• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Napoli

Concordo perfettamente su quanto detto da Giusy. Napoli ha un centro storico veramente incredibile, tutto da scoprire. Pensate solo a Santa Chiara ed al suo chiostro settecentesco, al Gesù Nuovo ed ai suoi incredibili affreschi interni, a Sant'Angelo a Nilo con la monumentale tomba del Cardinale Brancaccio alla quale ha lavorato Donatello. Non parliamo poi della cucina straordinaria, che solo a pensare alla pizza, alle sfogliatelle ed ai babà mi viene fame !
 

Marti

New member
Re: Napoli

Nella mia esperienza con Costa, a Napoli ho scelto l'escursione "Un Trenino per Sorrento" ... mi ha un po' deluso, sia perchè mi immaginavo un pittoresco "Trenino" e invece era una specie di metropolitana a cielo aperto, scassata e rumorosa, un caldo atroce, un viaggetto mica da ridere (circa 1 ora di soffocamento) per arrivare a Sorrento, dove ci hanno portato per le vie di questo caratteristico borgo per una "degustazione" del limoncello, in pratica non era una vera degustazione ma solo una bottega dove facevano assaggiare a tutti (qualsiasi passante) un inezia di limoncello per poi vendertelo a caro prezzo ... a Costa non è Costato niente (scusando il gioco di parole). In pratica ci hanno sbattutto su un trenaccio e poi arrangiati !!!! Non vedevo l'ora di tornare alla mia bella Nave .... :D

Dimenticavo ... per quanto riguarda Napoli, non ho visto nulla (anzi mi piacerebbe tornarci) perchè questa escursione non ti fa vedere nulla della città, a parte un po' di palazzoni fatiscenti e montagne di monnezza !!!
 

Miglia

Active member
Re: Napoli

Marti, non sono esattamente daccordo....il treno che la Circumvesuviana mette a disposizione per questa escursione io l'ho trovato pulito. Certo...non è l'Eurostar AV ma è comunque decente se raffrontato ai mezzi utilizzati dai comuni viaggiatori. Presto comunque saranno disponibili nuovi mezzi dotati di aria condizionata e un treno storico.
 

gaia1982mg

New member
Re:

Re:

miglia ha detto:
Sono stato a Napoli 3 volte, sempre in crociera, la prima volta sono andato a Capri, mi sembra l'escursione si chiamava Capri & Anacapri, siamo stati più tempo ad Anacapri che non a Capri e nella famosa piazzetta....ovviamente dato il poco tempo è tutto di fretta, ma un idea della bella isola ce l'avrai.

La seconda volta ho fatto l'escursione guidata per Napoli, prima e ultima volta....è stata una delusione incredibile vedere questa città.....mai visto una città peggiore. In nessuna altra città d'Italia ho dato opinioni negative...tutte le città d'Italia che ho visto mi sono piaciute..ma Napoli veramente no.....la peggiore escursione che ho fatto...peccato!

La terza ho fatto una bellissima escursione che ci ha portato in treno da Napoli a Sorrento con visita della città...molto ben organizzata e tempo a disposizione....una delle più belle escursioni che ho mai fatto!

.....ma scusa dove vivi???????? Napoli la peggiore città...... boh non lo so a che sei abituato ma Napoli è magica. Un castello che sorge in mezzo al mare.... Posillipo, San Gregorio armeno, il palazzo reale.... Capodimonte.... boh forse non conosci la storia che ha Napoli...altrimenti l'ameresti :( :( :(
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Re:

Re: Re:

Eviterei ogni polemica, grazie ! Credo che Miglia si riferisse allo stato deplorevole in cui versano purtroppo tante parti di Napoli. Che poi la città sia ricchissima di storia e monumenti è noto a tutti. Peccato che tanta bellezza non incentivi il turismo per via di tanta incuria !
 

Miglia

Active member
Re: Napoli

Infatti, il mio disappunto verso questa città nasce dall'incuria che ho notato ovunque...purtroppo l'ho visto con i miei occhi! Sulla ricchezza dei monumenti e della storia niente da dire, ma se il contorno è quello che ho visto...è un vero peccato :wink: :wink: Colgo l'occasione per proporvi questo articolo:
Da: http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... /1720209/6

Tre navi approdano allo scalo partenopeo: "Emerald Princess", "Msc Musica" e "Costa Fortuna"
Passeggeri prelevati dai bus per i tour in costiera. E c´è chi viene scippato: "Napoli è un incubo"
La grande fuga dei croceristi
Cristina Zagaria
"Poca sicurezza, traditi anche dai tassisti: meglio Pompei" Batte bandiera delle Bermuda la prima nave da crociera che attracca in mattinata al porto di Napoli. Sette piani. Vetrate a specchio. Undici ponti. La "Emerald Princess", un´ammiraglia delle vacanze: 3.347 passeggeri, 1.334 uomini e donne che lavorano a bordo. Oltre tremila turisti che, però, sfiorano solo la città. «Il comandante e tutto il personale di bordo ci hanno sconsigliato di girare soli per Napoli: è pericoloso per il traffico e per gli scippi. E comunque il tour operator a cui facciamo capo ci ha proposto escursioni organizzate, più sicure» dice Lesley Knigt, in viaggio da sola con la nipote di 15 anni, Lucinda, dal Galles, mentre salgono su un autobus diretto a Sorrento. Il ritornello è comune: «Operatori e guide sconsigliano giri fai da te in città». E allora i croceristi arrivano a Napoli e fuggono. Al porto è pronto un meccanismo perfettamente oliato, per portarli in tour lontani dalla città.
Alle 6.30, una dozzina di taxi, in fila indiana, attendono i turisti. La "Princess" attracca al molo Pisacane, tra le navi commerciali e i container, intorno alle sette. Nel parcheggio davanti l´approdo ci sono trenta autobus, parcheggiati a pettine, che aspettano il grande popolo delle crociere. Pullman gran turismo gialli, rossi, blu, bianchi, pronti per i tour verso Pompei, Ercolano, Sorrento. I croceristi in massa salgono sugli autobus gran turismo e vanno alla scoperta dei siti archeologici o dei profumi della costiera. «Vogliamo vedere le rovine, gli scavi» dice tutta fremente Audrey Palmer. È in viaggio con suo marito David e arriva da Exeter, nel sud dell´Inghilterra, con la "Princess" fanno il giro del Mediterraneo. E Napoli? «Oh no Napoli - interviene David - sulla nave ci hanno detto di stare attenti, di non girare mai da soli. Che c´è delinquenza, traffico, rumore. È una città che non ci interessa».
Ad avventurarsi da soli per la città sono in pochi e con grandi difficoltà. Sono le 12,15, quando, Madelaine Hill, cercando di proteggersi dal sole con un ombrellino bianco a pois neri, torna sulla "Princess". «È stato un incubo - dice arrabbiata - Arriviamo da Wellington, Nuova Zelanda. Con mio marito Mike abbiamo deciso di andare da soli in città. Non ci piacciono i tour di massa. Volevamo fare un po´ di shopping» e mostra una cartina con via Roma, via Duomo e corso Umberto segnate con un evidenziatore verde. «Abbiamo trovato solo venditori ambulanti, come a Firenze - continua - Ma a Firenze per strada vendono cose belle, qui no. Ci stavano tutti addosso. Ci hanno anche rubato il portafoglio. Non sappiamo neanche come o dove. Per fortuna ci avevano avvertito e non avevamo documenti. C´erano solo 20 euro. Però non è giusto. Abbiamo speso gli ultimi soldi, 40 euro, per andare e tornare dal centro con il taxi: una follia. Passeremo il resto della giornata sulla nave. È meglio».
Dopo la "Princess", arrivano anche la "Msc Musica" (2.550 passeggeri) e la "Costa Fortuna" (3.470 passeggeri). La "Costa" addirittura fa uno stop a Napoli di appena 5 ore (arriva alle 12 e parte alle 19). In molti scelgono il "Citysightseeing City". «Siamo arrivati con la "Msc Musica" alle 11 e ripartiamo alle 19,30 - dice Nick Randall, di Philadelphia - Abbiamo così poco tempo che il bus è l´unica possibilità per vedere un po´ la città e poi così non giriamo, meglio evitare». Sono pochissimi, insomma, i turisti che si avventurano tra i vicoli. Alle 15 in piazza Plebiscito arrivano i gruppi della "Costa". Sono tre, divisi per lingua (italiano, inglese spagnolo) e si radunano in tre angoli della piazza. Una spiegazione di 7 minuti e via. «È molto superficiale - si stringe nelle spalle Sergio Rossi, di Milano, sulla "Costa Fortuna" con la moglie - Ma sia sulla nave, che durante il tour non fanno che ripeterci di stare attenti, di non lasciare il gruppo, di non girare da soli, di tenere in tasca pochi soldi. C´è la fobia degli scippi e dicono che è molto facile essere investiti per strada. Alla fine perciò ci siamo accontentati di questo giro mordi e fuggi: superficiale forse, ma più sicuro». (14 agosto 2007)
 

gaia1982mg

New member
Re: Napoli

perfetto....e lo stesso accade anche a parigi.sicuramente avrete sentito parlare del giornalista che è morto dopo un furto subito nel metro'.i ladri sono in ogni parte del mondo...
purtroppo a Napoli è tutto piu' difficile :(
 
G

Guest

Guest
Re: Napoli

napoli è una delle capitali fondamentali del mediterraneo, sta diventando una delle capitali MONDIALI dell'arte contemporanea, con iniziative e musei che vengono istituiti inaugurati come funghi. frequento napoli da 15 anni e giuro che non mi è MAI SUCCESSO NIENTE, anzi una paio di volte ho preeso anche la multa per divieto di sosta. napoli è appunto come le opere di arte contemporanea: ti piacciono solo se sei i grado di capirle, se non ti piaciono vuol dire che non sei in grado di capirle.
 
Re: Napoli

Se scedente a Napoli non dimenticate di fare anche una escursione in costiera amalfitana e cercando di visitare Ravello :wink: speciale e stupenda !
 

tamburino

Active member
Re: Napoli

Una buona camminatrice non ha nessun problema ,se c'è neve dovrebbe essere ancora meglio, stupendo il paesaggio con buona visibilità ,
Devi fare circa 3Km di cui prima sali circa 1 km poi il giro parziale del cratere ti consolano i milla metri in discesa
 

canzius

New member
Re: Napoli

Napoli....girata per ore a piedi in un semplice "fai da te"
Città divina!
Problema spazzatura? Forse, ma sicuramente non nel centro storico, non nei quartieri spagnoli e nemmeno nella zona di Spaccanapoli.
Gente simpatica, allegra, disponibile.
Abbiamo evitato le escursioni per problemi di tempo ( non avevam voglia di correre insomma e conoscevamo già sia Capri che Sorrento.)
Si scende dalla nave, cadendo quasi in braccio a Castel nuovo. Da li una capatina alla galleria, al palazzo reale e relativa piazza. Caffè al Gambrinus ( da non perdere la loro specialità). Quindi risaliti verso i quartieri spagnoli, in direzione di Spaccanapoli. ottimo lo shopping ( sconti nei negozi fino al 90%....impensabile a Varese). Babà incredibili! Dopo un oretta abbondante di Spaccanapoli e aquisti, visitina al duomo, dove purtroppo stanno restaurando la cappella di San Gennaro.

Adoro napoli!
E garantisco che Varese non è certo piu tranquilla della città partenopea a livelo di microcriminalitä.
Non fatevi problemi!
 

fandelmare

New member
Re: Napoli

Per Napoli, insulto più, insulto meno, tolleriamo anche l'insulto di Costa che sosta con le proprie navi pochissime ore. All'amico che ha detto che la vista più bella dei Faraglioni di Capri è quella dalla nave, premesso che anch'io ho avuto questa opportunità, suggerirei di fare una tranquilla passeggiata al tramonto a via Tragara o di affacciarsi dalla terrazza dei Giardini di Augusto. A chi si spaventa di addentrarsi nel centro storico, quello delle antiche bellissime chiese del Gesù, Santa Chiara, San Lorenzo, San Domenico Maggiore ecc. darei una parola d'incoraggiamento, bastano i consigli di buon senso utili per tante metropoli e nulla di più. Varrebbe la pena di visitare il Museo Nazionale, unico in Italia i suoi preziosi reperti dell'antichità classica e le sue curiosità (vedi arte erotica pompeiana) Crociere a parte posso dire di aver toccato tanti porti ed ho constatato che lo scalo napoletano ha come pochi una collocazione centralissima, tale da consentire con pochi passi di visitare il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, lo splendido palazzo reale con i suoi giardini, gli appartamenti storici, il teatro di corte all'interno del palazzo stesso ed il San Carlo. Insomma, escursioni Costa a parte, molte opportunità raccolte in una superfice limitata. Quanto a Capri ci si potrebbe muovere anche autonomamente ma con la presenza in porto delle navi da crociera si rischia di non trovar posto sugli aliscafi. Capri è "unica" peccato vederla in pochissimo tempo ma meglio di niente. Infine a chi preferisce restare sulla nave faccio i miei più vivi complimenti per le doti di "grande viaggiatore". Concludo con un'annotazione personale che non riguarda solo le crociere: ho viaggiato quanto basta per capire che, pur volendo bocciare Napoli città, sono poche le città al mondo che possono offrire un ventaglio di escursioni a breve raggio quali Caserta, Pompei, Ercolano, Vesuvio, Costiera Sorrentina o Amalfitana, Ischia, Procida, Capri tanto per citare solo i siti più noti. Mai città Italiana è stata più oscurata e trascurata ma quì e meglio lasciar perdere, il discorso è troppo complicato. Saluto tutti gli amici :) :) :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Napoli

Ricorderei che anche la Napoli sotterranea è una delle visite imperdibili, di grande fascino e di notevole suggestione. In me ha suscitato molte emozioni, precisando che ho visitato in tante escursioni tutte le mete e i luoghi citati nei post precedenti. Anch'io ero prevenuto nei confronti di questa città, innegabilmente con dei problemi che si trascinano da decenni e che altre città non hanno, ma dopo averla visitata la prima volta ci sono tornato sempre più volentieri. Adottando quei piccoli accorgimenti che sono necessari in molte altre città non si corre alcun rischio e ritengo che sarebbe sufficiente l'essere un piccolo gruppetto ( 4 persone sono sufficienti ) per girare in assoluta sicurezza. Non credo proprio che la grande delinquenza si interessa ai turisti.
Un saluto
 

carlo62

Member
Re: Napoli

Non sono rimasto impressionato dall'escursione a Napoli città, troppo caos, traffico e complice una guida poco preparata e dall'aria annoiata. L'escursione è stata una delusione, per esempio passati e ripassati davanti al Maschio Angioino senza la possibilità di visitarlo! La prossima volta preferirò senz'altro il fai da te, dato che il centro è così vicino. I nostri amici hanno fatto invece "Napoli sotterranea" e la loro scelta è stata senz'altro migliore perchè sono tornati entusiasti.
Non so dirti con precisione il percorso che viene effettuato. Questi nostri amici sono stati prima nei sotterranei, un sistema di cunicoli, vecchi acquedotti e passaggi che si snodano nel sottosuolo della città, per poi proseguire verso la famosa "Via dei Presepi", piena di negozi di artigiani che creano le famose statuine.
Ma c'è sicuramente qualcun'altro che saprà spiegarti meglio di me.
Saluti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Napoli

Si visitano alcuni dei sotterranei della città, adibiti a rifugi nella 2°guerra mondiale, cisterne utilizzate per la provvista d'acqua, cunicoli, grotte, un piccolo centro per la coltivazione di piante con luce artificiale, ma sono soprattutto le spiegazioni della guida a rendere suggestiva la visita. Poi tutto è soggettivo, per cui a qualcuno potrebbe non suscitare alcun interesse! Molte volte le emozioni non vengono suscitate da ciò che si guarda ma dal pensiero di ciò che rappresenta e da ciò che c'è stato dietro un tempo.
Un saluto
 

Cokj72

New member
Re: Napoli

Secondo voi, per raggiungere Capri dal molo di Napoli quanto ci vuole, di tempo e di soldi (la nave dovrebbe fermare dalle 07:00 alle 17:00) calcolando che è un Giovedì ma 31 Luglio!!! Eppoi vale la pena andare a fare una passeggiata a Capri, ed è possibile una volta arrivati a Capri fare un tour dell' isola in qualche modo e a che prezzi?

Grazie Mauro
 

lingoss

New member
Re: Napoli

Cokj72 ha detto:
Secondo voi, per raggiungere Capri dal molo di Napoli quanto ci vuole, di tempo e di soldi (la nave dovrebbe fermare dalle 07:00 alle 17:00) calcolando che è un Giovedì ma 31 Luglio!!! Eppoi vale la pena andare a fare una passeggiata a Capri, ed è possibile una volta arrivati a Capri fare un tour dell' isola in qualche modo e a che prezzi?

Grazie Mauro

Io andrei a Sorrento a bermi un limoncello e godermi il panorama del Golfo di Napoli :p
 

Cokj72

New member
Re: Napoli

e come ci arrivo a Sorrento dal porto?

La nave sta in porto dalle 07:00 alle 18:00, quindi per le 17:00 devo tornare, sarà anche l' ultimo giorno di crociera, non mi vorrei "sbattere" di qua e di là. I prezzi dell' escursioni sono improponibili.
 
Top