Grazie per i complimenti. Diciamo di sì, ormai non polemizzo più (anche negli articoli che scrivo eh eh), ma è anche vero che forse non sono cose su cui polemizzare. Forse scrivere ogni sera appena ritornavamo in cabina o sfruttare i tempi morti per prendere appunti, mi ha permesso di raccontare in maniera fluida senza guardare alla polemica. Vado a chiudere le valutazioni. Mi riservo poi tra un paio di giorni di trarre le conclusioni.
Ps: Luigi ti immagini che c'è stata la polemica con la Lucarelli e io non mi sono potuto collegare?
Piscine e spazi comuni
Il giudizio non è positivo. Io che la nave fosse al 70% non l'ho percepito completamente. Troppa attesa agli ascensori, soliti problemi in piscina e al buffet. Insomma, quasi quasi mi sta venendo di rimpiangere le vecchie navi, dove magari non c'era tutta questa tecnologia ma gli spazi erano pensati meglio.
Escursione e discesa a terra
Abbiamo preso 4 escursioni, di cui forse due evitabili ma l’obbligo di scendere con Msc cambia tutto. Ed anche a livello economico. Sono d’accordissimo sul rispetto della bolla ma non penso questo avvenga. Mi spiego: a Matera per esempio siamo andati in centro e c’erano a disposizione i bagni pubblici dove, nel frattempo, arrivavano anche altri turisti. Idem a Genova. Allora meglio Aix en Provence dove veramente non si viene a contatto con nessuno. Da rivedere la questione prenotazioni, impossibile pensare che la gente non trovi nulla da casa e nemmeno sulla nave. Una cosa è certa: quando si tornerà a poter scendere in autonomia sarà tutto più semplice. Io personalmente su Luminosa 2016 non presi nemmeno una escursione con Costa, idem su Msc Poesia per il viaggio di nozze (Stoccolma, San Pietroburgo e Tallin in autonomia, solo Kiel con loro). Dovrei andare indietro nel tempo, ma mediamente su 5 scali almeno 4 gli organizzo in autonomia. Speriamo bene dai.
Le escursioni partono bene o male nelle prime ore della giornata con uscita dal ponte 4. Ma è assurda la confusone al ritorno con gli ascensori che è come se non ci fossero. Ah, sappiate che al ritorno c’è sempre controllo di sicurezza. Addirittura a Genova non si passa nemmeno dal terminal, si fa una strada diversa.
Cabina
L’esperienza Fantastica mi mancava ma io penso sia solo una tecnica per far pagare di più chi ha pura di dover cenare al primo turno. La cabina esterna al ponte 11 si è rivelata giusta, sicuramente piccola dato che poi abbiamo montato una culla. Pochi spazi anche per sistemare i vestiti. Un cassetto a stento dove c’è il phon, poi un armadio dove si trova la cassetta di sicurezza. Buono il bagno, con vasca e non più doccia, ma ho scoperto fosse un caso. Da rivedere la pulizia, diciamo che un po’ di polvere sopra il letto L ho trovata. Televisione spostata davanti al divano e non più davanti al letto. Letto molto comodo devo dire ed anche più grande, cabina insoronozzata il giusto ma posizione un po’ scomoda. Eravamo lontani dagli ascensori: abbiamo sentito poche persone ma ogni volta per muoversi… ho apprezzato invece la bacheca sotto la tv. Un pezzo di plastica con due spazi diversi dove lasciavo i documenti più importanti che mi sarebbero serviti ogni giorno. Ah: ci hanno fatto trovare le mascherine e più volte il cabinista ci ha chiesto se ne volessimo di nuove.
Negozi a bordo
Benissimo e malissimo. È logico che una nave così grande abbia più spazio a disposizione anche da riempire. Però ho trovato anche oggetti di qualità e di marca. Per esempio Lacoste, Armani, Tommy Hilfiger, Furla, Coccinelle per parlare della boutique dove ci sono sconti importanti: alcune borse al 50, maglie e polo al 30 se ne acquisti 2. Anche il negozi di profumi ho trovato molto fornito con i brand e le fragranze più importanti. Mi è dispiaciuto non poter approfittare dell’offerta prendi due e paghi la metà. Ho capito che il giro comincia ufficialmente da Genova, quindi gli ultimi giorni in cui si concentrano le offerte sono quello di Civitavecchia e quello di navigazione prima di Civitavecchia. Bruttissima l’esperienza al Negozio Msc: impensabile restare senza modèllino, la settima di Ferragosto (EDIT: poi le hanno rifornite all'ultimo giorno). Personalmente non ci ho creduto. Ci hanno detto che non hanno rifornito, diciamo che non mi sembra una strategia da Msc. Buone le offerte su orologi, occhiali e gioielli, con Swarovski.
Vita sulla nave
Non saprei dare un giudizio concreto e veritiero perché la mia è stata una crociera nuova perché per la prima volta ho viaggiato con mia figlia, di due anni, cosa che cambia un po' le abitudini. Sicuramente il turno tardi mi ha precluso di godermi le serate tranquille tra i lounge bar e il bar dello sport, ma sapevo di andare incontro a questo.
Varie ed eventuali
Non vorrei essere ripetitivo, ma vorrei concludere con un paio di episodi vari. Non ho ben capito come funziona il sistema per il pagamento in nave. Prima ho registrato la carta e mi hanno bloccato 250 euro, e poi altre cifre fino a quando mi hanno chiesto, il giorno prima, di saldare tutto come se fosse un pagamento con il pos. Poi nel daily mi dicono che qualsiasi altro acquisto fatto sarà addebitato sulla carta ma invece la mattina dello sbarco devo andare a saldare, ancora con pagamento pos. Ho percepito la stanchezza dello staff, ho viaggiato per alcuni giorni con una comitiva di 50 single e questa cosa è stata molto curiosa. Ho percepito anche un viaggio un po' di massa, con certe presenze non proprio ad hoc - attenzione non che io mi senta chissà chi. Bene, penso di aver chiuso con le sensazioni e opinioni, tra qualche giorno, anche in attesa di vostre possibili domande, pubblicherò le mie conclusioni.
Nel frattempo non vedo l'ora che ritorni martedì e lungo corso Vittorio Emanuele a Noto tornerò ad incrociare i crocieristi di Seaside in escursione.