• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC SINFONIA 14/05/14-26/05/14 Spagna,Canarie,Marocco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sara467

New member
Ed eccomi qui di nuovo a scrivere il mio terzo diario di viaggio.
Dopo Costa e Royal la nostra scelta quest'anno è caduto sull'itinerario della MSC Sinfonia 12 notti/13 gg; a spasso toccando Malaga,Funchal,Tenerife,Arrecife,Agadir,Cadice e Barcellona.

Devo anticipare che a differenza degli altri diari non ho fatto molte foto, ho preferito godermi la vacanza pigrando molto negli scatti.

Come strutturerò questo diario?
Ho deciso di dividerlo ad argomento e non giorno per giorno per il semplice fatto che la mia memoria ha già qualche falla; non per colpa mia ma per colpa di MSC che mi ha fatto dormire 5 ore a notte per 12 giorni...ahahahah (chiedo venia in anticipo)

CHI SIAMO...
...un quartetto ormai collaudato; definitosi Sister's & Co in quanto formato da 3 sorelle (Sara,Silvia e Nadia) e 1 amica (Flora) in grado di riuscire a convivere in pace e serenità in una cabina interna di 13 Mq e in grado di docciarsi, vestirsi e truccarsi in 1 ora e un quarto [smilie=garfield[1]:
Gli unici momenti di panico sono stati;1. disfare le valige appena arrivate in quanto i letti della cabina quadrupla non erano ancora divisi e quindi lo spazio a disposizione per aprire le valige era ancora più ridotto e 2.la divisione dei cassetti per ciascuna.
Diciamo che nell'organizzazione del punto 2 sono sicura che ci hanno sentito argomentare anche le ultime cabine di poppa (noi avevamo la cabina 8016 quart'ultima a prua)ma alla fine ognuna è rimasta soddisfatta; ahahaha
Voi direte; "ma vi volete proprio male a stare in 4 in una cabina" invece è esattamente il contrario, avete presente il cameratismo che si creava nelle gite scolastiche con i compagni che erano in camera con voi? Ecco questo è quello che si è creato e che volevamo ripetere, in fin dei conti l'idea di partire tutte insieme è nata proprio dalla voglia di goderci l'un l'altra; di ricreare quella complicità familiare che purtroppo la routine e le esigenze della vita smorzano... e ci siamo riuscite.
Ahhhh...per coloro che sono già a conoscenza del mio timore; ...informo che 4 valige sotto al letto ci entrano perfettamente [smilie=ok_02[1].gi:

...to be continued
 

sara467

New member
...riprendo il diario con proprio una nostra foto...(da destra:Sara,Silvia,Nadia e Flora)

14269044126_02db8a6cba_c.jpg


IL VIAGGIO
La sveglia suona alle 4 di mattino, chiusura delle valige, pensiero a se si è dimenticato qualcosa ed è gia ora di partire per andare a prendere il treno in Ancona.
Il viaggio di 7 ore da Ancona a Milano e poi Milano Genova si svolge nella piu totale allegria, facendo previsioni e progetti su quello che ci aspetta.
Ovviamente la mia herpes labialis da stress da viaggio (ormai l'ho definita così visto che non c'è partenza in cui lei non faccia capolino)si è presentata puntuale all'appello; e pensare che questa volta pensavo di averla fatta franca...mi mancava cmq...ahahahah senza di lei mi sarei sentita "spoglia" ;)
Arriviamo a genova P.Principe prendiamo un taxi alla tariffa standard di 15 €, avremmo anche potuto farla a piedi ma la stanchezza iniziava a farsi sentire; e in 5 minuti siamo alla stazione marittima.
Arriviamo verso le 13 e ci viene subito assegnato un numero il 19...tempo una mezz'ora e siamo già sulle scale mobili verso il check in.
Al check in come buona consuetudine MSC oltre a consegnarci la card della cabina viene anche effettuata la registrazione della carta di credito e la foto di riconoscimento...il tutto in 5 minuti.
Nel percorso dal check in all'entrata nave c'è un piccolo punto di ristoro con acqua liscia, gassata e succhi e la nostra prima tappa di escursione si ferma proprio qui anche perche proprio di fronte al punto di ristoro c'e il tavolino dove prenotare i pacchetti acqua,bibite,birra e caffe che ovviamente noi abbiamo acquistato.
Finalmente siamo in nave

Senza troppo guardarci intorno visto che avevamo gia fatto crociere su Armonia e Lirica, quindi conoscevamo gia gli ambienti ci dirigiamo alla ns cabina e sorpresa sorpresa 3 delle 4 valige erano già arrivate.
Un "wow" era d'obbligo seguito poi da un "e adesso arriva il bello" mentre aprivamo la cabina.
Conoscevamo già le dimensioni di queste cabine perche appunto ci avevamo gia viaggiato, tutto sommato una volta essere riuscite a metterci daccordo su chi prendeva cosa la cabina è risultata essere vivibilissima per chi come noi pero in cabina ci va solo per dormire.
Una rapida occhiata al daily (il giornale di bordo)un cambio di abito e siamo pronte per immergerci in quella che sarà una vacanza veramente divertente.

POSTI VISITATI
Malaga
Avendo già fatto questa tappa l'anno passato decidiamo di non andare all'Alcazaba o al Castello o alla Cattedrale ma di fare un giro in tutta libertà nelle viuzze molto animate di questa bella città di mare.
Faccio presente che MSC vende il bus navetta dalla nave al centro citta a/r al prezzo di € 6,90 mentre fuori dal terminal gli autobus di linea fanno pagare € 6,00 a/r ....essendo la differenza di soli 0,90 cents abbiamo optato per l'acquisto in nave.
Avremmo potuto fare il tragitto anche a piedi in 30 minuti circa godendoci alla ns destra l'immagine della spiaggia di Malaga e alla ns sinistra quella del porto ma visto che c'era un obiettivo in questa tappa abbiamo preferito velocizzare l'arrivo in centro.
Malaga è una citta piena di vita; piena di viuzze caratteristiche dove poter mangiare o fare shopping

14105855447_2e7d2de0a0_c.jpg


viuzze che ti lasciano incantata
14269275066_db6a76708e_c.jpg


..insomma anche chi non ha voglia di immergersi nella storia della città a Malaga puo godersi una mezza giornata veramente rilassante e appagante.

FUNCHAL
...questa sarà l'unica tappa in cui noi scenderemo in escursione con loro.
Eccoci pronte al Sinfonia Lounge pazientemente in attesa che chiamassero il ns numero...

14292542055_bb564ffc91_c.jpg


Fino alle 16 del giorno prima non sapevamo se la nostra escursione si sarebbe fatta...ormai eravamo quasi rassegnate che avremmo dovuto cambiare i nostri piani ed invece la sorpresa; avevamo raggiunto le 11 unità.

1.la preparazione durante la notte....(mi scuso per la mise notturna delle mie sister's...ahahah)
14269368266_9397073c65_c.jpg


2.la partenza
14312669803_b26d821981_c.jpg


3.l'avvistamento
14105853500_a941086418_c.jpg


4...l'emozione di essere in mezzo a loro...
14292483885_6b609f70e1_c.jpg


5. senza parole
14105834898_c3bb01a537_c.jpg


da come avrete capito la nostra escursione era "la scoperta dei mammiferi marini" avevamo con noi una biologa marina che ci spiegava le diverse specie che incontravamo (attenzione l'escursione è solo in lingua inglese)...è stata un esperienza bellissima.
Non fatevi impressionare dallo "scafandro" che indossava mia sorella purtroppo avere una giacca a vento anti acqua è necessario visto che si fanno continui spostamenti con gommoni veloci per seguire i branchi di mammiferi e ci si bagna se non si è bene attrezzati.
Noi abbiamo acquistato i para pioggia in nave a soli € 12,90 (quello bianco indossato da Silvia per intenderci) ed è andato alla perfezione poiche era lungo e largo e ci ha coperte per bene (si bagnano anche le gambe per via degli schizzi); solo Nadia aveva una mantella tutta sua che si era portata da casa.

...to be continued
 
Ultima modifica:

saskia

New member
Evviva!! Un altro diario delle Sisters & Co della nostra Sara, oltretutto un fantastico itinerario!! Ti seguo con piacere!
Saskia
 

verdeacqua

Member
Che meraviglia una crociera con le amiche, dev'essere divertentissima, se si è affiatate!
(anch'io avrei fatto volentieri questa escursione alla scoperta dei mammiferi marini... ma era febbraio ed ho preferito evitare...)
 

sara467

New member
Mi piace questo diario...continuo a seguirti ;)

Grazie spero che la mancanza di foto che arriverà potrà essere compensato dalle descrizioni
Evviva!! Un altro diario delle Sisters & Co della nostra Sara, oltretutto un fantastico itinerario!! Ti seguo con piacere!
Saskia

Grazieee... Sei la mia prima fan .... Ahahaha
Che meraviglia una crociera con le amiche, dev'essere divertentissima, se si è affiatate!
(anch'io avrei fatto volentieri questa escursione alla scoperta dei mammiferi marini... ma era febbraio ed ho preferito evitare...)

Noi siamo poi 3 sorelle e 1 amica... Meglio ancora; anche se nel passato sono partita spesso con amiche ed ė stato super divertente :)
 

daniela75

New member
Ciao Sara, bentornata!!!!!
Che bello hai iniziato il diario prestissimo!!
Mi metto comoda e ti seguo con estremo piacere!!

ciao
D
 

naty68

New member
Ciao Sara, ecco adesso ci sono anch'io a leggere il tuo diario ...un salutone e un abbraccio alle sisters & C.[smilie=sorrisoni[1:
 

zero_1

New member
Bell'itinerario, io l'ho fatto nel 2011 con Deliziosa... ma nessun avvistamento solo una mamma squalo con il suo piccolo... Cmq bella e simpatica descrizione... :)
 

sara467

New member
Ciao Sara, bentornata!!!!!
Che bello hai iniziato il diario prestissimo!!
Mi metto comoda e ti seguo con estremo piacere!!

...mi sono messa subito all'opera perché non avendo documentato molto temevo di dimenticare....ahahaha
Se non sbaglio anche tu sei partita....

ciao
D

Bentornata
Seguo con interesse il tuo "alternativo" diario ...... mi piace
Aspetto il seguito

...mi piace l'idea che sia alternativo...ahahahah

Ciao Sara, ecco adesso ci sono anch'io a leggere il tuo diario ...un salutone e un abbraccio alle sisters & C.[smilie=sorrisoni[1:[/QUOTE]

Nathalieeee....e pensare che l'anno scorso stavamo facendo insieme il ns diario ..vabbè ci sarà l'occasione per bissare nel 2015 ;)

Bell'itinerario, io l'ho fatto nel 2011 con Deliziosa... ma nessun avvistamento solo una mamma squalo con il suo piccolo... Cmq bella e simpatica descrizione... :)

...noi invece siamo state fortunate abbiamo incontrato interi branchi di delfini di diverse specie....ad un certo punto eravamo circondati, chi saltava vicino a noi, chi giocava con il gommone che nel frattempo procedeva per seguirli; pensa che a Silvia un delfino l'ha sbruffata in quanto lei stava con il viso vicino all'acqua ....le ho detto "ohi Silvia ti ha in pratica sputato..mi sa che la tua faccia non gli sia piaciuta..ahahahah"
La ns biologa ci ha proibito di toccarli (giustamente) altrimenti avremmo potuto anche farlo...peccato che le balene estive non erano ancora arrivate e quelle invernali se ne erano gia andate altrimenti avremmo avvistato anche quelle; lei ci ha detto che siamo stati sfortunati perché le temperature dell'acqua in questo periodo sarebbero dovute essere più calde e favorire la migrazione...vabbè ci accontentiamo.
Fantastica e originale escursione

Complimenti siete allegre e simpaticissime:)

...grazieee; il sorriso e la voglia di scherzare non ci manca mai quando siamo tutte insieme e in vacanza.
 

sara467

New member
TENERIFE

....in questa occasione non sono scesa in quanto avevo già fatto una vacanza di 3 giorni lì e 3 giorni a Gran Canaria.
Le mie sorelle invece hanno preso un taxi e sono andate a visitare Puerto De la Cruz distanza 37 km (più o meno). Per 4 ore il tassista ha chiesto loro € 20 a testa.
Cmq MSC offriva diverse escursioni per tutti i gusti; che trovate ben descritte sul sito della MSC nella sezione escursioni.
Diciamo che le isole Canarie si prestano bene al fai da te, l'unica cosa che non avrei cmq azzardato è andare a Playa de las Americas (dove invece ero stata io)che si trova a 80 km a sud di Santa Cruz in quanto il tempo per il viaggio assottiglierebbe quello di visita, ma considerate che io sono estremamente calcolatrice e voglio sempre rientrare 1 ora prima del tutti a bordo.

ARRECIFE

Lanzarote mancava al mio carnet di visite, quindi prese le sisters & Co e in compagnia di 2 amici conosciuti in nave abbiamo contrattato con il tassista (loro infatti ti presentano 2 giri quello a Nord e quello a sud)con 2 taxi ci siamo diretti verso nord dove abbiamo fatto una piccola tappa al giardino di cactus di Lanzarote (senza entrare - cmq chi volesse il costo mi sembra € 9,00) per fare delle foto e parlare con una venditrice di roccella ( un lichene, l'isola ne è piena) che ci ha mostrato come dal seme loro ottengono un colorante color carminio (scusate il gioco di parole)che sembra avere diversi campi di utilizzo anche alimentari.
Dopo aver scattato alcune foto (non con la mia macchina purtroppo) il viaggio prosegue verso Teguise e facciamo una piccola sosta alla grotta Jameos del Agua;il tassista ci ha detto che questo complesso di grotte è in pratica il tunnel che il vulcano ha scavato dalla terra per arrivare al mare, sono quindi grotte di lava e che nel passato era usato dagli abitanti dell'isola per rifugiarvisi quando arrivavano i pirati anche qui non siamo entrati la visita ci avrebbe preso 1 ora e abbiamo preferito proseguire per avere un idea totale del nord dell'isola, ripartiti la tappa successiva e suggestiva è stata il Miradouro del Rio, un punto panoramico con scogliere a picco e dove si puo ammirare di fronte l'isola de La Graciosa un isola con un acqua che non ha nulla da invidiare a quelle caraibiche.
In quel posto tirava un vento freddino (temperatura 18° a mezzogiorno) e dopo aver scattato le foto siamo ripartiti alla volta di Teguise citta...molto carina con una piazzetta e case tutte bianche; un ambiente rilassante e tranquillo; qui abbiamo avuto tempo di fare un po di shopping.
La prossima tappa è stata il paese di Haria, veramente carino e caratteristico sembrava una versione più moderna di un oasi nel deserto, una distesa di sabbia scura con casette bianche, palme e cactus ovunque; un paese che consiglio a chi volesse una vacanza nel relax e in un ambiente veramente da sogno.
I nostri tassisti ci hanno fatto fare una sosta più lunga e noi ne abbiamo approfittato per prendere un caffè e un sacchetto di fragole (eh ohi Nadia ha avuto l'impellente voglia di fragole ...mahhh) in un localino che ricordava una Cuba degli anni passati...; sembrava di aver fatto un viaggio nel tempo.
La cosa che mi ha sorpreso è stato proprio l'ambiente intimo e calmo di questo paese come se lì il tempo si fosse fermato.
Il viaggio era quasi al termine, durane il tragitto abbiamo goduto della vista di questa isola che tutti definisco "lunare"; forse per il fatto che non ci sono piante ad alto fusto fatta eccezione per le palme e dove tutto cresce a terra in orizzontale, pensate che loro hanno anche le viti e producono un ottima Malvasia ma le viti non sono come le ns sono basse e le proteggono dal vento con dei muriccioli di mattoni, il nostro tassista ci ha anche detto che la terra è estremamente ricca di minerali quindi quello che si coltiva viene su benissimo ed infatti durante il percorso lui ci indicava i "loro campi di grano,patate,carote,fragole etc"; ed io che nella mia prima ora di viaggio il primo pensiero è stato "mamma mia qui devono importare tantissime materie prime".
Il giro è terminato attraversando Arrecife che è una cittadina europea, con negozi,traffico,hotel e che non rispecchia di sicuro quello che Lanzarote ha veramente di caratteristico.
Se riesco a recuperare le foto dai nostri compagni di escursioni ve le posterò (chiedo scusa per la mancanza) :)

Ahhhh dimenticavo la spesa per ogni taxi è stata di € 80,00.
 
Ultima modifica:

sara467

New member
A presto ti invierò le foto fatte assieme a voi.Ciao

eccotiiiiiii...ragazzi lui e Carmela sono la coppia che è scesa con noi e che ci ha sopportate per tutta la crociera...
Sebastiano come sta la tua saluta mentale dopo questo incontro con le Sister's & Co?
E adesso che so che sei nel forum dove te ne scappi devi aiutarmi in questo diario con le tue impressioni e foto....ahahaha ti ho trovato da lavorare ;)
 

pane

New member
non sono licheni ma COCCINIGLIE , insetti da cui si ricava il colorante rosso per alimenti e per colorare tessuti. La patina bianca che hai visto sui cactus non è un lichene ma le larve degli insetti. Jameo de Aqua non richiede un ora di visita ed è un peccato che non l'abbiate visitato perchè solo li e in nessun altro posto al mondo potevi vedere i granchietti che ci vivono da 5000 anni.Il parco di Timanfaya l'avete visitato? Noi abbiamo fatto sia nord che sud in taxi con 30 euro a testa, eravamo su due taxi perchè eravamo in 8
comunque un consiglio a tutti: contrattare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top