Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010
Messina, 6 maggio. Ecco il Today
Sono da poco passate le 6 quando i primi raggi di sole scavalcano le montagne calabresi e inondano di luce la nostra cabina:
A proposito di luce, avevamo notato come non ci fossero le classiche cravatte che, appese alla maniglia esterna segnalano al personale addetto alla pulizia la presenza degli occupanti. L'ovvia risposta è che quando viene estratta la card dalla tasca di cui parlavo all'inizio, oltre a spegnersi le luci, si attiva automaticamente un segnale di cabina libera all'esterno della stessa.
Stamattina niente colazione e il motivo si saprà più tardi. Intanto salgo sul ponte a godermi l'avvicinamento a Messina:
All'uscita un piccolo giallo ci fa sperimentare l'efficienza dell'organizzazione: temendo di aver smarrito una card, che invece abbiamo scoperto più tardi essere finita nella tasca interna di una tasca interna della borsetta, chiamiamo la reception spiegando l'accaduto: il tempo di scendere e la nuova card era già pronta.
All'uscita chi pensate che fosse lì ad attenderci? indovinato! Il mitico Roberto, Guizzo, il faro di crocieristi.it sullo stretto:
Restiamo insieme tutta la mattinata, e sotto la sua guida attenta, andiamo alla scoperta delle bellezze della città, non prima di aver consumato una di quelle colazioni che in Sicilia valgono anche per pranzo e cena.
Ovunque Splendida risplende:
Sacro e profano:
Non si può venire a Messina senza assistere allo spettacolo del campanile della cattedrale a mezzogiorno. Mentre una piccola folla si raduna in attesa del primo ruggito del leone, salgo in fretta i gradini del campanile (ingresso € 3,50), dove ai vari livelli sono collocate le figure semoventi.
Il panorama che si gode dal terrazzo, data anche la giornata particolarmente tersa, è indimenticabile
Foto 180° circa 3MB
Riesco anche a cogliere Costa Mediterranea appena uscita dallo stretto
Lo spettacolo delle figure semoventi dura una decina di minuti, e alla fine decidiamo di tornare a bordo e ci accomiatiamo dal bravo Guizzo. Grazie Roberto e arrivederci alla prossima!
Questa volta la partenza ce la gustiamo dal salone di poppa del buffet:
Lentamente usciamo dallo stretto con una
stretta al cuore. Ahi quanto vorremmo che i mitici Scilla e Cariddi allungassero i loro tentacoli e fermassero il lento ma inesorabile procedere di Splendida tra di loro!
Ma il mare nostrum ha pietà di noi e ci riserva un'ultimo spettacolo. Stromboli:
Che altro chiedere a questa crociera? Serata di gala?, buffet magnifico? Niente di tutto questo! Il destino da deciso che era sufficiente così. infatti una febbre tanto improvvisa quanto elevata stronca ogni mia residua velleità e mi abbatte a letto.
E forse per uno che non brilla certo per mondanità è stato meglio così.
Grazie comunque, Splendida, e grazie anche a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere e commentare questo fotodiario.
Flavio