Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
1 agosto, Kusadasi, Turchia.
Un viaggio nella storia:
Il giorno dell'imbarco ci siamo rivolti all'ufficio apposito per prenotre le escursioni: nelle nostre intenzioni c'era oltre che la visita ad Efeso anche quella a Creta (avevo letto sul sito americano di un'escursione a Cnosso, e credevo fosse disponibile almeno in inglese!). L'addetta all'ufficio è stata molto gentile e ci ha vivamente sconsigliato le escursioni a Creta, etichettandole come noiose, quindi seguendo il suo consiglio abbiamo prenotato solo l'escursione ad Efeso che comprendeva la visita alla Casa di Maria e al sito archeologico di Efeso.
La sveglia suona alle 6,30: alle 7.45 dobbiamo recarci al Salone Ixtapa per l'assegnazione del bus.
Le operazioni di sbarco sono molto veloci, in breve tempo siamo già sul bus n.7 e facciamo la conoscenza di Daria, la nostra guida, turca di Ankara che parla un fluente italiano e ci fornisce tante informazioni anche sulla cultura e la vita quotidiana della Turchia.
La prima tappa della giornata è la Casa di Maria, il tragitto dal porto, di circa mezz'ora, è piuttosto gradevole visto che possiamo ammirare i paesaggi di questa zona della Turchia, la più occidentalizzata e ricca.
La visita alla Casa di Maria è molto piacevole: Daria ci illustra le conferme storiche della presenza della Vergine in questi luoghi, ma credo che per chi viva questa tappa come un pellegrinaggio, prevalga il senso di pace e tranquillità che questo luogo, immerso nel verde, emana.
La visita alla Casa di Maria dura circa un'ora e ci viene dato anche del tempo libero per acquistare souvenirs. Siamo pronti a ripartire, peccato che alcuni membri del gruppo non si presentano al bus all'orario stabilito... Dopo circa 20 minuti di attesa, si decide di proseguire... senza di loro!
Adesso siamo diretti verso il sito archeologico di Efeso: credo di aver fatto solo qui, un centinaio di foto, perchè ogni scorcio, ogni colonna rievoca la magnificenza di questa città, una delle più importanti dell'Anatolia.
Sicuramente la presenza della guida si è rivelata utilissima in questo caso, perchè abbiamo avuto l'opportunità di rispolverare le conoscenze di storia greca e romana e soprattutto di immaginare la vita degli antichi efesini. Siamo anche stati aiutati, in tal senso, da un'esibizione alla quale abbiamo assistito a fine percorso: alcuni attori hanno inscenato l'arrivo per la via principale di Efeso, di Marco Antonio e Cleopatra nonchè un mini-combattimento tra gladiatori.
Anche qui ci viene lasciato del tempo libero per gli acquisti: noi decidiamo di portare a casa, come ricordo, una foto che ci è stata scattata durante la visita da un fotografo del luogo; il prezzo è invitante, soli 3 euro e poi, ci dicono, la metà del ricavato sarà devoluto all'Università che si occupa di gestire gli scavi: speriamo sia vero, questo luogo merita di essere conservato e ammirato anche dalle generazioni future!
L'escursione è giunta è quasi giunta al termine, anche se ci aspetta un'ultima fermata, quella che con tutta sincerità ho meno gradito: l'industria di prodotti in pelle. Mi spiego: ho viaggiato molto e so bene che quando si decide di fare un'escursione organizzata ci sono degli accordi ben precisi volti ad indirizzare gli ignari turisti verso quel ristorante o quel negozio di souvenirs; infatti non mi ha minimamente stupito il fatto che la guida ci indirizzasse verso un ben preciso negozio alla fine della visita ad Efeso, o il consiglio di assistere ad una dimostrazione di tappeti prima di salutarci, alla fine dell'escursione. In tutti questi casi però ho avuto la libertà di scegliere: se vedevo un braccialetto ad un prezzo più conveniente potevo recarmi nel negozio più avanti, se non mi andava di vedere tappeti potevo fare una passeggiata per le vie del centro o sul lungomare. Nel caso del negozio di pelle non è stato così: abbiamo assistito ad una sfilata, ci hanno poi accompagnato verso il negozio dove si potevano acquistare i vari capi, per carità, saranno anche stati di ottima fattura, ma francamente mi è sembrata una perdita di tempo!
Intendiamoci, se potessi tornare indietro acquisterei comunque l'escursione, perchè è stata ben organizzata e soprattutto le informazioni forniteci dalla guida sono state un bel valore aggiunto, ma per onestà intellettuale ho voluto condividere con voi questa riflessione!
Siamo molto stanchi, il sole picchia quindi decidiamo di tornare a bordo, dopo aver scattato qualche foto con la Navigator sullo sfondo... Che meraviglia!
Facciamo un giretto tra i negozi del porto, poi pranzo al Windjammer e riposino pomeridiano, dobbiamo recuperare le forze per il White Party a bordo piscina!
P.S. Durante il pranzo ho immortalato questa scena: ditemi se questa non è pulizia maniacale!
Sì, la guida era in carne e vestita di viola, per fare la prova del 9: un particolare che credo non avrai dimenticato, ci ha detto che in Turchia la benzina costa più che in Italia!!!
e che il tulipano è il fiore nazionale della Turchia!?!?!
era lei!!!!
ma dov'eravate seduti sul bus?
Eravamo in prossimità della porta posteriore, la fila dopo le scale lato conducente!
ahhahahahha...noi la fila esattamente prima delle scale posteriori!!!!
Che peccato non esserci conosciuti di presenza, mi avrebbe fatto molto piacere! Dai sarà per la prossima crociera!
ho notato una scena pietosa di una signora che inveiva contro gli addetti alla distribuzione delle asciugamani perchè erano finite; ora, sorvolando sull'opportunità di prendersela con delle persone che lavorano tutti i giorni lontane da casa per realizzare la nostra vacanza da sogno, non è forse il caso di chiedersi perchè tante persone accumulano teli, li portano in camera per giorni impedendo che ci sia un continuo ricambio?? E poi la Navigator offre così tante possibilità di divertimento per occupare mezz'ora: relax, siamo in vacanza!!!
White Party:
Dopo qualche ora di riposo, vorremo fare un bagno in piscina e poi prepararci per la serata. Purtroppo però erano finiti i teli da mare e ci comunicano che avremmo dovuto attendere per circa mezz'ora. Piccola parentesi in proposito: ho notato una scena pietosa di una signora che inveiva contro gli addetti alla distribuzione delle asciugamani perchè erano finite; ora, sorvolando sull'opportunità di prendersela con delle persone che lavorano tutti i giorni lontane da casa per realizzare la nostra vacanza da sogno, non è forse il caso di chiedersi perchè tante persone accumulano teli, li portano in camera per giorni impedendo che ci sia un continuo ricambio?? E poi la Navigator offre così tante possibilità di divertimento per occupare mezz'ora: relax, siamo in vacanza!!!
Quanto alla serata, ci prepariamo per la cena e facciamo la nostra consueta passeggiata sulla Promenade per raggiungere lo Swan Lake.
asfi:
Ho sempre sostenuto che in crociera bisogna partire con spirito positivo per potersi divertire, diversamente se vai a cercare il pelo nell'uovo per lamentarti o litigare allora è meglio restare a casa. Purtroppo ci sono ancora persone che quando partono non lasciano i propri problemi a casa e si ritrovano a dover scaricare la rabbia su persone che non hanno alcuna colpa se non quella di fare il proprio lavoro nel miglior modo possibile. E la vita!!! C'è chi si diverte e chi no, e quelle sono proprio le persone che non si divertono.
quotati al 100 % !
White Party:
Dopo qualche ora di riposo, vorremo fare un bagno in piscina e poi prepararci per la serata. Purtroppo però erano finiti i teli da mare e ci comunicano che avremmo dovuto attendere per circa mezz'ora. Piccola parentesi in proposito: ho notato una scena pietosa di una signora che inveiva contro gli addetti alla distribuzione delle asciugamani perchè erano finite; ora, sorvolando sull'opportunità di prendersela con delle persone che lavorano tutti i giorni lontane da casa per realizzare la nostra vacanza da sogno, non è forse il caso di chiedersi perchè tante persone accumulano teli, li portano in camera per giorni impedendo che ci sia un continuo ricambio?? E poi la Navigator offre così tante possibilità di divertimento per occupare mezz'ora: relax, siamo in vacanza!!!
Quanto alla serata, ci prepariamo per la cena e facciamo la nostra consueta passeggiata sulla Promenade per raggiungere lo Swan Lake.
Stasera non abbiamo prenotato ma ci fanno accomodare immediatamente in un tavolo molto grande: la cena è piacevolissima perchè incontriamo dei commensali divertenti e dei camerieri fantastici, specie uno, Raja. Come sempre vi faccio assaggiare un dessert:
Dopo cena, ci scateniamo con i ritmi latino-americani a bordo piscina!
E per chi avesse ancora un languorino...
Anche questa sera facciamo tardi, tra una salsa e un ballo di gruppo. Torniamo sfiniti ma felici in cabina, non vediamo l'ora di vedere Atene!
Belle foto!! Continua così!!
p.s. -29
...bel diario e belle foto....e voi siete bellissimi.......
Bulovetravel belle le foto tu sei molto ma molto carina . Bellissimo il vestitino per la serata White . La prima crociera lascia tante emozioni e tu le stai descrivendo molto bene. Ti sei innammorata anche tu di questo mondo . Continuo a seguirti e grazie ^_^