• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Seaside

anche noi partiamo il 3 arriviamo il 1 a miami x visitarla.....ha avuto altre notizie su come è organizzata la nave?
(Copio la mia breve recensione che ho postato come risposta in un'altro treat) Parto col dirti che la MSC Seaside è una nave molto affascinante. Dall'esterno è imponente come poche altre e all'interno la cura negli arredi dei vari ponti, con le vetrate panoramiche e l'effetto scenografico degli spazi comuni, è da 5 stelle. Detto ciò, avendo scelto un periodo molto richiesto (capodanno) e con la nave strapiena abbiamo deciso di viaggiare in YC, quindi inutile dire che siamo stati molto bene e con molto spazio a disposizione sul ponte 19 riservato. Per quanto riguarda le altre zone ho notato che la grande quantità di persone a bordo si percepiva eccome e in alcuni casi ci hanno raccontato che la solita "corsa al lettino libero" ha portato ad animate discussioni... La qualità del cibo sempre alta in MSC ma i ristoranti tematici sono da prenotare con largo anticipo se ci si vuole andare.

Il personale a bordo parlante italiano non è molto ma comunque si comunica abbastanza facilmente con tutti; quello che invece non mi è piaciuto è che a teatro veniva usata solo la lingua inglese (americano...), anche per informazioni importanti sugli sbarchi del giorno successivo.

La Spa è molto grande e bella se si riesce ad andare in un momento non troppo affollato.

La stra-pubblicizzata promenade tutta intorno alla nave non era ancora completa a prua (... piccola delusione) ma è probabile che presto sarà completa.

Tieni presente che ai Caraibi il mare si sente, anche se la nave è molto grossa certe sere in navigazione si dondolava abbastanza, forse perché stavamo sui ponti più alti e in quel periodo abbiamo beccato un po' di vento forte dovuto alla perturbazione che c'era più a Nord.

Per quanto riguarda l'itinerario ti posso dire che ci sono tante cose belle da fare e da vedere, ma la scelta dei tempi e l'organizzazione delle escursioni a terra (tutte in inglese anche qui...) da parte di Msc ha lasciato molto a desiderare. Se siete un po' avventurosi e vi sapete muovere in autonomia vi consiglio di fare da voi, con un po' di studio sugli scali fatto prima di partire.

Se avete un po' di tempo a disposizione a Miami vi consiglio di fare un bel tour con Miami Tour Company.

Chiudo col dirti che sicuramente in altri periodi starete più al calduccio di come siamo stati noi. W i Caraibi!!!
ea25755faa214bc28495020cba0134ab.jpg
8eb5de393292ca6892aa5104fbc01cb1.jpg
aa76b123082dfef6032ee6e044dca132.jpg
1ff7239355c2bf9afb2110de7ed0cf28.jpg
d5ae933eceed19cf98a98633d65d1414.jpg
daf6e4027e9c0b6b0631551ca9bd4582.jpg
d09f9407f92d25bc71061691316cc805.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

(Copio la mia breve recensione che ho postato come risposta in un'altro treat) Parto col dirti che la MSC Seaside è una nave molto affascinante. Dall'esterno è imponente come poche altre e all'interno la cura negli arredi dei vari ponti, con le vetrate panoramiche e l'effetto scenografico degli spazi comuni, è da 5 stelle. Detto ciò, avendo scelto un periodo molto richiesto (capodanno) e con la nave strapiena abbiamo deciso di viaggiare in YC, quindi inutile dire che siamo stati molto bene e con molto spazio a disposizione sul ponte 19 riservato. Per quanto riguarda le altre zone ho notato che la grande quantità di persone a bordo si percepiva eccome e in alcuni casi ci hanno raccontato che la solita "corsa al lettino libero" ha portato ad animate discussioni... La qualità del cibo sempre alta in MSC ma i ristoranti tematici sono da prenotare con largo anticipo se ci si vuole andare.

Il personale a bordo parlante italiano non è molto ma comunque si comunica abbastanza facilmente con tutti; quello che invece non mi è piaciuto è che a teatro veniva usata solo la lingua inglese (americano...), anche per informazioni importanti sugli sbarchi del giorno successivo.

La Spa è molto grande e bella se si riesce ad andare in un momento non troppo affollato.

La stra-pubblicizzata promenade tutta intorno alla nave non era ancora completa a prua (... piccola delusione) ma è probabile che presto sarà completa.

Tieni presente che ai Caraibi il mare si sente, anche se la nave è molto grossa certe sere in navigazione si dondolava abbastanza, forse perché stavamo sui ponti più alti e in quel periodo abbiamo beccato un po' di vento forte dovuto alla perturbazione che c'era più a Nord.

Per quanto riguarda l'itinerario ti posso dire che ci sono tante cose belle da fare e da vedere, ma la scelta dei tempi e l'organizzazione delle escursioni a terra (tutte in inglese anche qui...) da parte di Msc ha lasciato molto a desiderare. Se siete un po' avventurosi e vi sapete muovere in autonomia vi consiglio di fare da voi, con un po' di studio sugli scali fatto prima di partire.

Se avete un po' di tempo a disposizione a Miami vi consiglio di fare un bel tour con Miami Tour Company.

Chiudo col dirti che sicuramente in altri periodi starete più al calduccio di come siamo stati noi. W i Caraibi!!!
ea25755faa214bc28495020cba0134ab.jpg
8eb5de393292ca6892aa5104fbc01cb1.jpg
aa76b123082dfef6032ee6e044dca132.jpg
1ff7239355c2bf9afb2110de7ed0cf28.jpg
d5ae933eceed19cf98a98633d65d1414.jpg
daf6e4027e9c0b6b0631551ca9bd4582.jpg
d09f9407f92d25bc71061691316cc805.jpg

Aggiungo una altra immagine... [emoji6]
41cff1d9f867ab3d1650e071ca26b5b6.jpg

Io sono appena rientrato (purtroppo) :(

TEMPO
E' stata la mia prima crociera e mi e' piaciuta tantissimo. Peccato che la prima settimana non abbiamo potuto godere al pieno della bellezza caraibica per via del tempo un po' nuvoloso, ma comunque le alternative le abbiamo trovate e sono state senz'altro valide. Secondo alcune persone con cui abbiamo fatto amicizia e che annualmente vengono a farsi le vacanze in questo periodo, hanno riferito che e' la prima volta che hanno trovato questo tempo qui e che di solito le belle giornate erano piu' ricorrenti e con temperature piu' alte.
Contrariamente a quanto pensavamo noi e alcuni membri dell'equipaggio con cui abbiamo fatto amicizia, il mare mosso o il vento forte che c'e' stato per esempio a Nassau e' stato avvertito sulla nave nonostante la sua grandezza e la avverti di piu' se stai ai ponti piu' alti. Personalmente non l'ho sofferto, ma ad alcune persone ha dato un po' di nausea. Il mio consiglio e' di portarti qualche pillola per il mal di mare per stare piu' al sicuro.

Nave e Lamentele
Il personale parla italiano o quantomeno il 90% lo capisce.
Ci sono 2 ristoranti a buffet (uno al ponte 8 e l'altro al 16). Sinceramente ho preferito quello al ponte 8 in quanto piu' grande e offre piu' varieta' di cibo in confronto al 16. Piu' o meno ci sono le stesse cose ogni giorno, ma la varieta' e' pure assai.
Gli ascensori sono l'unica pecca della nave. Ce ne sono 8 a poppa e altri 8 a prua, ma un paio non erano funzionanti e tutti non riescono a soddisfare la quantita' di gente che era presente a bordo. Si deve attendere un po' prima che un ascensore arrivi, per questo a volte ho preferito le scale.
Piu' che sulla nave forse mi soffermei sui passeggeri. A bordo c'era una quantita' immensa di persone anziane, tantissime delle quali che giravano con l'aiuto di carrellini o sedie motorizzate che rallentavano/ostacolavano il giro sulla nave o le escursioni, per non parlare pure della puzza di pannolone che si sentiva nel corridoio delle cabine.

Escursioni
Le escursioni le abbiamo quasi tutte gia' scelte prima della partenza, e ci sono piaciute tutte tranne una. Solo in giusto un paio abbiamo avuto la guida in inglese, il resto tutto con guida italiano. Le escursioni puoi comprarle direttamente sulla nave a un costo leggermente piu' alto o puoi cambiarle con altre (pagando la differenza o con rimborso).
Tra le escursioni che consiglio:
Miami: le everglades e pure il tour con hip on hip off a Miami.
Isole Vergini Americane: A St. Thomas consiglio il tour deluxe, con un tour dell'isola e della citta' di Charlotte Amalie e una vista mozzafiato dall'alto con veduta di tutte le altre isole vicine a concludere con un bagno nella bellissima spiaggia di Magen's Bay. A Bahamas: A Nassau, dove non abbiamo trovato quasi mai un tempo favorevole, avevamo deciso per conto nostro di andare a visitare Atlantis, l'acquario piu' grande del mondo. Il costo e' poco meno di 50dollari a persona, ma se li merita tutti dopo averlo visitato.
Nelle altre isole abbiamo scelto di fare anche dei tour, vedere grotte o cascate o nuotare con le razze.
Il mio consiglio e' di tenere sott'occhio il meteo, perche' in presenza di mare agitato alcune escursioni potrebbero venire cancellate e rischi magari che una particolare escursione (per esempio il bagno coi delfini o con le razze) la perdi.

Piu' che sulla nave forse mi soffermei sui passeggeri. A bordo c'era una quantita' immensa di persone anziane, tantissime delle quali che giravano con l'aiuto di carrellini o sedie motorizzate che rallentavano/ostacolavano il giro sulla nave o le escursioni, per non parlare pure della puzza di pannolone che si sentiva nel corridoio delle cabine.

Perdona la franchezza ma ciò che affermi è alquanto irrispettoso nei confronti degli anziani, avranno il diritto di godersi la loro pensione o no?:D
Non te lo auguro assolutamente ma saprai che tutti noi, prima o poi, potremo aver bisogno dell' "accessorio" da te criticato.
Non credo inoltre che l'odore da te avvertito nei corridoi fosse da imputare a quello, probabilmente si è trattato di un malfunzionamento temporaneo negli sistema di scarico delle acque nere.

Perdona la franchezza ma ciò che affermi è alquanto irrispettoso nei confronti degli anziani, avranno il diritto di godersi la loro pensione o no?:D
Non te lo auguro assolutamente ma saprai che tutti noi, prima o poi, potremo aver bisogno dell' "accessorio" da te criticato.
Per carita', possono farne quello che vogliono con la loro pensione, ma io penso che sarebbe piu' corretto domandarsi se si e' in una forma fisica adatta ad affrontare questo genere di viaggio e di non arrecare disagi agli altri passeggeri che hanno deciso di godersi questa crociera.
Non a caso, la settimana scorsa un passeggero anziano ha avuto un malore piuttosto grave e la nave e' stata costretta ad un attracco di emergenza a Nassau con la conseguenza che non solo siamo arrivati in ritardo al porto successivo, ma il comandante ha dovuto accelerare di parecchio la velocita' per recuperare tempo, con evidente dondolio della nave e le condizioni meteo non favorevoli.
Ok, e' vero, e' una cosa che potrebbe accadere a tutti, giovani e vecchi e su questo non ci piove, ma ribadisco il fatto che se una persona si trova in una particolare situazione fisica particolare di pensare a se' stessi e agli altri.

Non credo inoltre che l'odore da te avvertito nei corridoi fosse da imputare a quello, probabilmente si è trattato di un malfunzionamento temporaneo negli sistema di scarico delle acque nere.
Mi spiace contraddirti ma conosco benissimo questo tipo di odore che non era presente durante la mia prima settimana e non era in tutti i ponti.

Per carita', possono farne quello che vogliono con la loro pensione, ma io penso che sarebbe piu' corretto domandarsi se si e' in una forma fisica adatta ad affrontare questo genere di viaggio e di non arrecare disagi agli altri passeggeri che hanno deciso di godersi questa crociera.
Non a caso, la settimana scorsa un passeggero anziano ha avuto un malore piuttosto grave e la nave e' stata costretta ad un attracco di emergenza a Nassau con la conseguenza che non solo siamo arrivati in ritardo al porto successivo, ma il comandante ha dovuto accelerare di parecchio la velocita' per recuperare tempo, con evidente dondolio della nave e le condizioni meteo non favorevoli.
Ok, e' vero, e' una cosa che potrebbe accadere a tutti, giovani e vecchi e su questo non ci piove, ma ribadisco il fatto che se una persona si trova in una particolare situazione fisica particolare di pensare a se' stessi e agli altri.

Mi spiace contraddirti ma conosco benissimo questo tipo di odore che non era presente durante la mia prima settimana e non era in tutti i ponti.

Era un po' che non accedevo a questo forum.... ma mi meraviglio che leggendo questo tuo intervento nessuno ti abbia mandato dove meriti......
Da quando e' mondo le crociere sono anche un rifugio per anziani, sopratutto nei periodi non di punta..... e se uno non e' in piena forma cosa dovrebbe fare chiudersi in casa?
Ma vergognati e impara a stare al mondo e ad aver rispetto per gli altri.....

Luca, io avrei voluto rispondere, giustamente, ma mi son trattenuto per non "buttar benzina sul fuoco" e per non sentirsi dire ancora una volta che i Moderatori piombano come falchi sulle discussioni.

Chissà, se ci arriverà, a che età abbandonerà le navi da crociera per raggiunti limiti di "vecchiaia".