• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli

Silviette

Active member
Dsosta pizza da di Matteo in via tribunali etc (da napoletano)
facendo sempre attenzione ...

Da napoletano che vive a Napoli o che da tanto, forse troppo, vive altrove?!?!
Perché dovresti sapere che sono zone iper controllate e che ormai la situazione e molto ben gestita....
Il mio suggerimento per la pizza ai tribunali e' da Sorbillo [emoji39]
 

lulap

Member
Sono d'accordo.
Ogni tanto sento di persone in crociera che a Napoli non scendono neanche, ma dai, neanche andassero in un paese in guerra.....

A Napoli ovviamente sbarcherò, come ho sempre fatto !
E ovviamente farò attenzione, come faccio dovunque: a Napoli come a Roma, a Barcellona come a Marsiglia.
Dovunque ci sono attaccabrighe e mendicanti, spacciatori e borseggiatori, truffatori e ladri...
Quindi : attenzione sempre.
 

dodeco

New member
Nelle discussioni riguardanti scali a mio parere "caldi" non leggo i commenti allarmati che ho letto qui, se andate tranquillamente in Israele, ad Istanbul, a Tunisi, in Marocco oEgitto, potete girare più che tranquillamente per le vie di Napoli, prestate la stessa attenzione che si presta quando si sta in un luogo affollato e nulla più, e non ostentate la vostra ricchezza, come a volte sento di persone che scendono dalle navi con rolex, del tutto fuori luogo ovunque.

Ho visto che molte persone chiedono informazioni per come arrivare a Capri, in costiera, senza prendere minimamente in considerazione la visita nella città, da conoscitore dei luoghi mi permetto un consiglio, fate il contrario perdetevi nella città che regala sprazzi di storia, cultura e folklore ad ogni angolo secondo me vi appaga più della visita nella tanto pubblicizzata Capri o Costiere, poi questione di gusti :)
 

maluc

New member
concordo. Sono stata a Napoli qualche volta e una sola volta in crociera. Città caotica ma dove non mi sono sentita in pericolo. Due volte sono andata solo per fare acquisti a san Gregorio armeno, sconsiglio di andarci nei fine settimana prenatalizi per la troppa gente.
 
F

Felix73

Guest
Personalmente, vorrei sempre avere l"imbarazzo della scelta...se perdermi tra il folklore e la storia delle vie di Napoli.... o estasiarmi a Capri, Ischia, Procida o Costiera. ..Pompei. .. e tanto altro ancora. ..
Un imbarazzo che mi renderebbe estremamente felice...
 

vascoforever

New member
salve ,dalla stazione (arriveremo x le 5,30 del amttino) come fare per andare al porto?e se volessimo fare un giretto mattiniero nell'attesa di imbarcarci dovelasciare le valige?grazie
 

elenamaria

New member
Nelle discussioni riguardanti scali a mio parere "caldi" non leggo i commenti allarmati che ho letto qui, se andate tranquillamente in Israele, ad Istanbul, a Tunisi, in Marocco oEgitto, potete girare più che tranquillamente per le vie di Napoli, prestate la stessa attenzione che si presta quando si sta in un luogo affollato e nulla più, e non ostentate la vostra ricchezza, come a volte sento di persone che scendono dalle navi con rolex, del tutto fuori luogo ovunque.

Ho visto che molte persone chiedono informazioni per come arrivare a Capri, in costiera, senza prendere minimamente in considerazione la visita nella città, da conoscitore dei luoghi mi permetto un consiglio, fate il contrario perdetevi nella città che regala sprazzi di storia, cultura e folklore ad ogni angolo secondo me vi appaga più della visita nella tanto pubblicizzata Capri o Costiere, poi questione di gusti :)

Io non faccio testo ;-): la Costiera Amalfitana la amo totalmente, follemente, è il mio luogo del cuore. La conosco bene, ci vado molto spesso e nel tempo ci siamo fatti tanti amici, per cui è ormai la nostra seconda casa. Capri l'ho appena "scoperta" e credo ci tornerò presto.
Napoli è un amore di vecchia data.....tutto questo per dire, come dico agli amici, che la Campania è come il forziere dei pirati...lo apri e hai solo l'imbarazzo della scelta tra gli infiniti tesori che contiene.
 

Silviette

Active member
Nelle discussioni riguardanti scali a mio parere "caldi" non leggo i commenti allarmati che ho letto qui, se andate tranquillamente in Israele, ad Istanbul, a Tunisi, in Marocco oEgitto, potete girare più che tranquillamente per le vie di Napoli, prestate la stessa attenzione che si presta quando si sta in un luogo affollato e nulla più, e non ostentate la vostra ricchezza, come a volte sento di persone che scendono dalle navi con rolex, del tutto fuori luogo ovunque.

Ho visto che molte persone chiedono informazioni per come arrivare a Capri, in costiera, senza prendere minimamente in considerazione la visita nella città, da conoscitore dei luoghi mi permetto un consiglio, fate il contrario perdetevi nella città che regala sprazzi di storia, cultura e folklore ad ogni angolo secondo me vi appaga più della visita nella tanto pubblicizzata Capri o Costiere, poi questione di gusti :)

Ottimo contributo, grazie!!!!!
Devo anche dire che negli ultimi anni le cose sono molto cambiate e fortunatamente in meglio, massiccia presenza delle forze dell' ordine ( anche in borghese ) nelle zone hot, più organizzazione, tutto più orientato al turismo.
Per arrivare dalla stazione al porto e' molto semplice:
Uscire dalla stazione Garibaldi, sul lato sx vi è una fermata di metro, vi è un'unica direzione, sarebbe piscinola, dopo 2/3 fermate scendi a Toledo.
Premessa: Toledo e' tra le fermate della metro più belle d' Europa, se non 'la' più bella..
All' uscita capirai di essere nel cuore dello shopping dice fare un bel giro e a 300 mt vi è piazza del plebiscito.
Da via Toledo il porto e ai pochi passi, sempre sul lato sx, a 300mt.
Il tutto è più facile a farsi che a dirsi, soluzione comoda e pratica sia per vivere un po' di Napoli che per arrivare al porto
In tempi brevi, meno di 5 minuti.
 

rodolfo74

Member
Uscire dalla stazione Garibaldi, sul lato sx vi è una fermata di metro, vi è un'unica direzione, sarebbe piscinola, dopo 2/3 fermate scendi a Toledo.
Premessa: Toledo e' tra le fermate della metro più belle d' Europa, se non 'la' più bella..
All' uscita capirai di essere nel cuore dello shopping dice fare un bel giro e a 300 mt vi è piazza del plebiscito.
Da via Toledo il porto e ai pochi passi, sempre sul lato sx, a 300mt.
Il tutto è più facile a farsi che a dirsi, soluzione comoda e pratica sia per vivere un po' di Napoli che per arrivare al porto
In tempi brevi, meno di 5 minuti.

Esattamente quello che pensiamo di fare noi tra pochi giorni (in genere siamo sempre in auto!) proprio per vedere la stazione di Toledo; anche se, dalle foto in rete, anche quella di Piazza Garibaldi sembra proprio da vedere;) ... tutte le prime stazioni della linea 1 sono "stazioni dell'arte"!!!
 

alco56

Super Moderatore
salve ,dalla stazione (arriveremo x le 5,30 del amttino) come fare per andare al porto?e se volessimo fare un giretto mattiniero nell'attesa di imbarcarci dovelasciare le valige?grazie

A quell'ora la metropolitana linea 1 non è ancora partita, potete fare colazione e poi prendere la metro e scendere a Toledo così vedete anche la metro d'arte e la stazione metro più bella d'Europa.

Potete lasciare le valigie al deposito della stazione FS, ma poi dovrete tornare lì con la metro per riprenderle, ma data l'ora non credo che ci sia molto che potete fare alla stazione marittima del molo Beverello, però mi informerò meglio su questo aspetto.

Una volta in zona per passeggiare e guardare si può, ma per poter trovare negozi e musei/monumenti aperti occorrerà attendere un po' più tardi. Di certo potete passare e guardare il palazzo reale e piazza del Plebiscito e poi passaggiare sul lungomare fino al Castel dell'Ovo, per poi tornare in via Toledo quando sarà un pochino più tardi
 

vascoforever

New member
A quell'ora la metropolitana linea 1 non è ancora partita, potete fare colazione e poi prendere la metro e scendere a Toledo così vedete anche la metro d'arte e la stazione metro più bella d'Europa.

Potete lasciare le valigie al deposito della stazione FS, ma poi dovrete tornare lì con la metro per riprenderle, ma data l'ora non credo che ci sia molto che potete fare alla stazione marittima del molo Beverello, però mi informerò meglio su questo aspetto.


Una volta in zona per passeggiare e guardare si può, ma per poter trovare negozi e musei/monumenti aperti occorrerà attendere un po' più tardi. Di certo potete passare e guardare il palazzo reale e piazza del Plebiscito e poi passaggiare sul lungomare fino al Castel dell'Ovo, per poi tornare in via Toledo quando sarà un pochino più tardi
grazie,a napoli siamo satti già l'anno scorso con una crociera msc.
conosciamo già via toledo ed è davvero molto bella.
la mia era solo un informazione su come passare il tempo fino all'imbarco delle 11..
cmq al ritorno speriamo di fare un giro più approfondito visto che il nostro bus parete la sera tardi.
vorrei andare da san gennaro e spaccanapoli
siam stati già a san gregorio armeno s.spettacolare
 

dodeco

New member
.tutto questo per dire, come dico agli amici, che la Campania è come il forziere dei pirati...lo apri e hai solo l'imbarazzo della scelta tra gli infiniti tesori che contiene.
Hai ragione credo che la Campania sia la regione europea con più siti d'interesse turistico, si potrebbe vivere tranquillamente di questo, invece che tristezza...
Napoli é un porto strategico per le crociere dovrebbe essere più grande, e stendere un tappeto rosso a tutti i crocieristi che sbarcano, non é difficile da capire.
 

tinkyDLRP

New member
Qualcuno di voi ha provato l'easy tour di Napoli della Costa?
Io volevo utilizzarlo per andare solamente a San Gregorio Armeno...
Voi cosa mi consigliate? Grazie
 

blumarine

New member
Buonasera a tutti!
Saremo a Napoli giovedi 18 e dato il periodo ovviamente vorremmo andare a vedere san Gregorio...
Quanto dista dal porto? Come lo si raggiunge?
Grazie tin d'ora a chi mi risponderà'!
 

alco56

Super Moderatore
Si può arrivare a via San Gregorio Armeno da piazza Dante con la metro linea 1 da Toledo, poi fare a piedi via dei Tribunali passando sotto Port'Alba.
 

blumarine

New member
Ooook... ma per arrivare a piazza dante?
La si fa a piedi?
Scusate eh, ma per assurdo so meglio come girarmi a barcellona e palma... a napoli non sono proprio mai stata
 

LuigiB

Well-known member
Ho fatto un rapido giro della discussione su Napoli ed ho visto che su Napoli Sotterranea si è accennato qualcosa, ma visto che ci sono stato di recente portanto con me alla visita un gruppo di 12 persone, vi racconto un po più di cose per chiunque ne fosse interessato.
Preparata alcuni mesi prima, visto che eravamo un bel gruppetto a voler partecipare, pensai di vedere come funzionasse e diventai così il referente del gruppo per questa escursione in privato.
So che tanti crocieristi vorrebbero andarci, per cui cercherò di dare le maggiori informazioni possibili, anche se, avendo contattato un moderatore per chiedere di inserire l'indicazione del sito internet, mi è stato consigliato di non metterlo per questione di regolamento di questo forum, per cui obbedisco! Vi posso però indubbiamente dire che vi basta digitare "Napoli Sotterranea" sul motore di ricerca e trovate subito tutto.
Se siete un gruppo maggiore di 10, contattando i responsabili mandano anche una persona che viene a prendervi nelle vicinanze del porto e vi accompagna, a piedi, sino all'ingresso, oppure se vi recate direttamente li potete entrare accompagnati da una guida, a partire dalle 10:00 all'incirca ogni ora, comunque sul sito trovate gli orari e i numeri di telefono.
Uscendo dalla nave, potete fare questo percorso, direi piacevole, e in 30 minuti circa arriverete a destinazione.

mappa-napoli-sotterranea_zpsb87de964.jpg


Per noi, quel giorno, sono venuti a prenderci attorno alle 8:45 e hanno iniziato il giro prima delle 10, solo per noi, sono stati molto gentili, ma soprattutto direi professionali, tutto per come avevamo concordato, degustazione compresa.
Appuntamento con la guida davanti al Teatro Mercadante in Piazza Municipio nei pressi del Porto. Da 22 che dovevamo essere, per problemi vari siamo scesi in 12.
Ci incamminiamo per la nostra mezz'oretta di cammino.

IMG_6391_zps9ddb9941.jpg


In questa chiesa ci sono tanti teschi, veri, e alcune famiglie napoletane, usavano adottarne uno prendendosene cura.

Eccoci alla meta, proprio di fronte a quel babà gigante c'è il cortile con l'ingresso a Napoli Sotterranea, facciamo un breve breack per rifocillarci, paghiamo il biglietto ed iniziamo la visita. Il biglietto d'ingresso costa € 10 noi alla prenotazione abbiamo aggiunto una degustazione che è costata altre € 10 a persona, quindi in totale € 20 a persona, ingresso, guida e degustazione.
La visita si divide in due parti, la prima denominata Ritorno alle origini mentre la seconda parte è denominata Teatro Greco-Romano

Parte prima - Ritorno alle origini -

IMG_6394_zpsd8025cb5.jpg


Questa è la scalinata di accesso, non ci sono ascensori, quindi per quelli che sono su sedia a rotelle non penso sia possibile, anche se là sotto ci sono spazi grandi ma anche molto stretti.

IMG_6395_zps002e3b98.jpg


Arrivati a quota, -40 metri, ci sono dei posti dove riposarsi mentre iniziano le prime descrizioni dei luoghi che vi risparmio per farveli scoprire quando visiterete il posto.

IMG_6404_zps707cb3b7.jpg


Tra i vari utilizzi della popolazione napoletana, c'è quello di rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale, queste tre bombe lo ricordano anche in uno dei pochi punti dove c'è uno sbocco fuori.

IMG_6406_zpsb4bb6749.jpg


IMG_6410_zps12a224a6.jpg


IMG_6409_zps2c443cf8.jpg


Quindi ci avviamo verso un'altra ala delle gallerie

IMG_6407_zps6a638936.jpg


dove ci sono degli oggetti trovati in questi posti che testimoniano l'utilizzo che se ne fatto durante il corso degl’anni

IMG_6411_zps8a1c8ebf.jpg


si, anche una branda, ricorda che qui ci venivano persone a dormire, quando dormire fuori non era possibile

IMG_6412_zps34df415d.jpg


E poi via verso altri posti da scoprire

IMG_6415_zps40e80d1b.jpg


La nostra guida ci spiega il lavoro che facevano gli operai per estrarre i blocchi di pietra calcarea

IMG_6416_zps20e78de6.jpg


blocchi che venivano portati su per costruire

IMG_6427_zps6f60813a.jpg


IMG_6429_zps7e6a864a.jpg


IMG_6428_zps27b44b51.jpg


Esperimenti di coltivazione nel sottosuolo con luce artificiale e senz'acqua, solo con l'umidità presente nell'ambiente.

IMG_6437_zpsbcd4e013.jpg


IMG_6432_zps1a83d04f.jpg


E poi verso i cunicoli strettissimi illuminati solo dalle nostre candele.

IMG_6435_zps05e23b20.jpg


IMG_6443_zpsb686e1b9.jpg



Eravamo arrivati nella parte più divertente, le strettoie a luce di candela. La guida ci spiegava quanto potevano essere larghi i passaggi, credo che si arrivasse a meno di 40 cm, chi non se la sentiva poteva aspettare li, perchè si trattava solo di un giro, saremmo tornati allo stesso punto.

IMG_6441_zpsc3bfb738.jpg


IMG_6442_zps7b5322de.jpg


Anche se questa foto è un mossa, la metto comunque per farvi rendere conto da dove siamo passati.

IMG_6450_zpsbafc36f1.jpg


E poi verso i pozzi, praticamente siamo entrati dentro ai pozzi!

IMG_6445_zpsedce32a9.jpg


IMG_6461_zpseeaf3f98.jpg


Un passagio segreto che portava al convento, storie, leggende o verità?

IMG_6482_zps0af7f037.jpg


IMG_6485_zps5b7f6d21.jpg


e poi l'uscita da dove eravamo entrati.

IMG_6486_zps3b2f7d0c.jpg
 
Ultima modifica:

LuigiB

Well-known member
Seconda Parte - Napoli Sotterranea - Teatro Greco-Romano inglobato

IMG_6496_zpsb77bd19f.jpg


Usciti dal primo sito, il giro comprende la visita di una porzione del Teatro Romano detto di Nerone.
Entriamo al piano terra di quella che sino a poco tempo fa era una casa con una cantina molto speciale

IMG_6497_zps91a1ba01.jpg


IMG_6498_zpsc5249439.jpg


IMG_6499_zps4c95283b.jpg


Quando ad un certo punto la guida ci mostra come facevano quelli che abitavano in quella casa ad andare in cantina:
Si spostava il letto

20141106104048_IMG_6500_1_zps72dc67a9.jpg


20141106104049_IMG_6501_1_zpsb91bb522.jpg


20141106104050_IMG_6502_1_zps93c78a4d.jpg


e si alzava una botola

20141106104055_IMG_6503_1_zps46fc69d2.jpg


20141106104056_IMG_6504_1_zps2d6bf26c.jpg


quindi si accedeva da una scala alla cantina che altro non è che una parte del teatro romano di Nerone, la parte dietro il palcoscenico

20141106104640_IMG_6510_1_zps22d7f345.jpg


20141106104535_IMG_6509_zpse481af6c.jpg


20141106104353_IMG_6508_1_zps0a5c8a90.jpg


20141106104310_IMG_6506_1_zpsbaa079e8.jpg


20141106104658_IMG_6511_zps3830a89f.jpg


20141106104301_IMG_6505_zps4e0b23b6.jpg


Dove prima si affacciava una finestra di un'altra casa privata

20141106104745_IMG_6512_zpsfd867dd0.jpg


Usciti dal Teatro Romano entriamo nel più comune dei cortili napoletani

20141106104952_IMG_6514_zps79c107ec.jpg


Direzione degustazione, durante il breve percorso la guida ci mostra un'altra parte sempre del teatro dove in pratica ci sono delle abitazioni

20141106105112_IMG_6516_zps2109eb73.jpg


Arriviamo nel locale dove ci è stato preparato un tavolo con i prodotti da degustare: mozzarella di bufala, olive, taralli, vino bianco e rosso, circondati da una collezione d'epoca di presepi. non è sempre che fanno qui la degustazione, se siete in tanti e se vi piace il posto chiedetelo all'atto della prenotazione.

20141106105204_IMG_6517_zps01ed8f73.jpg


20141106105211_IMG_6518_1_zps56339a23.jpg


20141106105252_IMG_6524_zps9bf15cf4.jpg


20141106105219_IMG_6520_zpsccbb56fc.jpg


20141106105227_IMG_6521_zpsb6360019.jpg


20141106105232_IMG_6522_zpsd5c0541a.jpg


20141106105240_IMG_6523_1_zpsf576184f.jpg


20141106105419_IMG_6525_zpsd188b813.jpg


IMG_6519_zps8466d451.jpg


Finita l'escursione veniamo indirizzati verso quella che viene definita "La via dei presepi di Napoli" non prima però di rifocillarci con una bella sfogliatella

20141106111725_IMG_6531_1_zpsbcecad45.jpg


Colori e personaggi ci fecero compagnia mentre andavamo a caccia della più bella calamita in ricordo di Napoli

20141106112547_IMG_6536_1_zps151726c9.jpg


IMG_6538_zpsbb02fc49.jpg


20141106112458_IMG_6535_zps6877cbf6.jpg


20141106112431_IMG_6534_zps91af76ed.jpg


20141106112415_IMG_6533_1_zps091f1362.jpg
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Dal molo Beverello puoi andare fino a via Toledo, attraversando la piazza e proseguendo sempre dritto, da via Toledo prendi la metro linea 1 (stazione giudicata la più bella d'Europa) e scendi a piazza Dante, una fermata.
A piazza Dante con le spalle alla metro sul lato sinistro c'è port'Alba fai tutta la strada che c'è dietro e attraversi la strada, quasi di fronte inizia una via che ti porta a piazza San Gaetano dove c'è San Gregorio Armeno.
Sulla home page ci sono le indicazioni turistiche che ho scritto per Napoli
 
Top