• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi a Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

Ultime navi della stagione in transito in laguna:

DSC02271copia.jpg


Che bella poppa.........

DSC02280copia.jpg


DSC02283copia.jpg
 
T

tano

Guest
Re: Navi a Venezia

Bella la Jade, interessanti le navi con la nebbia.

Un saluto, Rodolfo.
 

marco1978

New member
Re: Navi a Venezia

Beh, è innegabile: le navi avvolte nella nebbia, hanno sempre un fascino indescrivibile.

Come ho detto qualche tempo fa, è affascinante anche essere nella propria cabina a guardare fuori il tempo da lupi ... e avevo anche specificato, però, solo qualche ora su una settimana, per il resto in crociera ci vuole il sole :lol: :lol:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Navi a Venezia

marco1978 ha detto:
Beh, è innegabile: le navi avvolte nella nebbia, hanno sempre un fascino indescrivibile.

Come ho detto qualche tempo fa, è affascinante anche essere nella propria cabina a guardare fuori il tempo da lupi ... e avevo anche specificato, però, solo qualche ora su una settimana, per il resto in crociera ci vuole il sole :lol: :lol:
Quoto pienamente.
Navi + Nebbia è un binomio spettacolare..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

Amadea in laguna. nave della Phoenix Reisen ex Asuka, costruita dalla Mitsubishi a Nagasaki nel 1991. Stazza 28.800 tonnellate circa, lunghezza 193 metri, 292 cabine.

DSC026982.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Navi a Venezia

Rodolfo ha detto:
Amadea in laguna. nave della Phoenix Reisen ex Asuka, costruita dalla Mitsubishi a Nagasaki nel 1991. Stazza 28.800 tonnellate circa, lunghezza 193 metri, 292 cabine.

DSC026982.jpg
tre soli mezzi di salvataggio per murata con 28.000 tonnellate.
La considerano inaffondabile?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

Leo, credo possa andar bene; porta relativamente pochi passeggeri. Sono 600 in tutto su base massima, per cui sono più che sufficienti secondo le norme Solas.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Navi a Venezia

Rodolfo ha detto:
Leo, credo possa andar bene; porta relativamente pochi passeggeri. Sono 600 in tutto su base massima, per cui sono più che sufficienti secondo le norme Solas.
Solo 600 passeggieri ? Credevo almeno un migliaio.
In ogni caso la murata praticamnte senza scialuppe fà un certo effetto...e è anche più bella :wink:
Grazie della delucidazione.
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

Ocean Village two in uscita; c'era l'opera d'arte della Biennale d'Arte, che "rompeva" in mezzo al Canale alle navi in transito. Ocean ha dovuto azionare la sirena per farla togliere di mezzo:

DSCF2899.jpg


DSCF2908.jpg


ancora con le alette scoperte
DSCF2915.jpg


DSCF2930.jpg


]
DSCF2925.jpg


e qui, in rivalità con Serena

DSCF2948.jpg
 

tamburino

Active member
Re: Navi a Venezia

Ma.. cosa volevano fare ..quelle due barchette................ :lol: competere con l'opera d'arte :?: :?: :?: :mrgreen:
 

ro56

New member
Re: Navi a Venezia

Bellissime foto Rodolfo, grazie, ma quell'opera d'arte non ha proprio niente degno di questo nome!!!
Poi posizionarla in mezzo al canale!! :roll:
Sembrava piu' un'azione dimostrativa contro qualche cosa, che uno spazio espositivo. :roll:
Ciaoo
Ro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi a Venezia

So che mi attirerò le critiche di più di qualcuno; ma molte di quelle che sono esposte dentro ai Padiglioni della Mostra, sono migliori?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Navi a Venezia

Colori a parte la forma della Ocean Village è veramente particolare. Non so definirla bella o meno, sembra un delfino beluga.
Sicuramente poco aperta la mare.
Mi sbaglio o è quella disegnata da Renzo Piano?
Ci rallegriamo vedendo Stad Amsterdam, un vero sogno.
Grazie delle foto.
 

rocky

New member
Re: Navi a Venezia

belle foto Rodolfo grazie!!!per quanto riguarda la linea della Ocean Village a me sinceramente a prua non piace anch'io come Leo non saprei come definirla specie la parte superiore :shock: :shock:
 
T

tano

Guest
Re: Navi a Venezia

Che bella nave la Ocean Village Two, a me piace da morire, ma tutta bianca, come era quando navigava sotto i colori della Princess Cruise.
Si, Leo la nave nata come Crown Princess, é stata disegnata assieme alla sua gemella la Regal Princess, da Renzo Piano.
Altre due cose importanti: É stata la nave del rilancio di Fincantieri nel mondo delle crociere ed é stata ordinata dalla famosa Sitmar Cruise, ultima nave di questa compagnia che non la vide mai navigare sotto i suoi colori.
Otto Luglio del 1990 partiva per la sua prima crociera dal Pireo nel Mediterraneo.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Navi a Venezia

Le foto della Ocean Village Two sono spettacolari. Complimenti davvero a Rodolfo. :wink:

Come scritto da Tano, era stata originariamente progettata ed ordinata alla Fincantieri, assieme ad una gemella, dalla Sitmar Cruises, assorbita da Princess Cruises nel 1988. Si sarebbe trattato della terza nave di nuova costruzione per la Sitmar dopo la Fairsky (1984), oggi Atlantic Star, e della Fairmajesty (1989), varata (scafo) con questo nome, ma entrata in servizio come Star Princess. Quest'ultima sino al 2010 opererà come Ocean Village.

Princess Cruises ebbe comunque il tempo di apportare diverse modifiche al progetto delle navi gemelle Sitmar (la prima delle 2 navi entra in servizio nel 1990 come Crown Princess). Da qui l'intervento di Piano. Piano in particolare ha progettato "The Dome", il grande salone di prua sul ponte più alto, la cui silhouette è stata appunto paragonata alla testa di un delfino (e Leo ha usato il termine giusto). The Dome, nella configurazione originaria, assolveva la duplice funzione di salone panoramico con casinò (combinazione inconsueta). Oggi è invece un grande fitness center & spa su 2 ponti... e la configurazione dell'interno è profondamente cambiata. Nella sua funzione originaria si aveva infatti l'impressione di trovarsi all'interno di un grosso jumbo.

Ho infatti viaggiato nel 2007 sulla gemella più giovane della Ocean Village Two, la ex Regal Princess (1991). Nave straordinaria sotto molti punti di vista. Difetto principale: relativamente poco spazio nei ponti esterni in rapporto ai passeggeri trasportati.

Negli anni '90 entrambe le navi hanno fatto storia. Più di 180 suites e cabine con balcone privato. Cabine decisamente grandi, tutte provviste di una cabina armadio estremamente spaziosa. Le cabine con balcone erano tutte configurate come doppie. Le 2 gemelle, contrariamente alla ex Star Princess, non erano state infatti concepite per le famiglie. 2 grandi piscine esterne, 1 delle quali con uno swimn up bar.

Complimenti ancora a Rodolfo per le sue foto. :D
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Navi a Venezia

leo ha detto:
Colori a parte la forma della Ocean Village è veramente particolare. Non so definirla bella o meno, sembra un delfino beluga.
Sicuramente poco aperta la mare.
Mi sbaglio o è quella disegnata da Renzo Piano?
Ci rallegriamo vedendo Stad Amsterdam, un vero sogno.
Grazie delle foto.
Si, è proprio così. Quando fu varata, lessi che l'architetto Renzo Piano, autore dei disegni della nave e della sua gemella (ex Crown e Regal Princess), si era ispirato proprio al delfino.
Leggendo vari post del forum, ho notato che la linea estetica esterna di questa nave è poco apprezzata. A me sinceramente non dispiace, quelle linee arrotondate e il richiamo appunto alle forme di un delfino mi sembrano originali, ben impostate e tutto sommato gradevoli. Si presenta un pò "tozza", questo si.
 
Top