• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navigator of the Seas - Mediterraneo Orientale - 30 luglio\ 6 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'esplorazione:

La maggior parte degli ospiti è in escursione e la nave è semi-deserta: l'ideale per iniziare a familiarizzare con i luoghi che ci ospiteranno per i prossimi giorni. Iniziamo dalla Royal Promenade: il fulcro della nave, una vera e propria strada sulla quale si affacciano negozi e persino un pub dall'atmosfera tipicamente inglese.
344bf6d6.jpg

Non so se sia un sentimento diffuso tra coloro che per la prima volta provano l'esperienza di viaggio in crociera ma io inizialmente ho provato qualche attimo di smarrimento: un turbinio di emozioni, mille luci e colori, luoghi da scoprire e immortalare con una foto... mi sono sentita nel paese delle meraviglie! E non avevo ancora visto il Windjammer! :D Tranquilli, provvediamo subito: si è fatta l'ora di pranzo e la nostra esplorazione prosegue al buffet. Inutile dire che c'era qualsiasi prelibatezza: dai tipici hamburger "fai da te" scegliendo gli ingredienti, alla pasta, ai dolci: insomma le tentazioni non mancano, se poi si aggiunge il fatto che le pietanze si consumano in un sala vista mare... beh l'appetito non può che beneficiarne!

8e06fc7b.jpg

Decidiamo di dirigerci verso la nostra cabina, la numero 6115: lungo il tragitto incontriamo diversi assistenti di cabina, che ci accolgono con il sorriso e anche il nostro assistente di cabina, Kennet di Trinidad e Tobago, che ci invita a rilassarci ricordandoci che la nostra vacanza è appena iniziata! Allora non è un sogno!
Proseguiamo la nostra scoperta della nave: il deck 11 con solarium e piscina, il ponte dedicato alle attività sportive, arriviamo fino alla Skylight Chapel.
Alle 17,15 ci aspetta l'esercitazione obbligatoria, che per noi imbarcati a Messina si risolve nell visione di un video. Purtroppo a causa del ritardo di alcuni ospiti l'incontro si protrae oltre il dovuto e ciò mi impedisce di recarmi all'incontro con gli utenti del forum al Cafè Promenade!
Decidiamo di goderci la partenza dal porto di Messina: difficile descriverla a parole, lascio parlare le foto...
49e6f00c.jpg

68c271f8.jpg

La cena e "the night fever" :D

Ci prepariamo per la serata, dopo cena ci aspetta la festa anni 70 sulla Royal Promenade! Ci dirigiamo anzitutto verso il ristorante: abbiamo scelto il my time dining al momento della prenotazione e devo dire che la scelta si è rivelata ottima da tanti punti di vista. Il primo e più importante la possibilità di scegliere ogni sera l'orario della cena, inoltre un aspetto che abbiamo apprezzato giorno dopo giorno la possibilità di cambiare ogni sera tavolo e conoscere tante persone diverse con le quali chiaccherare e confrontarsi. E per le sere in cui abbiamo preferito una cenetta romantica in due abbiamo optato per la prenotazione (la consiglio soprattutto per le due serate di gala). Per quanto riguarda il livello del cibo io l'ho trovato ottimo sia sotto il profilo della varietà che della qualità: certo il gusto è personale ma trovo che il menù possa soddisfare ogni tipo di palato! Giusto per fare un esempio, dedicato ai più golosi:
4fa0c689.jpg

A cena conosciamo una coppia di coetanei in viaggio di nozze, con i quali trascorreremo tanti momenti piacevoli e con loro ci dirigiamo verso la Promenade per la festa anni '70: resa allegra e divertente oltre che dalla musica travolgente, dalla simpatia dello staff d'animazione capeggiato da Simona e Giovanni. La serata continua in discoteca: qui ci scateniamo fino a che la stanchezza non prende il sopravvento. Ci aspetta una settimana piena di nuove esperienza da fare e dobbiamo dosare le energie!

ee5ed798.jpg

2091d08e.jpg

Ultima modifica:
31 luglio, navigazione.

L'alba del giorno dopo:

Oggi l'imperativo è rilassarsi: ci svegliamo con calma e ci dirigiamo verso il Windjammer per la colazione. Influenzata dai racconti di amici che hanno viaggiato in crociera avevo immaginato che il buffet fosse una sorta di assalto ai forni, caotico e disorganizzato ma sinceramente non ho quasi mai avuto difficoltà a scegliere le pietanze e servirmi nè a trovare posto (per dovere di cronaca: solo una volta sono rimasta in fila per qualche minuto per prendere della carne e per il pranzo sempre del primo giorno di navigazione, ci siamo "accontentati" degli sgabelli e dei tavoli-banconi che costeggiavano le vie d'accesso al buffet.)
Tornando alla colazione anch'essa è abbondante e varia: oltre alle paste e brioches della colazione continentale, le gaufre, le tipiche fritelline americane da mangiare con lo sciroppo d'acero o per i più campanilisti con la Nutella, i cibi salati, frutta a mai finire e soprattutto le mitiche donuts, le ciambelle alla Homer Simpson per intenderci, delle quali sia io che il mio ragazzo abbiamo fatto incetta!
53d77c71.jpg

Prima di spostarci in piscina, decidiamo di scendere al deck 3 per dare un'occhiata alle foto che ci hanno scattato il giorno prima: questa sarà una tappa giornaliera nonchè un continuo attentato alle nostre finanze, perchè le foto sono effettivamente tanto belle quanto costose; piccola dritta per coloro che come me sono appassionati di scrapbooking o semplicemente desiderano acquistare un album in cui conservare le foto (io non mi accontento mai di guardarle solo al pc!): ne vendono uno meraviglioso, comprensivo di un kit di carte, stikers e decori.

Sono già le 11 e non vediamo l'ora di fare un tuffo in piscina! Dopo aver incontrato gli amici conosciuti il giorno prima, iniziamo a cercare 4 lettini liberi: li troviamo al piano superiore senza troppa difficoltà, ci sdraiamo e trascorriamo l'intera mattinata tra chiacchere, sole, piscina, idromassaggio (forse io sono stata particolarmente fortunata ma l'ho fatto diverse volte trovando posto e quando era pieno, bastava stazionare lì davanti perchè qualcuno si alzasse per fare posto quasi subito). Questa si che è vita! :)

c526391a.jpg

Ultima modifica:
Ballando sul ghiaccio e serata di gala:

Dopo il consueto pranzo al Windjammer ci spostiamo verso lo studio B dove alle 15,00 si terrà lo spettacolo di danza sul ghiaccio. Alla 14,30 siamo già lì per cercare i posti migliori, così potremo goderci lo spettacolo e scattare qualche foto (rigorosamente senza flash!). Lo spettacolo è davvero entusiasmante, vario, con alcuni numeri divertenti, altri più "romantici", lo consiglio caldamente!
11b8c52c.jpg

454122b1.jpg

Dopo lo spettacolo decidiamo di fare un salto al centro fitness: sarà per attenuare il senso di colpa dovuto alle nostre abbuffate?? :D La palestra è molto bella, ci sono tanti attrezzi, io però non ho dubbi, voglio provare l'emozione di correre su un tapis roulant con vista mare: mentre correvo siamo anche passati davanti a delle isole (tranquilli non è stata una visione dovuta alla stanchezza, le ho anche fotografate!!)
62f22541.jpg

f7e1f161.jpg

Consiglio per chi vuole usufruire della palestra: è possibile prendere in prestito asciugamani per tutta la durata dell'allenamento che poi si "gettano" in delle anfore all'uscita della palestra!
Attenuati i nostri sensi di colpa, siamo pronti ad entrare nei vestiti che abbiamo scelto per la serata di gala, stasera vogliamo essere impeccabili!
Ci prepariamo e ci dirigiamo verso la Promenade per la foto con il Comandante Thordur e dopo verso lo Swan Lake per la cena. Non prima però di concederci ai paparazzi per qualche scatto :D!
79550717.jpg

Come ho già scritto, per la serata di gala vi consiglio di prenotare un tavolo se avete scelto il My Time Dining per evitare di rimanere in fila. Noi stasera abbiamo prenotato un tavolo per 4 e trascorriamo una piacevolissima serata in compagnia dei nostri nuovi amici. Il menù stasera prevede tante prelibatezze e qualche piatto più ricercato, sempre tutto di ottima qualità.
cd60e3b2.jpg

6dae3199.jpg

Dopo cena, ci godiamo lo spettacolo di produzione Now and Forever al teatro Metropolis, con tanti fantastici numeri tratti dai più famosi musical di Broadway: lo spettacolo si chiude con un bellissimo omaggio agli ABBA!
b8041d0f.jpg

e7c06cbc.jpg

71853501.jpg

Quando si è in buona compagnia il tempo passa in fretta, si è fatto tardi, e dopo aver ammirato la luna che si specchia sul mare, decidiamo di tornare in cabina: domani la sveglia suonerà molto presto e vogliamo goderci la nostra visita ad Efeso!

lo spettacolo sul ghiaccio davvero bello!
e soprattutto i pattinatori molto bravi considerando la pista che è davvero piccola per le acrobazie che riuscivano a fare!!

:D

1 agosto, Kusadasi, Turchia.

Un viaggio nella storia:

Il giorno dell'imbarco ci siamo rivolti all'ufficio apposito per prenotre le escursioni: nelle nostre intenzioni c'era oltre che la visita ad Efeso anche quella a Creta (avevo letto sul sito americano di un'escursione a Cnosso, e credevo fosse disponibile almeno in inglese!). L'addetta all'ufficio è stata molto gentile e ci ha vivamente sconsigliato le escursioni a Creta, etichettandole come noiose, quindi seguendo il suo consiglio abbiamo prenotato solo l'escursione ad Efeso che comprendeva la visita alla Casa di Maria e al sito archeologico di Efeso.
La sveglia suona alle 6,30: alle 7.45 dobbiamo recarci al Salone Ixtapa per l'assegnazione del bus.
e7c86e2a.jpg

Le operazioni di sbarco sono molto veloci, in breve tempo siamo già sul bus n.7 e facciamo la conoscenza di Daria, la nostra guida, turca di Ankara che parla un fluente italiano e ci fornisce tante informazioni anche sulla cultura e la vita quotidiana della Turchia.
99bc2d01.jpg

1abfd046.jpg

81f87e16.jpg

La prima tappa della giornata è la Casa di Maria, il tragitto dal porto, di circa mezz'ora, è piuttosto gradevole visto che possiamo ammirare i paesaggi di questa zona della Turchia, la più occidentalizzata e ricca.
874261d7.jpg

La visita alla Casa di Maria è molto piacevole: Daria ci illustra le conferme storiche della presenza della Vergine in questi luoghi, ma credo che per chi viva questa tappa come un pellegrinaggio, prevalga il senso di pace e tranquillità che questo luogo, immerso nel verde, emana.
cfcb4169.jpg

dea81b0e.jpg

La visita alla Casa di Maria dura circa un'ora e ci viene dato anche del tempo libero per acquistare souvenirs. Siamo pronti a ripartire, peccato che alcuni membri del gruppo non si presentano al bus all'orario stabilito... Dopo circa 20 minuti di attesa, si decide di proseguire... senza di loro!
Adesso siamo diretti verso il sito archeologico di Efeso: credo di aver fatto solo qui, un centinaio di foto, perchè ogni scorcio, ogni colonna rievoca la magnificenza di questa città, una delle più importanti dell'Anatolia.
cb35bc47.jpg

66100929.jpg

Sicuramente la presenza della guida si è rivelata utilissima in questo caso, perchè abbiamo avuto l'opportunità di rispolverare le conoscenze di storia greca e romana e soprattutto di immaginare la vita degli antichi efesini. Siamo anche stati aiutati, in tal senso, da un'esibizione alla quale abbiamo assistito a fine percorso: alcuni attori hanno inscenato l'arrivo per la via principale di Efeso, di Marco Antonio e Cleopatra nonchè un mini-combattimento tra gladiatori.
e915c67d.jpg

729f558b.jpg

80799422.jpg

db8b60be.jpg

d6c3a073.jpg

5dc16879.jpg

e40c49cc.jpg

Anche qui ci viene lasciato del tempo libero per gli acquisti: noi decidiamo di portare a casa, come ricordo, una foto che ci è stata scattata durante la visita da un fotografo del luogo; il prezzo è invitante, soli 3 euro e poi, ci dicono, la metà del ricavato sarà devoluto all'Università che si occupa di gestire gli scavi: speriamo sia vero, questo luogo merita di essere conservato e ammirato anche dalle generazioni future!
bb8e637c.jpg

L'escursione è giunta è quasi giunta al termine, anche se ci aspetta un'ultima fermata, quella che con tutta sincerità ho meno gradito: l'industria di prodotti in pelle. Mi spiego: ho viaggiato molto e so bene che quando si decide di fare un'escursione organizzata ci sono degli accordi ben precisi volti ad indirizzare gli ignari turisti verso quel ristorante o quel negozio di souvenirs; infatti non mi ha minimamente stupito il fatto che la guida ci indirizzasse verso un ben preciso negozio alla fine della visita ad Efeso, o il consiglio di assistere ad una dimostrazione di tappeti prima di salutarci, alla fine dell'escursione. In tutti questi casi però ho avuto la libertà di scegliere: se vedevo un braccialetto ad un prezzo più conveniente potevo recarmi nel negozio più avanti, se non mi andava di vedere tappeti potevo fare una passeggiata per le vie del centro o sul lungomare. Nel caso del negozio di pelle non è stato così: abbiamo assistito ad una sfilata, ci hanno poi accompagnato verso il negozio dove si potevano acquistare i vari capi, per carità, saranno anche stati di ottima fattura, ma francamente mi è sembrata una perdita di tempo!
Intendiamoci, se potessi tornare indietro acquisterei comunque l'escursione, perchè è stata ben organizzata e soprattutto le informazioni forniteci dalla guida sono state un bel valore aggiunto, ma per onestà intellettuale ho voluto condividere con voi questa riflessione!
Siamo molto stanchi, il sole picchia quindi decidiamo di tornare a bordo, dopo aver scattato qualche foto con la Navigator sullo sfondo... Che meraviglia!
4bbde8a9.jpg

c8ce34fd.jpg

Facciamo un giretto tra i negozi del porto, poi pranzo al Windjammer e riposino pomeridiano, dobbiamo recuperare le forze per il White Party a bordo piscina!
P.S. Durante il pranzo ho immortalato questa scena: ditemi se questa non è pulizia maniacale! :D
99267cfd.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.