Re: Napoli
Ho letto con calma l'articolo pubblicato da Dr.Pianale e devo dire che per me che ci vivo ha dell'incredibile e anche a livello giornalistico lo ha in quanto è ridicolo e non tanto perché si riferisce a Napoli ma sarebbe ridicolo per qualsiasi altra città, ma analizziamolo passo passo...
Dr. Pianale ha detto:
Un percorso disseminato di tagliole. L´avventura comincia dalla Stazione marittima, "riserva di caccia" dei tassisti, come ha denunciato su Repubblica il presidente dell´Autorità portuale, Luciano Dassatti. Le prede sono i viaggiatori in transito che sbarcano a migliaia ogni giorno dalle navi da crociera per una giornata in terra partenopea. Ieri è stato un martedì da oltre 7 mila presenze con le navi "Legend of the seas", "Voyager of the seas" della Royal Carribean, la "Costa marina" e la "Orient queen". Oggi attracca la "Norwegian Gem", domani "Grand celebration" e venerdì approda "Msc Sinfonia".
Sfido chiunque a indicarmi una città italiana o estera in cui i tassisti (e guardate che sono taxi legali!!) non assalgono le navi da crociera o i turisti, a me è successo ovunque, ad Atene quasi dovevo scrollarmeli da dosso :lol: , a Santorini invece dei taxi erano muli ma il succo non cambia :lol: per non parlare di altre città di Italia e per non parlare che ti devi scansare anche da ristoratori che quasi ti rapiscono per farti mangiare (es. Corfu, Bruxelles, Venezia) e mendicanti che chiedono soldi (OVUNQUE!!!)
Dal porto fino al cuore della città, i croceristi s´arrischiano nelle strade di Napoli andando incontro a ogni tipo di insidia.
Ogni tipo di insidia??? :shock: Cioè?? Vorrei saperlo cosi la prossima volta che vado mi attrezzo...
Enzo Ottaviano della Msc crociere: «Su un totale di 2700 persone che sbarca, 4-500 persone evitano il tour organizzato. I problemi sono sempre gli stessi - spiega - in piazza Municipio c´è la banda del "pacco": sempre le stesse persone che truffano i turisti con il trucco del computer e il blackberry. Al rientro sulla nave si scopre che la confezione è piena di sale grosso o nella custodia del telefono trovano un ferrovecchio. Qualcuno denuncia, altri si vergognano e incassano il colpo senza parlare», commenta Ottaviano.
Ecco...se poi ci sono persone talmente ignoranti e stupidotte che credono ancora di fare l'affare comprando un cellulare da mano a degli sconosciuti allora grazie che a noi napoletani non capita, perché siamo troppo furbi per cascarci!! Però queste offerte me le hanno fatte anche a Roma e Milano, ricordo che allora andava di moda il motorola V3...
I più fuggono subito via. La Costa crociere, per esempio, noleggia un aliscafo e li spedisce a Capri. Tutte le compagnie offrono escursioni e tour organizzati per Pompei, Ercolano, il Vesuvio, Sorrento. In alternativa c´è il giro città, Napoli con pizza, Mergellina, Posillipo, via Petrarca. «Se Napoli potesse offrire di più, un lungomare attrezzato, strade sorvegliate da una polizia attenta, sarebbe favolosa», afferma Ottaviano.
Un lungomare attrezzato in piena città??? :shock: :shock: ma costui che scrive l'articolo ha idea di dove si trova il porto di Napoli?? Certo se ci fosse polizia attenta in Italia (e quindi non a Napoli ma in Italia), se tutti fossimo buoni, se il mondo fosse di cioccolato la vita sarebbe favolosa sono d'accordo... :wink:
Soltanto una minoranza sceglie la gita libera a Napoli. Piazza Plebiscito, via Toledo, via Chiaia, centro antico fino a piazza del Gesù: gli itinerari canonici. Spagnoli e italiani s´inoltrano per strade e viuzze, c´è chi punta su Napoli sotterranea, chi infila la Funicolare e raggiunge San Martino, e chi va in cerca di monumenti e chiese. Una comitiva di cinquanta e passa vacanzieri si affannava ieri davanti all´ingresso sbarrato del Museo nazionale, ignara del fatto che il martedì il museo è chiuso.
I turisti hanno cercato un varco nella galleria del metrò che collega la stazione all´Archeologico. «Non c´era nessuno a spiegargli che era il giorno di chiusura», dice Giovanni Masucci, di "Cambiaso e Risso", l´agenzia che segue la Costa al suo approdo a Napoli, mentre la Cima di piazza Garibaldi è quella che propone i pacchetti turistici a bordo della nave. «L´accoglienza a Napoli è un´utopia. Si vedono gruppi di turisti sperduti nel centro storico, fermi a guardare le vetrine dei negozi chiusi, magari vorrebbero fare acquisti».
Questi sono disservizi delle navi. La nave ha un centro informazioni riguardo i posti da visitare ecc, lo stesso disservizio l'ho incontrato ad Atene dove nessuno del centro informazioni della Musica mi seppe dare informazioni sull'autobus per andare alla metro o su distanze varie ecc...A me non è MAI capitato che in una qualunque città mi venisse una persona vicino all'improvviso a dirmi "senti guarda per tua informazione il museo questo è aperto a quest'ora ecc" quindi che discorsi assurdi sono sull'ospitalità??? Ma perché altrove i cittadini si improvvisano guide turistiche e vanno a raccogliere i poveri turisti sperduti??? Ma dove vive questo giornalista a Topolinia??? :lol:
Nino Aloschi, dell´agenzia che organizza le navi della Royal Carribean, denuncia un calo del 20 per cento nelle richieste di gite per tutta la giornata, magari a Capri, tutto compreso. «Più richiesta la mezza giornata e mete meno costose». Colpa della crisi? «E della sicurezza - spiega Aloschi - una vecchia storia. Non ci sono percorsi sicuri, ci li hanno sempre promesso e non abbiamo mai visto niente. Itinerari sicuri, controllati, non ne abbiamo, dalla nave raccomandano di non scendere con il Rolex al polso e di evitare collane d´oro».
(12 agosto 2009)
Sono d'accordo non scendere con il Rolex al polso e collane d'oro!! Ma perché nelle altre città si? Perché a Tunisi scendete cosi?? Ma su dai...E inoltre mi sembra alquanto assurdo che chi abbia il Rolex al polso poi si faccia problemi riguardo i costi di Capri :lol:
A questo punto poi mi chiedo perché le navi da crociera facciano ancora scalo a Napoli visto che secondo questo articolo hanno solo da perderci.
Ecco per la serie "come ti smonto un articolo senza verità scritto solo per far la solita filosofia allarmistica e da scoop che ormai ha il giornalismo italiano".
Mi associo a ciò che gli altri hanno scritto su Napoli, è una città come tante con tanti problemi, non bellissima, non bruttissima e di sicuro se ci viviamo in tanti vuol dire che questo far west non esiste altrimenti saremmo tutti morti, ma questo lo possiamo dire noi che ci viviamo, voi che la visitate come turisti dovete solo avere per questa città lo stesso spirito che avete per le altre, ne più ne meno. Napoli può piacere e può assolutamente non piacere, ma viiaggiare è scoprire, e anche rispetto ad un articolo di giornale bisognerebbe porsi con uno spirito analitico, perché vi ho appena dimostrato che non ha senso.
Complimenti a Cirellina per la bella frase riportata sui viaggi, è molto profonda ed intelligente.