• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Foto BELLISSIME!!!!!!!!Grazie per l'interessante diario.......

tano ha detto:
...Che ti é sembrata la nave paragonandole a quelle Costa come arredamento e destribuzione ?...
La differenza la cogli al primo ingresso. Forse perchè questo è leggermente spostato verso la zona ascensori e corridoi, la nave sembra accoglierti con più garbo, facendoti assaporare a poco a poco le sue grazie, quasi mai sguaiate e aggressive. Gli elementi dell'arredo sono autentici e nulla sembra posticcio. Che dire della ormai mitica scalinata di Svarowsky, un vero gioello, i corrimano in ottone lucidatissimo a tutte le ore e la fotografatissima piazzetta adorna di portici e fontane, che certo non sarà Napoli ma neppure la Disneyland farcussiana!
Risulta anche più semplice l'attraversamento della zona centrale che su Costa costituisce spesso un rebus e in definitiva i disimpegni sono più agevoli purchè si sia muniti di un buon senso dell'orientamento a causa delle ragguardevoli dimensioni della nave. Per contro ho notato un particolare che certo non farà piacere agli ospiti dele cabine al ponte 5: un corridoio all'uscita degli ascensori diventa passaggio obbligato verso l'atrio centrale con inevitabile viavai diurno e notturno.
La zona ricreativa rimane tutta nel grande fungo centrale e lo stesso salone da ballo ospitato a poppa non disturba il transito nei momenti di massimo affollamento come in Costa.
Personalmente di Costa ho rimpianto la panoramicità della passeggiata che qui è in buona parte compromessa dalle scialuppe, la pista ad anello riservata al jogging, e la possibilità di affacciarsi a poppa, qui del tutto negata salvo che dalle doppie vetrate della palestra. Ma al contrario ho trovato insuperabili le piscine, di dimensioni finalmente alla portata di un discreto nuotatore (ragazzini permettendo) e la deliziosa Area Zen a poppa con solarium soprastante riparato e attrezzato con le grandi ceste...matrimoniali.
In definitiva viva Costa, ma complimenti MSC.

Le foto sono molto belle e il racconto appassionante. Aspetto con ansia le altre puntate.

Una sola considerazione ... ho letto sul menù che c'era il filetto di Pangasio che è considerato il pesce più povero in assoluto. Pensavo che su navi da crociera servissero pesci un po' più pregiati.

Arrivo solo ora..
Buon ultimo, visto che in realtà aspettavo le foto di Flavio, convinto che avrei visto belle cose.. :wink:
Intanto la foto del tramonto

p1060528.jpg

è assolutamente da oscar, ma ho scoperto anche una bellissima capacità di raccontare l'esperienza..
Una cosa era la mia idea di vedere la splendida attraverso l'obiettivo di Flavio, un'altra assistere ad un bel racconto, che descrive in modo perfetto sia la nave che il viaggio.. complimenti!!

La nave è davvero bella, uno scrigno di bellezza, ma le osservazioni sull'acqua e sul fatto che a parte per lo Yacht club la visione della prua è limitata mi lasciano un pò male, lo ammetto..

A parte questo la professionalità sembra emergere già dagli ambienti.. insomma la MSC ne esce in grande stile!!

Invece parlando delle tappe del viaggio: Flavio la tua grande fortuna di visitare la Garibaldi si traduce nella nostra a leggerti, soprattutto vedendo gli interni!! Su Genova mi ritrovo in pieno nella tua descrizione, ed il Galeone (che in realtà schematizza la fase di transizione tra il galeone d il Vascello con delle diversità da.. film!!) lo rivedo con un pò di dispiacere..
Infatti è bellissimo, ma ha l'aria abbandonata che aveva già quando ci sono salito a bordo, un vero spreco..
Ormai hai iniziato!! Aspetto il resto!!

Salutoni!!
Manlio

questo è il più bel diario in assoluto...on foto da cartolina e racconto dettagliato con today e menù a seguito...complimenti..e grazie davvero! :mrgreen:

Il tuo diario mi fa tornare a bordo della Splendida (sono scesa il 30 aprile 2010).
Grazie, grazie, grazie.

mi viene da dire una cosa....solo per un discorso estetico...scorso anno sulla splendida ho fatto anch'io una marea di foto..la nave veramente bellissima....ispirava..ci credete che quest'anno sulla pacifica non mi è venuto di fare neanche una foto????? l'ho fatta una sola all'atrio l'ultimo giorno mentre stavo sbarcando...tanto per dire che ci ero salita...che poi come detto capita sempre qualche inconveniente nell'organizzazione ...ma la nave.....per me la più elegante e splendente del mediterraneo... :D

Flavio scrivi poco, ma quando scrivi.......

Un complimento per il modo di accompagnare con il tuo racconto, le tue foto sempre insuperabili. E un complimento anche ad MSC per quello che è riuscita a creare in pochi anni.

Mio Dio che reportage !!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Complimentissimi, non ho altre parole

Bellissimo reportage!!!
Bravo!
E poi mi fa ricordare la meravigliosa crociera che ho fatto in novembre...

Grazie Flavio , per Splendida è splendida , ma anche le tue foto aiutano :wink:

Scusa , eri alla prima crociera MSC e ti hanno dato un upgrade da interna alla cabina con balcone ?

Barcellona, 3 maggio 2010
Ecco il Today:

Che bello svegliarsi in crociera il giorno del proprio compleanno e trovare che.....piove a dirotto :evil: Eppure il gofo del Leone stanotte non ha ruggito più del solito.
Mi affaccio alla porta del balcone giusto in tempo per notare le stesse espressioni affrante dei dirimpettai della Brilliance of the Seas, mentre la nave le sfila di fianco quasi sfiorandola prima del classico 180° che prepara l'attracco.
Cascasse il cielo oggi però si esce, altrimenti che cosa racconto agli amici del forum? Si obbietterà che sulle mete di questo itinerario è già stato scritto di tutto e di più, e di Barcellona in particolare che ci sono i bus navetta della compagnia...no, anzi il mezzo pubblico a 1 euro e mezzo, ma vuoi mettere il taxi e bla bla bla, e la Sagrada e la Rambla e la rotonda con sopra la statua di uno che chiamano Stidubal Cojon, o Cristobal Colon non ricordo bene che punta un dito....e bla bla bla. Basta! Ma che vuoi fare in due ore con una giornata come questa?
Idea :idea: Salire proprio su quella statua :!: :roll: Il Mirador
Corrisposti 3 euro all'ascensorista, novello Caronte verticale, si sale rapidamente al globo dove una serie di finestrelle apribili spalancano una visuale indimenticabile sull'intera città......ehm, quando non piove.
pdrm5381.jpg

pdrm5379.jpg

pdrm5377.jpg

Ma non è che puoi stare sempre là dentro aspettando il prossimo diluvio universale. E allora dove trovare altro riparo?
Idea :idea: Il mercato coperto. Entrare qua dentro significa togliersi di dosso di colpo tutto il grigio che c'è fuori e dentro di noi:

pdrm5383.jpg

pdrm5384.jpg

pdrm5386.jpg

pdrm5387.jpg

pdrm5391.jpg

pdrm5394.jpg

Ma il tempo oggi oltre che brutto è anche particolarmente tiranno. Dovendo essere in nave prima delle 13,30, optiamo per la cattedrale, lì a due passi e perennemente in restauro, ma prima di entrare ammiriamo l'ultima novità della moda in fatto di ombrelli: i decapotabili:
pdrm5401.jpg

pdrm5403.jpg

Vista la cattedrale con le straordinarie cappelle dorate, la cripta e il coro, è ora di rientrare.
pdrm5396.jpg

Anche se non fosse stato occupato da una importante manifestazione con tanto di autorità, non ci sarebbe proprio stato il tempo per la visita guidata ad un'altro grandioso gioiello della città: il Gran teatro Liceu. Ma lo terremo presente per la prossima crociera.
Il bus è puntualissimo e veloce. E al rientro in cabina....la sorpresa:
p1060535.jpg

GRAZIE PANDE, E BUON RITORNO A BALI. Undici mesi senza mai sbarcare dalla nave sono tanti, ma gli altri trenta giorni passeranno presto e finalmente potrai abbracciare la tua compagna e la tua bambina che sarà felicissima di vederti per la prima volta.
Corro subito ad esporre la foto in bacheca.
p10605623.jpg

La partenza è ritardata causa maltempo, ma il peggio deve ancora venire. Appena usciti dal porto si scatena una vera e propria burrasca e Splendida dondolerà tutta la notte e parte della mattinata successiva. Ma questa è storia di domani.
campergm9zw4.gif

Splendide!
Certo che il mercato di Barcelona è davvero coloratissimooo!!! :shock:

Grande Camperlaia, troppo forte.

Un salutone.

Complimentissimi Flavio, le tue foto sono, come sempre, a dir poco splendide.

La nave è stupenda, più la vedo più mi piace. Stupenda.

GRAZIE MILLE!!!!

Tunisi, 4 maggio 2010
Ecco il Today da cliccare e ingrandire (sempre che interessi a qualcuno)

Il maltempo non accenna a cessare, il che rende impossibile frequentare palestra e piscina coperta, per il grande affollamento, ma più tardi anche quest'ultima viene evacuata perchè nonostante i bordi abbastanza elevati vi è rischio di esondazione da eccessivo beccheggio. Splendida ovviamente deve rallentare la corsa verso Tunisi. Assolutamente sconsigliabile salire sui ponti più scoperti. Le attività di animazione invece, che nei giorni precedenti erano sembrate sotto tono, riprendono quota sotto la guida di simpatici e volenterosi ragazzi quasi tutti italiani, mentre in giro si vedono razzolare decine di persone con tute, felpe, cappelli, borse griffate MSC, frutto di velocissimi acquisti ad un mercatino allestito sotto una tettoia. D'improvviso sembravano tutti personale MSC!
Verso mezzogiorno spunta un pallido sole e si riaccendono le speranze per buone escursioni
p1060580.jpg

Con un'ora di ritardo sul programma imbocchiamo il porto, e la nave inizia il suo girotondo. Ma all'improvviso succede qualcosa: una fortissima raffica di vento ci spinge verso la banchina opposta dove c'è un mercantile e a nulla sembrano servire i motori laterali. Poi ci si blocca e le vibrazioni aumentano d'intensità: Splendida sembra una leonessa intrappolata nelle sabbie mobili. A risolvere la situazione accorre un rimorchiatore che speronata la nostra nave senza tanti complimenti, con fatica la riporta in asse, continuando a spingere a gran forza fin che l'attracco non si è completato. Tutta l'operazione è durata una buona mezzoretta e se avrò tempo un giorno posterò il video. Intanto le foto:
p1060581j.jpg

p1060584d.jpg

p1060586.jpg

La comparsa del sole ci consiglia un'abbigliamento leggerissimo, più adatto al luogo, ma la scelta si rivelerà sciagurata! Era infatti uno dei giorni più freddi dell'anno a Tunisi.
p1060589o.jpg

Accordatici con i vicini di cabina per la nuova opzione pulmino collettivo a 6 posti e sbrigate in fretta le formalità di dogana, all'uscita prenotiamo l'escursione completa a tariffa fissa di € 80,00. per tutto l'equipaggio. Fin qui sembra tutto un sogno, rispetto al tour organizzato delle compagnie. E in effetti il sistema, così com'è concepito, non fa una piega, l'organizzazione ottima e l'attestato di gradimento di fine escursione è una valida garanzia di serietà, certamente da estendere in tutti i porti. Ma non tiene conto di un particolare. Il turista è un bocconcino troppo ghiotto da assaporare e qui la fame è tanta. In poche parole il nostro/vostro autista cercherà di farci credere che l'itinerario classico non è un granchè e ne propone uno alternativo. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta però di una balla escogitata per estorcerci una lauta mancia extra. E il questionario di gradimento? Tranquilli, quello sparisce prima che lo compiliate.
Con questo non voglio dire che non sia comunque conveniente e non vi succederà nulla neppure se gli negate la mancia extra, ma...quanto dà fastidio!!
La Medina, vero cuore pulsante della città:
p1060593.jpg

p1060595.jpg

p1060596i.jpg

p1060597.jpg

p1060598.jpg

Luogo veramente magico e inquietante. Entrare da soli è assolutamente sicuro, basta non allontanarsi troppo o indugiare nei vicoletti secondari a rischio di perdere l'orientamento verso l'uscita, ma attenzione! Verrete avvicinati da persone che spacciandosi per camerieri MSC in libera uscita si offriranno di guidarvi gratis. E' un'altra balla e purtroppo moltissimi ci cascano. I nostri amici sono ritornati carichi di patacche di poco valore, compreso un enorme cammello di peluche di fantozziana memoria!
Sidi bu Said: bella, anche se non incanta il viaggiatore più smaliziato. Oramai vi dimorano quasi solo turisti e...pataccari.
p1060601.jpg

p1060602a.jpg

p1060603q.jpg

p1060604.jpg

L'attesa
p1060605g.jpg

p1060606.jpg

p1060608.jpg

p1060609.jpg

p1060610.jpg

p1060611m.jpg

Di Cartagine vediamo solo i pochi ruderi sparsi lungo la strada che ci riconduce al porto. Il ritardo dell'arrivo ci ha sottratto più di un'ora e mezza e decidiamo di tirare dritti. Peccato, ci sentiamo un po' in colpa, ma è tardi e il freddo si fa davvero sentire. Invece i tour organizzati se la prendono comoda e ritornano che ormai è già notte avanzata tanto che se ne sono andati anche quei 4 poveri dromedari che ogni giorno aspettano pazientemente qualche turista, magari non tanto grasso, che faccia loro guadagnare la biada quotidiana con un un giretto sulla gobba. Saltano così i turni di cena e il secondo finisce poco prima di mezzanotte. Mai come In questi casi si sente davvero la mancanza del buffet serale! Che altro fare dopo una giornata così?
Buona notte...UH,OH!?
p1060576.jpg

campergm9zw4.gif

io Flavio ti devo ringraziare 2 volte,la prima perche' hai fatto delle foto stupende e che rendono davvero merito ad una nave così bella!!!E poi ti ringrazio perche' mi hai fatto rivivere la mia crociera a bordo di questa meraviglia :D devo dire che la Splendida mi e' rimasta nel cuore!!!!!!!! :D

Le idee 'alternative' per Barcellona sono state veramente azzeccate: io a suo tempo ho sfruttato il poco tempo per visitare il museo del Mare, alternativo a quello di Genova, ma forse (non me ne vogliano i Genovesi) più bello, un'altra alternativa è l'acquario (anche esso bellissimo) e queste che hai postato tu..
Diciamo che una Barcellona veloce, soprattutto per chi ha avuto modo di vederla bene con la disponibilità di tempo giusto (leggi tre giorni/una settimana!!) si può fare intorno al porto, con le vedute che hai mostrato o con le mie proposte..

Non sono mai stato a Tunisi, con quelle foto me l'hai fatta vivere, con il suo bene ed il suo male..
Si tratta veramente di un mondo 'diverso' seppure ne possiamo capire molto, diciamo al 'confine' tra una 'cultura' che conosciamo bene, anzi in qualche caso pratichiamo, ma che non ci appartiene del tutto, e la nostra..
Anche i turisti a Roma, seppur in modo molto ma molto minore, possono a volte incappare in venditori 'furbetti', prendere patacche per oro, subire prezzi 'turistici' (soprattutto questi) e trovare qualche taxista che ci marcia..
Il mondo veramente diverso, la cultura che forse sfugge a noi turisti, 'bloccati' dalla prima visione di tutti questi furbetti che vogliono succhiarci soldi, emerge forse nelle architetture, nei vicoli, nelle strade, magari meno frequentate e che noi non prendiamo mai..
Tutto questo si intuisce comunque dalle tue foto..

Tra di esse, l'attesa:

p1060605g.jpg

E' carinissima!!
Una domanda: tra mare mosso e questo episodio:

Con un'ora di ritardo sul programma imbocchiamo il porto, e la nave inizia il suo girotondo. Ma all'improvviso succede qualcosa: una fortissima raffica di vento ci spinge verso la banchina opposta dove c'è un mercantile e a nulla sembrano servire i motori laterali. Poi ci si blocca e le vibrazioni aumentano d'intensità: Splendida sembra una leonessa intrappolata nelle sabbie mobili. A risolvere la situazione accorre un rimorchiatore che speronata la nostra nave senza tanti complimenti, con fatica la riporta in asse, continuando a spingere a gran forza fin che l'attracco non si è completato.

come ha reagito la gente a bordo?

Per il resto, complimenti alla nave, più la guardo e più mi incanta..

Salutoni!
Manlio