• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

Re: Napoli

Cokj72 ha detto:
e come ci arrivo a Sorrento dal porto?

Taxi fino alla stazione FS e poi Circumvesuviana fino a Sorrento, scegliere il treno con destinazione Sorrento, le corse ci sono ogni 30 minuti ca. Il viaggio dura circa 60 minuti ferma in tutte le stazioni. Quanto sta la nave in porto?
Forse spendi meno con l'escursione. :wink:

Ci sono anche dei traghetti per Sorrento

[Non proprio FS.....la Circumvesuviana è una concessa a scartamento ridotto (binari e treni più piccoli del normale)...dal porto arrivi a Porta Nolana, che è la più vicina al porto...poi prendi un "treno"(è più una metropolitana) per Sorrento. La stazione è in ottima posizione in questa località!
Questo è il sito della circumvesuviana:
http://www.vesuviana.it/Reteeorari/Ferr ... liSorrento
Dal porto alla stazione ci sono i tram della linea 1 che transitano ogni 7-8 minuti!
http://www.anm.it/default.php?ids=38
Occhio che se ti muoverai in un giorno Festivo le corse sono un po' di meno o di più a seconda dei casi!
:wink:

Ascoltate un po'. Io in Agosto farei così. Scendo e mi dirigo a piedi verso il Maschio Angioino, poi ancora a piedi verso il Borgo Marinaro e Castel dell'Ovo. Si passa anche da un parco così si può mangiare un gelato. Proseguendo mi dirigerei sempre a piedi verso la collinetta di Posillipo e potrei mangiare anche un altro gelato: Che dite è fattibile con il tempo di Costa? Se sì la vedo bella tranquilla e rilassante oltre ad essere economica.

Se sei un buon camminatore si può fare! Dal borgo marinaro ai piedi di Castel dell'Ovo percorri il lungomare (Riviera di Chiaia con il giardino in mezzo) ed al Gran Bar Riviera ti "spari" una sfogliatella napoletana ( o riccia o frolla decidi tu) Prima potresti fermarti da Marinella (il negozio di cravatte famoso nel mondo, che ora ha anche una linea molto particolare di fragranze profumate maschili).
Alla fine di Riviera di Chiaia arrivi a Mergellina. Per arrivare a Posillipo e godersi il panorama dall'alto prenditi la funicolare da Mergellina (così risparmi tempo) ed al posto di un gelato perchè non una bella pizza alla maniera di Napoli, cioè bella alta!!

Cirellina ha dato ottimi consigli, aggiungo che puoi servirti del bus turistico a 2 piani per fare un bel giro verso Posillipo o se vuoi risparmiare da via Santa Lucia (a pochi metri da piazza Plebiscito) puoi prendere l'autobus 140 che fa tutto il giro di Posillipo passando da Mergellina. Trattandosi del 31 luglio fallo di primo mattino per schivare la folla balneare. Potresti anche salire con la "funicolare centrale" (accanto al teatro Augusteo) sulla collina di San Martino (splendido panorama, Certosa e castello) o se vuoi frescura e relax te ne vai nei giardini di palazzo reale e sei a due passi dalla nave.
Se volete vedere una bella immagine del porto di Napoli andate sul sito Porto di Napoli, c'è anche un video interessante con molti dati e la situazione degli accosti o attracchi delle in tempo reale con orari di arrivi e partenze.

Io Napoli la conosco molto ma molto bene. Quindi sarei tentato per l'escursione fai da te.
Unica cosa, è che son tentato dall'escursine del centro storico.....
Chi sa se il palazzo reale e il teatro sono visitabili ai turisti? Costo dei biglietti?
Ah! Dimenticavo.......
Per chi volesse scendere per proprio conto, esiste un trucchetto già sperimentato.....(a Dubrovnich) :D

Dopo aver letto i vari commenti su Napoli voglio dare anch'io il mio contributo.
Il mio non è un giudizio di parte perchè sono "polentona" al 100% :lol: :lol: :lol: :lol:
Visitato il centro storico con escursione Costa.
Non abbiamo avuto nessun tipo di problema: la guida era preparata e simpatica, la piazza del Plebiscito molto bella e ancor di più la Galleria. Abbiamo mangiato una pasta al Gambrinus (chissà che intrallazzi ha con le compagnie :lol: :lol: )
Non abbiamo visto criminalità di nessun tipo, a parte un tipo che vendeva un cell per 10 euro :D e purtroppo una lunga fila di immondizia nella pedonale via principale (era il periodo delle grandi polemiche sull'immondizia).
Purtroppo la visita è stata molto veloce ma credo che la Città meriti molte più chance perchè di cose belle da vedere ce ne sarebbero tante ed è un vero peccato.

Mentre per il centro di Napoli si puo fare benissimo da soli a piedi , è tutto molto vicino alla nave , basta avere un pò di informazioni di quello che si vuol vedere e della storia del posto (trovabili facilmente in internet) , per Pompei credo che sarebbe meglio avere una guida che spiega tutto man mano che si passeggia nel sito .

Ciao a tutti. Io invece vorrei avere delle info sul porto..Praticamente vorrei fare la Crociera Magico Mediterraneo con costa Concordia.
Partirò da Bari con la macchina destinazione Porto di Napoli...Chi mi sa dire se c'è un autosilo a disposizione dei croceristi e il relativo prezzo?
Grazie

bibilica ha detto:
Mentre per il centro di Napoli si puo fare benissimo da soli a piedi , è tutto molto vicino alla nave , basta avere un pò di informazioni di quello che si vuol vedere e della storia del posto (trovabili facilmente in internet) , per Pompei credo che sarebbe meglio avere una guida che spiega tutto man mano che si passeggia nel sito .
Ciao Bibilica :) il centro molto vicino alla nave è certamente quello che comprende Plebiscito, San Carlo, Palazzo reale, Galleria ecc, mentre l'altra parte del centro storico che comprende i decumani,le chiese del Gesù, SantaChiara, San Domenico, San Lorenzo, San Gaetano, la cappella San Severo con il Cristo velato il duomo con la cappella del tesoro di San Gennaro il Museo archeologico nazionale ecc. si trova più distante e vi si arriva percorrendo tutta la via Toledo. Per non dire del Museo di Capodimonte e di quello di San Martino siti sulle omonime colline. Posillipo poi dista chilometri dal porto ed inizia dal porticciolo di Mergellina per proseguire verso occidente fino al parco Virgiliano. Per chi volesse il bus 140 parte da via Santa Lucia (non distante da p.zza Plebiscito e percorre tutta via Posillipo fino al capolinea per poi far ritorno al punto di partenza. (percorso panoramico al modico prezzo del bus di città Euro 1,10) Quanto a Pompei scavi sono raggiungibili con la ferrovia "Vesuviana" in circa 1 ora; sul sito si trovano dispositivi con auricolari per le spiegazioni in diverse lingue. Saluto tutti :) .

summer76 ha detto:
Ciao a tutti. Io invece vorrei avere delle info sul porto..Praticamente vorrei fare la Crociera Magico Mediterraneo con costa Concordia.
Partirò da Bari con la macchina destinazione Porto di Napoli...Chi mi sa dire se c'è un autosilo a disposizione dei croceristi e il relativo prezzo? Grazie
Guarda, io ho lavorato per un anno a Napoli, e non ricordo autosili nei pressi del porto.
In zona mergellina, dall'altra parte della galleria che si vede dal porto per intenderci, c'è ne sono alcuni, ma non sò dire sesono convenzionati con Costa ed il relativo prezzo..... :?
Chi sa dirmi qual'è il pulman che da p.zza plebiscito o comunque li vicino, tipo difronte al Maschio Angioino, porta sino alla stazione?
Perchè vorrei andare a visitare il mercatino di Porta Capuana e di li salire sino a Spaccanapoli....

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno ha fatto l'escursione Costa "Pompei e Sorrento" con il treno "Napoli express".
Mi sembra una bella soluzione per vedere sia le meraviglie archeologiche del sito che quelle naturalistiche della costiera, immagino però che sarà tutto una toccata e fuga!...altro neo che mi lascia un pò perplessa è il costo molto alto dell'escursione (78euro)...
Aspetto il vostro parere!! Grazie :wink:

Dici bene proprio toccata e fuga :roll: ! Il "Napoli expres" credo consista in qualche vagone della "Vesuviana" riservato agli escursionisti ma considerane i prezzo :shock: ! Se anche fosse un bus, preferibile il treno che evita il traffico caotico, Una corsa in Vesuviana da Napoli per Pompei costa meno di 4 Euro ! Forse appena uno in più per Sorrento. Io seglierei o l'uno o l'altro sito, peraltro molto diversi, ma muovendomi in autonomia. Tieni conto se dovessi scegliere Sorrento che il treno ti porta direttamente in centro e se cerchi un caffè o uno spuntino in una "location" panoramicissima e molto particolare chiedi del "Circolo dei Forestieri" non lontano dalla centralissima Piazza Tasso. In questi mesi estivi si può raggiungere Sorrento anche via mare in aliscafo dal porto di Napoli (metrò del mare) però in tal caso per salire in centro a piazza Tasso si prende la navetta . P.s. Dal porto alla stazione della Vesuviana e viceversa io opterei per un taxi. Ciao

Segni di cedimento nel panorama Crociere? Sembrerebbe di sì; nel primo trimestre del 2009 si è verificata una contrazione, nel movimento passeggeri, del 21,7% , che tradotto in termini numerici ha contratto il totale da 47.631 del 2008 a 42.378 di quest'anno. Anche il numero delle navi previste in scalo nel Porto Partenopeo si sta vistosamente riducendo; da una previsione di 680 toccate per il corrente anno, si è passati a 520.
I vistosi cali sono da individuare proprio nella crisi generale, che sembra in alcuni casi, intaccare anche il campo crocieristico che fino ad ora aveva dato scarsi segni di flessione.

In sostanza, l'aspetto di Napoli, sarebbe il primo sonoro campanello d'allarme nel campo crocieristico nel Mediterraneo.
Non dimentichiamo che pochi giorni fa sia Autorità Portuali che Costa ed Msc evidenziavano un incremento nel numero di presenze su altre realtà del Mediterraneo, assolutamente favorevoli e di buon auspicio per il 2009.

Caso isolato? Staremo a vedere nel prossimo futuro. Per intanto chi volesse leggere l'articolo di Shippingonline:

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... erno.shtml

Allora, sono un'appassionata di crociere e sono per giunta napoletana.
Per questo secondo me è necessario vedere la città piuttosto che fuggire.
potreste andare a piedi, all'uscita a sinistra del porto, costeggiando il porto turistico, arrivando a Castel dell'ovo, poi continuando per il "salotto buono" della città (Piazza dei martiti), continuando per via chiaia andando a Piazza del plebiscito (dove andare a prendere un caffè nello storico Gambrinus). si prosegue per Via Roma, sostando per negozi e chiese e poi si arriva a piazza del Gesù, Monastero di santa Chiara, e -di fronte- Via del Sole stando (lì sì) attenti alle borse. In questa zona è d'obbligo mangiare una VERA PIZZA NAPOLETANA. Salendo Via Del Sole si può vedere il Conservatorio San pietro a Majella e Piazza Bellini, poi scendere per Port'alba 8jna delle vecchie porte cittadine) e spuntare a Piazza Dante (in tal caso, una pizza tipica si può gustare lì) oppure-se il tempo è cattivo, proseguire per il museo Nazionale. A quel punto si può decidere di tornare indietroa piedi o di rpendere un taxy per il porto (costo-credo-intorno ai 30 euro).eccetto che nei vicoletti della parte storica vicino piazza del Gesù (dove comunque nei gg feriali circolano SOLO universitari) è un itinerario tranquillo e affidabile, che si può fare da soli e anche con bambini.contattemi per altre info.

Gli aliscafi per capri si prendono nello stesso porto dove attracca la MSC o ci si deve spostare?
Quanto dista a piedi qualora siano in posti diversi?

ho già visto sia napoli sia caserta sia la costiera mi manca capri e vorrei farla da solo però senza escursione organizzata
Con gli orari della FANTASIA pensate sia fattibile?

Rctkrc90 ha detto:
Gli aliscafi per capri si prendono nello stesso porto dove attracca la MSC o ci si deve spostare?
Quanto dista a piedi qualora siano in posti diversi?
Si prendono al molo Beverello ovvero alla tua sinistra uscendo al porto. Circa 200 metri.
Consulta: http://www.snav.it oppure http://www.caremar.it; con orari e prezzi aliscafi per Capri.
Mi permetto di dirti che oltre a Capri (bellissima) c'è la costiera amalfitana con Sorrento e Positano, c'è la Reggia di Caserta, c'è Il Palazzo Reale a Napoli in piazza Plebiscito i vari musei. Solo l'imbarazzo della scelta.

rocky ha detto:
CESARE71 ha detto:
Rctkrc90 ha detto:
Gli aliscafi per capri si prendono nello stesso porto dove attracca la MSC o ci si deve spostare?Quanto dista a piedi qualora siano in posti diversi?
Si prendono al molo Beverello ovvero alla tua sinistra uscendo al porto. Circa 200 metri.Consulta: http://www.snav.it oppure http://www.caremar.it; con orari e prezzi aliscafi per Capri.Mi permetto di dirti che oltre a Capri (bellissima) c'è la costiera amalfitana con Sorrento e Positano, c'è la Reggia di Caserta, c'è Il Palazzo Reale a Napoli in piazza Plebiscito i vari musei. Solo l'imbarazzo della scelta.
quoto, veramente tutto bello!!
Anch'io quoto con 25/35 euro ti portano a Capri e ritorno : mica male!

Da La repubblica

Napoli: Pacchi, scippi e gite a rischio Ecco il calvario dei croceristi

http://napoli.repubblica.it/dettaglio/P ... ?ref=rephp

Un percorso disseminato di tagliole. L´avventura comincia dalla Stazione marittima, "riserva di caccia" dei tassisti, come ha denunciato su Repubblica il presidente dell´Autorità portuale, Luciano Dassatti. Le prede sono i viaggiatori in transito che sbarcano a migliaia ogni giorno dalle navi da crociera per una giornata in terra partenopea. Ieri è stato un martedì da oltre 7 mila presenze con le navi "Legend of the seas", "Voyager of the seas" della Royal Carribean, la "Costa marina" e la "Orient queen". Oggi attracca la "Norwegian Gem", domani "Grand celebration" e venerdì approda "Msc Sinfonia".

Dal porto fino al cuore della città, i croceristi s´arrischiano nelle strade di Napoli andando incontro a ogni tipo di insidia. Enzo Ottaviano della Msc crociere: «Su un totale di 2700 persone che sbarca, 4-500 persone evitano il tour organizzato. I problemi sono sempre gli stessi - spiega - in piazza Municipio c´è la banda del "pacco": sempre le stesse persone che truffano i turisti con il trucco del computer e il blackberry. Al rientro sulla nave si scopre che la confezione è piena di sale grosso o nella custodia del telefono trovano un ferrovecchio. Qualcuno denuncia, altri si vergognano e incassano il colpo senza parlare», commenta Ottaviano.

I più fuggono subito via. La Costa crociere, per esempio, noleggia un aliscafo e li spedisce a Capri. Tutte le compagnie offrono escursioni e tour organizzati per Pompei, Ercolano, il Vesuvio, Sorrento. In alternativa c´è il giro città, Napoli con pizza, Mergellina, Posillipo, via Petrarca. «Se Napoli potesse offrire di più, un lungomare attrezzato, strade sorvegliate da una polizia attenta, sarebbe favolosa», afferma Ottaviano.

Soltanto una minoranza sceglie la gita libera a Napoli. Piazza Plebiscito, via Toledo, via Chiaia, centro antico fino a piazza del Gesù: gli itinerari canonici. Spagnoli e italiani s´inoltrano per strade e viuzze, c´è chi punta su Napoli sotterranea, chi infila la Funicolare e raggiunge San Martino, e chi va in cerca di monumenti e chiese. Una comitiva di cinquanta e passa vacanzieri si affannava ieri davanti all´ingresso sbarrato del Museo nazionale, ignara del fatto che il martedì il museo è chiuso.

I turisti hanno cercato un varco nella galleria del metrò che collega la stazione all´Archeologico. «Non c´era nessuno a spiegargli che era il giorno di chiusura», dice Giovanni Masucci, di "Cambiaso e Risso", l´agenzia che segue la Costa al suo approdo a Napoli, mentre la Cima di piazza Garibaldi è quella che propone i pacchetti turistici a bordo della nave. «L´accoglienza a Napoli è un´utopia. Si vedono gruppi di turisti sperduti nel centro storico, fermi a guardare le vetrine dei negozi chiusi, magari vorrebbero fare acquisti».
Nino Aloschi, dell´agenzia che organizza le navi della Royal Carribean, denuncia un calo del 20 per cento nelle richieste di gite per tutta la giornata, magari a Capri, tutto compreso. «Più richiesta la mezza giornata e mete meno costose». Colpa della crisi? «E della sicurezza - spiega Aloschi - una vecchia storia. Non ci sono percorsi sicuri, ci li hanno sempre promesso e non abbiamo mai visto niente. Itinerari sicuri, controllati, non ne abbiamo, dalla nave raccomandano di non scendere con il Rolex al polso e di evitare collane d´oro».
(12 agosto 2009)

Dr. Pianale ha detto:
Da La repubblica

Napoli: Pacchi, scippi e gite a rischio Ecco il calvario dei croceristi

Queste cose non succedono solo al porto e nella città Napoli, a anche in molte altre località straniere come Barcellona, Pireo, Marsiglia, etc!