• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC World Europa (Italia, Spagna, Francia) 4-11 Settembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GIORNO 5 - BARCELLONA

Nonostante l'ennesima nottata di divertimento, la sveglia alle 8.00 suona puntuale e, con non poca fatica, mi alzo dal letto e mi preparo più velocemente possibile per la colazione. Tra sbarchi e passeggeri in transito si prospettava molta molta gente già a quell'ora (si, sbarchi, perché la nave era piena zeppa di spagnoli).
Aneddoto: la sera prima in discoteca conosciamo un ragazzo catalano che, probabilmente dopo qualche bicchiere di troppo, aveva avviato con noi un discorso sul suo patriottismo prettamente catalano, raccontandoci tra un cocktail e l'altro le tesi a favore dell'indipendenza della Catalunya.:ROFLMAO: (il tutto sforzandosi quanto meno di parlare in spagnolo e non catalano:ROFLMAO:)

Così come la mattina precedente vado senza pensarci due volte al Buffet La Brasserie del Ponte 19 che quella mattina sembrava leggermente più affollato (probabilmente reduci dal giorno di navigazione molti avevano capito che era frequentato di meno e conveniva puntare direttamente lì). Riesco a fare un'abbondante colazione e ho anche il tempo di tornare in cabina a recuperare zaino e ultime cose prima di dirigermi senza perdere altro tempo al Ponte 6 che per quel giorno fungeva da Gangway. Erano le 9.00 in punto e i primi della fila che si era nel frattempo creata iniziavano a scendere dalla nave. Io ero stato già altre 3 volte a Barcellona per cui avevo già in mente molto precisamente quale sarebbe stato l'itinerario per quel giorno, una cosa molto facile e leggera.
Sceso dalla nave ed uscito dal Terminal A del Porto di Barcellona (lo scorso anno ricordo che con Bellissima eravamo al Terminal C mentre al Terminal A si trovava la maestosa Symphony of the Seas), mi dirigo verso la fila dello Shuttle Bus locale. La sera prima in cabina avevamo trovato il biglietto per lo Shuttle organizzato da MSC: una rapina considerando che costava 10€ a fronte dei 4.50€ richiesti dallo Shuttle locale per la medesima tratta :LOL:.
Preso lo Shuttle arriviamo al vicino World Trade Center. Da lì procediamo per circa 1km a piedi fino ad arrivare alla fermata Metro "Parallel" (L2 viola) che ci porta direttamente alla Sagrada Familia. Io l'avevo già visitata lo scorso anno con una guida italiana ma alcuni amici non l'avevano mai vista quindi ne ho approfittato, è comunque sempre bella da ammirare e apprezzare. Dopo aver girato un po' in quella zona, decidiamo di chiamare un Taxi e raggiungere Parc Güell (da lì al Parc abbiamo speso 20€ in 4) e decidiamo di entrare. Non avevamo fatto i biglietti online perché è stata una cosa decisa davvero all'ultimo momento ma senza problemi paghiamo l'ingresso direttamente lì senza fare nemmeno troppa fila (il costo è sempre di 10€) e visitiamo per bene tutto il parco. Io c'ero stato una sola volta, nel 2017, ma senza visitarlo bene per le condizioni meteo sfavorevoli. Invece stavolta era una bellissima giornata e, nonostante ci fosse molta gente, siamo riusciti a visitarlo tutto quanto in autonomia e con il supporto di qualche informazione reperita online. Come posto, credo meriti molto, anche i miei amici hanno davvero apprezzato. La visita al parco dura circa un'ora e mezza o forse due (non ricordo bene), all'uscita richiamiamo un Taxi, con direzione La Rambla. La posizione del parco a mio avviso non consente molto agevolmente di spostarsi con i mezzi pubblici e comunque, essendo in gruppo, abbiamo trovato il taxi più comodo e per niente costoso. Quel giorno le strade di Barcellona erano parecchio trafficate per cui impieghiamo un po' per raggiungere Plaza de Catalunya da dove inizia La Rambla. Alcuni amici insistono nel fare un giro da Primark che si trova proprio lì :ROFLMAO: dopodiché, prima di procedere per La Rambla, ci dirigiamo verso Casa Battlò. Imboccata La Rambla camminiamo osservando tutto quello che ci circondava.
Ci fermiamo in corrispondenza del Mercat de La Boqueria dove decidiamo di entrare per mangiare qualcosa. Io ero ancora abbastanza sazio dalla colazione per cui, visto il caldo, ne approfitto per provare uno dei deliziosi frullati di frutta di Vidal Pons (se non ricordo male, dovrebbe essere proprio il primo appena si entra). Ad ogni modo, vi consiglio di provarli perché oltre ad essere freschi, si sente che è frutta buona, oltre che mix fantastici! Dopo aver scattato altre foto usciamo dal mercato e notiamo che si era fatta una certa e, oltretutto, eravamo un po' stanchi. Continuiamo a percorrere tutta La Rambla fino ad arrivare al famoso monumento a Cristoforo Colombo dove scattiamo altre foto per poi decidere di tornare in nave con lo Shuttle. Il tutti a bordo era alle 17.30, noi siamo rientrati alle 16.30 circa.

Le ore piccole si fanno sentire quindi, dopo una sosta obbligata al Pizza & Burger del ponte 6 per lo spuntino pomeridiano, facciamo ritorno alle cabine per ristorarci e riposare il giusto. Come ormai saprete, ci ritroviamo per l'immancabile l'appuntamento del Sundowners Dj Set a poppa Promenade, questa volta con una selezione di musica Rock. Alle spalle ci lasciamo Barcellona con l'inizio di un bel tramonto mentre gustiamo il nostro solito prosecco.
Dopo la cena al Ristorante Hexagon ci dirigiamo al World Theatre per lo spettacolo delle 21.15. Quella sera andava in scena "A Night on Broadway", uno spettacolo imperdibile per chi come me ama il mondo dei musical. Come si può intendere, lo spettacolo è stato un viaggio attraverso i più famosi musical, partendo da West Side Story arrivando a Mouline Rouge. Ho apprezzato molto, anche se confermo ancora una volta che lo spettacolo più bello è Amelia.
Dopo lo spettacolo passeggiamo per la Galleria mentre osserviamo come quasi tutti avevano rispettato il tema della serata che era quello Tropicale.
Decidiamo di tornare al The Gin Project per un altro cocktail da scoprire. Con nostra sorpresa, il cameriere che avevamo conosciuto alla degustazione di gin ci offre i biglietti per il tanto chiacchierato "bar segreto" consegnandoci i piccoli tag con la raffigurazione della cabina telefonica che si trova al ponte 6, dietro la quale si trova l'accesso allo Speakeasy. Ovviamente sapevamo dell'esistenza perché ormai la cosa è di dominio pubblico ma non ci interessava minimamente andare alla ricerca dei biglietti per l'accesso (ho visto gente che era alla ricerca disperata :ROFLMAO:). Lo ringraziamo ed accettiamo i biglietti. Tra una parola e l'altra si fanno le 23.00 e non potevamo mica perderci il Tropical Party che quella sera sarebbe stato a La Plage Pool di ponte 18 con Cruise Staff Team e Dj Set.
Come già detto, ho preferito di gran lunga le serate ospitate da Panorama Lounge, perché quelle a bordo piscina le trovavo leggermente più dispersive e poco partecipate (nelle considerazioni finali farò un inciso invece sul team di animazione che - anticipo - era totalmente scadente!).
Decidiamo comunque di non fare molto tardi perché, oltre al sonno accumulato, avevamo intenzione di visitare per bene Marsiglia il giorno dopo.
 
Posso chiederti se in questi pub da te citati è possibile utilizzare i pacchetti bevande?
Non so quale pacchetto tu abbia ma, ad esempio, con l'Easy Package prendi le stesse cose che puoi prendere in qualsiasi altro bar, per cui se vuoi provare le "specialità" del bar tematico devi comunque pagare. Considera inoltre che Masters of the Seas e The Gin Project hanno dei menù a parte rispetto ai classici che puoi trovare in tutti i bar della nave accomunati dallo stesso menù che indica già ciò che incluso nell'Easy Package; per cui, se proprio vuoi stare tranquilla, ti conviene chiedere prima. Io purtroppo non posso darti una risposta esaustiva perché tutto ciò che ho provato era al di fuori del pacchetto:ROFLMAO:
 
GIORNO 6 - MARSIGLIA

Sveglia presto per questa nuova giornata. Con il gruppo di amici eravamo intenzionati a vedere per bene i punti di interesse di Marsiglia, per cui, ancora una volta con poche ore di sonno, ci dirigiamo presto al Buffet La Brasserie del Ponte 19 e puntuali alle 9.00 eravamo già in fila al Ponte di Gangway per scendere.

Come molti di voi già sapranno, il Terminal Crociere di Marsiglia è lontano dal centro città e dalla famosa zona del "Porto Vecchio". La sera prima, così come avvenuto per Barcellona, avevamo trovato in cabina allegato al Daily Program, i biglietti per lo Shuttle Bus di MSC assieme ad una comunicazione particolare: si svolge in questi giorni il Campionato Mondiale di Rugby, per cui la città e i mezzi sono sovraffollati e si prospettavano tempi di percorrenza fino a 45 minuti per raggiungere la zona del Porto Vecchio. Un ulteriore tentativo di propinare il loro Shuttle a prezzi esorbitanti (17€ adulto e 15€ bambino). Non ci lasciamo intimorire dalla cosa e decidiamo di scendere in autonomia e, dopo il breve tratto a piedi per uscire dal Terminal, ci mettiamo in fila per i Taxi. Nemmeno 10 minuti e riusciamo a trovare un taxi per 5 che ci porta in circa 10-15 minuti (non ricordo esattamente, ma non più di questo) al Porto Vecchio. Ci è venuto sui 25€ (stessa cosa poi per il ritorno al terminal dallo stesso punto): decisamente di meno rispetto al prezzo dello Shuttle di MSC.

N.B. Per chi volesse essere ancora più economico, camminando per circa 1km dall'uscita del Terminal Crociere, si arriva all'uscita del Porto dove si può usufruire del trasporto locale, anche se personalmente lo sconsiglio.

Arrivando al Porto Vecchio, effettivamente il traffico e la folla si notavano e non poco, considerando che proprio in quella zona erano stati allestiti vari punti televisivi e di sponsor per il Campionato Mondiale di Rugby. L'ultima volta che ero stato a Marsiglia era nel lontano 2009 (quando avevo solo 10 anni e viaggiavo con la Costa Concordia:cry:) e da quel poco che ricordo l'ho trovata decisamente migliorata! Decidiamo come prima cosa di andare verso la Cattedrale di Marsiglia "La Major", molto bella e maestosa. Torniamo poi verso il porto e decidiamo di girare tutta la zona a piedi per poi intraprendere una delle traverse centrali per fare un po' di compere: in quella zona si trovano un sacco di negozietti carini, ideali per comprare regali etc. Continuiamo a girare il centro prima di ritornare dove ci aveva lasciati il taxi per acquistare il ticket del famoso trenino turistico. Al prezzo di 9€ lo acquistiamo e dopo qualche minuto di fila siamo a bordo del trenino con direzione Notre Dame de la Garde. Il tour è molto carino, con tanto di spiegazioni multi-lingua, e prima di raggiungere la Basilica, superiamo il Porto Vecchio, trovandoci difronte Fort Saint-Jean e passando da posti molto caratteristici come la Plage de Catalans per poi ammirare le Isole Frioul e il Castello d'If, luoghi che ispirarono il "Conte di Montecristo" di Dumas. Arriviamo a Notre Dame: lì si ha tutto il tempo a disposizione di visitare il posto perché passano altri trenini ogni 10 minuti e si può prendere il primo che si vuole con lo stesso biglietto. La visuale è spettacolare, si riesce ad apprezzare anche la grandezza della Città di Marsiglia. Visitiamo l'interno della Basilica, molto bella e i luoghi immediatamente circostanti. Vale davvero la pena andarci!!! Dopo il tour a Notre Dame ci rimettiamo in fila per il trenino di ritorno per completare il tour tra le strade di Marsiglia, visitando la parte più "cittadina". Tornati al Porto Vecchio, che continuava ad essere invaso da persone da ogni dove (specialmente inglesi), si erano fatte circa le 16 e qualcosa. Il tutti a bordo era alle 17.00 per cui decidiamo di rientrare in nave con il taxi.

Una volta tornati a bordo, prima di rientrare in cabina, non può mancare la nostra sosta al Pizza & Burger. Dopodiché piccolo momento di distensione in cabina per poi prepararci ad un'altra serata. Aperitivo in Promenade, lasciandoci alle spalle Marsiglia e poi cena all'Hexagon. Al teatro quella sera si ripetevano gli spettacoli della sera prima, per cui decidiamo di variare optando per lo spettacolo musicale a Panorama Lounge delle 22.30 "Let's get loud" con musiche latino-americane e acrobazie, uno show che mi è piaciuto particolarmente. La serata continua come le altre, questa volta presso La Plage Pool con il Party Anni 90.

- - - -

Cercherò di concentrare nel prossimo post i giorni 7-8 con le considerazioni finali (Genova e Napoli con sbarco) dal momento che a Genova non sono sceso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top