• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC vs Costa

Per me itinerario tutta la vita!!
Sapete che sono un farfallone, cambio compagnia in funzione del prezzo, del periodo ma, soprattutto, dell'itinerario. Pe quest'ultimo, compatibilmente con le finanze, sono disposto a fare un sacrificio in più, magari una crociera in meno ma voglio vedere luoghi che mi appaghino.
La prima crociera fatta con Msc fu con Orchestra; era la crociera inaugurale e coincideva con il compleanno di mia moglie.
La nave mi piacque perchè particolarmente sobria ( rispetto allo stile Farcus) e, nonostante fosse la prima crociera, tutto andò più che bene, dalla ristorazione alle escursioni.
Mia moglie è legata a Costa ( si sente a casa di zia), ma non disprezza Msc, anzi gli ultimi tempi la sta apprezzando sempre più.
Di fatto per me, se l'itinerario è bello, mi basta una nave dignitosa. Ho fatto crociere con la Caribia ( aveva 50 anni sulle spalle) e con la A. Lauro ( ne aveva 41) e sono state splendide. Unico ma...la cabina deve essere almeno esterna, purtroppo l'interna mi crea qualche problema.
 
A mio avviso la classe meno aperta verso il mare è la classe Fantasia.
Non ha un vero ponte passeggiata e tutto si concentra sul ponte sole/ piscine.
Al contrario sia le piccole che la Musica sono più classiche con un regolare ponte passeggiata coperto.
E' pure vero che ormai il ponte passeggiata è scarsamente frequentato.
Sono ugualmente chiuse senza passeggiata anche le classi superiori, meraviglia, bellissima, e poi virtuosa , grandiosa ed euribia.
Non sono completamente d'accordo che il ponte passeggiata non lo frequenti più nessuno, diversamente non avrebbero fatto navi come la classe seaview, la diadema e tutte quelle altre che invece lo valorizzano e ne fanno un segno distintivo.
Certo se lasciato praticamente spoglio come sulle classe concordia di costa con giusto un paio di panchine ci vanno giusto i fumatori e qualcuno a vedere il tramonto... non capisco perche' non ci mettano invece almeno qualche tavolino con le sedie...
 
Perché su talune navi il ponte passeggiata serve anche come luogo di riunione e sbarco immediato per , ci si augura non accada mai, emergenze tali da essere decretato l'abbandono nave. Come si potrebbero svolgere le operazioni se ci sono sedie, divanetti e altro?
Sulle navi, tra l'altro di ultima generazione, l'accesso alle scialuppe ha un suo ponte dedicato, ecco il perché di arredi vari nel ponte passeggiata.
 
Perché su talune navi il ponte passeggiata serve anche come luogo di riunione e sbarco immediato per , ci si augura non accada mai, emergenze tali da essere decretato l'abbandono nave. Come si potrebbero svolgere le operazioni se ci sono sedie, divanetti e altro?
Sulle navi, tra l'altro di ultima generazione, l'accesso alle scialuppe ha un suo ponte dedicato, ecco il perché di arredi vari nel ponte passeggiata.
Ma proprio sulla classe concordia le scialuppe hanno un ponte dedicato sopra alla passeggiata per questo non capisco come mai non lo valorizzino un po' non dico addirittura come su diadema, su cui essendo molto più ampio è sicuramente più facile ma giusto qualche tavolino.
Devo ammettere che però anche su altre compagnie l'ho trovato piuttosto abbandonato ad esempio sulla classe Voyager di royal è presente una passeggiata molto ampia che fa il giro a 360 gradi della nave ma anche lì giusto qualche sedia vicino ai posacenere, ma su quella nave effettivamente fa anche da ritrovo per le scialuppe quindi come dici tu giustamente potrebbe essere questione di sicurezza.
 
Top