Io sono appena rientrato (purtroppo)
TEMPO
E' stata la mia prima crociera e mi e' piaciuta tantissimo. Peccato che la prima settimana non abbiamo potuto godere al pieno della bellezza caraibica per via del tempo un po' nuvoloso, ma comunque le alternative le abbiamo trovate e sono state senz'altro valide. Secondo alcune persone con cui abbiamo fatto amicizia e che annualmente vengono a farsi le vacanze in questo periodo, hanno riferito che e' la prima volta che hanno trovato questo tempo qui e che di solito le belle giornate erano piu' ricorrenti e con temperature piu' alte.
Contrariamente a quanto pensavamo noi e alcuni membri dell'equipaggio con cui abbiamo fatto amicizia, il mare mosso o il vento forte che c'e' stato per esempio a Nassau e' stato avvertito sulla nave nonostante la sua grandezza e la avverti di piu' se stai ai ponti piu' alti. Personalmente non l'ho sofferto, ma ad alcune persone ha dato un po' di nausea. Il mio consiglio e' di portarti qualche pillola per il mal di mare per stare piu' al sicuro.
Nave e Lamentele
Il personale parla italiano o quantomeno il 90% lo capisce.
Ci sono 2 ristoranti a buffet (uno al ponte 8 e l'altro al 16). Sinceramente ho preferito quello al ponte 8 in quanto piu' grande e offre piu' varieta' di cibo in confronto al 16. Piu' o meno ci sono le stesse cose ogni giorno, ma la varieta' e' pure assai.
Gli ascensori sono l'unica pecca della nave. Ce ne sono 8 a poppa e altri 8 a prua, ma un paio non erano funzionanti e tutti non riescono a soddisfare la quantita' di gente che era presente a bordo. Si deve attendere un po' prima che un ascensore arrivi, per questo a volte ho preferito le scale.
Piu' che sulla nave forse mi soffermei sui passeggeri. A bordo c'era una quantita' immensa di persone anziane, tantissime delle quali che giravano con l'aiuto di carrellini o sedie motorizzate che rallentavano/ostacolavano il giro sulla nave o le escursioni, per non parlare pure della puzza di pannolone che si sentiva nel corridoio delle cabine.
Escursioni
Le escursioni le abbiamo quasi tutte gia' scelte prima della partenza, e ci sono piaciute tutte tranne una. Solo in giusto un paio abbiamo avuto la guida in inglese, il resto tutto con guida italiano. Le escursioni puoi comprarle direttamente sulla nave a un costo leggermente piu' alto o puoi cambiarle con altre (pagando la differenza o con rimborso).
Tra le escursioni che consiglio:
Miami: le everglades e pure il tour con hip on hip off a Miami.
Isole Vergini Americane: A St. Thomas consiglio il tour deluxe, con un tour dell'isola e della citta' di Charlotte Amalie e una vista mozzafiato dall'alto con veduta di tutte le altre isole vicine a concludere con un bagno nella bellissima spiaggia di Magen's Bay. A
Bahamas: A Nassau, dove non abbiamo trovato quasi mai un tempo favorevole, avevamo deciso per conto nostro di andare a visitare Atlantis, l'acquario piu' grande del mondo. Il costo e' poco meno di 50dollari a persona, ma se li merita tutti dopo averlo visitato.
Nelle altre isole abbiamo scelto di fare anche dei tour, vedere grotte o cascate o nuotare con le razze.
Il mio consiglio e' di tenere sott'occhio il meteo, perche' in presenza di mare agitato alcune escursioni potrebbero venire cancellate e rischi magari che una particolare escursione (per esempio il bagno coi delfini o con le razze) la perdi.