Buongiorno a tutti , vorrei ringraziarvi tutti...siete fantastici !!! Sono felice di leggere che il diario finora vi piaccia, spero di aver una reale visione di quello che è stata per noi questa primissima crociera Royal !!!
[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:
Ma adesso si continua ......
MARTEDI’-NAVIGAZIONE: E’ dura perdere i ritmi quotidiani e anche se stiamo in vacanza la sveglia naturale suona presto, ma questo ci da l’occasione di goderci la nave quasi vuota.Andiamo a fare colazione al Cafè Promenade invogliati soprattutto dalla presenza di un cameriere simpatico e sorridente che è lui stesso ad invitarci dentro a mangiare (che sia un sogno????? Allora non svegliatemi ahahahahahahah ) Purtroppo il mare non ci da tregua e ci regala una bella giornata di mare mosso (simpaticamente notiamo che in giro per la nave sono distribuiti sacchetti di carta in caso di necessità ….idea carina e forse utile dato che la nave balla parecchio, decisamente un punto a Royal) , dobbiamo rinunciare alla piscina perché vietata e quindi decidiamo di seguire il programma del compass ..cosa ci proporrà di fare durante la mattinata?
Nota: Per la prima volta vediamo svuotare le piscine …. Direte voi”Visto?…adesso le puliranno!!” Con dispiacere dobbiamo dire che, dopo averle svuotate, le hanno semplicemente coperte con la rete, nessun addetto alla pulizia è stato visto dentro con spazzole e spazzolone pronto a pulire. Sarà forse a causa delle troppe scosse regalataci dalle onde anomale che ci venivano ad “abbracciare”? Concediamo il beneficio del dubbio anche perché ha senso,ma ciò non toglie che in 7 giorni non abbiamo mai visto ne svuotare ne tantomeno pulire le piscine e jacuzzi . Sarà un caso? Forse, ma sulle compagnie italiane lo vedevamo fare eccome, sembra strano che su questa, date le innumerevoli volte che salivamo e stavamo in piscina, non abbiamo mai visto niente del genere. Lo avranno fatto a nostra insaputa? Lo spero ardentemente,ma concedetemi di dire che su Costa ed MSC almeno ti danno la certezza “visiva” che lo facciano e questo rincuora parecchio.
Torniamo a noi ……che si fa in mattinata?
Nulla…..NADA…quiz solo in inglese, o torneo di gof o torneo di pallavolo oppure arrampicata(non siamo proprio capaci) o film in inglese , niente da fare!! Mi tocca fare qualche giro approfondito della nave,leggere un libro sull’ipad …..non c’è altro (mio marito si concede un piacevole massaggio), confesso che come primo giorno di navigazione mi aspettavo di meglio, notiamo tanta gente a passeggio,con l’aria di chi sta in cerca di qualcosa e noi non siamo da meno,di solito in navigazione abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, qui se non sei uno sportivo sei spacciato, pollice in giù.
Nota: A bordo eravamo ben 3357 persone e noto con piacere che la nave non sembra affatto piena, prendo conferma della presenza di più spazio per gli ospiti rispetto alle compagnie italiane, di solito ,sia cu Costa che su MSC a nave piena si veniva a creare una gran confusione e fila durante la navigazione, noto con piacere che su Royal questo non è avvenuto, nota positiva alla compagnia.
Si passa al pomeriggio..che si fa??? Facciamo il quiz? Impossibile perché combacia con lo spettacolo sul ghiaccio, tra i due scegliamo ovviamente il secondo.
Come possiamo commentare lo spettacolo sul ghiaccio??? Bellissimo? Spettacolare? Fantastico? Siiiiiii ..risposta esatta !!!! Sono stati bravissimi soprattutto se si pensa a quanto sia piccola la pista , non deve essere facile prendere velocità quando si è in tanti con il mare agitato e su una pista piccolina, bravi bravi bravi, un applauso speciale alla coppia di trasformisti !!!!! stranamente lo studio B non era pieno, non sanno cosa si sono persi !!!
Replica dopo 2 ore ma decidiamo di saltarla perché vogliamo provare l’ebbrezza del BINGO ….. perché nessuno ci ha fermati???????????? Noioso da morireeeeeeeeeeeeee ….. lo presentava un certo Vito (che si faceva chiamare Don Vito ) ,per carità…..un bravo ragazzo…ma quanto parlavaaaaaaa!! Stò bingo sarà durato quasi un’ora, sembrava infinito !!! pollice in giù a più non posso , su Costa e su MSC è sempre stato un gioco molto vivo e divertente !!! non esiste paragone !!! mi dispiace
Capatina al cafè promenade dove per fortuna troviamo una cameriera simpatica che ci sorride a 32 denti, finalmenteeeeeeeeee ci gustiamo un bel panino, un trancio di pizza (buona, ma non come su Costa) e un meraviglioso cheesecake…. slurp (ne mangerei a quintali!!!!)!!!
Stasera è la prima serata di gala e quindi decidiamo di fare la foto con il comandante perché iniziamo ad avere sentore che non sarà facile tornare a bordo della Navigator, nonostante le tante note positive quelle negative ci fanno rimpiangere le altre compagnie,soprattutto l’assenza totale di animazione è per noi un grande deficit. Andiamo sulla promenade strapiena di gente , spintonati a destra e a sinistra, per prendere lo spumante (non esiste nessuna bevanda analcolica ahimè …quì io e Marina rimpiangiamo Costa) i nostri mariti hanno dovuto lottare contro la folla , davvero assurdo ! Stiamo parecchio in piedi per prendere una buona posizioni, ascoltiamo il discorso del comandante (debitamente tradotto da Simona , e non come su Costa dove è il comandante che parla in varie lingue).
Ammetto che farlo sulla promenade ha il suo fascino,ma secondo me al teatro è più comodo soprattutto se si pensa alle donne coi tacchi e al mare agitato, non era per niente piacevole tanto che a metà discorso siamo andati via a cercare un posto dove sederci. Peccato !
La cena al ristorante è andata bene, a fine cena i camerieri hanno cantato ‘O Sole Mio , carini ma niente di più , molto più bello su Costa ed MSC !!! Purtroppo una coppia al nostro tavolo ha cambiato perché hanno trovato degli amici,ma se ne pentiranno (dopo vi racconterò), speravamo in una cena speciale, con pietanze un po’ più elaborate, ma niente….. menù classico. Anche il tavolo era apparecchiato in maniera uguale,niente fiori, niente candele … un po’ triste però !!!
Anche stasera spettacolo a tarda ora 23:15 , ma ci andiamo felici perché sono cantanti e ballerini, abbiamo letto precedentemente che sono sullo stile di Broadway e quindi non vogliamo perdercelo, ci mettiamo tra le prime file!!! Oh mio Dio …. Ma siete sicuri che siete stati sulla Navigator??? Non è che a noi hanno cambiato gli spettacoli????? Erano 4 cantanti (2 con voci possenti altri 2 con voci anonime), scenografia non particolarmente bella,ma i vestiti erano orribili, mai visto vestiti peggiori, e le ballerine? Passi elementari, ma chi ha creato le pseudo coreografie???? Su Costa ho visto spettacoli con tanto di ovazioni, quì il teatro era semivuoto,e adesso capisco il perché??? Ho visto uno spettacolo a Broadway ……tutto un altro mondo!!! E’ un mio personale pensiero (anche se condiviso da tante altre persone a bordo) …… spettacolo brutto e noioso !!! a Saperlo neanche ci saremmo andati . Bravi solo i 2 cantanti di colore, voci meravigliose ma canzoni troppo lente e per quanto siano belle non riescono a trafiggerci il cuore.!!!! Rimpiangiamo Costa a più non posso (e non siamo i soli, questo ci rincuora perché ci fa capire che non si tratta di un pensiero soggettivo,ma comune!!!)!!!!
Osservate questa foto ...... siamo noi alla fine dello spettacolo .....DISTRUTTI !! E quelli dietro di noi non stanno meglio ! Questo forse rende quanto sopra spiegato !!!!
Nota: A differenza delle altre compagnie quì i cantanti e ballerini sono accompagnati da un'orchestra e non da una base musicale registrata, cosa mai vista prima ma che ci ha fatto tanto tanto tanto piacere, il batterista era semplicemente STREPITOSO !!!!!
Usciamo da teatro tristi e assonnati, delusi e anche arrabbiati con noi stessi …. Non dovevamo leggere niente prima di partire, ci aspettavamo uno spettacolo da brodway ed invece per noi è stato uno spettacolino da bar !Forse siamo saliti con troppe aspettative tralasciando il fatto che spesso e volentieri gli spettacoli sono a gusto soggettivo,ma oramai il danno è fatto e cerchiamo di andare avanti. Dato che non è in programma nient’altro se non il Karaoke e la discoteca ci tocca andare a nanna (dove ad attenderci troviamo un elefantino fatto con i teli dal cabinista che ci augura buona notte.
Rimpiangiamo il bel salone di Costa dove la sera fanno spettacolini con l’animazione o le serate danzanti ….. sigh sigh
Nota: La promenade occupa lo spazio adibito gli ascensori centrali invece presenti su Costa , anche se si tratta di soli 4 ascensori in meno vedo con dispiacere che la differenza si nota, spesso e volentieri aspettavamo invano che qualche ascensore arrivasse a destinazione , non che fare le scale faccia male,ma almeno in vacanza preferiamo starcene a poltrire il più possibile, ovviamente scelta e disagio personale, non so in quanti l’abbiano notato!!!
Oggi siamo rimasti delusi, è innegabile !!!