• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida - Magia Scandinava 24/06/2016 - 06/07/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

g.nocerino

New member
Ciao a tutti!!!
Mi chiamo Giuseppe, ho 27 anni e sono di Ercolano (Na).
Sono qui come Molodani a raccontarvi la mia esperienza in questo itinerario meraviglioso, magico, straordinario che per me è stato ricco di sorprese.

Un itinerario che ho condiviso con mia moglie e che insieme abbiamo scelto come viaggio di nozze.
Luna di miele quindi; ed è bello potervi raccontare quello che abbiamo visto sotto gli occhi innamorati di due ragazzi che si amano, amano la vita ed amano viaggiare.

Prima di cominciare, vorrei fare qualche passo indietro: vengo da una formazione turistica (laurea inclusa), la mia maturità si è completata parlando della Norvegia, di Edward Munch e di quell' "Urlo" e di quel tramonto rosso...rosso come il sole, quello di mezzanotte. Terminata la maturità mi sono promesso che avrei visitato quel paese. La fortuna ha voluto che mia moglie condivida la mia stessa passione: visitare quei luoghi magici.

Dopo aver deciso la data delle ns. nozze, rigorosamente in un periodo idoneo per visitare questo posto, ci mettiamo subito alla ricerca di chi debba accompagnarci.

Io personalmente venivo dalla mia unica esperienza fatta (quando allora eravamo due piccioncini) nel 2013 a bordo di Fantasia nelle Isole Greche, mentre mia moglie ne aveva ben due di cui la prima fatta sulla Msc Melody insieme ai suoi genitori.

La prima agenzia che visitammo subito dopo la fiera "Tutto Sposi" ci propose la Hurtigruten, ma noi e sopratutto "IO" non iscritto su questo forum credevo che l'agente di viaggio mi stesse prendendo per il "sedere" (concedetemelo) proponendomi di viaggiare..."SULLA NAVE POSTALE".
In realtà non sapevo...che stavo commettendo UN GRANDE ERRORE! Ma col senno del poi...non ci siamo assolutamente pentiti, perché a bordo abbiamo conosciuto delle persone meravigliose, di cui avremo modo di parlare in seguito...!

Bocciata quindi la proposta di navigare con pacchi e lettere, cerchiamo qualcosa di carino, bello, grande. Quindi iniziamo a sfogliare i cataloghi Costa ed Msc.

Personalmente io avrei provato Costa, mia moglie invece... MSC 4ever! :cool: Bhè io sono per i paragoni, ed avendo mio cognato, fornitore e manutentore di Costa e Royal Caribbean mi invitava a provare qualcosa di diverso.

A conti fatti io "testardo" mi sono bloccato davanti all'orario di partenza Costa da Honningsvag (alle 20 anzichè 02 come Msc) inoltre la nave Costa ci sembrava più vecchiotta, ma in realtà avremmo preso qualsiasi nave. E poi, membri dell'Msc Voyagers Club, avevamo sconti nettamente migliori a Costa.

Quindi, MSC Splendida...e .... MAGIA SCANDINAVA sia! [smilie=esultare[1]:

Mancava la cabina...anche qui eravamo subito già decisi...cabina con balcone - esperienza "Aurea"...ma dulcis in fundo...cabine terminate [smilie=mhhhh_03[1]: in realtà un pò tutte le agenzie ci dicevano che eravamo nettamente in ritardo (ma era solo ottobre...[smilie=basito_02[1: così ci viene proposta a paragone della cabina con balcone esperienza fantastica (allegrissimo incluso) la suite con balcone in esperienza aurea a differenza di poco che troviamo allettante ed opzioniamo immediatamente.

In fase di conferma di lì a poco mentre l'agente di viaggio ci leggeva il riepilogo di quello che stavamo per prenotare...mia moglie si accorge che la suite con balcone ha una "PANORAMIC WINDOW" anzichè "BALCONY"... uhm... aspetta un pochino. In realtà l'agente chiamava Msc, io nel frattempo lodavo mia moglie dell'attenzione prestata, perchè mentre l'agente leggeva io ero già a NordKapp ad abbracciarmi il Globo, quindi come un idiota non ero attento!
Subito dopo immagino la mia reazione entrato in cabina...mi accingevo ad aprire la finestra ed era tutto chiuso e bloccato...uhm, lascio a voi le considerazioni.
[smilie=mattoni[1].:
Quindi si ritorna di nuovo al balcone con esperienza fantastica e si prenota. Olè!

Così ho iniziato a sbirciare e ad informarmi, mi sono iscritto su questo meraviglioso forum, ed ho capito leggendo altri diari che avrei dovuto viaggiare con pacchi e lettere aahahahahahah insomma ho conosciuto meglio la Hurtigruten, diciamo così!

Insomma, ho scritto già tanto e non voglio annoiarvi, ma il 13 giugno ci siamo sposati (oppure come direbbe Bolt, ho fatto "un gravissimo errore" ahahaha, e mancavano soltanto 10 giorni alla partenza, io per grandi linee sapevo già quello che volevo fare ad ogni tappa... avevo studiato, questo sì, ma non ero ai livelli di Laura (Lerbetta) e Daniela (Molodani) preparate con tablet, fotocopie, e quant'altro...! Avevo solo il mio inglese! (come ha detto Molodani nel suo diario ahahahaha)
Inoltre mia moglie...è un pò ansiosa, quindi voleva affidarsi alle escursioni Msc, anche perchè voleva rilassarsi, ed io da buon marito, ho rispettato il suo pensiero.

Vi anticipo che anche io sono una frana nel caricare le foto, quindi scusatemi in partenza.
Inoltre scriverò il tutto compatibilmente con gli impegni lavorativi, considerando che dopo la crociera siamo stati sull'Isola di Skiathos altri sette giorni, quindi...abbiamo molto lavoro arretrato. Motivo per il quale inizio il diario oggi.

Allora? Salite a bordo???
 

Fabrizio

Well-known member
Io salgo senz'altro, sia per il bellissimo itinerario che per curiosità sulla nave, su cui mi imbarcherò tra un mese.

Ottimo inizio, mi accomodo e sono pronto a partire con voi! [emoji4]
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao Giuseppe, anche io sono pronto a seguirti....

..anche se in realtà vi ho già 'seguito' in diretta...:D
 

g.nocerino

New member
Inutile dirvi che nonostante il matrimonio, i giorni prima della partenza io e mia moglie abbiamo regolarmente lavorato, compreso il giorno prima.
Quindi ritornato da lavoro il giorno prima della partenza, trovo mia moglie in stato confusionale tra cappotti, piumini, giacche a vento e cose varie.
Come alcuni sanno, abbiamo ritirato i documenti il giorno prima, a causa di alcuni problemi che l'agenzia aveva con Msc.
Insomma siamo stati l'ultimo giorno con un groppone sullo stomaco visto che questi documenti arrivavano sempre sbagliati. Inoltre abbiamo scoperto (a detta dell'agenzia di viaggio) che non esiste un numero di telefono dell'ufficio booking Msc, si comunica soltanto via e-mail, oppure chiamano loro in agenzia. [smilie=vomito_02[1:

Ritirati i documenti è tutto pronto. Compreso il diario di viaggio.

[url=https://flic.kr/p/JhkK4Z]
27751900203_ea3c44690a_o.jpg
[/url]aaa 001 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Chiusi i bagagli ci rechiamo a casa dei suoi genitori visto che il giorno dopo dovremo svegliarci all'alba: in questo modo non dovranno deviare a casa nostra. [smilie=occhiolino_:
Tra le tante cose che avevamo preso, inutile a dirvi la macchina fotografica. La mia memoria di 4 gb permette di scattare circa 900 foto, per cui mi rivolgo a mia moglie chiedendole se fossero sufficienti. Il suo "si" poco convinto, mi convince ad acquistare immediatamente un ulteriore card da 16 gb che "benedirò" fino alla fine!
Inoltre dopo aver messo piede a Vienna e aver beccato 40 di febbre, mi assicuro che in "kambusa" ci sia l'approvvigionamento per ogni tipo di malanno.
Alle 22 siamo già a letto e non vediamo l'ora! [/FONT]
 
Ultima modifica:

drusa

Active member
Eccomi qui a seguire questo promettente diario... Ho il vago sospetto che la luna di miele in Norvegia abbia fatto nuove vittime ;-)
Dopo quel lontano 2002 io continuo a tornarci.....
 

g.nocerino

New member
Io salgo senz'altro, sia per il bellissimo itinerario che per curiosità sulla nave, su cui mi imbarcherò tra un mese.

Ottimo inizio, mi accomodo e sono pronto a partire con voi! [emoji4]

Grazie mille, ci sono molte cose da raccontare.

ciao Giuseppe, anche io sono pronto a seguirti....

..anche se in realtà vi ho già 'seguito' in diretta...:D

Massimo, grazie per le tue informazioni. Eri venerato in nave ahahahah!!
 

g.nocerino

New member
24/06/2016 GIORNO 1 - PARTENZA - AMBURGO

Nonostante ci fossimo coricati alle 22.00 la notte è stata terribile: il caldo e le zanzare.
Abbiamo acquistato la crociera con volo incluso, questo è stato un altro gravissimo errore, consiglio a chiunque di acquistare voli autonomamente anche partendo un giorno prima, ma purtroppo l'ansia di mia moglie prevedeva acquisto obbligatorio del volo, così...sono problemi loro se cancellano o ritarda il volo!
La partenza è prevista alle 07:00 con volo Lufthansa Napoli - Francoforte, il secondo Francoforte - Amburgo partenza ore 10:05.
La sveglia... ore 03:30 [smilie=mitragliato:
Dopo esserci preparati a dovere e caricata la macchina con il nostro set di valige arancioni ci rechiamo all'aeroporto.
L'agenzia ci parlò della probabilità di trovare un'incaricata MSC a check-in, cosa assolutamente NON VERITIERA!
Dopo aver effettuato il check-in, idovuti controlli ed una bella colazione ci rechiamo al gate C16. Il volo era pieno, sopratutto di coppie che come noi partivano per la luna di miele, ma non tutti diretti come noi ad Amburgo.
Siamo arrivati in perfetto orario a Francoforte, fuori il cielo era soleggiato, e appena fuori dall'aereo un incaricato Lufthansa indirizzava i passeggeri sui gate delle coincidenze. Anche il nostro gate era cambiato rispetto a quello segnato sulla carta d'imbarco che ci avevano consegnato a Napoli.
Il volo per Amburgo è partito con 35 minuti di ritardo. La compagnia aerea a Francoforte rispetta le priorità d'imbarco: famiglie con bambini, membri del programma di fidelizzazione, e poi il resto; è su questo volo che si vedono molte persone che come noi non vedono l'ora di arrivare in nave.
Il volo è durato circa 40 minuti; alla consegna bagagli troviamo l'incaricata MSC che subito si annota i nostri cognomi, mentre noi speravamo che comparissero i nostri bagagli sui nastri.
Infatti alcuni bagagli sono arrivati su altri voli, a qualcuno sono stati consegnati i bagagli ad Alesund e a qualcuno...non sono proprio arrivati! :sad:
Tutti noi, ci siamo recati all'uscita seguendo l'incaricata MSC, arrivati fuori una ventata di afa ci pervade...uhm...io che già speravo di trovare aria fresca!! bah.
Abbiamo aspettato circa 40 minuti che arrivassero gli autobus, l'incaricata MSC ci ha detto che a causa del traffico tardavano a venire.
Arrivati, hanno scaricato gli ultimi passeggeri che sbarcavano, con facce tristi, un pò assonnate, siamo subito entrati, e ci siamo diretti al terminal crociere. Allora qui c'è da dire una cosa, che il viaggio per il porto è durato più di un'ora. Ora voi direte..embhè?
Ho scoperto dopo che chi aveva preso volo autonomamente e preso un taxi ci ha messo molto meno, quindi nessuno mi leva dalla testa che l'autista o non conosceva le strade o voleva farci perdere tempo!
Fattostà che il cullarci dell'autobus ci faceva venire un po di sonnolenza, quindi mi costringevo a tutti i costi di tenere gli occhi aperti perché non volevo perdermi l'ingresso nel porto, vedere quella nave che da lontano sembra piccola e che piano piano diventa sempre più grande.
Così dopo poco, eccola...nel suo splendore, non a caso SPLENDIDA!

[url=https://flic.kr/p/KaykN1]
28331499656_ae2979941a_o.jpg
[/url]DSCN7571 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Anche qui, l'autista prima imbocca una strada facendoci credere che siamo arrivati, poi cambia strada e prende quella giusta, questo a conferma che l'autista aveva dei seri problemi.
Nel terminal di Amburgo mi aspettavo di fare la stessa procedura come a Bari qualche anno prima, per numeri e cose varie. Invece no.
Ancor prima di entrare il personale straniero di MSC è pronto a ritirare i nostri bagagli con le etichette che in aeroporto avevamo spillato.
Dopo esserci ristorati con una bevanda, ci mettiamo in fila per il check-in. In fila mi sorge il primo dubbio: ma i passeggeri Aurea non hanno l'imbarco prioritario?
Ecco che con il mio english, indico ad un addetto di avere una prenotazione Aurea e subito....saltiamo la fila! [smilie=viva_02[1].:
Dopo aver fatto quella ridicola foto da ricercato con quelle web-cam che utilizzano a tradimento, ci viene consegnata la nostra "cruise-card" dove tutto era confermato!
Cabina 13024 finalmente, non vedevamo l'ora.
Ovviamente mentre ci avviciniamo ai metal detector, veniamo subito fermati dal personale che vogliono venderti di tutto e di più, non capiscono che vuoi entrare e non te ne frega un emerita mazza di quello che ti vogliono vendere! [smilie=killer_02[1:
Subito dopo i controlli, la foto di rito del "Benvenuti a Bordo" che gli strozzini...ops, scusate...i fotografi ti fanno! Ma di questo ne parlo in seguito.
Una rampa di scale ed un lungo corridoio precedono l'ingresso in nave, arrivati lì, ci auguriamo Buona Crociera con un bacio. Si aprono le danze!

[url=https://flic.kr/p/JhnFbV]
27752277373_3c3d5539e7_o.jpg
[/url]DSCN7575 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Ancora controlli, e finalmente dentro. Splendida appare come l'immaginavo, uguale a Fantasia, quella scala con i gradini di Swarovski, quel manico dorato, insomma, non ci sono parole. Quel profumo, meraviglioso profumo di pulito e i sorrisi del personale che ti accoglie, è tutto bellissimo.
Subito ci siamo diretti in cabina, erano le 14:00, eravamo certi che la cabina fosse pronta anche se ci avevano indicato come orario le 14:30. Gli ascensori erano colmi di persone, che come noi erano da poco entrate e che si recavano nelle loro rispettive cabine.
Ero curioso, troppo, anche perché su Fantasia avevamo una cabina interna, adesso il balcone e sapevo che quel balcone... mi avrebbe regalato dei tramonti e delle immagini che difficilmente si dimenticano.

Dopo un lungo corridoio verso prua eccoci...

DSCN7576 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Inserita la cruise card ecco l'ingresso in cabina...

DSCN7580 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

DSCN7579 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

DSCN7577 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Il daily program, per me è come quando aspetti che esca la tua rivista preferita, non vedevo l'ora di leggerlo, scrutarlo in ogni dettaglio...leggere quelle previsioni, le informazioni nautiche e soprattutto lo staff...lo so forse sono esagerato eppure queste piccolezze mi emozionano tanto.

g 1 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Subito dopo sono uscito per ammirare quello che si vedeva dal balcone, anche se non splendeva il sole, anche se c'erano le nuvole nulla poteva spegnere la gioia che avevamo dentro.

DSCN7583 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

E cosi, brindiamo alla nostra salute, alla nostra crociera, al nostro amore, ALLA VITA CHE CI ASPETTA!

Continua....
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie mille, ci sono molte cose da raccontare.

Massimo, grazie per le tue informazioni. Eri venerato in nave ahahahah!!

ahahahahah ...venerato ....:confused: :mrgreen: addirittura....:)

...se salgo su Splendida trovo la statua...:) :) :D :D



Iniziamo bene con il diario... :D mi piace quando ci sono tante foto!!!;)
 

MarBor

Member
toc toc, Buongiorno Giuseppe,

posso salire anch'io?
Un giorno o l'altro la faremo anche noi questa Crociera per cui vorrei attingere maggiori informazioni possibili...

Grazie,

Marco
 

g.nocerino

New member
ti seguo anch'io con piacere.

Grazie Mille!

ahahahahah ...venerato ....:confused: :mrgreen: addirittura....:)

...se salgo su Splendida trovo la statua...:) :) :D :D



Iniziamo bene con il diario... :D mi piace quando ci sono tante foto!!!;)

Grazie ai tuoi suggerimenti ci siamo veramente trovati bene. Quindi mi sembra doveroso.

toc toc, Buongiorno Giuseppe,

posso salire anch'io?
Un giorno o l'altro la faremo anche noi questa Crociera per cui vorrei attingere maggiori informazioni possibili...

Grazie,

Marco

Ciao Marco benvenuto a bordo, spero allora le mie informazioni possano esserti utili. :D
 

g.nocerino

New member
Continuo del GIORNO 1

Così dopo aver brindato, ci siamo subito recati al ponte 18 per ingurgitare qualche centinaia di calorie al Bora Bora Buffet, ricordavo Zanzibar con affetto sulla Fantasia, e lo stile mi sembra identico.
Sbirciando nelle varie stazioni è sicuramente evidente che si prediliga su alcuni alimenti tipici della cultura tedesca come i crauti che a me fanno [smilie=vomito_03[1: ma ovviamente sono gusti.
La prima cosa che mi è capitata sotto le mani sono i cheeseburger insieme alla pasta, patatine e alla carne di manzo che veniva tagliata al momento.
Insomma subito ci siamo ambientati e soprattutto abbiamo cominciato a far viaggiare il pacchetto "Allegrissimo" con Pepsi e Slam (aranciata) per poi chiudere con caffè espresso.

Ci siamo poi recati al ponte 5 in Reception, dove erano localizzati i totem utili per associare la carta di credito sul conto e ci siamo recati in cabina per riposare qualche minuto.
Non appena entrati bussano alla porta, ecco che si presenta Abdul, il ns. cabinista, dicendoci la sua nazionalità e soprattutto che era a disposizione per qualsiasi cosa. Tra noi e Abdul ci furono 10 secondi di silenzio, che poi forse dopo ho interpretato con un..."ti vuoi muovere a darmi la mancia" ma reduce di una sveglia alle 3:30 del mattino e da un viaggio con scalo, onestamente, aspettavo che se ne andasse per adagiarmi sul letto, ma in realtà ho subito provveduto quando siamo usciti per l'esercitazione a sganciare. In realtà Abdul, come avrò modo di spiegarvi in seguito, non si è comportato molto bene, sia nella pulizia della cabina e sia per la sorpresa che ci fa trovare a fine crociera.

Erano le 16:00 ed eravamo consapevoli che un'ora di riposo non era sufficiente ma meglio di niente. Infatti alle 16:45 veniamo svegliati dall'altoparlante che indicava le procedure per l'esercitazione.

Alle 17:00 ci rechiamo con i nostri salvagenti all'Assembly Station D, ci vengono smarcate le cruise card e dopo esserci istruiti su come muoverci in caso di emergenza, occupiamo il tempo all'ufficio escursioni per prenotare le prime escursioni.

I bagagli nel frattempo tardavano ad arrivare, erano quasi le 19:00 e sul nostro ponte in molti si lamentavano. Esortato da mia moglie, inizio a chiedere sul corridoio, e mi dissero che era tutto normale, avevano dei piccoli ritardi e dovevamo aspettare. Trascorso un po di tempo mi sono recato in reception ma fortunatamente sono arrivati [smilie=ballerino[1:

Nel frattempo, sempre tramite gli altoparlanti, ci dicevano che la partenza veniva ritardata di un'ora a causa di alcuni passeggeri i cui voli erano in ritardo ed organizzati dalla compagnia. Ci siamo quindi preparati per la cena, ed alle 20 spaccate la nave molla gli ormeggi.

Noi affacciati dal balcone, non volevamo assolutamente perdere la partenza. Nella filodiffusione si sente "Con te partirò" di Bocelli, eccellenza ITALIANA nel mondo (che ho avuto il piacere di ascoltare l'anno scorso alla Reggia di Caserta). Come me tanti affacciati, che ammirano il volto storico di Amburgo visto dalla nave.

[url=https://flic.kr/p/Kboq5S]
28340879466_017c39da36_b.jpg
[/url]DSCN7589 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

DSCN7592 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Poco dopo, imbarcazioni colme di turisti si affiancavano a noi salutandoci.
Da lontano un cielo con colori arancio, mi facevano sperare in giorni soleggiati e in effetti siamo stati fortunati.

DSCN7594 by Giuseppe Nocerino, su Flickr

Come è possibile leggere dalla pagina del daily, il sole tramontava alle 21:57, quindi per noi già quella mezz'ora in più ci lasciava senza parole, figuriamoci nei giorni successivi! [smilie=innamorato_:

Scendiamo a cena, noi con Aurea abbiamo la possibilità di usare il "My Choice Dining" quindi a qualsiasi orario purché sia nella fascia oraria di apertura dalle 19:00 alle 22:30 (se non ricordo male!). Ci accomodiamo ad un tavolo per due; ed eccolo che sbuca Suarsana che viene a presentarsi insieme ai suoi collaboratori.

Dopo cena siamo stati a passeggio sul ponte 18, abbiamo gironzolato sui ponti 5, 6 e 7 e poi abbiamo preso qualcosa da bere al The Aft Lounge dove l'animazione svolgeva la sua serata e subito dopo siamo rientrati in cabina esausti da questa giornata bella quanto intensa.
Compiliamo immediatamente la scheda per il breakfast in cabina. La scelta più azzeccata considerando che vogliamo dormire fino a tardi, infatti segniamo come orario di consegna 10:15 - 10:30.
Morfeo non si fa per niente attendere, mi basta solo la posizione orizzontale/laterale e...[smilie=stanco[1].g: il gioco è fatto!!!
 

molodani

Member
Wooooow Beppe, complimenti inizio spumeggiante!!!!!!! Mi accoccolo anch'io a seguirti tra un bagno di sole e un .......... margarita ;)
 

lerbetta

Member
Ciao Beppe chiedo venia per essere arrivata in ritardo a seguire il tuo diario, inquesti giorni mi sono persa nel leggere diari di altri itinerari, eccomi seppur in ritardo ti seguo.... Come inizio spettacolare sto rivivendo tutto dall'inizio.....
Vai ti seguito mi sono appena imbarcata......... Non per niente sono al mare .....
Un abbraccio a Valentina.

Laura
 

g.nocerino

New member
Un abbraccio affettuoso da parte nostra, oltre ad essere la nostra crociera è anche la vostra perché è stata arricchita dalla vostra immensa simpatia. Salutaci Guido.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top