• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navigator of the Seas - Mediterraneo Orientale - 30 luglio\ 6 agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
2 agosto, Atene, Grecia.
1a02c003.jpg

Alla scoperta di Atene:

Dopo qualche settimana dalla prenotazione della crociera avevo già acquistato una guida turistica di Atene: ero sicura di voler fare una visita autonoma per vedere più cose possibili. Il giorno prima di partire avevo anche pensato ad un programma (per la serie non lasciamo nulla al caso!) piuttosto ambizioso a dire il vero, ma che è stato in gran parte rispettato:
1)Acropoli
2)Museo dell'Acropoli
3)Museo Archeologico Nazionale
4)Piazza Syntagma, Parlamento con cambio della guardia e zone limitrofe
5)Tempo per fare degli acquisti

Ecco perchè la sveglia suona prestissimo, e ci dirigiamo subito al Windjammer per fare colazione. Lo spettacolo è davvero suggestivo, passano in continuazione traghetti per le isole greche:
1c8404a9.jpg

Sono le 7.45 e noi tocchiamo già terra greca, saliamo sul bus che ci conduce all'uscita e vicino a noi si siede una coppia di americani con i quali scambiamo quattro chiacchere (che meraviglia questo ambiente internazionale!!!): loro ci chiedono come pensiamo di raggiungere l'Acropoli e noi rispondiamo di voler usufruire dei mezzi pubblici (grazie ai preziosi consigli degli utenti del forum conoscevo bene il tragitto :D). Loro invece sembravano più inclini a prendere un taxi e ci propongono di condividerlo... Appena usciti siamo letteralmente assaliti da una turba di tassisti ma noi stoicamente rifiutiamo e ci incamminiamo verso la fermata della metropolitana. Poco dopo però si avvicina un altro tassista, stiamo per rifiutare ma si propone di accompagnarci all'Acropoli per meno di 15 euro, paghiamo 3,50 euro ciascuno. Decidiamo di accettare così da raggiungere il sito archeologico prima che venga assalito da altri turisti e soprattutto prima che il sole inizi a picchiare troppo forte.
Il tassista ci porta all'Acropoli in tempo record avendo una guida moooolto sportiva e destreggiandosi con facilità nella caotica Atene! Vi confesso che fino alla fine ho temuto che il tassista ci avesse fregato, invece giunti alla meta ci propone anche di venirci a prendere per le 16.00, accettiamo volentieri e ci diamo appuntamento con lui e i ragazzi americani nei pressi del Museo dell'Acropoli: in questo modo riusciremo a goderci la città fino alla fine senza l'ansia di dover prendere i mezzi per tornare puntuali alla nave!
Come da programma ci dirigiamo verso l'Acropoli: la biglietteria è deserta, sono solo le 8.30 dunque entriamo immediatamente.
9f4fb20a.jpg

Piccolo consiglio per gli studenti universitari: l'ingresso è gratuito per gli studenti, io ho preferito non portare in viaggio il mio libretto universitario ma ho portato il tesserino magnetico delle presenze (dove però c'è scritto Università degli Studi di Catania, il mio nome e la facoltà) e lo hanno tranquillamente accettato. Siamo entrati gratuitamente in tutti i siti archoelogici (anche il tempio di Zeus) e i musei, e vi assicuro che è un bel risparmio!
L'acropoli è bella da togliere il fiato, pensare che quella è la culla della nostra cultura, che in quei teatri sono state inscenate tragedie e commedie è veramente emozionante! Credo che i commenti siano superflui, come sempre preferisco postare qualche foto:
939f6c26.jpg

75a28fe5.jpg

1313c865.jpg

e520363d.jpg

b40f7a6a.jpg

bccee518.jpg

Rimaniamo un bel pò di tempo ad ammirare il Partenone, l'Eretteo (dal vivo è davvero sublime!), il tempietto della Nike...ma adesso iniziano ad arrivare i gruppi organizzati e si crea un bel po' di confusione!
d78f88bb.jpg

ab56bf15.jpg

Ci dirigiamo verso l'uscita e notiamo file kilometriche alle biglietterie! Almeno la nostra levataccia è servita!
b0e24cf3.jpg

Prima di dirigerci verso la Plaka saliamo su una collinetta dalla quale si ammira nel suo insieme l'Acropoli, la vista vale la fatica di salire tutti quei gradini!
c5e4adb5.jpg

b957e8d6.jpg

Mentre ci incamminiamo verso piazza Syntagma passando per la Plaka ho avuto il piacere di constatare l'ospitalità e la cortesia del popolo greco: mi sono fermata a dare un'occhiata alla cartina e un ragazzo mi ha subito chiesto se avevo bisogno di aiuto!
Il quartiere della Plaka è pieno di negozietti di souvenirs, io ho ammirato soprattutto gli abiti in stile "antica Grecia" tipo peplo... So che molti cercano il famoso Doctor Fish, io me lo sono trovato davanti per caso (e lo stesso mi è successo a Chania!): per chi fosse interessato si trova in via Adrianou in prossimità dell'Antica Agorà!
cf58bdfd.jpg

Percorriamo via Ermou, la via dello shopping, partendo da Monastiraki, passando per la chiesa bizantina di Kapnikarea:
6548bcba.jpg

443699c3.jpg

381b7cc1.jpg

Arriviamo stremati in piazza Syntagma, prendiamo un gelato per rinfrescarci perchè c'è davvero troppo caldo e attendiamo per assistere al cambio della guardia degli euzoni, molto caratteristico:
0ab9a296.jpg

39e17fa6.jpg

Seguendo il percorso degli euzoni, ci dirigiamo verso il palazzo presidenziale e poi verso lo stadio Panatenaico e infine verso il Tempio di Zeus e l'Arco di Adriano il tutto rigorosamente a piedi!!
4445cecc.jpg

6afb1f05.jpg

Mentre ci dirigiamo verso il Museo dell'Acropoli inizia a piovigginare, l'ideale è dedicare le ore che ci rimangono a questa visita: ammiriamo i tesori scoperti nell'Acropoli, tra i tanti si possono anche ammirare gli originali delle Cariatidi! Se ci andate, vi consiglio di visionare il video sulla storia del Partenone, anche se vi lascerà l'amaro in bocca sapere che in passato uno dei templi più belli dell'antichità è stato usato come deposito di polvere da sparo (quanta ragione nelle parole di Einstein: "Due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana").
Dire che siamo distrutti è un eufemismo, ma troviamo la forza per acquistare qualche souvenir prima di recarci all'appuntamento. Alle 15.40 siamo già lì e poco dopo ci raggiunge anche il mitico tassista: gli americani erano allibiti, gli italiani e il greco non solo non li avevano fregati ma erano pure arrivati puntuali, prima di loro!!! :D
Torniamo in nave e ci incontriamo con i nostri amici che hanno preferito fare una visita più soft, ci raccontiamo della giornata, ci rilassiamo e poi andiamo in camera a prepararci per la serata. Prima facciamo un salto sul ponte per goderci le luci del tramonto...wow che spettacolo!
76134681.jpg

Anche stasera la cena è piacevolissima, i nostri commensali sono molto cordiali e simpatici. Dopo cena assistiamo allo spettacolo Love&Marriage, veramente esilarante, molto stile americano, ma davvero divertente. Nonostante la stanchezza, stasera vogliamo scatenarci con le musiche anni '60 nella discoteca The Dungeon!
340d4cee.jpg

Alla fine siamo davvero stanchi, è stata una giornata lunga e faticosa ma ci siamo goduti ogni singolo attimo!

Ultima modifica:
3 agosto, Chania, Grecia.

Immagino che dopo la sfacchinata di Atene tutti voi vi aspettiate il racconto di una rilassante giornata trascorsa in una dorata spiaggia di Creta... ebbene vi sbagliate! Anche oggi una bella camminata, ma alla fine ci sarà anche spazio per un po' di meritato relax!
Come ho già scritto in precedenza, dal sito americano della Royal avevo erroneamente dedotto che fosse disponibile in inglese un'escursione a Cnosso. Dopo l'iniziale delusione mi sono detta: in fin dei conti Chania non sarà ricca di storia come Atene o Efeso ma proprio per questo se non ci avesse fatto scalo la Navigator probabilmente non l'avrei mai vista! Insomma ormai che ci siamo voglio scoprire cosa offre, e vi dirò, sono rimasta piacevolmente stupita nonostante lo scetticismo iniziale.
Stamattina ci svegliamo con più calma, e come sempre ci dirigiamo al Windjammer per la colazione. Anche stamattina lo spettacolo è sublime, il mare è calmissimo e il contrasto tra il blu dell'acqua e il verde della vegetazione della costa è una poesia:
192faa59.jpg

Al porto c'è un'ottima organizzazione: appena scesi dalla nave, sulla destra, ci sono dei banchetti nei quali delle gentili signore (che parlano diverse lingue, tra cui l'italiano!) offrono cartine della città e dispensano indicazioni su come raggiungere il centro e/o la spiaggia. Certo, il porto è piccolo e credo che le navi da crociera creino un indotto per la città non indifferente: basti pensare che c'è una linea del bus dedicata che porta per 3,00 euro dal porto in centro e viceversa. Il capolinea si trova davanti al Mercato: vi consiglio di entrare, la costruzione all'esterno non è nulla di particolare, ma dentro oltre i negozi di souvenirs ci sono diverse bancarelle alimentari con olive e formaggi di capra, io l'ho trovato molto caratteristico!
248286c0.jpg

983666af.jpg

8b4c4f73.jpg

Arriviamo a Piazza El Venizelou e da lì ci dirigiamo verso il porto: io l'ho trovato molto pittoresco!
446153e9.jpg

34136a23.jpg

Al porto ci propongono un giro in barca di un'ora con possibilità di fare il bagno: l'offerta è allettante ma decidiamo di proseguire la visita della cittadina. Non nego che sulle nostre scelte ha influito non poco il fatto di abitare in Sicilia, a 500 mt dal mare, dunque potendo andare in spiaggia ogni giorno, fare il bagno o il giro in barca non era la nostra priorità!
Passeggiamo verso il porto veneziano e poi percorriamo il lembo di terra alla fine del quale si trova il faro che domina il porticciolo. Sarà per il mare calmo e l'acqua cristallina, ma lo scenario è davvero splendido!
9941cc9a.jpg

ffbd044f.jpg

c03a7413.jpg

28b991a1.jpg

Il porto è circondato da ristorantini e locali che propongono soprattutto specialità di pesce, anche se promettono la discrezione prima ancora della buona cucina! :D
7b98ed12.jpg

355700d1.jpg

6de3b4d9.jpg

a26b7ba2.jpg

Dopo aver dato un'occhiata ai resti delle mura bizantine, proseguiamo verso la fortezza di Firka, percorrendo l'altro lato della strada che costeggia il porto:
e1c5d1b7.jpg

8468ada3.jpg

8dd5f59a.jpg

cb567bc7.jpg

e0bf31aa.jpg

107bde4f.jpg

5930fabf.jpg

5821b76d.jpg

Siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto e delle foto che abbiamo scattato, allora decidiamo di percorrere il lungomare e cercare una spiaggia tranquilla per fare un bagno. Camminiamo per una decina di minuti e finalmente troviamo una spiaggia: è tardi ed è già molto affollata, dunque concludiamo che forse è meglio tornare indietro per risalire a bordo e goderci la nave semi-deserta!
14079146.jpg

Prima però, visto il caldo e la stanchezza, ci fermiamo a prendere qualcosa da bere in un bellissimo bar, mi sembra si chiamasse Aria, che è sospeso sul mare: mi sento di consigliarvelo anche per la cordialità del personale oltre che per la bellissima location!
66eeb95e.jpg

7fdf42e9.jpg

413ee858.jpg

La scelta di tornare a bordo si rivela azzeccatissima, credo sia eloquente la foto della piscina quasi vuota!
b1ba06c6.jpg

Stendersi al sole, dopo tre giorni di escursioni e tanti kilometri a piedi fatti, è veramente l'apice del relax! Le zone della piscina iniziano man mano a ripopolarsi, anche perchè oggi c'è la grigliata a bordo piscina!
Il pomeriggio scorre tra un bagno, un po' di sole e un riposino in camera...insomma relax allo stato puro!
Stasera c'è la seconda serata di gala, dunque ci prepariamo per la cena che anche oggi abbiamo prenotato. Prima di cena, assistiamo al tributo ai Beatles, davvero coinvolgente!
1ac62d73.jpg

efb716f3.jpg

Prima di andare a cena, facciamo un giretto al ponte 11 per scattare qualche foto...
c8b5f34f.jpg

Una scena tratta da via col vento...
f6c03202.jpg

La fame si fa sentire, dunque ci rechiamo al ristorante Swan Lake per la cena, anche stasera tutto delizioso, dall'antipasto al dolce!
6075aae7.jpg

61a8d5dc.jpg

c7e91399.jpg

Dopo cena party al solarium, anche stasera facciamo le ore piccole e al nostro rientro in cabina troviamo una delle tante sorprese del nostro assistente di cabina, Kennet, sempre rigorosamente abbellite con i miei occhiali da sole!!!
b3530251.jpg

Ultima modifica:
si legge bene l'entusiasmo da voi vissuto in questa vostra/nostra crociera su navigator, ... diario divorato in un attimo!!! complimenti! ma a chania siete stati per la old town?? bellissime stradine labirintose e vicoletti con tante belle casette e dai locali caratteristici... la vera xania!!! e del doctor fish su menzionato??? noi lo abbiamo provato a chania, energizzante!!!

si legge bene l'entusiasmo da voi vissuto in questa vostra/nostra crociera su navigator, ... diario divorato in un attimo!!! complimenti! ma a chania siete stati per la old town?? bellissime stradine labirintose e vicoletti con tante belle casette e dai locali caratteristici... la vera xania!!! e del doctor fish su menzionato??? noi lo abbiamo provato a chania, energizzante!!!

Grazie, sono felice che emergano l'entusiasmo e la felicità di quei giorni! Sai che alla fine il docto fish non l'abbiamo provato?? Non so mi faceva un po' impressione a dire il vero [smilie=pesciolino[:
Tu sei riuscito ad incontrarti con gli altri utenti del forum??

unico sincero rammarico è proprio questo... ci siamo incontrati e conosciuti al nostro primo giorno (civitavecchia) al promenade. ma purtroppo poi a bordo con me abbiamo fatto crociera quasi separata salvo casuali e piacevolissimi incontri. li ho anche ripresi mentre facevano il trenino al promenade!!! gran bella crociera, buon cibo, personale iper-professionale e gentile, ma devo confessarti che al mio rientro sn dovuto andare di corsa al bar condorelli di acireale per una urgente granita e brioches!!! le nostre colazioni sono davvero uniche!!!

unico sincero rammarico è proprio questo... ci siamo incontrati e conosciuti al nostro primo giorno (civitavecchia) al promenade. ma purtroppo poi a bordo con me abbiamo fatto crociera quasi separata salvo casuali e piacevolissimi incontri. li ho anche ripresi mentre facevano il trenino al promenade!!! gran bella crociera, buon cibo, personale iper-professionale e gentile, ma devo confessarti che al mio rientro sn dovuto andare di corsa al bar condorelli di acireale per una urgente granita e brioches!!! le nostre colazioni sono davvero uniche!!!

ahahahaha! Ottima scelta, io adoro letteralmente la granita di Condorelli, non la tradirei con nessun'altra! In generale è bello partire, conoscere persone e luoghi nuovi e poi tornare a casa e rendersi conto che certe cose ci sono mancate... La magia dei viaggi: alla fine hai il cuore diviso in due tra la nostalgia per la vacanza che finisce e la voglia di tornare a casa! :)

sacrosanta verità!!! ma ritengo sia autolesionistico leggere diari come il tuo, perchè ci si rende conto che hai ancora tanta voglia di rivevere la crociera ed anche di poter fare tante altre escursioni/attività che magari hai dimenticato di fare!!! ma io dov'ero quando c'erano i beatles??? e dov'ero quando c'era la festa in bianco? boh??? forse facevo l'arrampicata oppure pattinavo sulla pista di ghiaccio? od ero al cinema? ... ma insomma... la vita di crociera è davvero magica, ma il poter riprendere la vita di tutti i giorni può essere altrettanto piacevole, giusto???

sacrosanta verità!!! ma ritengo sia autolesionistico leggere diari come il tuo, perchè ci si rende conto che hai ancora tanta voglia di rivevere la crociera ed anche di poter fare tante altre escursioni/attività che magari hai dimenticato di fare!!! ma io dov'ero quando c'erano i beatles??? e dov'ero quando c'era la festa in bianco? boh??? forse facevo l'arrampicata oppure pattinavo sulla pista di ghiaccio? od ero al cinema? ... ma insomma... la vita di crociera è davvero magica, ma il poter riprendere la vita di tutti i giorni può essere altrettanto piacevole, giusto???

La vacanza è una settimana l'anno e merita di essere aspettata, sognata, vissuta... ma non si può certo mettere la vita in standby aspettando la prossima crociera o struggendosi di tristezza per quella passata. Credo che ogni giorno anche a casa ci può essere un piatto squisito come quelli della Navigator, o un momento divertente come la festa a bordo piscina, o un tramonto romantico come quelli visti dalla nave. Non è semplice e ci sono giorni in cui la monotonia è pesante, ma bisogna cercare la felicità e il piacere nelle piccole cose di tutti i giorni!

Ultima modifica:
La vacanza è una settimana l'anno e merita di essere aspettata, sognata, vissuta... ma non si può certo mettere la vita in standby aspettando la prossima crociera o struggendosi di tristezza per quella passata. Credo che ogni giorno anche a casa ci può essere un piatto squisito come quelli della Navigator, o un momento divertente come la festa a bordo piscina, o un tramonto romantico come quelli visti dalla nave. Non è semplice e ci sono giorni in cui la monotonia è pesante, ma bisogna cercare la felicità e il piacere nelle piccole cose di tutti i giorni!
ottima riflessione e fantastica filosofia di vita la tua, non posso che concordare e "quotare" pienamente! rispecchia il mio modo di vedere e vivere le cose. la crociera potrebbe rappresentare un modo di vita ideale: rappresenta spesso la voglia di scoprire e di conoscere, la voglia di relax e di coccole, la voglia di vivere fuori routine... ma sono cose che possiamo avere anche nella vita reale, tutti i giorni. basta volerlo, basta cercarle!!! quindi.... stop alle crociere!!! ahahah!!!

ottima riflessione e fantastica filosofia di vita la tua, non posso che concordare e "quotare" pienamente! rispecchia il mio modo di vedere e vivere le cose. la crociera potrebbe rappresentare un modo di vita ideale: rappresenta spesso la voglia di scoprire e di conoscere, la voglia di relax e di coccole, la voglia di vivere fuori routine... ma sono cose che possiamo avere anche nella vita reale, tutti i giorni. basta volerlo, basta cercarle!!! quindi.... stop alle crociere!!! ahahah!!!

Non esageriamo adesso! :D La mia filosofia zen trova un limite nella fisiologica necessità di una vacanza almeno una volta l'anno! :D E dopo questa prima esperienza fantastica, terrò sempre presente la possibilità di fare una crociera! ;)

gran bel modo di vedere le cose!!! :D:D

sisi scherzavo. ci vuole proprio. io ho iniziato nel "lontano" 2009 ed ogni anno sono riuscito a ripetere l'impresa. lo auguro anche a te ed a tutti gli appassionati!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.