• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC World Europa (Italia, Spagna, Francia) 4-11 Settembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! Per questo mio primo Diario vi porto con me nella mia quinta crociera, questa volta a bordo della MSC World Europa. In questo momento mi trovo a Genova, la crociera è quasi terminata, domani sbarcherò a Napoli. Nei prossimi giorni vi racconterò filo e per segno la mia esperienza su questa tanto chiacchierata nave, sopratutto evidenziando le (non poche) differenze che ho potuto notare rispetto alla crociera dello scorso anno fatta su MSC Bellissima.

Spero seguirete questo Diario così anche da consigliarmi e aiutarmi nella stesura, essendo il primo in assoluto che scrivo.

Un caro saluto a tutti e appuntamento a presto per il diario del primo giorno.
 
Eccomi. Ne approfitto dell’attesa dello sbarco e del viaggio di ritorno verso casa in treno per farvi avere il primo giorno di diario.

Nota per la lettura: quando paragono con la “scorsa crociera” mi riferisco a quella fatta lo scorso anno a bordo di MSC Bellissima. Pertanto tutti i paragoni che farò sono riferiti all’esperienza dello scorso anno.



GIORNO 1 - Napoli
Il giorno dell’imbarco porta sempre con sè tante emozioni. La sveglia era impostata alle 5.30 ma dalla fibrillazione ero sveglio già alle 5.00. I bagagli pronti dalla sera prima, ultimi controlli a zaini e borse e si parte. Treno per Napoli Centrale.

Arrivo al Terminal e Procedure di imbarco
Dopo aver raggiunto Napoli, usufruisco del comodo Alibus dalla Stazione Centrale che porta proprio all’entrata del Molo Beverello dove con largo anticipo mi metto in fila per le procedure di imbarco. L’orario assegnato di imbarco era alle 16.00 ma io, così come ho fatto altre volte, sono arrivato in anticipo, verso le 12.00. La nave attracca alle 11.00 e le procedure di imbarco aprono alle ore 13.00 esatte. Se volete salire subito consiglio comunque di arrivare un po’ in anticipo e mettersi in fila perché al mio arrivo c’era già gente in attesa.

Aperte le procedure, 10 minuti di fila e via. Come sempre procedura molto snella e semplice. Subito dopo il check dei documenti troviamo ad accoglierci il solito banchetto di bevande rinfrescanti posto proprio a fianco agli addetti consegna Cruise Cards. Nel giro di 30 minuti, dopo i controlli al metal detector, sono a bordo.


Accoglienza e pranzo
A bordo ci ritroviamo subito sul Ponte 6, ponte principale della bellissima World Galleria (dislocata sui ponti 6-7-8) dove si trovano Reception, Ufficio Escursioni, Ufficio Future Cruise, MSC Luna Park ma sopratutto il Pizza & Burger, punto buffet dedicato esclusivamente a pizze, focacce, hamburger, hot dog, e altri prodotti da forno. Trovandosi qui vien subito voglia di approfittarne ma data l’ora ho preferito salire direttamente al Buffet del Ponte 18 (Il Mercato) che serve il pranzo fino alle ore 17.00. Faccio con calma e mi gusto il pranzo con vista su Napoli. A primo impatto ho notato che la varietà non era così buona e alta come ricordavo dalla crociera dello scorso anno ma tutto sommato non ci si poteva lamentare e poi era ancora tutto da scoprire.

N.B. Arrivato al Buffet ho attivato, tramite uno dei camerieri all’entrata, il nuovo pacchetto “Dine & Drink” che permette di consumare qualsiasi bevanda al costo di 19€ al giorno (9€ bambini) ma solo ed esclusivamente presso i Buffet e i ristoranti.

Ho trovato questo nuovo pacchetto particolarmente conveniente. Lo scorso anno avevo acquistato il classico Easy Package, che a mio avviso costa un po’ tanto e non vale il suo prezzo, sopratutto considerando la scarsa varietà di alcolici inclusi. In definitiva è una buona opzione per chi sa di consumare molte bevande a buffet e ristoranti e per gli alcolici è invece disposto a pagare qualcosa in più per la qualità.



Cabina
Finito il pranzo mi dirigo subito verso la mia cabina, situata al Ponte 12, estrema poppa, praticamente era la penultima del corridoio. La posizione non era del tutto ottimale in termini di lontananza dagli ascensori ma d’altro canto godeva di una vista spettacolare, specialmente dal balconcino a fine corridoio aperto a tutti che si affacciava direttamente sulla World Promenade. Questi balconcini non sono quasi mai frequentati e spesso mi è capitato di fermarmi lì per qualche momento di relax o anche solo per apprezzare la scia durante la navigazione e scattare qualche foto.

La mia cabina era la Deluxe con Balcone: sono le stesse delle navi di Classe Meraviglia con la differenza di un grande specchio posto difronte il letto matrimoniale che ho trovato molto utile. Il Cabin Attendant è stato molto disponibile, sempre cordiale e di buon umore. Una nota in positivo che ho registrato rispetto alla scorsa crociera è che lui, così come gli altri, erano molto più presenti sul ponte durante le ore del giorno ed erano sempre disponibili per qualsiasi richiesta.

Le valigie non erano ancora arrivate così, datomi una rinfrescata e lasciato zaino e resto in cabina, vado alla scoperta della nave, partendo dalla World Galleria e dalla World Promenade. (Dettagli nelle prossime parti).

Dopo un primo giro di conoscenza della nave, torno in cabina dove nel frattempo erano arrivate le valigie. Molto velocemente sistemo tutti i vestiti e il resto nei capienti armadi. Controllo il programma della serata dalla comodissima app MSC for Me e prenoto lo spettacolo serale delle 21.15 e aggiungo all’agenda personale anche il Dj Set al tramonto al ponte 8 sulla Promenade.

Doccia, preparazione outfit casual e pronto per il primo tramonto dalla bellissima Promenade aperta sul mare. L’atmosfera è piacevole, la musica anche. Proprio sulla poppa si trova il Lanai Bar, molto elegante, perfetto per chi vuole gustare qualcosa al calar del sole. Mi sono perso la partenza da Napoli perché alle 20.00 ero già il ristorante.

Prima Cena al Ristorante
Il Ristorante che mi è stato assegnato è l’Hexagon al Ponte 6 che serve 3 turni di cena (17.45-19.45-21.45). Viaggiando con Esperienza Fantastica ho potuto scegliere e ho scelto il turno delle 19.45 in quanto lo trovavo più agevole e perché così facendo potevo gestire meglio le attività serali. Infatti con questo orario ho sempre fatto in tempo a partecipare allo spettacolo in teatro delle 21.15. Tornando alla Cena, il servizio sempre molto ottimo, la qualità delle portate un po’ meno. In generale le cene durante tutta la settimana non sono state il massimo, contrariamente invece ai pranzi che ho avuto l’occasione di provare sempre al ristorante e di cui parlerò in seguito.

Ho trovato tante portate ripetitive (alcune praticamente identiche a quelle servite lo scorso anno) mentre una nota positiva per i dolci, sempre molto buoni e variegati.

Questione Spettacoli e prima serata
La World Europa offre in totale 3 spazi per gli spettacoli:

  1. World Theatre (il teatro principale)
  2. Panorama Lounge (il grande salone a poppa con la vetrata sul mare)
  3. MSC Luna Park (con una programmazione più adolescenziale e interattiva).
Io ho sempre frequentato i primi due. Al teatro, come sempre, si svolgono spettacoli in stile Broadway o in generale a carattere musicale. Panorama Lounge invece offre prettamente spettacoli di musica dal vivo accompagnata da coreografie e acrobazie. Non sono dei veri e propri spettacoli teatrali ma sono comunque delle valide opzioni specie nei giorni in cui a teatro si ripete la programmazione della sera prima (specificherò meglio quando capiterà di raccontare il giorno in cui l’ho fatto).

Tornando allo spettacolo del giorno, io avevo prenotato quello delle 21.15 al World Theatre dove abbiamo ascoltato la brillantissima performance della cantante gallese Christina Rogers con il suo “The Diva Show” che ha percorso i grandi successi delle donne che hanno fatto la storia della musica. Uno spettacolo semplice ma piacevole e leggero.

Dopo lo spettacolo ho continuato a conoscere un altro po’ la nave e godermi lo spettacolo di luci sulla Promenade, davvero bello. Ho poi fatto un giro al Party al ponte 18 vicino la piscina “La Plage Pool” che è quella centrale ma senza far troppo tardi. Ero sveglio dalle 5 di mattina ed ero molto stanco per cui sono poi rientrato in cabina dove, prima di addormentarmi, ho letto dal foglio di bordo lasciato in cabina le informazioni sulla destinazione del giorno dopo e le attività previste in nave.



Spero abbiate gradito la lettura di questo primo giorno.

Nel ringraziavi per esservi uniti a me, vi saluto tutti caramente e a prestissimo con il secondo giorno.
 

kami91

Well-known member
Buon inizio.
Unico appunto che mi sento di fare, senza voler fare l'antipatico... è quello di cercare di rispettare sempre l'orario che ti viene assegnato per l'imbarco... E' un modo per non creare confusione al check in.

Continuo a seguire con piacere...
 
GIORNO 2 - MESSINA

Il secondo giorno inizia in maniera un po' brusca poiché, credo per la posizione della mia cabina, le manovre di attracco sono abbastanza rumorose, anche se poi ci si abitua. Sveglia non troppo presto dal momento che Messina era una città che conoscevo abbastanza bene. Molti avevano optato per l'escursione MSC, o comunque in autonomia, per Taormina ma essendoci stato più volte ho preferito rimanere a Messina. Mi dirigo verso le 10.00 al Ponte 18 per fare colazione al Buffet Il Mercato trovando molta molta gente. La colazione è la classica servita a bordo di tutte le navi (credo), l'unica "novità" è stata una spazio in cui servivano donuts e ciambelline varie che ho trovato molto buone (e infatti finivano in men che non si dica!).

Sceso a terra, ci si trova subito di fronte alla famosa Madonnina del Porto (Stele della Madonna della Lettera) nel Forte del Santissimo Salvatore, e uscendo dal Porto ci si trova davanti allo storico edificio del Municipio. Percorrendo una delle tante traverse si arriva subito in Piazza Duomo, punto centrale della Città di Messina con il famoso orologio astronomico. Sarei ritornato più tardi per assistere al classico (ma sempre bello) rintocco di mezzogiorno con le statute in movimento. Mi sono diretto, attraverso la via laterale, alla Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, una Chiesa del XII secolo con forti influenze arabo-normanne, che non avevo mai visitato; purtroppo l'ho trovata chiusa e ho potuto apprezzare solo l'esterno. Continuando la passeggiata verso Piazza Duomo mi sono fermato ad osservare la Fontana d'Orione, sottoposta però a dei lavori di restauro e quindi parzialmente visibile. Nell'attesa del mezzogiorno ho mangiato, come da tradizione, un cannolo alla "Pasticceria del Duomo" (che vi consiglio assolutamente!). È proprio la prima della traversa principale affianco al Duomo. Proseguo poi con una visita all'interno della Cattedrale per poi ritrovarmi all'esterno per il rintocco del campanile. Dopodiché faccio ritorno alla nave per il pranzo.

Per il pranzo mi sono nuovamente recato al Buffet Il Mercato che non era molto affollato e questo mi ha permesso di provare diverse cose. Ho notato che per quel giorno c'erano molti cibi indiani e orientali, di fatti l'unico primo che ho mangiato era una lasagna di maccheroni con formaggio e verdure (sigh!) mentre il resto prevedeva cose abbastanza orientaleggianti. Fortunatamente quando non si trova nulla che faccia al caso vostro c'è sempre l'angolo pizza aperto ahah. Dopo il pranzo mi sono recato sulla World Promenade per provare l'Espresso del Coffee Emporium, un bar tematico dedicato totalmente al mondo del caffè. Avevo letto che l'unico Espresso bevibile (per noi italiani) era solo qui. Dopo averlo provato posso dire con certezza che non si distacca molto dal resto degli Espresso che vengono serviti nel resto dei bar della nave quindi si può anche evitare :ROFLMAO:.

Nota sul Caffè Espresso: quello che più si avvicina ad un caffè normale l'ho provato solo al Bar Dolce Vita che è il Bar principale posto al Ponte 6, World Galleria, di fronte la Reception.

Nel pomeriggio vado a testare la piscina al Ponte 18 "La Plage Pool" (quella principale). Non mi dilungo più di tanto ma mi limito a dire semplicemente che il caos regnava sovrano, lettini tutti occupati, bambini nella jacuzzi, etc etc. Sono riuscito a trovare un appoggio nella Botanic Garden Pool, posta sempre sul Ponte 18 alle spalle della piscina all'aperto. La Botanic Garden Pool, come si evince dal nome, è a tema botanico, con decorazioni floreali ovunque. È molto carina, più ordinata e meno caotica per la poca presenza di bambini. Per intenderci sarebbe quella coperta, per questo motivo qualche volta si potrebbe risentire dell'eccessivo caldo, anche se con il bel tempo il tetto viene tenuto ovviamente aperto. Inoltre, questa è l'unica piscina a rimanere aperta fino alle 23.00 mentre le altre chiudono tutte alle 20.00.

Dopo un pomeriggio di piscina, sole e relax, torno in cabina per prepararmi per aperitivo e cena. Tema della serata: WHITE.
Mentre ero in doccia l'annuncio che mai avrei voluto sentire, testuali parole, arrivate anche per iscritto in cabina:

palermo.jpg
Molto triste poiché avevo scelto l'itinerario principalmente per Malta che non ho mai visitato. Però sono cose che non si possono prevedere, siamo stati solo un po' sfortunati.

Alle 19.00 in punto dritto alla Poppa della World Promenade per il Sundowners DJ Set al tramonto (appuntamento che per me diventerà fisso ogni giorno). Purtroppo le condizioni metereologiche non erano delle migliori (era molto nuvoloso e tirava un po' di vento) quindi ho optato per bere qualcosa all'interno del Lanai Bar. Alle 19.45 Cena al Ristorante Hexagon.

Dopo Cena mi dirigo senza indugiare molto al World Theatre per quello che si vociferava essere lo spettacolo più bello dell'intera programmazione settimanale e così è stato. "Amelia - A True Aviator Soul" è stato in definitiva lo spettacolo più bello a cui ho assistito. Si tratta della storia di Amelia Hearhart, aviatrice americana. Costumi fantastici, musiche, acrobazie e tanto altro! Non perdetevelo per nessun motivo!!! (Lo spettacolo si tiene su due turni per due giorni successivi, alle 19.30 e alle 21.15, mentre alle 23.00 va in scena uno spettacolo musicale su Bublè).

Dopo lo spettacolo decido con alcuni amici di provare qualcosa da "Masters of the Seas" al Ponte 7, la birreria. Inutile dire che per chi ama le atmosfere da Pub è impossibile non praticarlo, infatti ci sono tornato più volte. C'è anche una produzione propria di birra, tutta la linea "Oceanic" che vi consiglio di provare. La musica è anche ottima: si alternano sempre con chitarra e voce Henning e Alessio che sono molto bravi e allietano con buona musica le serate. Al piano superiore della birreria si trova invece "The Gin Project" che, per chi come me è amante di Gin, è un posto da visitare assolutamente (ve ne parlerò meglio in seguito perché ho partecipato alla degustazione di gin organizzata da loro).

Dopo esserci riscaldati per bene:ROFLMAO: direzione World Promenade per la "Silent Disco" (discoteca con le cuffie) che è stata divertente ma è durata poco perché poi è arrivata la pioggia :cautious:. Fortunatamente dopo un'ora la pioggia e il vento erano spariti e la serata White è proseguita alla Piscina La Plage con il White Party con Cruise Staff, Dj e Duo Soul Brazil. Tantissima gente, tanto divertimento, fino all'una di notte circa quando hanno poi terminato la musica e hanno comunicato che la serata sarebbe continuata con la White Disco al Luna Park di Ponte 6. Così è stato anche se, forse per la dispersione e lontananza dei due posti, molta gente si è persa o ha preferito andare altrove perché effettivamente al Luna Park c'erano solo adolescenti :ROFLMAO:.
Con gli amici ne approfittiamo degli ultimi minuti prima della chiusura dello snack notturno al Buffet Il Mercato (che chiude alle 2.00 precise) per mangiare e bere qualcosa. Siamo poi rimasti in giro fino alle 3 circa e abbiamo fatto ritorno alle nostre cabine. Il giorno seguente ci aspettava quindi Palermo al posto di Malta.
 
seguo, noi la stiamo valutando per le vacanze natalizie! secondo te è una nave adatta anche ai climi invernali?

peccato per Malta ma Palermo è a mio parere una degna sostituzione:)
Si, infatti ho comunque apprezzato tanto Palermo, considerando che ci mancavo da 12 anni. Come dicevo mi è dispiaciuto non poco per Malta perché non ci sono mai stato però pazienza, è andata così... anzi, motivo in più per prenotare in futuro un'altra crociera che fa tappa lì :D

Per quanto riguarda il clima invernale, io credo di si. La piscina al coperto c'è, la Promenade anche quando tira vento copre bene, anzi è abbastanza calda, quindi mi sento di dirti che non dovresti avere problemi nei mesi invernali. Anche perché, in generale, gli spazi all'aperto sono unicamente quelli.
 
GIORNO 3 - PALERMO (in sostituzione di La Valletta, Malta)

Se il giorno prima ero un po' sconfortato dalla sostituzione della tappa, lo sconforto ha comunque ceduto il passo alla curiosità di visitare una bella e particolare città come Palermo, in cui mancavo da 14 anni (avevo solo 10 anni). Quella mattina ho optato per il Buffet La Brasserie (il secondo Buffet, ponte 19) perché avevo previsto molta gente al Mercato del Ponte 18, e ho fatto bene perché era super pieno e ad una certa hanno iniziato a dirottare chi arrivava al 19. Alle 9.30 ero già sceso dalla nave e pronto a visitare Palermo in autonomia.

Molto sinteticamente il tragitto è stato: con il bus circolare fino al Teatro Politeama, da lì a piedi fino al Teatro Massimo e continuando sul corso principale fino a raggiungere i Quattro Canti e la Fontana della Vergogna. Subito dopo, prendendo la traversa dx si arriva subitissimo alla stupenda Cattedrale con annesso Palazzo Arcivescovile. In quella direzione si arriva in 5 minuti a Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d'Europa, ora sede del Consiglio della Regione Siciliana. Da quella posizione ho deciso poi di usufruire di un Uber per raggiungere la parte principale del famoso e storico Mercato Ballarò (per carità suggestivo - ma ho detestato la troppa confusione, oltre che eccessiva sporcizia e stato di abbandono!) Dopo un'arancina (come lo chiamano lì - Arancino a Messina:ROFLMAO:) altro Uber con direzione porto.

Tutto il giro in autonomia è durato un po', sono rientrato in nave che erano le 16.00 circa ed ero abbastanza affamato e a soddisfarmi è stato il Pizza & Burger al Ponte 6 (i cheeseburger sono fantastici!). Dopodiché breve sonnellino in cabina perché avevo perso troppo sonno e la mezza a giornata a Palermo comunque si faceva sentire (di questo passo lo so, sarò peggio di un anziano quando arriverò ai 30 anni ahahaha). Al risveglio non c'era tempo da perdere: bisognava prepararsi per la serata di Gala! Indossato l'abito e datomi gli ultimi ritocchi di stile:LOL: dritto alla World Galleria per una passeggiata: come ogni serata di Gala, tanta gente era lì in fila per le foto, tutti eleganti e pronti per la serata. Dopodiché giro alla World Promenade per il rituale Sundowners Dj Set delle 19.00. A dispetto delle previsioni meteo, lasciamo Palermo con un bel tramonto e qualche nuvoletta, il che ha permesso la buona riuscita dell'aperitivo con tante foto scattate e prosecco sceso :censored:.

19.45 sono già al mio tavolo presso l'Hexagon per la cena, come sempre niente di eccezionale, tutto molto standard. Purtroppo ho dimenticato di salvare i vari menù delle serate ma a fine diario posso allegarvi, se può interessare, alcune foto scattate alle portate.

Alle 22.00 alla World Galleria secondo turno di Presentazione del Comandante e dello Stato Maggiore, come sempre momento carino per conoscere i volti di chi sta dietro le quinte di tutto ciò che viviamo a bordo. Il Comandante, Sebastiano Chrisam, oltre ad essere il più giovane tra i Comandanti MSC (da quel che ho capito) ha fatto un bel discorso, soprattutto evidenziando cosa significa per lui essere al Comando di una nave come la World Europa.

Per gli spettacoli della serata, siccome riproponevano quelli della sera precedente, ho optato per lo spettacolo musicale "Bandstand Boogie" a Panorama Lounge (Poppa Ponte 7, subito dopo MSC Signature Casino) delle 22.30 che ho gradito molto, specialmente per il corpo di ballo e gli acrobati davvero eccezionali.
Dopo lo spettacolo, altro giro in Galleria prima di fare ritorno a Panorama Lounge dove alle 23.30 ha avuto inizio il Gatsby Party con Cruise Staff Team, Dj Set e Trio Dolce. Una serata davvero chic! Tra tutti i posti che si alternano per le serate Dj, Panorama Lounge è quello che a mio avviso meglio si addice a queste cose. La pista spaziosa con il led, le numerose luci e l'architettura ad anfiteatro lo rendono il posto perfetto per far festa e ballare! Il Bar della Lounge era pienissimo per cui con gli amici abbiamo fatto un paio di giri di rifornimento al vicino Bar del Casino dove nel frattempo non scherzavano nemmeno :ROFLMAO:
In conclusione, come sempre, una delle serate più belle, conclusa davvero davvero tardi anche perché il giorno dopo sarebbe di stato di navigazione.
Spoiler per il giorno seguente: "la sera leoni, la mattina..." :ROFLMAO::sleep:
 
GIORNO 4 - NAVIGAZIONE

Il giorno di navigazione - si sa! - è il giorno tester per una nave. Tutti sono a bordo quindi si può analizzare come vengono gestite le varie situazioni. Prima di sviscerare le attività del giorno, anticipo: la troppa gente si è avvertita? Si. È stato un grosso problema? Dipende dai punti di vista. Su questa nave ho avuto la conferma che si può affrontare tutto se ci si organizza come si deve. Andiamo a noi.

Riprendendo l'anticipazione di ieri "la sera leoni, la mattina *****" la mia sveglia non poteva che essere a mattinata inoltrata. Erano circa le 11.30 quando ho lasciato la mia cabina. La colazione non veniva più servita ma a quell'ora apriva il pranzo al Buffet La Brasserie (Ponte 19). Decido di mangiare qualcosina di "leggero" al volo e andare dritto a testare la situazione nelle varie piscine. Trovandomi al Ponte 19 passo prima dalle due piscine di poppa poste rispettivamente ai due lati, chiamata come unica zona "Zen Pool", per l'inciso riservata ai maggiorenni (in effetti, c'erano solo adulti). Peccato che fossero tutte e due piene, piscine e relative sdraio. «Iniziamo bene» penso tra me e me. Constatato che a poppa la situazione fosse abbastanza seria, mi dirigo con poche speranze alla piscina principale del Ponte 18 La Plage Pool, la giungla. Ultimo tentativo non rimaneva che la Botanic Garden Pool, piena anche quella. Il sole picchiava forte e non potevo non fare almeno un bagno, per cui prendo il classico telo piscina color beige e mi pongo dove trovo un buco libero a bordo piscina centrale (La Plage) dove altra gente era seduta. Inutile dire che è successo di tutto e di più: bambini che si tuffavano, che prendevano a calci le fontanelle d'acqua schizzando la gente che si lamentava mentre i bagnini assistevano in silenzio allo spettacolo; genitori che lasciavano vagare i loro piccoli liberamente senza degnarli nemmeno di un'occhiata di riguardo, urla, grida, stramazzi e gente che litigava per le sdraio. Decisamente una gestione pessima e da rivedere.

Lascio la zona piscina, dove nel frattempo si era avviato l'ennesimo Bingo, per dirigermi verso la cabina per darmi una sciacquata e prepararmi per il pranzo.
Così come ho fatto lo scorso anno, per il pranzo in questo giorno di navigazione, ho optato per il Ristorante Hexagon. Non potevo fare una scelta migliore, anche perche passando dai Buffet, erano presi d'assalto e si faceva molta fatica a camminare. Al Ristorante non solo ho mangiato meglio di come abitualmente si mangia a cena, ma ho gustato il pasto lontano da confusione e calca di gente. L'ottima esperienza del pranzo mi ha portato poi a ritornare nuovamente nei giorni successivi e posso confermare la qualità superiore (non so perché :ROFLMAO:, probabilmente perché preparano meno portate rispetto alla cena).

Dopo il pranzo decido di passare dalla MSC Aurea SPA (Prua di Ponte 8), con l'intenzione di acquistare l'entrata giornaliera, ma con grande sorpresa ho trovato i prezzi triplicati rispetto all'Aurea SPA di Bellissima. Per fare un paragone: lo scorso anno su Bellissima, usufruendo di un'offerta con un amico abbiamo pagato l'ingresso giornaliero 20€ (invece di 30€) ed era il giorno di navigazione; su World Europa invece ce ne sarebbero voluti 75€ perché in navigazione, 55€ quando non in navigazione. Posso comprendere differenziare i costi tra navigazione e non, ma aumentare a dismisura un'entrata giornaliera mi pare esagerato, considerando che il Thermal Pass settimanale acquistato prima della partenza viene sempre 91€. Il prezzo non può nemmeno essere giustificato con l'ampiezza dell'Area Termale in quanto, guardando dei video su YouTube, praticamente le possibilità sono le medesime con l'aggiunta su WE della stanza del ghiaccio. Ad ogni modo, a saperlo prima, probabilmente avrei preso il pass settimanale che a questo punto a 91€ mi sembra più che un affare.

Torno indietro e, trovandomi in Galleria, ne approfitto per fare un giro allo Store MSC dove con un'offerta acquisto per me e mio fratello due felpe MSC che trovo molto carine, al prezzo di 40€ invece di 50€. Faccio un salto anche al punto dedicato di MSC Foundation (su cui farò un inciso a parte nelle considerazioni finali) e compro qualche gadget anche lì per contribuire alla mission.

Decido allora di andare ad esplorare le parti ancora sconosciute della nave. Vado al Ponte 20 al MSC Sportplex dove si alternano pattinaggio a rotelle e autoscontro, da provare! A poppa un giro sul Venom Drop (il gigantesco scivolo dal ponte 20 al ponte 8) era d'obbligo, fatelo perché non ve ne pentirete!!! Forse solo all'inizio discesa:ROFLMAO::ROFLMAO:

Nel frattempo la situazione a La Plage Pool sembra leggermente migliorata, riesco a trovare per miracolo una sdraio e riesco a godermi un po' di sole nel bel mezzo del Mediterraneo. Verso le 17.00 faccio ritorno in cabina per una doccia e per prepararmi all'evento a cui avevo deciso di partecipare e di cui vi avevo accennato qualcosa parlando del posto. Sono le 18.00 e con un amico siamo puntuali al The Gin Project (Ponte 8, ma nello stesso locale di Masters of the Seas a cui si accede dal ponte 7 - i due posti sono collegati da una scala a chiocciola interna stile Pub) per la Degustazione di Gin organizzata per quel giorno. Il costo era di 20€ e comprendeva la degustazione di cinque differenti tipi di Gin e delle tartine di salmone affumicato. Il tutto accompagnato dalla spiegazione di un cameriere molto preparato con cui abbiamo stretto poi un legame di fiducia per la gentilezza e disponibilità. Le spiegazioni sono molto approfondite, con tanto di riferimenti agli abbinamenti delle diverse acque toniche disponibili. Decisamente approvato! Nel frattempo ad allietare la situazione c'era anche la voce e la chitarra di Alessio (uno dei due cantanti del locale). In definitiva, come avevo già detto, la combo Masters of the Seas - The Gin Project, ottima per trascorrere serate tra una birra o un cocktail con amici e buona musica.
Nonostante i cinque tipi di gin, non potevamo mica perderci il Sundowners Dj Set a poppa della Promenade, per cui facciamo un salto anche lì ma senza bere altro :ROFLMAO:. Arriva l'orario di cena e ci dirigiamo all'Hexagon dove eravamo stati anche a pranzo.

Dopo cena dritti al World Theatre dove avevamo prenotato lo spettacolo "Cadmo - The Landwalker" delle 21.15. Lo spettacolo ha ripercorso alcune capitali europee con relative musiche tradizionali e/o famose. Carino ma non quanto "Amelia" che rimane lo spettacolo più bello a bordo. Dopo lo spettacolo, la serata prosegue con diversi giri per la nave e un secondo giro al The Gin Project dove stavolta ordiniamo un Gin Tonic con il Gin più buono provato nella degustazione del pomeriggio, rimanendo molto soddisfatti. Tra una chiacchiera e l'altra si fa quasi mezzanotte e allora ci dirigiamo verso Panorama Lounge dove ci sarebbe stato il Nature Party con Cruise Staff Team e Dj Set ad accompagnarci in un'altra serata che si prospettava attiva quanto le altre:censored::LOL:
 
Ultima modifica:

kami91

Well-known member
Dopo essere stato su splendida ed aver dormito una media di 4 ore a notte, nella mia testa pensavo " ad Ottobre sulla World Europa vacanza solo relax "...
Certo il racconto delle tue serate non aiuta questo mio pensiero di prospettiva.............. :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Continuo a seguire...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top