• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Seaside - 10-17 agosto 2021 - Italia,Francia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

albacom

Well-known member
Se vuoi vedere le escursioni e prenotarle (con 15 % di sconto ) devi andare sul sito msc e con il numero di prenotazione o il numero tessera socio voyagers club entri nella tua pagina dedicata alla tua crociera. A bordo la discoteca e aperta non sono mai state chiuse e balli quanto vuoi si può ballare anche in certe zone della nave dove c'è musica dal vivo
 

LuigiB

Well-known member
Grazie mille Gtl1983...spiegazione perfetta molto precisa e dettagliata. Ci sarà molto utile. Speriamo bene...anche noi imbarchiamo a Siracusa, alle ore 12.00 l'imbarco...e speriamo di trovare anche le escursioni che ci piacciono ...disponibili... ci piacerebbe nello scalo di Taranto l'escursione che porta a Lecce, a Civitavecchia l'escursione quella che portano a Viterbo e a Genova l'escursione per Portofino etc..che purtroppo non sono prenotabili on line anzi neanche visibili sul sito...ma ho sentito che a bordo nel programma escursioni sono inserite e prenotabili...non so se voi sapete dirmi qualcosa su questo...un ultima cosa vi chiedo ...ma si può ballare su questa nave e organizzano serate danzanti? Grazie ancora per la vostra gentile disponibilità. Cari saluti
Purtroppo l'imbarco a Siracusa è un po' penalizzato, gli imbarchi principali come numero sono Civitavecchia, Genova e Marsiglia, infatti dopo Marsiglia c'è la presentazione dello staff ecc.
Vorrei darti due consigli: il primo prova a prenotare online dal sito MSC con il numero di prenotazione come ti è già stato consigliato, in caso prova anche dall'ap, installa l'ap sul telefonino e organizza la tua crociera, tra cui c'è anche la possibilità di acquistare le escursioni, se disponibili. Io ad esempio dal sito non mi dava disponibile l'escursione al mare a Taranto, con l'ap ce l'ho fatta.
Poi, non so se ancora c'è, ma per Portofino c'erano due escursioni, una di 4 ore e una di 8 ore, quella di 4 è un errore io l'ho acquistata e poi mi è stata cancellata quindi in caso acquista quella di 8 , poi a bordo vado a vedere e mi hanno detto che Portofino era già esaurita in tutte le lingue un giorno prima che io m'imbarcarsi, in pratica tutto il grosso dei passeggeri che sale a Civitavecchia, Genova e Marsiglia fa piazza pulita.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao dalsnibba, che piacere ritrovarti. Ho letto un sacco di tuoi post ed ho visto anche che avevi viaggiato su Seaside poco prima di noi. Noi avevamo la cabina 11242, con vasca. I miei suoceri, alla cabina 11246, avevano la doccia.
Grazie della risposta Gtl ... quindi per le future prenotazioni ...11242 e 11150 bagno con vasca...;)




Ciao Gtl1983, e grazie per le importanti informazioni...scusa ma quali sono gli orari dei turni fissi a cena? Tu che orario hai potuto scegliere e in quale ristorante sei stato assegnato con il tavolo fisso per tutta la crociera? Meglio il ristorante al ponte 5 o al ponte 6?
Gtl ti ha risposto per quanto riguarda il Ristorante a cui era stato assegnato, Seashore...
in realtà in nave c'erano 5 turni per la cena al ristorante assegnato tra Ipanema e Seashore:

primo turno:
ore 18 ristorante Seashore ponte 5 poppa
ore 19 ristorante Ipanema ponte 6 poppa

secondo turno:
ore 19.45 ristorante Seashore ponte 5 poppa
ore 21.15 ristorante Ipanema ponte 6 poppa

terzo turno
ore 21.45 ristorante Seashore ponte 5 poppa

oltre al Buffet, ponte 8 dalle 19 alle 21.30

Io ad esempio in fase di prenotazione ho scelto l'Ipanema secondo turno ore 21.15.

Ciao! Domandone (visto che non riesco a trovare una risposta): le escursioni sono obbligatorie con MSC e vedo che però durano davvero poco rispetto al tempo di sosta della nave. In pratica 10 ore di sosta, 4 di escursione, sono costretto a stare 6 ore fermo al porto? Se ne vengono organizzate due in una giornata (e in tempo di covid non è detto che succeda) a fine crociera mi sono svenato per fare due escursioni veloci..

Scrivo questo perchè ero intenzionato a fare una crociera nelle antille, ma prendere il sole sul ponte anzichè su una spiaggia non mi fa impazzire come idea...

Grazie

partendo dal presupposto che ogni crociera ha le sue escursioni, tempi e durate diverse...

in questa ad esempio io ho prenotato tutte escursioni abbastanza lunghe: tutte online tranne quella a Taranto (non disponibile online)
ma prenotata appena mi sono imbarcato.... la primissima cosa che ho fatto, proprio per evitare di non trovarle...

per lo scalo di Genova: Portofino e le perle della riviera ligure durata 7 ore
per Marsiglia: Cassis di 4 ore, ma in programma c'erano almeno altre 3 di durata 7 ore
per Siracusa: le meraviglie dell'etna e Taormina antica: durata 8 ore, e c'erano altre due da 8 ore...
per Taranto: Martinafranca, Alberobello e degustazione in masseria, da 6 ore

e ti posso dire, che da programma escursioni che a Civitavecchia ce ne sono almeno 5 tra le 7.5h alle 8.5 h ...
 

Gtl1983

Member
Cavolo ho un bel po' di risposte da dare. Provo ad essere veloce...

Mi spiace dalsnibba contraddirti ma nei miei Daily ho riportato gli stessi orari per entrambi i ristoranti, sia ponte 5, sia ponte 6. Forse un errore, boh. Comunque ho un amico che sta per salire (domani, proprio da Siracusa - Luigi, per intenderci è lo stesso amico con cui ero su Luminosa, non siamo riusciti a far coincidere le partenze).

Per le escursioni: ho visto qualche gruppo partire dopo, ma penso sia molto difficile arrivare a farne due nello stesso giorno. Se torno indietro alle vecchie crociere, mi viene da ridere pensando a quanto tempo "si perda" con le escursioni organizzate dalla compagnia. Sempre per tornare a Luminosa, viaggio in cui su 8 porti non ho organizzato nemmeno un'escursione con Costa, io ricordo che mi mettevo la sveglia prestissimo per poter scendere appena possibile. Qui considerate, per esempio, che per Matera ti danno il ritrovo alle 10 e prima delle 10:30 non ci si muove, quando invece Seaside in porto arriva almeno alle 9 (se non alle 8 mi sembra). Sono tempi morti che in passato sfruttavamo alla grande. Per dirvi, io ho fatto Mont Saint Michel in autonomia da Le Havre. Una pazzia.


Concordo in pieno con Luigi quando parla di scalo penalizzato, ma non lo dico per difendere la nostra Sicilia. Considerate che la crociera praticamente parte da Genova, da Siracusa si imbarcano pochissime persone (basta vedere la foto delle valigie pronte per essere recuperate sotto la nave). Ti consiglio di piazzarti alle 15:50 al desk 6 e di prenotare tutto quello che può interessarti. E non preoccuparti se non trovi nulla, ritenta nei giorni successivi. A noi è successo con Genova: non c'erano posti, poi sono spuntati. Booh. Metto una foto delle valigie pronte a fine crociera. Spero di farlo correttamente.

7FF76477-38FB-4356-BAEF-68DFEEAF592B.JPG
 

Michele 777

New member
Scusate ma qualcuno riguardo lo scalo di Taranto ha visto che organizzano pure l'escursione a LECCE? E per lo scalo di Civitavecchia l'escursione a Viterbo con parco Bomastro?
 

Virtus

New member
Per le escursioni: ho visto qualche gruppo partire dopo, ma penso sia molto difficile arrivare a farne due nello stesso giorno. Se torno indietro alle vecchie crociere, mi viene da ridere pensando a quanto tempo "si perda" con le escursioni organizzate dalla compagnia. Sempre per tornare a Luminosa, viaggio in cui su 8 porti non ho organizzato nemmeno un'escursione con Costa, io ricordo che mi mettevo la sveglia prestissimo per poter scendere appena possibile. Qui considerate, per esempio, che per Matera ti danno il ritrovo alle 10 e prima delle 10:30 non ci si muove, quando invece Seaside in porto arriva almeno alle 9 (se non alle 8 mi sembra). Sono tempi morti che in passato sfruttavamo alla grande. Per dirvi, io ho fatto Mont Saint Michel in autonomia da Le Havre. Una pazzia.

Eh giù, purtroppo si perde un pò di tempo, ho quasi sempre fatto da solo tranne St Pietroburgo (obbligatoria in assenza di visto per la Russia) e la cena nel deserto a Dubai. Proprio per questo chiedevo sulla lunghezza delle escursioni... :)

@albacom Grazie per la risposta, al momento non ho una prenotazione, volevo proprio capire come organizzare al meglio le escursioni, alla fine è la cosa che a me interessa di più. Ho trovato online un catalogo con descrizione e prezzi di tutte le escursioni per la stagione 2019/2020 ma probabilmente sarà cambiato qualcosa (spero). Anche sul sito mi dice che non sono caricate escursioni per la crociera che mi interessa (Gran Voyager da Genova a Point a Pitre).

@dalsnibba Ottima cosa il fatto che ci siano quelle escursioni più lunghe, grazie mille! :) Spero di scoprire qualcosa di più per decidere se prenotare o no... :)
 

Gtl1983

Member
15 Agosto - Scalo a Marsiglia, escursione ad Aix en provence

Ed eccoci in Francia, unica tappa estera di questo giro. Essendo già stati a Marsiglia abbiamo scelto Aix en Provence. Ritrovo alle 9, partenza alle 9:40, arriviamo alle 10:20. Con noi una simpatica e preparata guida di nome Paolo che sin da subito ci dice che non è prevista sosta in bagno e nemmeno sosta souvenir. Devo dire che questa piccola città è stata una piacevole sorpresa. Si tratta di una escursione a piedi, dopo circa 30 minuti di bus. Rientro in nave alle 13 e buffet meno confusione rispetto a ieri. Nel pomeriggio mi informo sulle foto della serata di gala: sarà domani, al termine della giornata di navigazione, ma non capisco come potremmo noi sbarcanti a Siracusa poter poi avere il tempo di vedere le foto, scegliere e stamparle. Vengo rassicurato: alle 7:30 il desk sarà aperto per consentirci l’acquisto. Prima di cena proviamo per la prima volta il teatro - con una bimba a seguito non siamo riusciti prima. Giusta l’idea della prenotazione. Spettacolo che dura circa 30 minuti, nulla di che sia chiaro, ma apprezzabilissimo che le uscite degli spettatori vengano poi scaglionate a fila.

Trovo con mia grande sorpresa l’offerta dei profumi e ne acquisto due. Infine solita cena, un po’ deludente a dire il vero, e poi a ninna. Oggi un po’ più di mare, ma del resto siamo a mare aperto. Domani ultimo giorno.

...continua...
 

Gtl1983

Member
AGGIORNAMENTO DA CHI E' IN NAVE:

Imbarcati stamattina a Siracusa, non hanno trovato l'escursione a Matera e Portofino.
 

Michele 777

New member
È una vergogna ...perché è diritto di tutti i passeggeri poter prenotare le proprie escursioni, del resto si va in crociera principalmente per conoscere nuovi posti. Invece adesso le escursioni sono solo un esclusiva di prenotazione on line e chi primo arriva va in escursione, mentre chi può solo prenotare fisicamente dalla nave è sistematicamente tagliato fuori ...una compagnia di crociere seria deve sempre garantire la possibilità ai passeggeri di poter prenotare anche a bordo mettendo a disposizione più posti, specialmente per chi ha appena imbarcato. È inammissibile che appena imbarcato non trovo nessuna escursione o quasi...da prenotare. Questa è una grave penalizzazione per chi prenota una crociera.Vergogna!!! E meno male che devono incentivare e far ripartire il mercato crocieristico...e invece sempre peggio...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Cavolo ho un bel po' di risposte da dare. Provo ad essere veloce...

Mi spiace dalsnibba contraddirti ma nei miei Daily ho riportato gli stessi orari per entrambi i ristoranti, sia ponte 5, sia ponte 6. Forse un errore, boh. Comunque ho un amico che sta per salire (domani, proprio da Siracusa - Luigi, per intenderci è lo stesso amico con cui ero su Luminosa, non siamo riusciti a far coincidere le partenze).

cut
Evidentemente, nella tua crociera , succesiva alla mia, hanno cambiato gli orari....;)

questi i daily nella mia crociera..
foto daily msc seaside 30.07-06.08.2021.jpg


per quanto riguarda il discorso escursioni, purtroppo, per essere sicuri di trovare posto, occorre prenotare (online) il prima possibile...
 

Gtl1983

Member
Eh si, mi sa proprio di sì, le cose cambiano di crociera in crociera. Vado con l'ultimo giorno di navigazione. Presto poi pubblicherò il mio resoconto finale...

16 Agosto - Navigazione

Ed eccoci all’ultimo giorno di crociera, un giorno di navigazione prima di ritornare alla base. Giornata soft, con mattina in piscina - che bravi i ragazzi dell’animazione - e poi pranzo al buffet del piano 8 con i soliti problemi già raccontati. Nel pomeriggio, invece, ancora un guasto con l’aria condizionata e terza chiamata per aggiustarla. Proviamo il cinema 4d, dieci euro per circa 5 minuti di gioco. A sorpresa rispuntano i modèllini delle navi e procedo all’acquisto. Cena di gala, prima saluto del capitano in teatro che cita la nostra bella Noto. La cena “elegant” si rivela di buona qualità devo dire. Ne approfittiamo per qualche foto vestiti eleganti: le acquisteremo già alle 23 prima di tornare in cabina per le ultime cose. Ecco le ultime ore sono state un po’ movimentare: si blocca per la terza volta l’aria condizionata, chiedo delle lastre di ghiaccio per conservare. Il latte della bambina ma non mi vengono mai consegnare. Poi ninna, per l’ultima notte in mare. E il cellulare comincia a prendere intorno alle 23:50.

...continua...con sorpresa finale...
 

Gtl1983

Member
Andiamo a chiudere. Questa è la cronaca, spicciola, dell'ultimo giorno. Quello dello sbarco. Tutte le considerazioni le pubblicherò nei prossimi giorni. Sperando di aver fatto cosa gradita.

17 Agosto 2021 - Sbarco a Siracusa

Ricevute le strisce adesive il giorno prima, intorno alle 2 sentiamo chiaramente il rumore più brutto di una crociera: gli addetti al recupero valigie stanno prendendo le nostre e domani le troveremo giù da Seaside. Abbiamo ritrovo al ponte 8 alle 8:45 per lo sbarco ma credetemi che mai mi sono sentito così abbandonato all'uscita da una nave. Non troviamo nessuno, solo un gruppo che aveva ritrovo alle 8:50 e ci dice che gli altri erano già andati via. Scendiamo ultima volta dagli odiosi ascensori e poi via verso le valige con il percorso inverso. Navetta che ci porta al parcheggio e qui l'amara sorpresa: mi presento al desk e mi viene detto che la mia macchina è stata urtata durante le manovre di parcheggio. Il segno ben vistoso mi fa andare su tutte le furie ma poi vengo rassicurato che sarà cura del parcheggio convenzionato Msc pagare i costi della sistemazione. Ad oggi 26 agosto sono stato contattato da un responsabile che attraverso collegamenti con persone della mia città mi farà accompagnare da un carrozziere per risolvere la questione. Per il resto, alle 9:45 sono già a casa, si comincia con le lavatrici e con il lento ritorno alla normalità.

E' andata. Come e comunque è andata!
 

Virtus

New member
Argh! Mi spiace molto per la macchina...
Che brutti i rumori nei corridoi l'ultima sera prima della partenza... :(
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie Gtl per il tuo ottimo resoconto
peccato per l'auto...
... sono d'accordo.... i rumori "sinistri" l'ultima sera prima dello sbarco.. andrebbero aboliti :ROFLMAO:
 

Gtl1983

Member
Spero sia piaciuto. Prendo un paio di giorni per pubblicare le considerazioni cercando di non essere troppo filosofico. Nel frattempo buon weekend a tutti!
 

Gtl1983

Member
Eccomi qua. Ecco la prima parte delle mie prime sensazioni/opinioni. Ho provato a suddividerle per argomenti.

Animazione - Personale


Prima di qualsiasi considerazione, riflessione, analisi, confronto etc etc, bisogna fare i complimenti ai ragazzi che lavorano su Msc. Sappiamo tutto (o quasi) sulle loro condizioni di lAvoro e mi è dispiaciuto vedere gente presuntuosa e arrogante. Io dal canto mio ho sempre salutato con il sorriso - anche con la mascherina- ringraziando sempre, aiutando a porgere i piatti e lasciando la camera sempre il più in ordine possibile. Difficile gestire una confusione del genere in piscina e al ristorante, ma non è colpa loro. Bravi, bravissimi. E non voglio sentire storie.

Prenotazioni

Se qualcuno mi avesse detto il 6 agosto che il 10 sarei salito su una nave da crociera lo avrei preso per pazzo. Però avrebbe avuto ragione. È successo tutto all’improvviso, ma per capire cosa è giusto fare un passo indietro. Estate 2019, Msc pubblica un giro con partenza da Siracusa in estate 2020 e lo prenotiamo. Ma in due, perché mia figlia non è ancora arrivata (nascerà ad agosto 2019) e mi riprometto di inserirla solo prima del saldo. Solo che poi arriva il Covid e veniamo riprotetti, passando ad una crociera estate 2021 partenza da Bari. Solo che nel frattempo non siamo convinti, l’idea che sia una crociera diversa a quella a cui eravamo abituati, ci frena. Così sfruttiamo un cambio del giro per ottenere un’ulteriore riprotezione. Stavolta ci prendiamo il voucher di quanto già versato - 100 euro - e 200 euro di credito a bordo. Ne riparliamo nel 2022, pensiamo. Ma pensavamo male. Saremmo dovuti andare in Puglia, partenza l’8 sera, ma una settimana prima riteniamo che ci sia troppo caldo per un viaggio in macchina e cin una bimba di 2 anni. Così scattano le chiamate a Msc e a Ticket Crociere per le partenze da Siracusa. Msc ci opziona le cabine, ma noi chiediamo di prenotare con Ticket per non perdere voucher e credito a bordo. Sarà difficilissimo perché le pratiche si allineeranno solo il giorno prima della partenza. Santa Elisa! L’agente che ha condotto tutto. Poi tutto come da copione. Non so dire se il last minute è vantaggioso, lo è sicuramente lo sconto Covid per gli operatori sanitari.

Buffet e cena

Qui bisogna sostanzialmente fare una distinzione sulla qualità e varietà del cibo e sull’organizzazione. Partiamo dal primo. Innanzitutto un punto positivo è la presenza della pizza praticamente H24. Ho trovato una discreta varietà di piatti al buffet organizzato per linee. Noi siamo stati sempre all’8. Almeno tre tipi di pasta, l’angolo etnico, l’angolo grill e pizza, poi insalate e altro quando si parla di pranzo. Anche a colazione comunque bene, con torte e almeno tre o quattro tipi di brioche. Lato salato e frutta, lato waffel e affini. Benino la qualità, diciamo un po’ più che sufficiente. Discorso diverso per il ristorante dove forse l’offerta non era così stuzzicante ma la qualità mi è parsa leggermente migliore. Capitolo organizzazione: no no no e no, voglio pensare che fossero problemi dovuti alla settimana di Ferragosto ma file e disagi ovunque. Al buffet era impossibile avvicinare negli orari di l’unta, a maggior ragione quando si rientrava dalle escursioni. Al ristorante, invece, il terzo turno è stato un incubo: premetto che lo abbiamo cambiato per far mangiare tranquillamente la bimba in cabina, ma entrare alle 21:45 (non un minuto prima) e uscire alle 23:40 è decisamente troppo.

Connessione

Se come me non riuscire a staccarvi dal 4g, vi dico di stare tranquilli. Al 70% riuscirete a collegarvi senza bisogno di ricorrere a un pacchetto internet. Nel dettaglio i momenti difficili sono: il pomeriggio della giornata di navigazione tra Taranto e Civitavecchia (il 4g tornerà solo in tarda serata), la sera tra Genova e Marsiglia e nel giorno di navigazione successivo, soprattutto dal pomeriggio in poi. Per motivi di lavoro ho dovuto utilizzare il pacchetto per un giorno: un salasso ma avevo necessità nel pomeriggio di navigazione tra Taranto e Civitavecchia.
 

Michele 777

New member
Grazie gtl1883 per le tue importanti informazioni, ma a bordo potevi acquistare solo pacchetti internet oppure si possono ancora acquistare i pacchetti social come fino a due anni fa...
 

Michele 777

New member
Certo che il terzo turno al ristorante è allucinante...in pratica è finita l'intera serata di vita in nave...ma dopo il primo giorni hai chiesto di farti cambiare il turno tipo quello delle 7.45 ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top