbarcati ti accompagnava in cabina. Allora c'era msc club con privilegi sensibili legati all'accumulo punti che portava sconti sulla prenotazione di una nuova crociera di 5-8-10 fino al 20% per i soci black. Intanto aumentano ogni anno le quote di servizio ma calano le attenzioni di cortesia ed efficienza ovunque. Nel 2015 nasce msc voyager club che va a sostituire il precedente msc club con indiscutibili svantaggi. Noi per esempio eravamo in quel periodo soci Silver e lo sconto per la crociera era passato da 8 a 5%. Per i soci Black una bella differenza, addio sconto 20%. Nel 2016 bambini dai 13 anni in su a pagamento . Prima erano gratis a parte ovviamente le tasse. Scelta comprensibile che però va a incidere non poco sulla spesa totale per chi ha figli. Intanto purtroppo gli spettacoli serali sono sempre meno interessanti. È soggettivo si dirà. Ogni crociera è a se ma per noi la tendenza è questa. L'intrattenimento prima degli spettacoli serali a teatro sono sempre gli stessi con finti sketch improvvisati pur cambiando nave e itinerari . La durata degli spettacoli serali nel frattempo si è ridotta da 1 ora a 45 minuti. La stessa ripetitività per i giochi in piscina eppure sono passati anni. Ci sembra che lo staff di animazione
viene istruito cosi da MSC. Nessuno sforzo da parte loro per aggiornarsi.Eppure chi è alla prima crociera può pensare che gli intrattenimenti sono tutta farina del sacco di questi animatori.Arriviamo ai giorni nostri. Viene introdotta la obbligatorietà di pagare le quote di servizio. Ci sarà una qualità del servizio migliore abbiamo pensato finalmente . Nella nostra esperienza appena finita nulla è cambiato. Si è aggiunta nella nostra ultima avventura una caduta di stile offrendo in alcune occasioni durante la cena al ristorante, piatti o bevande a pagamento passando tavolo per tavolo . Si tratta di passare con 3 camerieri poco prima di cenare , uno che a voce propone l'offerta per la cena del giorno successivo per esempio di una invitante Fiorentina oppure di un piatto a base di aragosta . Il piatto in questione viene presentato fisicamente da uno dei camerieri . Ma come non siamo in un ristorante pubblicizzato 5 stelle e loro sminuiscono il menù del giorno offrendoti una portata differente pagando di più . È un po' come dire, quello compreso e pagato da noi è questo a meno che paghi di più e mangi meglio. È non te la cavi pagando solo la differenza. Questo pur di far cassa. Ma allora vado in un ristorante a tema casomai. Sempre per aumentare gli introiti vengono eliminati i pacchetti convenienti di bibite. O prendi a consumo o prendi i nuovi pacchetti a partire dal all inclusive easy . Peccato che solo io bevo vino a tavola quindi abbiamo ordinato da bere sempre alla carta con l'aggiunta del 15% per le quote di servizio. Oltretutto nel pacchetto all inclusive easy non puoi ordinare bibite al di sopra dei 6€ oltre il quale ancora una volta non te la cavi pagando solo la differenza. Eppure noi fino a quando troveremo un rapporto qualità prezzo soddisfacente continueremo a viaggiare con MSC. La tentazione di superare la fedeltà per questa compagnia e guardare oltre però si fa sempre più concreta. La Divina la abbiamo provata con soddisfazione 2 volte. Le critiche recenti su questa nave ci preoccupano. È la nostra nave preferita.Questa è la nostra esperienza e opinione a riguardo ed è assolutamente personale data dalla nostra esperienza. Viva Msc, ci ha sempre dato gioia e portato a una malattia. La crocierite

Ultima modifica:
Appena tornati dalla crociera a fine giugno con magnifica io,mia moglie e mia figlia di 16 anni.Tutto bene ma anche noi continuiamo a verificare peggioramenti costanti . È stata la nostra ottava crociera e solo con msc. Iniziammo nel 2009 con Sinfonia. Il personale di bordo appena imbarcati ti accompagnava in cabina. Allora c'era msc club con privilegi sensibili legati all'accumulo punti che portava sconti sulla prenotazione di una nuova crociera di 5-8-10 fino al 20% per i soci black. Intanto aumentano ogni anno le quote di servizio ma calano le attenzioni di cortesia ed efficienza ovunque. Nel 2015 nasce msc voyager club che va a sostituire il precedente msc club con indiscutibili svantaggi. Noi per esempio eravamo in quel periodo soci Silver e lo sconto per la crociera era passato da 8 a 5%. Per i soci Black una bella differenza, addio sconto 20%. Nel 2016 bambini dai 13 anni in su a pagamento . Prima erano gratis a parte ovviamente le tasse. Scelta comprensibile che però va a incidere non poco sulla spesa totale per chi ha figli. Intanto purtroppo gli spettacoli serali sono sempre meno interessanti. È soggettivo si dirà. Ogni crociera è a se ma per noi la tendenza è questa. L'intrattenimento prima degli spettacoli serali a teatro sono sempre gli stessi con finti sketch improvvisati pur cambiando nave e itinerari . La durata degli spettacoli serali nel frattempo si è ridotta da 1 ora a 45 minuti. La stessa ripetitività per i giochi in piscina eppure sono passati anni. Ci sembra che lo staff di animazione
viene istruito cosi da MSC. Nessuno sforzo da parte loro per aggiornarsi.Eppure chi è alla prima crociera può pensare che gli intrattenimenti sono tutta farina del sacco di questi animatori.Arriviamo ai giorni nostri. Viene introdotta la obbligatorietà di pagare le quote di servizio. Ci sarà una qualità del servizio migliore abbiamo pensato finalmente . Nella nostra esperienza appena finita nulla è cambiato. Si è aggiunta nella nostra ultima avventura una caduta di stile offrendo in alcune occasioni durante la cena al ristorante, piatti o bevande a pagamento passando tavolo per tavolo . Si tratta di passare con 3 camerieri poco prima di cenare , uno che a voce propone l'offerta per la cena del giorno successivo per esempio di una invitante Fiorentina oppure di un piatto a base di aragosta . Il piatto in questione viene presentato fisicamente da uno dei camerieri . Ma come non siamo in un ristorante pubblicizzato 5 stelle e loro sminuiscono il menù del giorno offrendoti una portata differente pagando di più . È un po' come dire, quello compreso e pagato da noi è questo a meno che paghi di più e mangi meglio. È non te la cavi pagando solo la differenza. Questo pur di far cassa. Ma allora vado in un ristorante a tema casomai. Sempre per aumentare gli introiti vengono eliminati i pacchetti convenienti di bibite. O prendi a consumo o prendi i nuovi pacchetti a partire dal all inclusive easy . Peccato che solo io bevo vino a tavola quindi abbiamo ordinato da bere sempre alla carta con l'aggiunta del 15% per le quote di servizio. Oltretutto nel pacchetto all inclusive easy non puoi ordinare bibite al di sopra dei 6€ oltre il quale ancora una volta non te la cavi pagando solo la differenza. Eppure noi fino a quando troveremo un rapporto qualità prezzo soddisfacente continueremo a viaggiare con MSC. La tentazione di superare la fedeltà per questa compagnia e guardare oltre però si fa sempre più concreta. La Divina la abbiamo provata con soddisfazione 2 volte. Le critiche recenti su questa nave ci preoccupano. È la nostra nave preferita.Questa è la nostra esperienza e opinione a riguardo ed è assolutamente personale data dalla nostra esperienza. Viva Msc, ci ha sempre dato gioia e portato a una malattia. La crocierite

Sottoscrivo in tutto e per tutto..

Anche io sottoscrivo, tranne che per gli spettacoli e per il fatto che il vino a tavola è compreso in un pacchetto easy nonostante il tetto odioso dei 6 euro.

Su Bellissima (quindi ora) abbiamo invece notato un netto miglioramento degli spettacoli, e nessuno sì è permesso di passare fra i tavoli ad offrire piatti o bevande durante la cena.

Questo successe invece nel 2018 su Fantasia.

Per il resto i prezzi sono effettivamente aumentati.

Ultima modifica:
Nel 2018 anche noi su Fantasia in agosto ma non ricordo di piatti alternativi consigliati prima di cena , forse erano proposti a livello cartaceo ma poco importa.Da una settimana all'altra possono cambiare le cose. Questi sono continui tentativi per aumentare gli introiti ,vanno e vengono. Poi tirano le somme .Ma limoncello e spremuta fresca alla mattina a pagamento su Fantasia quelli si ,sono sicuro Molto bene che su Bellissima nessuno si è
permesso fra i tavoli di offrire piatti alternativi e gli spettacoli li hai trovati in netto miglioramento. Speriamo in futuro diventi una inversione positiva di tendenza e che il tutto si allarghi anche per le altre navi della flotta. È vero, meno male che nel pacchetto all inclusive easy c'è anche il vino( non tutti i vini ovviamente) ma nel mio caso non mi risulta conveniente comunque visto che solo io bevo vino e il pacchetto devono farlo tutti quelli del tavolo insieme a me. Speriamo bene

Gli spettacoli sono sempre uguali, balletti vari e cantanti, bravi per carità ma sempre uguali.. Nelle prime crociere c'erano acrobati, giocolieri e altre cose che non li hanno nemmeno al circo ed erano molto più vari..

Bene, vedo che nonostante siamo almeno in due a dire che gli spettacoli sono migliorati e, aggiungo, non sono assolutamente uguali (parlando di Bellissima), è inutile insistere.
Invito a provare REALMENTE di persona una delle ultime crociere. [emoji6]

Ultima modifica: