• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

SaraV

New member
Io vorrei visitare Capri, ma senza escursione. Ho visto che avete pubblicato il link per l'aliscafo, grazie :).
Per quanto riguarda la funicolare sapete dirmi se su internet si possono trovare gli orari?
Secondo voi si riesce a visitare in mezza giornata? Considerate che non mi interessano musei, grotte, etc...vorrei solo farmi un giro, ammirare i faraglioni e magari prendermi un caffè :)
 

Vivy

Member
arrivata a napoli...scendo dalla nave...con 2 bambine...cosa posso fare a piedi?? oppure, esiste un pulmann aperto ke ti fa fare un giro turistico?? si prende al porto???
 

4living

New member
so che ci sono i classici pullman turistici scoperti ,chiedi meglio a qualcuno che lo abbia già utilizzato, mi sembra ci siano anche più percorsi da fare...intanto ti allego il link con messaggio privato ma chiedi qualche consiglio più specifico a qualcuno del posto
 

giulio_lupo

Active member
arrivata a napoli...scendo dalla nave...con 2 bambine...cosa posso fare a piedi?? oppure, esiste un pulmann aperto ke ti fa fare un giro turistico?? si prende al porto???
Dipende anche dal giorno della settimana e dal clima, se molto caldo o più fresco e ideale per qualche centinaio di metri a piedi, visto che hai le bambine. Comunque vicino al porto potresti vedere il Maschio Angioino, la Galleria Umberto (uguale a quella di Milano ma senza turisti), fermarti allo storico Bar Gambrinus con dolci belli solo a guardarli e le bellissime sale interne, ovviamente prenderci il caffè, quindi ammirare Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito...così saranno i primi 5/600 mt dalla nave e meno di un'ora di visita. Poi, se vuoi continuare, da Piazza del Plebiscito potresti o vedere il quartiere Santa Lucia col famoso "pallonetto" o proseguire verso il lungomare (all'angolo della piazza potrai anche fare delle belle foto alla nave in posizione un po' rialzata e pittoresca poichè essa dista circa 400mt in linea d'aria dal porto) e raggiungere la zona dei grandi e lussuosi alberghi e Castel dell'Ovo con il caratteristico borgo marinaro e infine proseguire sempre sul lungomare per arrivare a Via Caracciolo e la spettacolare Villa Comunale dove potete trovare un po' di ristoro e riposarvi un po tra le ombre di una splendida flora e pittoreschi gazebo ottocenteschi...
A questo punto dalla nave avrete percorso circa 1.5/2 km al massimo e visto pochi ma importantissimi monumenti napoletani, spendendo niente e consumando circa 2/3 ore o poco meno se accorciate prendendo un mezzo pubblico. Il Pallonetto è uno dei quartieri storici di Napoli che, visitato, chiarisce in parte cos'ha questa città di diverso dalle altre città italiane e se ne può percepirne l'anima, ma, purtroppo, la sua annessione all'Italia ne ha fatto perdere l'80% del suo fascino. In ogni caso non è proprio un tranquillo giardino pubblico e quantunque io creda che nessuno oserebbe toccare delle persone con bambini te lo suggerisco con cautela...ma è "emozionante" come pochi monumenti. Se poi ti piace il genere vi ricordo che vicino alla Galleria Umberto ci sono anche i più famosi "Quartieri Spagnoli" :cool:
Se vai su google map e metti "satellite" diventa molto più semplice capire il percorso...con "street view" lo fai in maniera virtuale, così ti rendi conto di cosa vedi.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Io da napoletano ringrazio chi contribuisce a dare informazioni sulla città e dintorni come ho fatto anch'io più volte, nel contempo però mi permetto di fare un'affettuosa ed amichevole tiratina d'orecchie soprattutto a certi miei connazionali che così poco conoscono della mia città, insomma siamo sempre ben felici di dare informazione e dritte, ma vi ricordo che stiamo parlando comunque di una città e dei suoi dintorni (Capri, Ischia, Sorrento, Amalfi, Pompei, Ercolano, Caserta ecc.) conosciuti nel mondo e purtroppo spesso tanto meglio dagli stranieri rispetto a tanti italiani.
Ai crocieristi in particolare poi dico che Napoli è tra quelle che ti si propone già lì a pochi passi dalla banchina, insomma basta guardarsi intorno per scorgere a pochi metri Castel Nuovo (Maschio Angioino) Palazzo reale, piazza Plebiscito ed attigua basilica di San Francesco di Paola con il suo emiciclo, ancora pochi passi ed intravedi il lungomare con Castel dell'Ovo sul suo isolotto collegato da un ponte, alzi il naso in su e scorgi la collina di San Martino con il Castel Sant'Elmo e la certosa.
Insomma oh! Ragazzi! Sveglia! Non è poi così difficile, con un pizzico di buona volontà e di curiosità la città nei luoghi che vi ho elencato innanzi molto facili è lì che vi aspetta. Altra cosa è poi volerne approfondire la conoscenza, permearne l'essenza ma anche per questo, testi, guide d'ogni tipo e supporti d'ogni genere non mancano.
Personalmente poi consiglierei al crocierista che si ferma in città solo poche ore di muoversi in tutta libertà e magari a piedi. Quanto al bus turistico, forse dovendo scegliere, meglio l'itinerario panoramico che quello verso il centro storico. Mi permetto di dare ancora un consiglio: chi può si goda i chilometri di lungomare interamente pedonalizzati se poi si è tanto pigri si può sempre indugiare un po' a pochi passi dalla nave nei giardini del palazzo reale sotto gli alberi secolari. Ciao a tutti e per quant'altro chiedete pure. Fan
P.s.
Attenzione per le navi da crociera che attraccano talvolta nella parte est del porto lontano quindi dalla stazione marittima e dal molo Beverello c'è un espediente per chi non ricorre ad altri mezzi: la "navetta bus gratuita" che collega il terminal traghetti per le isole (Ischia e Capri) con la stazione Marittima.
 
Ultima modifica:

cinziablu

Active member
Grazie di cuore a tutti i napoletani che ci hanno incoraggiato ad andare a spasso in tutta sicurezza per la loro città.
Siamo tornati da MSC Fantasia il 24 giugno (sigh!!!).
Siamo rimasti veramente contenti della visita. Intanto la stazione marittima è veramente bella, nuova, pulita. Appena fuori c'è un container con la Polizia municipale turistica che fornisce mappe della città e consigli di itinerari.
Abbiamo respirato un positivo senso di sicurezza. Non c'erano assillanti venditori o tassisti insistenti. Abbiamo raggiunto il Maschio, proseguito per il Teatro San Carlo, Piazza Plebiscito, svoltato per il Gambrinius, percorso via Toledo (con foto di rito in Galleria Umberto) per poi raggiungere Santa Chiara e infine la Cappella San Severo per la visita al Cristo velato (ingresso 7 euro cad.), davvero unico. Poi abbiamo tagliato per Mezzocannaone che in pochi minuti ci ha riportato versso il lungo mare. La prossima volta sarà Castel dell'Elmo e la Certosa. Grazie ancora.
 

VALERY82

New member
Ciao a tutti,
sarò a Napoli il 30 luglio con Msc ... ero convinta di fare l'escursione che porta a Sorrento, ma a forza di leggere i vostri consigli, mi sono convinta a scendere in autonomia per far vedere a mio marito la città (io l'ho visitata quando ero ragazzina e del centro ricordo poco, quindi lo rivedrei volentieri). Avremo a disposizione circa 6 ore; non vorrei camminare come una pazza da un museo all'altro, piuttosto vorrei mangiare un babà, bere un buon caffè, assaggiare la vera pizza napoletana, insomma ... magnà! Scherzi a parte... Qualcuno di voi potrebbe postarmi un rapido programmino? Di solito sono una turista iper preparata su ogni tappa, ma dopo un anno veramente stressante, ho voglia di godere dello scalo guardandomi in giro quasi non avendo una metà ... non so se mi sono spiegata ... Grazie a tutti!
 

VALERY82

New member
ciao a tutti,
finalmente - grazie a tutte le vostre indicazioni - ho organizzato la visita a Napoli ... ditemi un po' se fattibile:
- MASCHIO ANGIOINO
- PIAZZA DEL PLEBISCITO
- GAMBRINUS
- GALLERIA UMBERTO I
- VIA TOLEDO
- PIAZZA DEL GESU NUOVO
- DUOMO
- TAPPA PIZZA IN VIA DEI TRIBUNALI
- RITORNO IN NAVE DA BORGO DEGLI OREFICI
Che ne dite? Con cartina alla mano si può fare? La nave ferma dalle 11.30 alle 19.30, ma sinceramente vorrei rientrare prima delle 19.
 

alco56

Super Moderatore
ciao a tutti,
finalmente - grazie a tutte le vostre indicazioni - ho organizzato la visita a Napoli ... ditemi un po' se fattibile:
- MASCHIO ANGIOINO
- PIAZZA DEL PLEBISCITO
- GAMBRINUS
- GALLERIA UMBERTO I
- VIA TOLEDO
- PIAZZA DEL GESU NUOVO
- DUOMO
- TAPPA PIZZA IN VIA DEI TRIBUNALI
- RITORNO IN NAVE DA BORGO DEGLI OREFICI
Che ne dite? Con cartina alla mano si può fare? La nave ferma dalle 11.30 alle 19.30, ma sinceramente vorrei rientrare prima delle 19.
sono tutti posti molto belli e raggiungibili a piedi per le distanza abbastanza contenute. (solo più distante via dei Tribunali)
Se ti dai da fare a camminare e visitare puoi farcela tranquillamente.
Se hai tempo aggiungerei:
A piazza del Gesù Nuovo oltre al bugnato della chiesa del Gesù c'è la gotica chiesa di S.Chiara e ed eventualmente il chiosco, ma quest'ultimo dipende dagli orari ed è a pagamento.
Invece dal lato mare di piazza del Plebiscito trovi il Castel dell'Ovo ed in piazza c'è il Palazzo Reale, con visite a pagamento.
A via dei Tribunali, vicino alla pizzeria del Presidente, c'è la via dei presepi S.Gregorio Armeno e lì ci sono anche la splendida chiesa di S.Gaetano (con affreschi stupendi anche in sagrestia) e S.Lorenzo MAggiore che oltre le chiesa del '500 ha sotto gli scavi del "Foro Romano" e dell'Arogà greca, anche qui dipende dall'orario e si paga.
Per babà e sfogliatelle c'è un locale piccolissimo sotto l'arco della galleria che porta da via Toledo dentro la galleria. è poco noto, ma sono le migliori della zona.
Comunque se devi fare shopping in via Toledo potrebbe essere questo che ti prende più tempo di tutto.
 

VALERY82

New member
no, lo shopping non m'interessa; ho inserito via Toledo perché cercando in Internet ho letto che lì si trova una pasticceria molto nota dove dovrebbero fare un'ottima sfogliatella (ce ne dovrebbe essere un'altra in piazza San Domenico, mi pare...) ma, potendo, seguirò più volentieri il tuo consiglio ... avevo già in mente di recarmi a San Gregorio Armeno, mentre il chiostro l'ho già visitato in gita scolastica qualche annetto fa ... Per il ritorno non sono riuscita a trovare vie di riferimento su Google Maps, ma vorrei passare per il Borgo degli Orefici (partendo presumibilmente dalla pizzeria che hai citato tu o dal duomo) ... mi sapresti dare qualche riferimento più preciso (ho il terrore di perdermi!).
 

alco56

Super Moderatore
Con Maps, stai tranquilla, comunque da via Duomo arrivi in piazza Nicola Ammore (da noi detta "I quattro palazzi") l'attraversi e sei in via Duomo ancora e quindi sbuchi su via Marina a destra dopo una discreta passeggiata troverai la stazione marittima.
Per gli orefici invece devi fare ancora un po' del corso Umberto I (il "rettifilo", realizzato in epoca fascista), da piazza Nicola Ammore a destra e poi a sinistra dopo 300-400 mt, però se devi fare acquisti di gioielleria ok, altrimenti non è particolarmente interessante. Ma altrimenti fai tutto il corso Umberto I fino a piazza Bovio poi via De Pretis (c'è la sede MSC) e sei a piazza Municipio circa 1,5 km. Però a parte i negozi del corso, la sede universitaria di alcune facoltà non c'è molto da visitare.
 

VALERY82

New member
grazie mille! dunque non c'è un percorso da piazza del duomo verso la stazione che ci consenta di vedere ancora qualcosa di interessante?
questa mattina ho comperato una mappa della città e sto definendo il percorso nel dettaglio per non perdere nulla! Certo l'assillo del tempo ci sarà, ma comunque la nave sosta dalle 11.30 alle 19.30 e - tolto il tempo impiegato a scendere e considerando di arrivare in nave con congruo anticipo - dovrebbero rimanere 6 ore! spero siano sufficienti per far tutto (pizza compresa ... tra l'altro immagino che la pizzeria da te citata sia gettonatissima, per cui sto cercando valide alternative in quella zona e una ce n'è ... proprio in via dei tribunali)
 

Silviette

Active member
Non perdetevi la sfogliatella o il babà napoletano,fatto come Dio comanda, da Mary,otto la Galleria Umberto,non potete perdere le sue squisitezze!!!!!!!!!!!!! Il negozio e' minuscolo ma c'è la fila,questo la dice lunga di quanto sia rinomata la sua pasticceria.. Non potreste mangiare di meglio altrove,credetemi,sono di Napoli. Enjoy it!!!!
 

alco56

Super Moderatore
Che sfortunaaaa, noi siamo lì domenica 30 settembre.... Hai un'alternativa?

Di pizzerie ce ne sono molte ottime oltre Michele, es. Pellone a via Nazionale, ma anche la pizzeria del Presidente a via dei Tribunali vicino a via Duomo, ma anche alla via dei presepi S.Gregorio Armeno e le bellissime chiese di S.Lorenzo Maggiore e S.Gaetano
 

alco56

Super Moderatore
Non perdetevi la sfogliatella o il babà napoletano,fatto come Dio comanda, da Mary,otto la Galleria Umberto,non potete perdere le sue squisitezze!!!!!!!!!!!!! Il negozio e' minuscolo ma c'è la fila,questo la dice lunga di quanto sia rinomata la sua pasticceria.. Non potreste mangiare di meglio altrove,credetemi,sono di Napoli. Enjoy it!!!!
Per la precisione è sotto l'arco di accesso della galleria provenendo da via Toledo
 

SIBILLA81

Member
se a qualcuno va di continuare a salire verso via dei Mille, sappiate che a via Vetriera c'è anche la fabbrica di cioccolato di Gay Odin e la sua formidabile "foresta". Verificate però l'apertura...non so se d'estate è facile fare il cioccolato
 

dannyt

New member
a Napoli, per ottimi dolci, sfogliatelle doc e non solo, si può provare scaturchio, a pochi passi da piazza del plebiscito (San Domenico Maggiore), una di quelle ottime è Bellavita se vi trovate in centro (zona stazione). La pizza la mangiate bene ovunque, zona tribunali è ottima. Io di solito la mangio fuorimano (perchè ci passo le vacanze nella mia residenza natale) nella periferie est, ma non è raggiungibile con poco tempo a disposizione. Da provare assolutamente la gastronomia friggitoria, con zeppolelle, panzarotti, scagliuzzielli e pizze fritte, specie quella di scarole che a me fa impazzire :D
 

BRUNY

Member
Chiedo aiuto ai napoletani conoscete questo parcheggio http://www.carsudpark.com/dovesiamo.html è proprio dentro l'area portuale, ho letto che è custodito quindi vado tranquilla dato che ho l'auto carica di valige niente di valore ma tutte cose utili per la vacanza... vorrei parcheggiare l'auto fare un giro a piedi o prendere un taxi per napoli centro ... mangiare un buon pezzo di pizza e poi riprendere l'auto e imbarcarci con la snav per Palermo..

In circa 5 ore cosa mi consigliate di visitare considerando questo parcheggio? e come mi muovo a piedi bus o taxi cosa non devo perdermi?
 

coccoealessia

New member
Chiedo aiuto ai napoletani conoscete questo parcheggio http://www.carsudpark.com/dovesiamo.html è proprio dentro l'area portuale, ho letto che è custodito quindi vado tranquilla dato che ho l'auto carica di valige niente di valore ma tutte cose utili per la vacanza... vorrei parcheggiare l'auto fare un giro a piedi o prendere un taxi per napoli centro ... mangiare un buon pezzo di pizza e poi riprendere l'auto e imbarcarci con la snav per Palermo..

In circa 5 ore cosa mi consigliate di visitare considerando questo parcheggio? e come mi muovo a piedi bus o taxi cosa non devo perdermi?

allora,in bus scordatelo pure perchè se l'orario dello scalo coincide con gli orari di punta (che a napoli sarebbero dalle 8 del mattino alle 20,30)non arrivi da nessuna parte. Io ti consiglierei una visita al museo archeologico ma con 5 ore di scalo rischieresti di vedere solo quello. Ti conviene difronte al porto di proseguire per la fine di via roma dove c'è la galleria umberto per raggiungere in 5 minuti a piedi piazza plebisicito (durante il tragitto puoi mangiare degli ottimi dolci o pizzette fritte) e verificando ovviamente orari di apertura visitare il palazzo reale . Tornando verso il porto puoi prendere un taxi e farti portare al castel dell ovo li c'è un panorama splendido puoi godere di tutta mergellina e fare un giro a piedi. Napoli è una città difficile da girare in autobus e macchina meglio la metropolitana ed il motorino. Se hai un pò di tempo puoi raggiungere la zona dei decumani (centro storico) e mangiare un ottima pizza da sorbillo,oppure alla pizzeria Vesi.Se hai bisogno mandami un mp ciao
 
Top