• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

Re: MSC Splendida 30 aprile 7 maggio 2010

la foto col gatto tienila carissima
è da mostra fotografica, e con quel titolo poi, il massimo
tutte bellissime, ma quella, proprio, te la invidio

Complimenti per le splendide foto e per la narrazione con cui le accompagni. Sono una più meravigliosa dell' altra e nessuna lasciata al caso...

Bellissimi i colori del mercato !!

pmanlio ha detto:
...
Una domanda: tra mare mosso e questo episodio:

Con un'ora di ritardo sul programma imbocchiamo il porto, e la nave inizia il suo girotondo. Ma all'improvviso succede qualcosa: una fortissima raffica di vento ci spinge verso la banchina opposta dove c'è un mercantile e a nulla sembrano servire i motori laterali. Poi ci si blocca e le vibrazioni aumentano d'intensità: Splendida sembra una leonessa intrappolata nelle sabbie mobili. A risolvere la situazione accorre un rimorchiatore che speronata la nostra nave senza tanti complimenti, con fatica la riporta in asse, continuando a spingere a gran forza fin che l'attracco non si è completato.

come ha reagito la gente a bordo?...
Dalla mia visuale dal balcone non ho potuto cogliere la reazione della gente. E' probabile che la gran parte non si sia accorta di nulla, dal momento che si stava preparando all'uscita posta dall'altro lato della nave e avrà percepito le vibrazioni come normali in manovre di questo genere. E' presumibile che sul ponte di comando vi sia stata una certa apprensione, non tanto per il rischio di urtare il mercantile, quanto piuttosto di finire in acque troppo basse dentro il bacino, e il gran tempo impiegato dai motori laterali e dal rimorchiatore per levarsi dall'empasse ne dà ragione. Un fatto è certo: queste navi sempre più gigantesche appaiono nondimeno vulnerabili delle altre agli imprevisti della natura e all'ineguatezza delle strutture. Onore ai comandanti e agli ufficiali che risolvono certe situazioni senza che nessuno o quasi si accorga di nulla.

Uno dei foto-diari piu' belli, interessanti e dettagliati in assoluto da che frequento il forum. Complimenti!!!
Per me che salirò su Splendida il prossimo 12 Agosto è un'anteprima irrinunciabile :D
Bravissimo!!!

Complimenti camperlaia per il tuo foto diario! Grazie per averci anche pubblicato i Today!
Il mercato coperto di Barcellona è un bel rifugio per la pioggia! :)

Gabriele, dando per scontata la maestria di Flavio nello scattare le foto, è il racconto che trovo particolarmente bello.

Solo un grande Camperlaia.

Su Splendida ho visto finalmente foto particolari, non sempre le stesse, poi quella del rimolcatore....grande.
Complimenti per Tunisi, anche qu un tocco differente.

Un saluto.

Rodolfo ha detto:
Gabriele, dando per scontata la maestria di Flavio nello scattare le foto, è il racconto che trovo particolarmente bello.

Mi associo!!
Flavio, grazie della risposta.. :wink:

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
AlbySy ha detto:
Un quesito OT per camperlaia ... quale fotocamera utilizzi?

Aggiungi, quali obiettivi?

Salutoni!
Manlio
Ho una Lumix FZ30 di Panasonic obiettivo Leica 12X. Preferisco le bidge per una maggiore comodità di trasporto, dal momento che in un unica borsa poco pesante porto anche una videocamera Canon HG10 ad alta definizione e tutti i vari accessori compreso un utilissimo minicavalletto.
Per le panoramiche utilizzo Panorama Maker 4 Pro di Arc Soft, il migliore di quelli finora provati.

5 maggio Malta
Il Today di oggi è

La densa foschia che vela Malta al nostro arrivo si dissolve lentamente solo dopo che la nave incomincia ad accarezzare i palazzi e le chiese della Valletta accendendo la frenesia fotografica del crocierista
p1060615t.jpg

p1060616ko.jpg

Dopo l'autunno inoltrato di ieri a Tunisi, oggi si preannuncia una giornata più che estiva e manco a dirlo saremo in pole position all'uscita, dove anche il sole nascente MSC ci strizza l'occhiolino:
p1060621.jpg

E' la nostra seconda volta sull'isola e ormai ci sono familiari le strade e le scalinate che portano in centro a piedi. A rinfrescarci la memoria sulla circolazione a sinistra ci pensano invece gli automobilisti al primo attraversamento stradale.
Da qui in avanti è meglio non distrarsi e procedere solo per immagini

La strettoia
p1060658.jpg

Cabine con balcone:
p1060639r.jpg

Balconi fioriti
p1060638d.jpg

Suite con terrazzino
p1060622.jpg

Terrazzo con cannoni:
p1060644.jpg

Pulizia cannoni:
p1060647y.jpg

Spiaggetta di pescatori e monumento ai caduti
p1060625.jpg

Palazzo dei Cavalieri
p1060642.jpg

Saliscendi con cupolone
p1060640i.jpg

Balconi con vista....Splendida
p1060646r.jpg

p1060627.jpg

p1060643.jpg

p1060657a.jpg

p1060649w.jpg

Ore 14 rientro in nave. Dopo il rito del the con i pasticcini un po' di relax sulla foglia è quel che ci vuole
p1060668j.jpg

Intanto assistiamo allo spettacolare decollo e successivo atterraggio di un idrovolante turistico, di cui posterò prossimamente il video
Ancora relax con finta sirena in zona Zen
p1060696v.jpg

Partenza da riflettere
p1060684j.jpg

Addio Splendida Valletta
p1060685zs.jpg

p1060686l.jpg

maltapanorama3.jpg

Tramonto velato.....di tristezza. Domani sarà l'ultimo giorno
p1060704p.jpg

Flavio
campergm9zw4.gif

Effettivamente ti sei scatenato!!

Malta è molto bella, è un posto in cui fermarsi di più.. :wink:

Come attrezzatura ti immaginavo come me, armato di pesanti borse, macchine, obiettivi, ma anche io spesso mi limito ad una bellissima attrezzatura portatile.. :wink:

Salutoni!!
Manlio

Camperlaia sei un genio.
Tu devi stare piú con noi, le tue cartoline sono uniche.
Malta é bella e tu l´hai fatto piú bella, l´hai incantata con le tue postali.
Hai dato vita alla Splendida, mi piace ancora di piú.

Un saluto.

AlbySy ha detto:
Le foto sono molto belle e il racconto appassionante. Aspetto con ansia le altre puntate.

Una sola considerazione ... ho letto sul menù che c'era il filetto di Pangasio che è considerato il pesce più povero in assoluto. Pensavo che su navi da crociera servissero pesci un po' più pregiati.
In effetti abbiamo storto il naso in parecchi, ma mia moglie ha voluto provarlo, e il responso scontato è stato: "Nol sà proprio de gnente!" :lol:

Io non ho parole....
Ogni foto è sempre più bella, sei un grande!!!!
E la prossima tappa.... è Messinaaaa!!! :lol:

Flavio c'è poco da dire, foto stupende e inquadrature particolari; se poi ci metti che ho un debole per Splendida.... :wink:
Saluti

camperlaia ha detto:
AlbySy ha detto:
Le foto sono molto belle e il racconto appassionante. Aspetto con ansia le altre puntate.

Una sola considerazione ... ho letto sul menù che c'era il filetto di Pangasio che è considerato il pesce più povero in assoluto. Pensavo che su navi da crociera servissero pesci un po' più pregiati.
In effetti abbiamo storto il naso in parecchi, ma mia moglie ha voluto provarlo, e il responso scontato è stato: "Nol sà proprio de gnente!" :lol:
Almeno ve l'hanno venduto per quello che è, non spacciandolo per branzino....

camperlaia ha detto:
AlbySy ha detto:

Anch'io l'ho assaggiato (non su una nave da crociera) ed effettivamente non ha nessun sapore. Una cosa è certa, non altera il sapore del limone che utilizzi ... :lol:

A Pianeta Mare (Rete 4) ne hanno parlato di recente e, oltre a non aver sapore, le cose peggiori sono:
- viene allevato in Vietnam nel Mekong (uno tra i più inquinati fiumi del mondo);
- l'allevamento viene fatto senza nessun controllo sull'alimentazione (se non ricordo male alla base dell'alimentazione di questi pesci ci sono gli scarti della lavorazione agricola);
- in ultimo, il pesce pescato viene poi lavorato in Olanda e quindi dal momento dal momento della pesca al punto vendita europeo passano circa 5 giorni, che per il pesce è un'eternità.