• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navi in arrivo ed in partenza da Palermo

CostaMagica

Super Moderatore
:lol: :lol: :lol:
è esattamente ciò che mi è accaduto dopo aver comprato un Manfrotto (preso su internet) che mi ha fatto penare parecchio, non sono riuscita ad avvitarvi la reflex perchè non ha una vite e credo di dover comprare una piastra adeguata... ed all'esito di tutti i tentavi sono ricorsa alla mia fedele saliera :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
:lol: :lol: :lol:
non ha una vite e credo di dover comprare una piastra adeguata... ed all'esito di tutti i tentavi sono ricorsa alla mia fedele saliera :)

E' vero, Manfrotto fa i cavalletti con l'attacco rapido: una piastra viene fissata sempre alla camera e sulla testa del cavalletto c'è l'alloggiamento della piastra con relativa levetta di sgancio rapido.

Ci siamo passati tutti....;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
E' vero, Manfrotto fa i cavalletti con l'attacco rapido: una piastra viene fissata sempre alla camera e sulla testa del cavalletto c'è l'alloggiamento della piastra con relativa levetta di sgancio rapido.

Ci siamo passati tutti....;)

Eccolo li.... se solo ne avessi parlato prima.... non mi sarei sentita terribilmente stupida...
La tua conferma mi porta ad ordinare immediatamente la piastra adeguata... Grazie Leo
 

CostaMagica

Super Moderatore
Toc Toc... ma chi bussa oggi alla mia porta...???

La Sea Cloud 2!!!

IMG_7200.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
E non hai ancora visto niente..... Sto visionando le foto appena scattate... fra un pò le vedrete anche voi con una sequenza del tutto particolare che mi ha ... ehm... sorpresa!!!
Restate sintonizzati :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non avrei mai immaginato tanto... che uomini coraggiosi oltre che in gamba sono i "piloti". Mi domandavo cosa fosse quel filo lungo il fianco della nave che prima non c'era... ed eccolo spiegato... salgono a bordo i pirati ovvero....
Eccole:

IMG_7207.jpg


IMG_7209.jpg


IMG_7224.jpg


IMG_7230.jpg


IMG_7238.jpg


IMG_7247-1.jpg


IMG_7249.jpg


IMG_7250.jpg


IMG_7251.jpg


IMG_7252.jpg


IMG_7254.jpg


IMG_7255-1.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché ogni porto ha le sue caratteristiche e peculiarità; canali, secche, correnti, venti, maree, visibilità, segnali, traffico locale, schemi separazioni traffico, regolamenti e prescrizioni specifiche, situazioni particolari, che pur essendo trascritte con precisione sui "Portolani" e carte nautiche, abbisognano, obbligatoriamente nella maggior parte dei casi e delle navi, di qualcuno che assista il Comandante nella conduzione della nave in entrata ed uscita dal Porto; in portoghese si chiama "Pratico" proprio il termine che descrive più appropriatamente la figura del Pilota.

E ancora il Pilota tiene i contatti con i supporti logistici, rimorchiatori, ormeggiatori, imbarcazioni locali, autorità portuali. Logico quindi che imbarco e sbarco, laddove sia possibile in condizioni di sicurezza, avviene prima dell'entrata e dopo l'uscita dal Porto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti Davide, per piccole navi, che abitualmente frequentano un porto, succede proprio quello che hai detto tu: l'assistenza, pagando una tariffa, avviene per via vhf. Si tratta tuttavia di imbarcazioni piccole, che non trasportano merci pericolose. Ma per le grandi navi è diverso; navi che entrano in porto una volta ogni tanto, con personale sempre diverso, con scarsa dimistichezza con la lingua del posto.

Davide, tu saresti capace da casa guidare per telefono qualcuno al volante di un auto senza vedere dove si trova, quello che lo circonda e che avviene intorno e senza capire i comportamenti della vettura; tenere i collegamenti con altri mezzi vicini che chiedono cosa fare ed esigono una risposta immediata. Forse con il miglioramento della tecnologia, con il tempo si potrà rinunciare anche al Pilota, ma per ora non sarebbe possibile.
 
Top