• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navigator of the Seas 30/10/2011-06/11/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Roby, bravo, sicuramente tornerà molto utile ;)
Mi dai delle dritte in mp? Mi piacerebbe poter realizzare qualcosa di simile su Palermo per i nostri utenti :-)

EFESO:
...dopo la casa di Maria si va ad Efeso.....ho già inserito l'anno scorso molte foto di questo bellissimo sito....ne aggiungo solo qualcuna.....comunque anche se vista solo l'anno scorso l'emozione è stata lo stesso grande....

DSCN0651.jpg

DSCN0663.jpg

DSCN0652.jpg

DSCN0679.jpg

...ed al rientro foto alla folla di navi in porto

DSCN0690.jpg

DSCN0699.jpg

DSCN0700.jpg

DSCN0698-1.jpg

DSCN0697.jpg

DSCN0695-1.jpg

DSCN0694-1.jpg

....carina la poppa....

DSCN0702.jpg

Grande Alco e grande Lia, vi seguo e....stupendo diario e stupende foto.
Gianlusss ti ho cercato, adesso mi hai dato un suggerimento, vedo se ti trovo.
Guizzo ottima idea.

Un salutone.

Settimo giorno Navigazione: 5 novembre 2011 Sabato
Nella notte abbiamo rimesso indietro l'orario di un'ora. Alle 8.00 siamo già all' idromassaggio del solarium del ponte 11, pochissima gente in giro, qualcuno che fa camminata veloce sulla pista da jogging. Doccia e colazione e dopo alle 10.30 andiamo ad iscriverci al corso di pattinaggio su ghiaccio, ma abbiamo sbagliato orario ed è finito.
Potremmo pattinare senza fare il corso, ma desistiamo, meglio non rischiare.
Compriamo per 10$ la maglietta di beneficenza per make-a-wish fundation. Si potrebbe avere con la firma del capitano o del direttore, ma la preferiamo al naturale.
Stiamo un po' al sole e a leggere sui lettini del ponte 11, alle 12.30 apre un buffet in zona piscine, non male, buona la bruschetta.
Passiamo lo stretto di Messina e davanti abbiamo il Rotterdam che più avanti supereremo.
Andiamo al Windjammer dove c'è molta folla, chiediamo ospitalità al tavolo con una coppia che ci cede gentilmente i 2 posti liberi e quando stiamo finendo diamo ospitalità a nostra volta.
Passiamo vicino a Stromboli e la nave di prima (Rotterdam) passa molto più vicina di noi. Ci incontriamo con Lia a prua a fare foto e chiacchieriamo un po' tirando le somme della crociera.
Il vulcano al passaggio ci saluta con grossi sbuffi di fumo bianco.
Compro un orologio Fossil per mia moglie come regalo di compleanno, prendono le misure del cinturino e questa sera lo potremo ritirare.
Facciamo le valigie, purtroppo siamo quasi alla fine, una valigia e solo per ricordini e regalini oltre ad una bustona pesante con dolci di mandorle siciliani.
Facciamo u n giro all'esterno, ma per la prima volta sui ponti 4 e 5, è già buio ed è un bello spettacolo vedere il mare più da vicino e sembra che si vada più veloce. In più c'è pochissimo vento rispetto ai ponti 11 e 12.
C'è una mezza luna luminosissima ed un cielo stellato molto ricco visibile a prua molto meglio, visto che le luci non ci sono.
Andiamo all'ultimo spettacolo della crociera, un musical molto bello e spettacolare. In particolare c'è la cantante di colore della seconda serata che da il meglio di se, con una voce eccezionale che si può apprezzare ancora meglio.
Ci arrivano in camera vari moduli, ma manca quello di valutazione e lo chiediamo all'assistente di camera che ci spiega che erano finiti quelli in italiano e ci facciamo dare quello in inglese. Nella compilazione mettiamo nelle note le indicazioni sulle cose che più ci hanno colpito, positivamente e negativamente.
Ci hanno spiegato i camerieri che “buono” non è buono come giudizio, solo “eccellente” è considerato un giudizio positivo, ma noi con loro siamo stati benissimo per cui l'eccellente è d'obbligo ed anche la nota positiva con i loro nomi, mentre è negativa per l'animazione.
Imbuchiamo l'iscrizione al “Cown & Anchor” ed il modulo di valutazione e poi a cena.
Alla fine della cena buste ai camerieri, saluti e sorrisi, ci raccontano che sono già pronti per la crociera di 15gg di trasferimento a Miami ed ai Caraibi.
Ritiro l'orologio che mi dice la signorina ha 11 anni di garanzia.
Parte la sfilata finale nella Royal Promenade, in stile circense, ben organizzata, tanti costumi e personaggi gradevoli e simpatici e poi resta solo da andare a dormire e poi a casa dopo un ultimo giro sulla promenade.

Ottavo giorno Navigazione: 6 novembre 2011 Domenica
Ieri sera abbiamo lasciato prima delle 23.00 le valigie fuori dalla camera, ma andando a letto verso mezzanotte non le avevano ancora prese.
Abbiamo lo sbarco alle 8.00 e facciamo l'ultima mega colazione alle 7.00.
Mentre mangiamo vediamo arrivare la Costa Deliziosa e dal ponte 11 siamo all'altezza dei fumaioli.
Passiamo in cabina a prendere le ultime cose ed andiamo allo sbarco.
Passando vediamo che le cabine libere sono state già sistemate ed hanno già il giornalino del primo giorno di crociera, ed un asciugamano a forma di scimmietta a ppeso ad una stampella, un po' di nostalgia viene subito fuori.
C'è poco movimento e scendiamo rapidamente senza problemi e passando la card per l'ultima volta.
Nel tendone troviamo subito i bagagli sistemati per numero ed in meno di 5 minuti siamo fuori.
Bella giornata di sole limpido con caldo dopo una notte di pioggia violenta di cui restano ancora pozzanghere.
Molte auto e pullman privati in attesa di gruppi o famiglie con relatvi biglietti con i nomi.
C'é un po' di folla per le navette e chiamiamo un taxi dalla stazione di Civitavecchia che arriva in una decina di minuti, è bello grande e carichiamo i bagagli tranquillamente. Ci chiede un supplemento per i bagagli e perchè siamo 4 (?) alla fine paghiamo 14 euro.
Treno alle 8.41 da Pisa per Roma Termini, un bel treno lungo con poche persone che si riempie di crocieristi in rientro, ma tutti riescono a sedersi. Arriva a Termini con 35' minuti di ritardo, ed un binario molto lontano da quelli principali, ma abbiamo tutto il tempo di prendere il treno prenotato per Napoli e Salerno.

Qualche conclusione personale:
Nave bella, spaziosa e distribuita funzionalmente, nessun problema di malfunzionamenti e solo talvolta un po' di coda agli ascensori, forse una copertura per la zona delle piscine del ponte 11 sarebbe utile in periodi come questo.
Cabina ben organizzata negli spazi ed adeguata per due persone, pulizia ed efficienza del personale ottima, la TV e di tipo catodico ed anche se usata poco potrebbe essere sostituita con una LCD.
Spettacoli di elevatissima qualità, ma una sera è mancato per via che lo studio B é piccolo per cui è stato duplicato in altri orari. Le prime sere era dopo cena per entrambi i turni, poi per il secondo turno è stato anticipato alle 19.00 o 19.30 questo non mi é piaciuto molto, meglio dopo cena verso le 22.30.
Animazione quasi inesistente e solo Simona presente agli spettacoli per tradurre agli italiani, molti lo ho visti solo al primo incontro e nella trasmissione tele visiva quotidiana con le indicazioni del giorno.
Il giornalino "Cruise Compass" è stato preciso, chiaro, dettagliato e completo, ben fatto per lo scopo a cui è destinato.
Non ho fatto escursioni con la Royal, ma il giornalino con le indicazioni del posto del giorno dopo era fatto molto bene.
Personale tutto gentilissimo e disponibile ed anche volendo parlare italiano si riusciva a farsi capire e trovare interlocutori.
Giovanna spesso disponibile per chiarimenti in italiano e comunque gli incontri iniziale e finale in italiano davano indicazioni più che sufficienti per cavarsela.
Erano previste da dépliant 2 serate eleganti, 2 casual e le altre informali, queste ultime non ci sono state per cui la giacca sportiva non l'ho utilizzata.
Pasti variati e buoni sia al Windjammer che al Nutcracker, con servizio gentile, sorridente, disponibile ed efficientissimo. Devo dire che chi ha preso la pasta l'ha trovata scotta, ma ho evitato di mangiarla sapendo che non sarebbe stata come in Italia. Mentre i piatti di tipo americano erano ottimi, bistecche, hamburger, patatine fritte ecc. ecc. Non abbiamo mangiato ai ristoranti a pagamento non trovando l'esigenza di farlo vista la qualità di quelli ordinari.
Provato il sushi al Jade ed era di buon livello, come la cucina cinese sempre al Jade ed anche quando hanno fatto la cucina indiana.
Molta varietà di dolci sempre, tutti abbastanza buoni, ma raramente qualcuno veramente speciale.
Un po' di difficoltà alle volte nel Windjammer a trovare posto, ma con un po' di pazienza si riusciva.
Bibite non gasate ed acqua con ghiaccio gratis e così gelato dai distributori, lo stesso per tea, caffè americano e cioccolata calda.
Negozi e banchetti sulla promenade con articoli a prezzi spesso molto competitivi.
Concludendo: un'esperienza molto positiva e apprezzabile, rapporto qualità prezzo ottimo, avevo attese molto elevate, in gran parte soddisfatte, però speravo di essere sorpreso per qualcosa in più che che non c'è stata. Nessun aspetto negativo da evidenziare.
Era la prima volta di questo tipo di vacanza e mi è piaciuta tanto e molto probabilmente la rifarò, ma con scelta oculata di posti da vedere negli scali e con poche giornate di navigazione. Allo stesso modo farò ancora viaggi con altri mezzi per scoprire nuovi posti o conoscere meglio quelli più amati.

Bel resoconto sono contento che la tua crociera sia andata al meglio, mi sembra che la crociera come vacanza ti abbia conquistato o mi sbaglio? ;-)
I ristorante a pagamento lo si usa se si vuole un servizio piu' curato e una cena più intima ;-) (io su Royal preferisco il Chop's Grille vado matto per il filet mignon)

Che foto Lia...il gatto non manca mai, eh? quello era davevro delizioso
...ho una passione per questi animali.......ma anche i cani....

DSCN0742.jpg

.....i padroni dell'Acropoli

....ora concludo anche io con...
...ATENE....
.....per fortuna niente scioperi....ho temuto veramente. Scesi dalla nave prendiamo un Taxi che per 20 euro ci porta ai piedi dell'Acropoli. Visitiamo con calma il sito....sempre emozionante. C'è sempre una folla incredibile ma si riesce a visitare bene.
Dopo l' Acropoli La Plaka per acquistare regalini e poi Cambio della Guardia. Torniamo con la metropolitana, che mi ha piacevolmente sorpreso, pulita, organizzata....una vera sorpresa.
Un pò di foto

DSCN0704-Copia.jpg

DSCN0707-Copia.jpg

DSCN0710-Copia.jpg

DSCN0716.jpg

DSCN0719.jpg

DSCN0729.jpg

DSCN0727.jpg

DSCN0736.jpg

DSCN0749.jpg

....qui c'è il nostro Tano

DSCN0751.jpg

.....che tristezza

DSCN0754.jpg

...ciao Atene

DSCN0759.jpg

....noi a Creta non siamo scesi...troppo stanchi e volevamo almeno una volta farci un bagno tutti insieme...anche se il freddo comunque si faceva sentire.
CONCLUSIONI

L'ho già detto nave bellissima, forse la più bella fra le provate. Elegante, razionale. La promenade è meravigliosa. Personale gentilissimo, soprattutto al ristorante, meravigliosa la ragazza che ci accoglieva al Windjamer.
Ma.....se devo proprio fare dei raffronti con Costa....manca il calore....è una cosa che ho sentito a pelle...in Costa c'è più famiglia.....si vede in alcune cose.....nessuna presentazione del personale durante la riunione di benvenuto, nessuna riunione informativa per il miniclub, si andava trovavi un ragazzo che ti presentava un foglio da compilare....ma nulla di più. In Costa allo Squok v il Comandante i bambini vengono portati in giro per la nave non vengono reclusi in una gabbia, che sarà dorata ma sempre gabbia è. Sono passata al Windjammer durante una cena dei bambini....l' animatrice mangiava per conto suo....triste.......in Costa era tutto più allegro. La pulizia buona ma non ottima come sempre in Costa.....ma in Royal c'è una cosa che me la fa piacere molto...il Winjammer....meraviglioso....vario e soprattutto aperto la sera.
In conclusione che dire un pareggio ma il cuore rimane giallo e blu.......

Lia, emozionante la tua conclusione.... sei grande!
In pochissime parole hai concentrato tutte le mie sensazioni...
All'esito di queste crociere (la mia e la tua) Royal non sostituisce Costa, piuttosto ben le si affianca nella scelta di una futura crociera....
La ragazza che vi accoglieva al Windjammer... come si chiama? Puoi descrivermela?
Un abbraccio grande :-)

PS: bellissima la foto di Francy con quell'omone di guardia :-)

....Oddio il nome non lo so.....ma credo di avere una foto te la mando in privato su FB....mi pare di ricordare che non si possono postare foto del personale.....
....mandata.....

Ultima modifica:
Complimenti per il doppio diario!!! Splendide le foto !!

Alco mi dispiace che avete beccato una giornata sbagliata per salire sulla vetta dell'Etna, ma sono sicura che ci sarà un'altra occasione per godere dei suoi meravigliosi paesaggi!!
Sono comunque felice che tu abbia apprezzato le specialità culinarie suggerite!! Buone vero??!! ;)

Ancora complimenti...vi ho letto con molto interesse!
Chissà se la mia prossima crociera sarà proprio con una Royal... giusto per cambiare un pò aria! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.