• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

camperlaia

Member
Cari amici eccomi qua di ritorno da una crociera veramente "Splendida". A dispetto di un'influenza beccata proprio l'ultima sera e che ancora mi tiene febbricitante, sono desideroso di proporre una sorta di diario per immagini, nella speranza di fornire qualche informazione utile sia a chi già conosce MSC, sia a coloro come noi erano alla prima esperienza con questa nostra compagnia.
A dire il vero la crociera era già cominciata con il piede giusto quando lo scorso gennaio alla prenotazione siamo stati subito proiettati "per grazia ricevuta" verso una sistemazione che forse solo i facoltosi ospiti della zona esclusiva MSC Yacth Club avranno trovato migliore: cabina con balcone ponte 13 proprio dietro il ponte di comando. Per un monoreddito rassegnato frequentatore di interne ponte 1 non è male!
Ma incominciamo.
30 aprile, mattinata serena come da mesi a Rieti non se ne vedevano; vedremo in seguito che non sarà sempre così. Partenza tranquilla e arrivo a Civitavecchia alle 11 con una breve immancabile sosta lungo la strada per ammirare le millenarie arcate dell'acquedotto romano di Tarquinia, che sembra fare da quinta alla stermitata maremma laziale:
p1060286.jpg

Parcheggiata l'auto si sale sulla navetta gratuita che ti deposita all'igresso della reception pronti per il check-in. In porto oltre a Slplendida ci sono anche il veliero La signora del vento, (un po' appartata) la Thomson Dream (ex Costa Europa), la Ventura e la Grand Princess, davvero dei bei colossi:
p1060291.jpg

Ma la nostra regina è solo lei, anche se per ora ci mostra solo il lato B. Si noterà la scarsa profondità dei balconi alti di poppa a causa del disegno rientrante della stessa. Quello del ponte 13 ha solo la balaustra! Abbiamo anche rilevato una discreta vibrazione a poppa sia in manovra che in navigazione, ma forse ciò è inevitabile in ogni nave. Gli esperti sapranno rispondere meglio di me.
p1060293q.jpg

Le procedure di chek-in sono molto rapide: registrazione carta di credito, foto identificativa tramite webcam (non ci sarà bisogno di altri documenti oltre alla MSC card per entrare e uscire tranne che a Tunisi) e il gioco è fatto. Si attende infine l'OK a salire con precedenza agli MSC Express. L'ambiente della reception non è così accogliente come a Savona ma il tempo scorre veloce tra un piccolo rinfresco e un giretto informativo sui vari servizi di bordo.
p1060288.jpg


Ore 13 sotto la scaletta
p1060312p.jpg

Ingresso al ponte 5: l'atrio può attendere per farsi ammirare in tutto il suo splendore; decliniamo garbatamente l'offerta dell'accompagnatrice, onde non togliere il fascino della scoperta, già gravemente compromesso dalle centinaia di foto viste e riviste durante la fase onirica dei tre mesi precedenti. Inforchiamo l'ascensore e nei brevi istanti trascorsi in quell'ambiente di specchi ci rendiamo subito conto che si parla una nuova lingua: il russo. I passeggeri dell'est Europa non sono ancora la maggioranza, ma a detta del personale di bordo è questione di mesi. In genere si tratta di persone educate, ricercatissime nel vestire, grandi fumatrici, con molti bambini al seguito e una propensione non comune a spendere, a giudicare dal numero di banconote da 500 euro viste volare al casinò. L'impressione è che la parola crisi sia sparita dal loro vocabolario dopo la fine del comunismo. MSC ringrazia.
Ed eccoci in cabina:
cabina13046panorama1.jpg


cabina13046panorama2.jpg

Chi desidera visualizzare questa foto panoramica a 150° a dimensioni maggiori, può cliccare sull'anteprima:

La cassaforte è a combinazione di 4 numeri: è raccomandabile non sceglierla troppo complicata per ovvi motivi.
Le luci rimangono accese solo inserendo la card nella tasca apposita all'ingresso, altrimenti dopo pochi minuti si spengono per risparmiare energia:
pdrm5404.jpg

La consegna dei bagagli non si farà attendere molto e non ci è sembrato che gli ascensori venissero occupati per consentire questa operazione, come ci era successo altre volte, ma forse perchè i passeggeri imbarcati a Civitavecchia sono molti di meno.
Una sola rampa di scale ci separa dal buffet e non c'è quindi bisogno di ascensore. Il buffet si sviluppa su di un unico ponte e a poppa grandi finestre aggettanti consentono una stupenda visuale. L'arredamento è in stile etnico con mascheroni sui divisori, forse un pò scuro ma sempre molto sobrio ed elegante. All'ingresso, come nei ristoranti e in altri ambienti sono collocati distributori di igienizzante per le mani con preghiera di farne buon uso:
p1060514.jpg


I dolci MSC sono ormai proverbiali:
p1060416d.jpg


p1060417l.jpg


I cibi reggono il confronto quali-quantitativo con Costa
p1060418o.jpg


p1060419v.jpg

Non ci è mai capitato di fare file nè di non trovare posto.
Ma ecco comparire le prime gravi mancanze: I distributori dell'acqua da bere a pranzo sono solo 2 e posizionati (ad arte?) in angoli tanto nascosti che sfido chiunque a non farsi freddare i piatti prima di averli trovati. Non erogano che acqua e per i succhi di frutta bisogna attendere la colazione.
p1060499j.jpg

Per contro quasi tutti i giorni viene servito il thè con i pasticcini, in genere dalle 15,45 alle 16,30, ma l'orario di chiusura non è sempre così tassativo. Dopo di che, fino al mattino successivo si può anche morire di sete che acqua gratuita non se ne potrà più bere, e cosa ancor più grave assumere eventuali farmaci. Sì, perche da poco anche al ristorante la sera si sono dimenticati il significato dei termini "acqua di caraffa" :evil:
Rimane ancora tanto tempo e così riposti i bagagli si punta al cuore della nave:
La piazzetta, vero e proprio gioiello. Metto solo le anteprime cliccabili per godere di una visione più panoramica quasi a 180°:



La scalinata di Svarowski:
p1060340u.jpg

Il primo di una lunga serie di idromassaggi nella piscina coperta insolitamente poco affolata....:
p1060548k.jpg

...e poi di nuovo sul ponte a goderci lo spettacolo della partenza al tramonto:
p1060352k.jpg


playadelsolpanorama1.jpg


p1060363.jpg


p1060356t.jpg


Splendida...Ventura verso il giorno che muore.
p10603593.jpg

Ristorante: secondo turno. Poteva essere una tragedia per chi come noi alle 21,00 di solito ha già terminato da un'ora, e a nulla sono valse le richieste di cambio. Una delle motivazioni più che plausibili è la forte presenza di passeggeri dell'Europa centro orientale, che dalla loro avranno più che..."validi argomenti". Invece notiamo una estrema celerità nel servizio e a meno di non essere punti da bramosie di repliche a ripetizione, il buon maitre ci lascierà andare al massimo alle 22,00 o poco più.
Una giornata così lunga deve per forza concludersi con il teatro. Dire enorme è riduttivo:
Anche qui solo l'anteprima cliccabile per una panoramica a 180°

Gli spettacoli sono abbastanza godibili e quasi mai a tema unico. Al mimo si alterna il giocoliere, l'acrobata, il prestigiatore in una coreografia di balletti molto originale.
Come primo giorno è proprio tutto.
Flavio
campergm9zw4.gif
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

complimenti le foto sono favolose davvero...certo un pò di merito và anche alla Splendida .. :mrgreen: ..ma alla fine ne sei rimasto soddisfatto?
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Grazie , sono molto interessata al tuo foto diario , salirò sulla gemella Fantasia , per la prima volta con MSC e devo prepararmi bene :wink:
Per favore , mi diresti come sono i ristoranti a pagamento , quanto costa la cena , quanto costano i vini ?
Grazie :D
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Ciao Camperlaia.

Che ti posso dire.....che quando non partecipi al forum, ci manchi da morire !!!!!
Le tue foto sono come sempre uniche e spettacolari.
Tutte belle fai venire la voglia d´imbarcarsi.....ed adesso mi hai fatto venire voglia di mangiare.
Sei un grande.

Salutami anche l´Antonella.

Dimenticavo..... é la prima foto della Thompson Destiny ex Europa fatta da un utente : bravo James Bond !!!!
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Che belle fotoooooooo....
Chissà per chè.... sono particolarmente interessata a questo foto-diario :P
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Unico. Se questo è l'esordio, chissà il seguito. C'è tutto. Ciao Flavio.
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Come era facile aspettarsi da te, foto assolutamente fantastiche!!!
Aspettiamo le altre!!! :wink:
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

bellissime foto flavio,anch'io come te assiduo frequentatore di ponti 1-2 mi sono trovato una splendida :lol: cabina al ponte 13 di fantasia :lol:evviva il ponte 13 :twisted: :twisted: :lol:
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Rieccomi qui. Buongiorno a tutti.
Genova 1° maggio
Come al solito, sveglia alle 6. Il letto è comodissimo e di larghezza superiore alla media, ma le prime luci del mattino sono una delle più belle attrazioni della crociera. La navigazione è filata liscia come l'olio ma la giornata non appare delle migliori. La lanterna ci saluta con un aria triste e dimessa, grigio su grigio ed è intuibile, relegata come appare nella parte forse meno nobile del porto, quasi come la sirenetta a Copenaghen. Una volta a terra cercheremo anche di raggiungerla a piedi, ma dopo diverse centinaia di metri dovremo desistere e fare dietro front.
Il Today di oggi dice:

All'interno vi è un trafiletto a parziale risposta alla richiesta di Bibilica, unica informazione che posso dare, dal momento che i ristoranti a pagamento li ho solo visti dall'esterno:
santafeh.jpg


p1060559l.jpg


In porto c'è solo la Grand Holiday, in ristrutturazione forse da una vecchia Carnival. Ho indovinato?
p1060383y.jpg


Ammirata la bella facciata della stazione marittima, attraversiamo la strada e incontriamo la villa di Andrea Doria dagli eleganti giardini:
p1060388w.jpg


Il centro è vicinissimo e incominciamo a perderci tra i carrugi, con tutto il loro labirintico e inquietante intreccio punteggiato qua e là da capolavori come questo:
bassorilievopanorama1.jpg

Visitate chiese, palazzi e teatro ritorniamo al porto, dove la massa dei turisti scesi dalla nave si mescola con quella multietnica dei venditori di oggetti rigorosamente firmati, rigorosamente falsi. All'improvviso appare anche il ministro Castelli affiancato da due agenti di scorta; lancia un'occhiata furtiva e torna a dileguarsi nella folla con incedere un po' claudicante ma tanto veloce che non mi dà neppure il tempo di estrarre la fotocamera.
Altre immagini:
p1060403l.jpg


Par condicio....sotto i piedi:
p1060406ut.jpg


I° maggio: per l'acquario si può attendere:
p1060407.jpg

Per la cronaca, ingresso adulti € 18,00

Il galeone, vera star del porto:
galeonepanorama1.jpg


p1060409z.jpg


p1060411n.jpg


p1060412.jpg


p1060413p.jpg


Ma le sorprese non finiscono qui: tornati a bordo per il pranzo notiamo che di fianco a noi è ormeggiato l'incrociatore portaaeromobili Giuseppe Garibaldi:
p1060427.jpg


La strana animazione che si nota dall'alto lascia intendere il motivo: la nave attende il Presidente della Repubblica per le celebrazioni dell'unità d'Italia, e nel frattempo apre liberamente ai visitatori i propri boccaporti. Il tempo per l'ultimo boccone e poi giù appena in tempo per la prima visita guidata:
Seahurrier a decollo verticale
p1060442r.jpg


La sala mensa e refettorio:
p1060447.jpg


p1060448t.jpg


La Splendida dall'incrociatore.
mscsplendidapanorama1.jpg


Ore 17,15 esercitazione...fai da te:
p1060450p.jpg

Nonostante la capienza dei ponti scialuppe, l'esercitazione viene svolta all'interno dei saloni. Lascio immaginare ciò che succede.

Partenza quasi regolare con qualche ritardatario. Serata come tante altre. Bingo superaffollato. Casinò superaffumicato
p1060467.jpg


Ma che razza di nave è mai questa?


Giochi di luci e di riflessi:
p1060456k.jpg


p1060457r.jpg


Arrivederci a Marsiglia
campergm9zw4.gif
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Flavio, quella nave tutta nera è la Diamond, ex traghetto nato col nome di Tor Hollandia a Lubecca nel 1967, diventato poi Ariadne della Minoan Lines sulla rotta Ancona - Patrasso, e ancora Ouranos in servizio sulla rotta Igoumenista - Brindisi. Nel 2007 è stato acquistato dal Canale Satellitare Fashion TV, e dedicato a crociere di lusso con sfilate di moda e relative modelle a bordo.

Nel 2009 è stato sequestrato dalla Capitaneria del Porto di Genova per numerose mancanze di requisiti atti alla navigazioni e per problemi economici nel frattempo insorti. Probabilmente è ancora sotto sequestro.
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Flavio, le tue foto sono semplicemente...magistrali! Grazie per l'interessantissimo diario fotografico.
Mi offri diversi spunti di commento: il primo, un mare di nostalgia per la "vecchia signora". Spettacolare l'inquadratura della ex Costa Europa, sicuramente si difende bene con i nuovi colori e offrirà ancora validissimi giorni di crociera ai nuovi ospiti.
Poi il nuovo ingresso della clientela est-europea: evidentemente MSC sta riuscendo a cogliere questa nuova opportunità, e i "nuovi ricchi" (...da come tu ce li descrivi, tali sono...) russi e confinanti, saranno sempre più presenti a bordo delle navi, ulteriore segno che il mercato europeo ha ancora grossi margini di crescita.
Sono contento che ti sia piaciuta l'eleganza degli interni "made in De Jorio", secondo me è imbattibile, uno dei punti di forza di MSC.
Bel colpo di fortuna salire a bordo della "Garibaldi", che volete di più? :D
Bene, aspettiamo i report dei giorni successivi...
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Grande Camperlaia, belle, bellissime !!!
I Sea Harrier ??? E come non dimenticarli nella guera delle Falklands.
Bella la Garibaldi e Genova é sempre un piacere vederla, quanti ricordi.
Metti qualche foto della partenza Camper, che Ge é stupenda.

Un saluto.
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Domenica 2 maggio: Marsiglia
Mattinata molto nuvolosa; anche il Today (da cliccare e ingrandire) non lascia ben sperare dal punto di vista metereologico:

Infatti appena alzati incomincia a piovere: si decide allora di rimanere a bordo e di rimandare la visita ad una prossima crociera.
In porto c'è solo la Bleu de France:
p1060493.jpg


La colazione in cabina fa risparmiare molto tempo:
p1060386.jpg


Il bagno è ordinato e con accessori di alto livello, il lavandino incorpora il sapone liquido, mentre la doccia è ben corredata di dispenser per il bagnoschiuma e lo shampoo. Due "abbondanti" accappatoi bianchi completano il tutto.
p1060538.jpg

Prima tappa in palestra. Ottima quanto a dimensione, attrezzi e collocazione panoramica a prua.
p1060435s.jpg

L'ingresso è comune all'area benessere:
p1060436.jpg

Mancano però le docce e la fontanella dell'acqua da bere che invece sulle Costa con le quali ho viaggiato avevo trovato più che utili dopo le abbondanti sudate. Inoltre è impossibile trovare una visuale della prua da nessuna parte che non sia di esclusiva pertinenza degli ospiti dell'MSC Yacht Club:
p1060540.jpg

Porte a vetri e maniglie placcate oro, radica di noce in tutte le pareti. Un bel lusso, non c'è che dire.
E ora qualche altra foto di interni:
Un coloratissimo negozio di dolciumi
p1060375v.jpg


p1060485.jpg


lapruapanorama.jpg


Scalone di ingresso al casinò
p1060465.jpg


I tavoli da gioco
p1060469.jpg


Il bowling
p1060487v.jpg


The Aft Longue (anteprima cliccabile di veduta panoramica)

Club 33, principale luogo di animazione al coperto e discoteca
p1060501br.jpg


Una teca custodisce i cimeli di Pietro Mennea:
p1060488u.jpg


Il menù di oggi al buffet
menubuffet.jpg


Un bagno pubblico
p1060484q.jpg

Verso mezzogiorno il cielo si apre e un vento impetuoso spazza via le nuvole. Saliamo sul ponte esterno:
MSC Arena:
mscarenapanorama.jpg


p1060505i.jpg


p1060509y.jpg


Area Zen: La piu tranquilla e panoramica. I minori non vi sono ammessi e la piscina anche se di dimensioni più ridotte delle altre è profonda ben 2 metri!
p1060508.jpg

Massaggiatrici in azione
p1060681j.jpg


La reception degli asciugamani: dando il numero di cabina ci si assume la responsabilità di riportarli dopo l'uso.
p1060516oa.jpg


Finalmente si parte. Con un po' di amaro in bocca salutiamo Marsiglia che si allontana
p1060510.jpg


p1060518.jpg


Ci attende il nostro rifugio per un tramonto da sogno
p1060528.jpg


p1060531d.jpg


Buonanotte. Domani sarà una giornata speciale...o no!
p1060533g.jpg


campergm9zw4.gif
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Grande Camperlaia, spettacolare la foto di Marsiglia con la chiesa di Notre Dame come tutte le altre foto.
Bella la Ex Europa, nave del 1980 con vasca in tutte le cabine.
Che ti é sembrata la nave paragonandole a quelle Costa come arredamento e destribuzione ?
La piscina di poppa incantevole.

Un saluto.
 
Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Sempre più belleeeeee!!!! :mrgreen:
Aspetto la descrizione dello scalo a Tunisi.... :lol: Tu sai il perchè!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top