• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ncl Jewel - 13/20 agosto 2016 - Alaska: l'ultima frontiera del tempo

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Manlio, hai perfettamente ragione. E' improprio citare un film che descrive l'approccio e la mentalità di un'altra epoca per cavalcare emotivamente oggi la difesa di una specie. Concordo.
Però è anche vero che quella mentalità e quell'approccio è durato troppo a lungo, è durato fino alle porte degli anni settanta, ed in alcuni casi dura ancora. Ed ha portato allo sterminio del 90% degli esemplari. E con l'aggravante che sono venuti meno i presupposti di sussistenza e di necessità che esistevano due secoli fà.

Sulle Aquile, io le preferisco alte nel cielo, o di vedetta sulle alture, sugli alberi, sulle scogliere a picco sul mare.
Meno quando fanno i cormorani a terra....:D
Anche se rimangono comunque belle....
Sulla base di questi presupposti....a me piace moltissimo la foto che ho scattato :D

Ultima modifica:
Una sequenza esaltante

14064184_1394480260567806_6381281091287408451_n.jpg

14079937_1394480450567787_8186800316275971065_n.jpg

14141611_1394480937234405_8826154199001251484_n.jpg

14199768_1397179563631209_3980662742250551325_n.jpg

Fanno veramente tenerezza :-) :-)

14045961_1394481237234375_8055206878734173246_n.jpg

Avevo visto qualche foto da cellulare ma ritornato a casa mi sono potuto gustare tutto il thread.....complimenti per la scelta e per le immagini.
Posso dire che questa è una crociera che sogno da tempo e non vedo l'ora di far realizzare questo sogno e non lasciarlo come uno
dei tanti voli pindarici di un anziano crocierista.

Ancora complimenti

Ecco.....mi sa tanto che anche a me sta venendo un attacco di Alaskite acuta.......è tutta colpa vostra, Laura e Max, vedere certe immagini mi fa star male......!!!! ;)

Complimentissimi ancora a voi!!! :D

Marina

Manlio, hai perfettamente ragione. E' improprio citare un film che descrive l'approccio e la mentalità di un'altra epoca per cavalcare emotivamente oggi la difesa di una specie. Concordo.

Diciamo che all'epoca c'era una necessità reale e l'idea che l'uomo fosse il padrone del mondo, le altre specie erano 'cose' da sfruttare, e se per caso mangiavano ciò che noi alleviamo/mangiamo o se si 'rifiutavano' di farsi ammazzare impunemente erano creature del demonio.. almeno finchè non arriva un San Francesco che parla con i Lupi..

Oggi sarebbe difficile rendere quel modo di pensare ma nel passato era più facile..

Qui si contrappone la mentalità di Achab con quella più razionale di Starbuck, ma anche il secondo non vede più di un 'oggetto di carne'..

La distanza mentale/morale tra noi e loro può essere rappresentata dalle pitture che mostrano i naturalisti del settecento, i quali erano sempre provvisti di un bel fucile messo bene in mostra nella tela..
Il loro scopo era prendere un animale, classificarlo, conservarlo..

Oggi li vedresti con una rete, o un qualcosa che addormenta l'animale, il nostro scopo è conoscerlo, ma renderlo alla sua vita, con ben altro rispetto..

Però è anche vero che quella mentalità e quell'approccio è durato troppo a lungo, è durato fino alle porte degli anni settanta, ed in alcuni casi dura ancora. Ed ha portato allo sterminio del 90% degli esemplari. E con l'aggravante che sono venuti meno i presupposti di sussistenza e di necessità che esistevano due secoli fà.

Non solo con le Balene (una delle cose che non riesco a capire dei Giapponesi ndr), ma questa mentalità sta tornando, per altri animali, anche da noi.. ed in questi anni lo vedo da vicino..
Una brutta regressione culturale..

Sulle Aquile, io le preferisco alte nel cielo, o di vedetta sulle alture, sugli alberi, sulle scogliere a picco sul mare.

[...]

Sulla base di questi presupposti....a me piace moltissimo la foto che ho scattato :D

Paravento!! :) :)

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Bella la coda della balena che emerge dall'acqua. Arison Senior deve aver visto qualcosa del genere quando prese spunto per le ciminiere delle sue navi.

Prima di tutto volevo ringraziare chi ci sta seguendo...grazie anche dei complimenti ;)

Certo che la locale 'Pro Loco' è organizzatissima!!!!

Ti aspettavo Manlio! :D
...che colpa ne ho io se da quelle parti la proloco è così efficiente?[smilie=angioletto_:

[QUOTE="pmanlio, post: 0"]Hai visto? Bellissima!![/QUOTE]

e senza multiscatto...pensa!;)

Max, per la tua incredibile tecnica, che ha prodotto ottimi risultati, considera che le macchine moderne scattano a raffica tra un minimo di cinque scatti al secondo ed un massimo di quindici.. ;)

E considera pure che la sensazione di essere guardato come uno.. fuori posto, la provo spesso anche io..

E' ''normale'' per certe persone andare in giro con 9/10000 Euro di attrezzatura..

Ma (detto tra noi), tanti la sanno usare, ma non tutti..

Certo.. vedere una compattina in 'Auto' ed un dito che scatta a raffica!!! :) :) :)

...se la provi tu la sensazione di essere fuori posto...aiuto!!!
Sul discorso di non saper usare certa attrezzatura hai perfettamente ragione...

Grazie dei tuoi preziosi contributi ;)

Meno quando fanno i cormorani a terra....:D
Anche se rimangono comunque belle....

Una sequenza esaltante
.................
Fanno veramente tenerezza :-) :-)

Avevo visto qualche foto da cellulare ma ritornato a casa mi sono potuto gustare tutto il thread.....complimenti per la scelta e per le immagini.
Posso dire che questa è una crociera che sogno da tempo e non vedo l'ora di far realizzare questo sogno e non lasciarlo come uno
dei tanti voli pindarici di un anziano crocierista.

Benvenuto anche a te Leo :) L'Alaska è sicuramente un sogno da realizzare e da non "dimenticare in un cassetto"...per un fotografo poi...meglio dei fiordi, secondo me! ;)
Mi ha fatto piacere che delle foche hai scelto proprio quella foto...è quella che piace di più anche a me!

Ecco.....mi sa tanto che anche a me sta venendo un attacco di Alaskite acuta.......è tutta colpa vostra, Laura e Max, vedere certe immagini mi fa star male......!!!! ;)

L'Alaskite mi sa che sta colpendo tanta gente...Max si stà già organizzando per gli accordi con le compagnie e relative provvigioni...poi se serve noi ci sacrifichiamo anche a fare le guide! ;)

Bella la coda della balena che emerge dall'acqua. Arison Senior deve aver visto qualcosa del genere quando prese spunto per le ciminiere delle sue navi.

...ma sai che non ci avevo mai pensato?In effetti...

Ed ecco il video.....

Non è il massimo...iperzoommato dal cel.....e considerate che mi dovevo pure tenere..... :D
Eravamo sopra un gommone, tra onde e vento..... Ho sfruttato in questo frangente la mia esperienza di surfista...

Di meglio non ho potuto fare (cliccate sull'immagine)

Bellissimo!!! Si sentono anche i "clic" in sottofondo :D :D :D

....

Ma l'escursione non è mica finita qui...vero Laura?? ;)

No che non è finita! ;)

Dalla barca risaliamo nel nostro pulmino che ci porterà alla seconda parte della nostra escursione che è...sorpresa! :p

Per arrivarci ci aspetta un percorso a piedi molto affascinante...

...una passeggiata in mezzo alla foresta pluviale...

14079743_1394481437234355_5510369460591479905_n.jpg

14184354_1394481427234356_7711151981381292660_n.jpg

14141695_1394481473901018_1376767907668554206_n.jpg

luogo estremamente affascinante...ricco di vegetazione lussureggiante...e anche qui regna un silenzio irreale...la nostra ottima guida si ferma spesso per spiegarci la natura della vegetazione che stiamo osservando...lo fa, come per le balene, con un amore per il suo territorio che traspare ad ogni parola...bello...davvero.

Ma la nostra meta è altro...ed ecco che improvvisamente ci appare davanti maestoso...

14141570_1397074490308383_310551942574755391_n.jpg

Il Ghiacciaio Mendenhall (da Wikipedia)

Il ghiacciaio Mendenhall è un ghiacciaio lungo 19 km situato nella valle Mendenhall, a circa 19 km dal centro di Juneau, capitale dell'Alaska, nella zona sud-orientale dello stato statunitense.

Noto in origine come Sitaantaagu ("il ghiacciaio dietro la città") o Aak'wtaaksit ("il ghiacciaio dietro il piccolo lago") dalla popolazione indigena locale dei Tlingit, il ghiacciaio è stato inizialmente ribattezzato, nel 1888, Auke (Auk) dal naturalista John Muir in onore del gruppo Auk Kwaan (o Aak'w Kwaan) dei Tlingit. Nel 1899 fu poi ribattezzato ghiacciaio Mendenhall in onore di Thomas Corwin Mendenhall. Si estende dal campo di ghiaccio Juneau, che ne è la fonte, verso il lago Mendenhall e infine verso il fiume Mendenhall.

Il Juneau Icefield Research Program ha monitorato i ghiacciai del campo di ghiaccio Juneau dal 1942, tra cui il ghiacciaio Mendenhall. Nel periodo 1951–1958, il fronte del ghiacciaio, che fluisce verso la periferia di Juneau, è arretrato di 580 m e di 2,82 km dal 1958, quando ha avuto origine il lago Mendenhall e di oltre 4 km dal 1500. Il limite del ghiacciaio ha attualmente un bilancio di massa di ghiaccio negativo e continuerà ad arretrare in futuro.

...proviamo ad "avvicinarci"...

14068121_1394481507234348_1737396025538888359_n.jpg

...bello, vero?

Alla nostra destra ci colpisce una cascata...

14102175_1394482140567618_7250321994762098568_n.jpg

...ne ammiriamo la maestosità rispetto alla (fortunata, direbbe Max) gente che ci sta passando sotto...

14080038_1397074446975054_817983717800333096_n.jpg

Ma lo sguardo torna al ghiacciaio...prova ad avvicinarsi...

14102440_1394482120567620_2801180540711645221_n.jpg

...segue i pezzi che si staccano e placidamente "navigano"...

14191988_1397073640308468_1982561329187960251_n.jpg

...e vorrebbe essere lì...proprio dove lo porta lo zoom della macchina fotografica, per toccare quell'azzurro unico...

13625390_1394482157234283_1723765310875823061_n.jpg

...da qui si torna indietro...essendo in una foresta pluviale...indovinate? sotto la pioggia ovviamente! :p

Saliamo a bordo felicissimi per questa escursione che purtroppo è finita...poco dopo la nave parte...ma la giornata non è ancora finita! ;)

14184352_1394482187234280_5171544139823492474_n.jpg

Le foto sono emozionanti...........quattro navi di quelle dimensioni in porto a Juneau......non me le aspettavo.........
spero che riescano a gestire con buon senso un numero così elevato di persone................

Le foto sono emozionanti...........quattro navi di quelle dimensioni in porto a Juneau......non me le aspettavo.........
spero che riescano a gestire con buon senso un numero così elevato di persone................

5 con la nostra! ;)

Hai ragione a preoccuparti...sono davvero tante...troppe!
Noi non abbiamo girato Juneau...e nell'escursione nella foresta abbiamo incontrato solo un'altro gruppo (a vedere le balene invece c'erano diverse barche) però oggettivamente condivido anch'io il pensiero che non siano posti adatti ad accogliere così tante persone...anche se in realtà le navi arrivano scaglionate...di quelle che vedi la metà è arrivata quando noi stavamo per ripartire...

Alda, mi togli le parole di bocca.... e a Skagway e' stato ben peggio....
Organizzazione ottima... ma troppe... troppe navi....

Laura, sono molto incavolato con te.... queste foto amplificano le fasi acute dell'Alaskite....
Ed anche stanotte mi toccherà dormire nel frigor... :(

Quell'azzurro è magico.....
Ma ha una spiegazione. ... perché deriva dalla densità e dall'anzianita' della neve poi diventata ghiaccio....

Purtroppo... l'unico aspetto negativo della giornata è stato non arrivare sotto quella cascata. ...
Dalla direzione in cui siamo arrivati noi, il sentiero era momentaneamente interdetto....

Quando i contesti mi appassionano. .. provocano in me una carica di energia adrenalinica che ha purtroppo lo sconveniente effetto di comportare un distacco dalla realtà ed un irrealistico ottimismo....

Ho cominciato a dire ad una Laura i cui occhi tradivano un crescente terrore : " Laura... non possiamo andare via senza vedere da vicino la cascata ... per me la guida ci porterà li passando da un altro sentiero "...
32 secondi dopo: "Laura. .. mentre gli altri si fanno le foto qui ... se riesco a trovare un altro sentiero e vado e torno correndo... in dieci minuti faccio tutto e vedo la cascata. ..."

3 minuti dopo: " Laura, ora dico alla guida che mi fermo un po' di più qui e vado sotto la cascata... vi raggiungo in nave... un passaggio lo trovo... ok? "

Giova ricordare che tra il punto in cui eravamo e la cascata ci saranno stati 2 km in linea d'aria... se non di più. ..

Gli occhi vitrei di Laura che mi guardavano ma sopratutto il digrignare dei suoi denti ed una leggera schiumetta che fuoriusciva dall'angolo destro della sua bocca.... mi hanno fatto desistere... :)

Pazienza... è stata comunque una fantastica escursione.... ;)

Ultima modifica:
Quell'azzurro è magico.....
Ma ha una spiegazione. ... perché deriva dalla densità e dall'anzianita' della neve poi diventata ghiaccio....

Purtroppo... l'unico aspetto negativo della giornata è stato non arrivare sotto quella cascata. ...
Dalla direzione in cui siamo arrivati noi, il sentiero era momentaneamente interdetto....

............

Io la vedrei dal lato positivo.............;)......la voglia e la possibilità di ritornare..............:D

Laura, sono molto incavolato con te.... queste foto amplificano le fasi acute dell'Alaskite....
Ed anche stanotte mi toccherà dormire nel frigor... :(

Alaskite acuta...per dormire nel frigo può essere solo quello! :p

Quando i contesti mi appassionano. .. provocano in me una carica di energia adrenalinica che ha purtroppo lo sconveniente effetto di comportare un distacco dalla realtà ed un irrealistico ottimismo....

Ho cominciato a dire ad una Laura i cui occhi tradivano un crescente terrore : " Laura... non possiamo andare via senza vedere da vicino la cascata ... per me la guida ci porterà li passando da un altro sentiero "...
32 secondi dopo: "Laura. .. mentre gli altri si fanno le foto qui ... se riesco a trovare un altro sentiero e vado e torno correndo... in dieci minuti faccio tutto e vedo la cascata. ..."

3 minuti dopo: " Laura, ora dico alla guida che mi fermo un po' di più qui e vado sotto la cascata... vi raggiungo in nave... un passaggio lo trovo... ok? "

Giova ricordare che tra il punto in cui eravamo e la cascata ci saranno stati 2 km in linea d'aria... se non di più. ..

Gli occhi vitrei di Laura che mi guardavano ma sopratutto il digrignare dei suoi denti ed una leggera schiumetta che fuoriusciva dall'angolo destro della sua bocca.... mi hanno fatto desistere... :)

Pazienza... è stata comunque una fantastica escursione.... ;)

Voi pensate che lui stia scherzando...noooooooooooooooo...il problema è che andata davvero così!!!

Era convintissimo che la guida ci avrebbe portato sotto la cascata...continuava a ripeterlo!Anche di fronte all'evidenza dell' ora che indicava mezz'ora circa al tutti a bordo lui continuava ad insistere che stavamo andando sotto alla cascata![smilie=oh_no_03[1]:

Si è definitivamente arreso (ma non rassegnato) quando invece che sotto alla cascata ci siamo ritrovati in un parcheggio in attesa del pulmino...povero...sembrava un bambino a cui avevano appena negato una caramella![smilie=triste_03[1:

Diciamo che non mi sarei mai avventurato da solo per vedere la cascata svincolandomi da un'escursione e così a ridosso del tutti a bordo....
Però ammetto che ci credevo... non mi sono rassegnato.... e ci sono rimasto male.... :(

Noi ci siamo andati sotto la cascata!!!

Che freddo... Il sentiero era chiuso ma se attraversavi il piccolo fiumiciattolo alla sinistra del sentiero, arrivavi lì sotto

Max se vuoi ti mando le foto

Ahahahahah

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.