• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Virtuosa - Panorami Inglesi e Norvegesi 24/08 - 02/09/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie !!! Mi è venuta la pelle d'oca nel rivedere le foto di St Peter perchè nel 2014 ci ho lasciato il cuore, anche io tappa crociera ... ho sempre detto ai miei familiari, qualora decidessi di fuggire, eventualmente di venirmi a cercare su quest'isola :love:

26/08 venerdì - Southampton

Siamo ritornati in porto, oggi giornata di sbarchi ed imbarchi, ma non per me.
Ieri sera ,al rientro dell'escursione a St.Peter Port, ho trovato questa comunicazione.

Avevo anche prenotato a bordo un'escursione per oggi, ne avevano preso nota, ma non mi avevano assicurato che l'avrebbero fatta ed appurero' infatti che era stata annullata.

IMG_20230825_165112.webp

Mi sono recata in Concierge la mattina subito dopo colazione con i documenti richiesti, consapevole che non avrei cambiato cabina, in quanto al momento della prenotazione vi era la disponibilità della stessa anche per la settimana successiva.
Mi sono state consegnate le nuove Cruise Card , la vecchia l'ho tenuta per ricordo, e poi mi sono preparata per scendere a fare un'escursione in autonomia.

IMG_20230826_093754.webp

Ecco il Daily odierno ,che a partire da oggi sarà consegnato in cabina in lingua italiana, poichè vi è una grande maggioranza di italiani a bordo per la settimana norvegese.

IMG_20230826_075258.webp

Ops mi sono sbagliata :giggle:siamo ancora in terra Inglese, di conseguenza il Daily Program è ancora in inglese.

Ecco i prati verdi tipici dell'Inghilterra.

IMG_20230826_115357.webp

IMG_20230826_115628.jpg

Eccomi a Stonehenge

Sebbene sia uno dei monumenti piu' famosi al mondo, il circolo di pietre preistorico, rimane avvolto nel mistero.
Costruito sulla pianura di Salisbury nel Wiltshire, Stonehenge fu costruito in piu' fasi tra il 3000 e il 1500 a.C., dal periodo neolitico all'età del bronzo.

Per secoli , storici ed archeologi si sono interrogati sui molti misteri di Stonehenge, il monumento preistorico che i costruttori neolitici impiegarono circa 1500 anni per erigere.

Situato nel Sud dell'Inghilterra, è composto da circa 100 massicce pietre verticali disposte in una disposizione circolare.
La sua costruzione è tanto piu' sconcertante perchè, mentre le lastre di arenaria del suo anello esterno provengono da cave locali, gli scienziati hanno rintracciato le pietre blu che compongono il suo anello interno fino alle Preseli Hills nel Galles, a circa 200 miglia dove si trova Stonehenge nella piana di Salisbury.

IMG_20230826_115718.jpg

Ci sono forti prove archeologiche che Stonehenge sia stato utilizzato come luogo di sepoltura, almeno per parte della sua lunga storia, ma la maggior parte degli studiosi ritiene che abbia svolto anche altre funzioni ,sia come luogo cerimoniale, meta di pellegrinaggio religioso, luogo di riposo finale per regalità o un memoriale eretto per onorare e forse connettersi spiritualmente con antenati lontani.

IMG_20230826_115825.jpg

Stonehenge (pietra sospesa, da stone pietra, ed henge che deriva da hanging , sospendere - in riferimento agli architravi) si trova vicino ad Amesbury enllo Wiltshire in Inghilterra, circa 13 km a nord-ovest di Salisbury sulla piana omonima.

Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'UNESCO nel 1986.
Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio.

Visualizza allegato 1878206

Eccomi a Stonehenge

Sebbene sia uno dei monumenti piu' famosi al mondo, il circolo di pietre preistorico, rimane avvolto nel mistero.
Costruito sulla pianura di Salisbury nel Wiltshire, Stonehenge fu costruito in piu' fasi tra il 3000 e il 1500 a.C., dal periodo neolitico all'età del bronzo.

Per secoli , storici ed archeologi si sono interrogati sui molti misteri di Stonehenge, il monumento preistorico che i costruttori neolitici impiegarono circa 1500 anni per erigere.

Situato nel Sud dell'Inghilterra, è composto da circa 100 massicce pietre verticali disposte in una disposizione circolare.
La sua costruzione è tanto piu' sconcertante perchè, mentre le lastre di arenaria del suo anello esterno provengono da cave locali, gli scienziati hanno rintracciato le pietre blu che compongono il suo anello interno fino alle Preseli Hills nel Galles, a circa 200 miglia dove si trova Stonehenge nella piana di Salisbury.

Visualizza allegato 1878207

Ci sono forti prove archeologiche che Stonehenge sia stato utilizzato come luogo di sepoltura, almeno per parte della sua lunga storia, ma la maggior parte degli studiosi ritiene che abbia svolto anche altre funzioni ,sia come luogo cerimoniale, meta di pellegrinaggio religioso, luogo di riposo finale per regalità o un memoriale eretto per onorare e forse connettersi spiritualmente con antenati lontani.

Visualizza allegato 1878210

Stonehenge (pietra sospesa, da stone pietra, ed henge che deriva da hanging , sospendere - in riferimento agli architravi) si trova vicino ad Amesbury enllo Wiltshire in Inghilterra, circa 13 km a nord-ovest di Salisbury sulla piana omonima.

Il sito è stato aggiunto alla lista dei patrimoni dell'UNESCO nel 1986.
Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio.
Posso chiederti quanto dura la visita ?

IMG_20230826_115825.webp

Oggetto di moltissime teorie ed ipotesi, Stonehenge è un luogo ricco di mistero, originariamente forse un fulcro di linee energetiche, successivamente legato al culto degli antenati o culto del sole.

Si è pensato a questo luogo anche come ad una struttura per l'osservazione ed il calcolo dei fenomeni astronomici.

Quello che si osserva oggi in questo sito del Patrimonio dell'UNESCO , sono delle enormi pietre sarsen e bluestone con proprietà chimiche particolari, disposte ad arte.

Anche se Stonehenge è uno dei luoghi turistici piu' importanti del mondo, da sempre è anche fonte d'ispirazione e di fascino, e per molti un luogo sacro di venerazione.

Mi ero perso diversi post ma ora ho recuperato tutto con avarizia di leggere e guardare le foto e commento con un semplicissimo wow.
Ma grazie, sono disponibile se vuoi chiedere qualcosa.

A tuo parere se andassi di pomeriggio riuscirei a fare una visita? Purtroppo non potrei arrivare prima...
Ma guarda ti consiglierei il primo pomeriggio se riesci, oppure prenota il biglietto on line.

Io sono arrivata intorno alle h.10/10,30 e la coda era lunghissima.

Se parti da Londra in bus impieghi 3 ore e 30, partendo da Victoria Station.

26/08 sabato

Il tempo non è dei migliori, inizia a scendere qualche goccia d'acqua, meglio ritirarsi.

Ora capisco perchè l'erba inglese è verdissima.

IMG_20230826_121004.webp

Ma prima di lasciare la pianura di Salisbury nel Willtshire , assaggiamo i frutti di bosco tipici della zona.
Un paio di vaschette di fragole, lamponi e more (non le ho mangiate tutte io....eravamo in 5) e mentre ci incamminiamo alla macchina sotto ad una pioggerellina stupida, proseguiamo la nostra escursione odierna in autonomia.

Salisbury è una pacata cittadina di provincia dell'Inghilterra del sud, nella contea del Wiltshire, si trova nel punto esatto nel quale i fiumi Nadder e Bourne confluiscono nel mitico Avon.

E' una cittadina così carina che sembra una bomboniera.

Il centro storico è piccolino, ma passeggiare per le vie ricche di negozi è molto rilassante. Il centro storico è chiuso al traffico, quindi si puo' tranquillamente andare a piedi, senza utilizzare mezzi pubblici o auto propria.

La Cattedrale è considerata una tra le piu' belle d'Inghilterra, costruita tra il 1200 e il 1258.
La cosa buffa è che l'originale sorgeva in un altro luogo, vicino a un accampamento militare. I rumori, che ne scaturivano, disturbavano pero' i religiosi e alla fine il vescovo Richard Poore, decise di porre la prima pietra della nuova cattedrale, dove si trova ora.

La costruzione fu interamente pagata con le donazioni dei parrocchiani e sorprendentemente fu portata a termine in 37 anni.
La torre campanaria è alta 123 metri e fu completata nel 1549. Da allora ha il recordo di campanile piu' alto d'Inghilterra, per salire dovete fare 332 gradini.

La cattedrale ha anche un secondo record : quello di chiostro piu' grande del paese, all'interno del quale è presente un orologio che regola il suono delle campane, il cui meccanismo risale al 1386,

IMG_20230826_130524.webp

IMG_20230826_130939.webp

IMG_20230826_130958.webp

La Cattedrale è aperta per le visite dalle h.9,30 alle h.17,00 dal lunedì al sabato.

Ticket £ 9 on line per adulti - £ 11 all'ingresso per adulti
Ticket £ 6,50 on line per studenti - £ 7,50 all'ingresso per studenti (17 +)
Ticket £ 5,50 on line per giovani - £ 6,50 all'ingresso per giovani (12/16)
Gratis per bambini (0/11)

IMG_20230826_131303.webp

Mi fermo alla Bakery sotto i portici della Cattedrale, per un caffè ed un muffin

IMG_20230826_131437.webp

Questa tabella mi ricorda che sono a dieta :oops:ma vedro' di non leggere le calorie contenute nei dolcetti.

IMG_20230826_133610.webp

Esco dalla Cattedrale e scende il finimondo, un acquazzone della serie "corri altrimenti ti lavi" - ed arrivo all'auto appena in tempo .

Arrivo a bordo con un temporalone tremendo e come di consueto esce un bel arcobaleno.
Sembra che a Southampton siano di casa gli acquazzoni, è già il secondo che trovo.

IMG_20230826_190046.webp

Salgo in alto per qualche scatto , lasciando il porto di Southampton

IMG_20230826_190358.webp

IMG_20230826_193539.webp

IMG_20230826_201625.webp

E la mia crociera continua verso panorami norvegesi.

IMG_20230826_212934.webp

IMG_20230826_213544.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.