• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Virtuosa - Panorami Inglesi e Norvegesi 24/08 - 02/09/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Oggetto di moltissime teorie ed ipotesi, Stonehenge è un luogo ricco di mistero, originariamente forse un fulcro di linee energetiche, successivamente legato al culto degli antenati o culto del sole.

Si è pensato a questo luogo anche come ad una struttura per l'osservazione ed il calcolo dei fenomeni astronomici.

Quello che si osserva oggi in questo sito del Patrimonio dell'UNESCO , sono delle enormi pietre sarsen e bluestone con proprietà chimiche particolari, disposte ad arte.

Anche se Stonehenge è uno dei luoghi turistici piu' importanti del mondo, da sempre è anche fonte d'ispirazione e di fascino, e per molti un luogo sacro di venerazione.
Quanto dista da Southampton? Tu con che mezzo ti sei recata lì?

arrivo un po' i ritardo! bellissima carrellata di foto! p.s. com'è globalmente lo yc su questa nave?
Prima volta che viaggiavo in YC ed ho mi sono trovato benissimo , vuoi peri il servizio, sempre gentili e disponibili nel rispondere ad ogni esigenza , vuoi per il cibo curato e buono. Alla fine aver scelto di viaggiare in Yc si è rilevata la soluzione migliore dato che la nave era a pieno carico.
Sicuramente per questo tipo di navi, molto grandi, è un esperienza da tenere in considerazione.
Grazie

28/08 lunedì - Haugesund (Norvegia)

MSC Virtuosa sosta in porto dalle h.10,00 alle h.18,00
Il tempo non è dei migliori, ma accontentiamoci visto che non piove.

IMG_20230828_081210.webp

IMG_20230828_082646.webp

IMG_20230828_091436.webp

Scendo subito e mi incammino per arrivare in centro, salendo a fatica, è un po' ripido, questo ponte.

IMG_20230828_125057.webp

Nell'insenatura di Karmsundet, tra le foreste norvegesi, sorge un antico insediamento vichingo fondato dal re Harold Farihair: Haugesund.

E' stato il primo re a rivendicare la sovranità su tutta la Norvegia.
E' conosciuto come uno dei piu' grandi scandinavi del IX secolo, ottenne il controllo effettivo dei distretti costieri occidentali della Norvegia, ma probabilmente aveva solo un'autorità nominale nelle altre parti del paese.

Il ponte che ho attraversato si chiama Risoybroen , punto di osservazione panoramico sullo stretto Smedasundet.

Nel frattempo è uscito il sole ed il panorama è decisamente migliorato.

IMG_20230828_120140.webp

IMG_20230828_120331.webp

IMG_20230828_120335.webp

E' proprio vero che bastano due raggi di sole per farti innamorare di un paesaggio come questo.

ciò che mi ha sempre colpito di queste zone è la bellezza dei colori utilizzati per le tipiche case col tetto a spiovente immersi nel verde e blu dei paesaggi.

ciò che mi ha sempre colpito di queste zone è la bellezza dei colori utilizzati per le tipiche case col tetto a spiovente immersi nel verde e blu dei paesaggi.
Belle da vedersi esternamente, ci auguriamo vivibili al loro interno, a due piani avvolte in legno per mantenere il caldo negli inverni rigidi.
Mi sono chiesta ,se si riesce, per noi italiani, a vivere in un posto così durante il buio e freddo inverno norvegese.

Il porto crocieristico di Haugesund si trova a Nord della città, il centro dista circa 1 km ed è facilmente raggiungibile a piedi, , nonostante la breve distanza dal centro di Haugesund, vengono forniti bus navetta gratuiti, la fermata della navetta ad Haugesund
è vicino la chiesa Var Frelsers Kirke, a sud della città.

Io ho scelto di andare a piedi, e passeggiando trovo una bella cabina telefonica rossa, adibita a biblioteca.
Entri, ti registri , prendi un libro e te ne vai.

IMG_20230828_110529.webp

IMG_20230828_110532.webp

IMG_20230828_110637.webp

Qui vediamo di spalle l'iconica statua in bronzo dei pescatori che simboleggia la città come centro delle aringhe, infatti la statua raffigura due pescatori affacciati sul mare alla ricerca di aringhe.

IMG_20230828_110809.webp

La chiesa del nostro Salvatore costruita tutta con mattoni rossi, è stata progettata dall'architetto Einar Halleland.
Ben visibile dal canale ed in centro città, purtroppo non ho potuto entrare, era chiusa

IMG_20230828_115210.webp

IMG_20230828_115320.webp

Viene la tentazione di entrare ad assaggiarne uno.

La cittadina è ricca di tante opportunità per i turisti, negozi di abbigliamento, arredamenti ed accessori per la casa, caffè, ristoranti , parchetti con giochi per bambini.
Ho notato parecchie fermate dei bus e molta gente in bicicletta, oltre ad auto elettriche e silenziose, quindi una cittadina senza inquinamento.

IMG_20230828_120537.webp

IMG_20230828_120541.webp

Le case tipiche nella parte vecchia della città, tutte ricoperte in legno per mantenerle calde all'interno durante i rigidi inverni.

IMG_20230828_104432.webp

IMG_20230828_104436.webp

Con le loro tipiche finestre grandi senza tapparelle esterne, per far entrare piu' luce possibile in estate

IMG_20230828_141131.webp

IMG_20230828_141147.webp

E' possibile visitare Haugesund anche con questo trenino, lo si prende sotto nave.
Vi ho postato anche il suo itinerario.

29/08 - martedì Flaam

Questo è lo scalo tanto atteso per me, vuoi perchè avevo letto sul Forum tantissimi diari ed ero curiosa di andarci anche io uno volta o l'altra, vuoi perchè mi ero documentata tantissimo prima di prenotare questa crociera, sopratutto su cosa vedere.

Molti amici mi avevano detto che non c'era nulla da vedere qui, e di orientarmi su altri scali...ma io sono come San Tommaso, non ci credo se non ci metto il naso, si dice così no?

Mi sveglio presto e non sento nessun rumore, nessun fruscìo di prua, avendo la cabina vicino all'aletta sporgente di Msc Virtuosa dove si affaccia il Comandante vuoi non sentire il fruscìo dell'acqua.
Guardo l'ora sul mio cellulare sono le 4,30 , apro le tende e vedo l'entrata al fiordo stupenda.

IMG_20230829_045717.jpg

In lontananza una nave, appurero' poi che era della classe Aida.

Proseguo con altre foto all'entrata del fiordo

IMG_20230829_045727.jpg

IMG_20230829_051436.jpg

IMG_20230829_052651.jpg

Il chiarore si accende sempre piu', ma fa un freddo becco.

IMG_20230829_053915.webp

IMG_20230829_054128.webp

IMG_20230829_054237.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.