• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida _ Un salto nel tempo ... _ dal 5 al 12 Marzo 2023

azoto63

Well-known member
E così avviene il grande passo.
Dopo 38 crociere, si torna su MSC per un itinerario sicuramente impegnativo e complicato nella gestione delle varie burocrazie e visti, ma indubbiamente affascinante.
Alla scoperta di zone archeologiche da poco aperte al turismo occidentale (magari Oriana aveva già intuito qualcosa, ed Alberto sapeva tutto) ;)
Un grande ringraziamento ad Anna, la mia agente di viaggio, che mi seguito in tutte le fasi della cruise.

Tutti i giudizi che esprimerò sono personali ... ma dettati dalle mie esperienze in nave.

Cominciamo col dire che non è una crociera per neofiti: se non si prepara tutto prima, si rischia di fare la fine di tutti quelli che sono rimasti in nave per quattro giorni consecutivi (metà aereo si lamentava
di questo, ma la colpa non era loro ... è di chi gliela ha venduta!)
Non è una crociera rilassante: tre escursioni da 12-13 ore in tre giorni su sette sono una dura prova ... e meno male che è saltata la quarta!

E' una crociera multietnica e multireligiosa.
Ci sono imbarchi sempre. A Safaga due-tre aerei di Italiani, due di Spagnoli, uno di Inglesi ed uno di Tedeschi (quelli visti da me), ad Aqaba imbarchi di Giordani, in Egitto imbarchi nei due porti di Egiziani,
ma la vera sorpresa è stata la percentuale di Sauditi che si è imbarcata a Jeddah ... con tantissimi Russi! Che erano tranquillamente in nave a divertirsi, ed imbarcandosi dall'Arabia scavalcavano tutte le limitazioni
imposte dai governi occidentali ...
Per quanto riguarda tutti i fedeli musulmani, questa crociera è una grande occasione per il pellegrinaggio a La Mecca.

Cominciamo con la partenza. Aereo ITA la nuova Alitalia: se si presentano così, è meglio venderla subito.
Orario di partenza studiato a tavolino per risparmiare il pranzo/cena sia all'andata che al ritorno (su charter NEOS da due ore in Lapponia a dicembre ho mangiato!).
Arrivo, controlli, e timbri vari.
A proposito per chi è di Milano o Roma, esiste il visto per l'Egitto da 3 mesi ingressi no limit che si fa all'Ambasciata-Consolato, costa 103,00 €.
Tenete presente che scavalca tutte le file ed in ogni caso, ne vogliono due da 29,00 € = 58,00 € ... se fate la crociera più una settimana a Sharm dopo un paio di mesi, siete in attivo ;)

Arrivo in nave e cabina balcone Fantastica al deck 13 ... solo un piano dal buffet, scelta eccellente!
Cinque tipi di pizza free fra cui due gusti gourmet (verdure e manzo _ emmental e cipolle).
Non sono ancora arrivati ai miei gusti preferiti (costine di maiale e pecorino _ lardo, miele e castagne _ pere e gorgonzola ... poi la smetto se no mi viene fame), ma si stanno avvicinando.
Bassa, croccante, farcita e digeribilissina _ Voto pizzeria 9+ (NOVE+) ... era già buona nel 2019, oggi si sta avvicinando ad eccellente!

Valigie arrivate, disfate e relax prima di cena (la sveglia stamani è stata alle 04,00!)

Questa crociera in parte mi interessa molto, in quanto sarò a bordo della stessa nave quando farà il posizionamento di rientro in Italia.
Grazie per tutte le info che posterai.

Molto interessante ..... C'ero a bordo anch'io in quella data ...pensavo di scrivere qualcosa su questo itinerario ma visto che stai facendo tu il diario mi limiterò a leggerti e nel caso se permetti di aggiungere qualcosa ...
Comunque concordo tutto quello che hai scritto in precedenza.....Sarebbe stato bello incontrarci

Itinerario che guardo con interesse da tempo, sono proprio curioso!

Seguo anch'io, Splendida è stata l'ultima crociera dello scorso anno, se mi rinfreschi qualche ricordo magari racconterò anch'io qualcosa, anche se l'itinerario è meglio del mio:)

Molto interessante ..... C'ero a bordo anch'io in quella data ...pensavo di scrivere qualcosa su questo itinerario ma visto che stai facendo tu il diario mi limiterò a leggerti e nel caso se permetti di aggiungere qualcosa ...
Comunque concordo tutto quello che hai scritto in precedenza.....Sarebbe stato bello incontrarci

liberissima di aggiungere le tue impressioni, grazie per l'apprezzamento, alla prossima ci incontreremo ;)

Eccomi qui…sapevo anch’io…non me l’ha detto Alberto!

... te l'ho detto io davanti ad un piatto di polenta :LOL:

Un salto nel tempo... un titolo che mi piace molto. Seguirò con particolare interesse ciò che sarà il racconto vero e proprio di questa meravigliosa avventura!

Non lo sapevo ma...l'ho intuito....sfera di cristallo io !;)