• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ncl Jewel - 13/20 agosto 2016 - Alaska: l'ultima frontiera del tempo

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
BEN 4 settimane circa, forse anche meno, rispetto alla partenza. Prima non avrei potuto per questioni lavorative. Ho dovuto aspettare fino all'ultimo.
!

I miei tempi medi di prenotazione, per gli stessi motivi [emoji6]. Mi dai una speranza per l'anno prossimo [emoji106]

Inviato da un telefono a gettoni utilizzando Tapatalk

Ed ecco il video.....

Non è il massimo...iperzoommato dal cel.....e considerate che mi dovevo pure tenere..... :D
Eravamo sopra un gommone, tra onde e vento..... Ho sfruttato in questo frangente la mia esperienza di surfista...

Di meglio non ho potuto fare (cliccate sull'immagine)

Ed ecco il video.....

Non è il massimo...iperzoommato dal cel.....e considerate che mi dovevo pure tenere..... :D
Eravamo sopra un gommone, tra onde e vento..... Ho sfruttato in questo frangente la mia esperienza di surfista...

Ma che bellooooo....e chissà che emozione!!!!
Grazie Max:D

Grazie Laura per avermi accontentato … ora puoi proseguire con il racconto :p

Ahh dimenticavo ..Grazie Max per la spiegazione ahahahaha

Un abbraccio

Forte, il video rende senz'altro meglio . Forte vedere gli spruzzi in sequenza . Quasi sincronizzati .........la natura è perfetta . È l'uomo che la distrugge e ne altera gli equilibri .
Si sente anche un vento teso o sbaglio ?
Tutt'e escursioni abbastanza estreme .
Erano organizzate dalla compagnia ?

Laurè...a me non ha preoccupato prima....ma nemmeno durante nè tantomeno dopo...... :D

Mi sono studiato attentamente tutte le escursioni, questa era la più bella e completa..... anche per quello che abbiamo visto dopo le balene.....
Che poi ci fosse stato scritto "safari fotografico".... non me ne poteva e non me ne può fregar de meno.... Era la più bella...ed io il safari fotografico l'ho fatto comunque.... magari in maniera un pò proletaria.....con macinino e cell....ma l'ho fatto!! ;)

E pure tu.

Sono rimasto iper-stra-soddisfatto dell'escursione.

Hai perfettamente ragione...e anch'io sono contentissima di quell'escursione...è stata un'esperienza indimenticabile! ;)

Bè....su 397 scatti..... due le ho prese.... [smilie=danzanti_04:
Avevo il dito viola....

Vi pubblico la statistica dei 397 scatti fatti con la tecnica del "dito incancrenito":

1) 291 scatti: a vuoto. Nessun soggetto di natura cetacea, ma solo qualche cormorano che sorrideva stupito per il fatto che stessi fotografando lui e non la balena. Non era abituato.

2) 104 scatti: balena o pinna di balena centrata perfettamente, ma coperta o rovinata da un mega-ultra-obiettivo dei miei vicini.

3) 2 scatti: sono riuscito a prendere la pinna [smilie=coppa[1].gi:

A onor del vero...con il cel è andata meglio .... (live docet).... :D

...tu mi fai morire... [smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

[QUOTE="vale_brente, post: 0"]
Passo direttamente alla domanda:
Con quanto anticipo avete prenotato? (E da qui si capisce l'effetto di live e diario [emoji30])
[/QUOTE]

Deciso 30 giorni prima per essere precisissimi ;)

Ed ecco il video.....

A me è piaciuto! :)
...vederle in video effettivamente rende ancora di più...ma che nostalgia![smilie=triste_05[1:

Si sentono i click delle macchine fotografiche di sottofondo! ;)

[QUOTE="francy75, post: 0"]Grazie Laura per avermi accontentato … ora puoi proseguire con il racconto :p

[/QUOTE]

...ma che accontentato!Lei hai solo chieste al momento giusto ;)

[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

Sì Marina...abbiamo acquistato le escursioni prima di partire direttamente dalla Ncl.
Fuori dai porti qualche stand che ne propone c'è....ma non avendo mai chiesto nulla non ti saprei dire di che tenore e qualità...
Sinceramente non conoscendo la situazione in loco, considerati i posti visitati, abbiamo preferito non rischiare di non trovare nulla o qualcosa che non ci accontentasse in pieno.
Tra l'altro le escursioni, a quanto abbiamo capito, erano messe insieme direttamente dalle agenzie locali unendo i passeggeri delle diverse navi che facevano scalo ed erano effettuate anche in caso di piccoli gruppi (per questa eravamo in 11)...cosa molto intelligente e servizio ottimo...mai capitato in tante crociere.
La scelta era enorme...alcune con piccolissime differenze tra una e l'altra...fatte così accontentavano tutti...davvero un ottimo servizio al cliente.

Ma che bellooooo....e chissà che emozione!!!!
Grazie Max:D

Grazie!

Grazie Laura per avermi accontentato … ora puoi proseguire con il racconto :p

Ahh dimenticavo ..Grazie Max per la spiegazione ahahahaha

Un abbraccio

Francy.... sempre la solita... :D TVCB (ti voglio COMUNQUE bene) :D

Forte, il video rende senz'altro meglio . Forte vedere gli spruzzi in sequenza . Quasi sincronizzati .........la natura è perfetta . È l'uomo che la distrugge e ne altera gli equilibri .
Si sente anche un vento teso o sbaglio ?

Vento forte, e diciamo...freschetto....
Potevi anche stare dentro, venivano abbassati dei finestroni per poter fare le foto. Ma ho preferito stare fuori. A prua.

Sì Marina...abbiamo acquistato le escursioni prima di partire direttamente dalla Ncl.
Fuori dai porti qualche stand che ne propone c'è....ma non avendo mai chiesto nulla non ti saprei dire di che tenore e qualità...
Sinceramente non conoscendo la situazione in loco, considerati i posti visitati, abbiamo preferito non rischiare di non trovare nulla o qualcosa che non ci accontentasse in pieno.
Tra l'altro le escursioni, a quanto abbiamo capito, erano messe insieme direttamente dalle agenzie locali unendo i passeggeri delle diverse navi che facevano scalo ed erano effettuate anche in caso di piccoli gruppi (per questa eravamo in 11)...cosa molto intelligente e servizio ottimo...mai capitato in tante crociere.
La scelta era enorme...alcune con piccolissime differenze tra una e l'altra...fatte così accontentavano tutti...davvero un ottimo servizio al cliente.

Aggiungo: le escursioni previste erano di una varietà incredibile. Tarate anche sui gusti americani. Da quelle un pò più impegnative come questa, a quelle dove per 80 dollari ti facevano attraversare un torrente nella foresta con la zipline. Ma figurati, arrivare fino in Alaska per fare quello che trovo al Luna Park di Novegro!! Assolutamente no...
Escursioni con un prezzo mediamente elevato, ma tutto riflesso nell'ottimo livello di servizio offerto.
Numero ridotto di partecipanti. Escursione SEMPRE garantita. Ed in questo caso rimborso del 50% del prezzo nel caso di mancato avvistamento.
Giudicate voi....

Ma l'escursione non è mica finita qui...vero Laura?? ;)

Zitto zitto, eccomi qui anch'io, che chiedo il permesso di salire a bordo.

Foto e racconti davvero affascinanti e insoliti, differenti e fuori dai canoni consueti dei reportage, pur belli e interessanti, che leggiamo sul forum.

Natura selvaggia e incontaminata, titolo del diario più che azzeccato! Conoscendo bene i protagonisti, è facile immaginarvi attentissimi, concentrati a cogliere tanti e tanti spunti di meraviglia e di avventura. Avete davvero vissuto un'esperienza unica! Un grande grazie per la vostra condivisione.

Dunque, alcune domande:

- Viene naturale il confronto con le crociere ai fiordi di Norvegia: oltre a quello da voi già sottolineato sulla diversità dell'Alaska, più selvaggia rispetto alla Norvegia, mi pare di capire che lassù c'è tanto da godere e da vedere più sul mare che a terra, contrariamente al nordeuropa dove anche le escursioni a terra offrono aspetti interessanti. E' così?

- Mi ha incuriosito quello che scrive Laura sulla "voce" delle balene: ma davvero si sente qualcosa, oltre agli spruzzi e al rumore delle onde causate dalle code??? Deve essere un suono davvero speciale e unico...Laura, raccontaci qualcosa di più di quello che avete percepito...

- A bordo, avete trovato la consueta atmosfera festosa e viva delle consuete crociere che noi conosciamo, oppure c'è un clima più avventuroso e per così dire "impegnato", da viaggi "expedition", come si definiscono?

- Se la vostra nave la sera precedente la partenza era già a Seattle, vuol dire che il programma prevede l'overnight?

Che foto bellissime!!!!!
Complimenti a Laura, ma anche a Max!!!!
Dev'essere stato davvero emozionante!!!!
Ieri sera sono andata a casa di mio figlio che è appena tornato dal viaggio di nozze ( ha fatto il giro del mondo... in aereo però....) e siamo stati fino alle 4 di mattina a vedere tutte le foto e i filmati che hanno fatto...... tra i quali anche di balene in Australia, e di stupendi e rari animali alle Galapagos! Che spettacoli della natura!!!!
Ps: anche mio figlio aveva fatto tutte le foto e i filmati con il cellulare....[emoji23][emoji23][emoji23]

Finalmente ci siamo rimessi in pari...ed abbiamo anche letto..non solo guardato le foto Ahah
Beh stupende..e tanti altri aggettivi già citati. Natura sicuramente rilassante, vedi la vostra osservazione sulla navigazione notturna o nel fiordo, dove regna sovrano il rumore di ciò che circonda l' uomo...rumore di "silenzi della natura ".
Foto bellissime di tutte e due...complimenti...ma Laura per favore..non hai una foto di Max a prua del gommone? ...
Il video da cell non si apre...ma appena siamo su pc non mancheremo di guardarlo.
Le allusioni sceniche con i fiordi norvegesi nascono spontanee....Quest' anno abbiamo parlato con un membro dell' equipaggio che ha iniziato la sua carriera lavorativa facendo crociere in Alaska e dopo ben più di 30 anni di lavoro, lui dice che non ha più visto posti spettacolari come l' Alaska...
Saluti

Non vi ho chiesto di Seattle ..... Come l'avete trovata? Vi è piaciuta? Secondo me c'erano molte persone "particolari"
È le fermate della metropolitana dov'è fermano anche i bus? :)

Zitto zitto, eccomi qui anch'io, che chiedo il permesso di salire a bordo.

Benvenuto a bordo Gabriele ;)

Dunque, alcune domande:

- Viene naturale il confronto con le crociere ai fiordi di Norvegia: oltre a quello da voi già sottolineato sulla diversità dell'Alaska, più selvaggia rispetto alla Norvegia, mi pare di capire che lassù c'è tanto da godere e da vedere più sul mare che a terra, contrariamente al nordeuropa dove anche le escursioni a terra offrono aspetti interessanti. E' così?

A te (come a tutti gli altri che lo chiedono): abbiate la pazienza di aspettare...presto capirete le differenze...le notevoli differenze che ci sono! ;)

- Mi ha incuriosito quello che scrive Laura sulla "voce" delle balene: ma davvero si sente qualcosa, oltre agli spruzzi e al rumore delle onde causate dalle code??? Deve essere un suono davvero speciale e unico...Laura, raccontaci qualcosa di più di quello che avete percepito...

Certo che parlano...o se preferisci "cantano"...i loro suoni sono perfettamente udibili con il sonar e anche in superficie ;)
Ma d'altra parte la maggior parte degli animali comunica con gli esemplari del suo branco...

- A bordo, avete trovato la consueta atmosfera festosa e viva delle consuete crociere che noi conosciamo, oppure c'è un clima più avventuroso e per così dire "impegnato", da viaggi "expedition", come si definiscono?

E' stata una crociera del tutto normale...ma non era proposta neanche come qualcosa di diverso.
Esistono le navi da spedizione ma fanno itinerari diversi...per gli Americani penso sia una crociera abbastanza "normale"...le attività di bordo erano in linea con quello che ho sempre visto su altre navi.

- Se la vostra nave la sera precedente la partenza era già a Seattle, vuol dire che il programma prevede l'overnight?

Nessun overnight...non abbiamo capito se ci fosse stato qualche problema nella crociera precedente (noi siamo partiti con più di 2 ore di ritardo e annuncio che erano in corso delle verifiche elettriche e che la nave non sarebbe partita prima di averle terminate) o se, in occasione del ferragosto, avessero fatto qualche variazione di itinerario...sinceramente non mi ricordo se la settimana prima della nostra facesse una crociera identica o diversa.

Finalmente ci siamo rimessi in pari...ed abbiamo anche letto..non solo guardato le foto Ahah

Bravi...è così che si fa!Ora poi vi interrogo...:p

ma Laura per favore..non hai una foto di Max a prua del gommone? ...

Purtroppo no...vabbè se volete torniamo lì per voi e la facciamo eh? [smilie=risata_09[1:

[QUOTE="gabriele e romina, post: 0"]Le allusioni sceniche con i fiordi norvegesi nascono spontanee....Quest' anno abbiamo parlato con un membro dell' equipaggio che ha iniziato la sua carriera lavorativa facendo crociere in Alaska e dopo ben più di 30 anni di lavoro, lui dice che non ha più visto posti spettacolari come l' Alaska...
[/QUOTE]

Non faccio fatica a crederlo...e 30 anni fa dovevano essere ancora più selvaggi di oggi!
Comunque, come ho detto a Gabriele poco sopra, aspettate e capirete ;)

Non vi ho chiesto di Seattle ..... Come l'avete trovata? Vi è piaciuta? Secondo me c'erano molte persone "particolari"
È le fermate della metropolitana dov'è fermano anche i bus? :)

Matteo l'abbiamo girata davvero pochissimo e solo in taxi...oltre ad una piccola passeggiata ma veramente ridicola.
Purtroppo alla fine avevamo mezza giornata, ci siamo rilassati! Poi...a dire il vero, almeno per me, la meta della vacanza era la crociera...non le ho prestato molta attenzione!
Abbiamo fatto comunque una fantastica cena in un posto bellissimo...per quel poco che ho visto mi è sembrata comunque una città molto caotica, con tantissimo traffico e tantissime persone...per certi aspetti un po' demodè...

Eccomi anch'io ... a prua e con gli ondeggi del gommone si sta sempre un po' scomodi ma se c'è un posticino anche per me mi accomodo

angela

Itinerario foto e racconti degni di un libro di avventura ... grazie Laura e Max anche per la vostra simpatia!!!

angela

Ancora tantissimi complimenti ad entrambi!!!
Non sapevo di questo "canto" delle balene, ma voi lo avete sentito?
Psssst non è che avete un filmato sonoro che si puo' sentire?Chiedo troppo?

Ultima domanda: in quale periodo dell'anno si vedono e si sentono?

Mi sono preso tutto il tempo e la calma necessari per leggere questo diario pregustando già una futura crociera in Alaska.. Cerco di essere serio, ma mi piego in due mentre immagino la scena dei fotografi con il cannone contro la Samsung a molla.. Stupende foto e grandissimo racconto grazie ad entrambi! :) P.S. Massimiliano, foto che mette in pace col mondo..Libro osservando il paesaggio e.... Cognac??? Whisky?? ;)

Ancora tantissimi complimenti ad entrambi!!!
Non sapevo di questo "canto" delle balene, ma voi lo avete sentito?
Psssst non è che avete un filmato sonoro che si puo' sentire?Chiedo troppo?

Ultima domanda: in quale periodo dell'anno si vedono e si sentono?

Ciao Miryam, sul suono ha già risposto Laura prima.
Purtroppo nessuna registrazione. Il suono l'abbiamo sentito dal vivo, ma sopratutto tramite un sistema di amplificazione in dotazione alla barca sulla quale viaggiavamo.
Và comunque distinto il "canto delle balene", tipico del periodo riproduttivo (non in estate quindi), credo non udibile senza una particolare strumentazione, dai suoni emessi per comunicare.
Le megattere migrano ogni anno dai mari "equatoriali" per trascorrere nei pescosissimi mari del nord l'estate. Fanno il pieno di cibo perchè nella restante parte dell'anno non si nutrono. Non sono quindi presenti in Alaska tutto l'anno.

Mi sono preso tutto il tempo e la calma necessari per leggere questo diario pregustando già una futura crociera in Alaska.. Cerco di essere serio, ma mi piego in due mentre immagino la scena dei fotografi con il cannone contro la Samsung a molla.. Stupende foto e grandissimo racconto grazie ad entrambi! :) P.S. Massimiliano, foto che mette in pace col mondo..Libro osservando il paesaggio e.... Cognac??? Whisky?? ;)

Grazie , e grazie a tutti!! :D

Cognac ;)

Navigazione turistica veramente unica, uno sguardo al libro ed ogni tanto uno sguardo fuori, degustando un ottimo liquore.
Cosa volere di più dalla vita?

Prima delle balene però devo fare un regalino al mio caro amico Manlio... :p

Se dovessi dare un titolo a questa foto sarebbe: "ambarababaciccicocco tre aquilotti sul comò"...ah...non faceva così la filastrocca?vabbè è lo stesso...[smilie=fischiettan:

[IMG]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14102441_1394480243901141_6250425994936233236_n.jpg?oh=2150dacdef79a26ca353c43bbb32a204&oe=583E8C51[/IMG]

io sono anni che ti dico che i travestimenti da cespuglio sono superflui...sono anni... :) :) :)

Certo che la locale 'Pro Loco' è organizzatissima!!!!

Se poi una ha.. fortuna!!!

[smilie=testata[1].: [smilie=testata[1].: [smilie=testata[1].:

:) :) :) :)

E' curioso vedere delle Aquile che sembrano gabbiani, tranquille, che sono un pochino dappertutto, che si fanno riprendere senza remore?

Lo è fino ad un certo punto, non tutte le razze di Aquile sono solitarie (o meglio, vivono in coppia e sono fedeli per tutta la vita) e rare, quelle pescatrici per esempio, come si capisce da queste foto, sono sociali, vivono in gruppo, e sono tante..

Nella foto di Max:

SAM_3036_zpscofa3rd0.jpg

Si vede che sono in muta, un pochino spelacchiate.. evidentemente per loro questa è la stagione 'calda'.. tra un mese saranno più belle che mai.. ;)

la prima immediata sosta fotografica prevede l'osservazione delle aquile...magnifiche

14088602_1394480180567814_2944360777865702132_n.jpg

ECCO!!! PRO LOCO!!! [smilie=no_no_no_02:

:) :) :)

[QUOTE="La76, post: 0"]

ma ora andiamo...le balene ci aspettano!

14064184_1394480260567806_6381281091287408451_n.jpg

[/QUOTE]

Guarda i gabbiani, che paraventi!! :) :)

La 'nuvola' di vapore, che poi è il loro respiro, impressionante..

A volte sembra un corpo unico, già gli antichi marinai le avranno viste come immense, poi qualcuno avrà pensato ad una sorta di Sabba, altri ad una enorme 'bocca' che ingoia il mare provocando vortici, allora capisce le leggende, il Kraken, il gorgo immenso (gorghi nel mare si vedono ndr) ecc.

...e finalmente...

14141611_1394480937234405_8826154199001251484_n.jpg

Hai visto? Bellissima!!

vedere affiorare un gruppo è spettacolare...a me ha fatto venire in mente le atlete del nuoto sincronizzato...con le dovute proporzioni!

Sicuramente si coordinano tra di loro.. ;)

Marina, si, sono megattere. [..]

Grazie della spiegazione Max, interessante..

Nel lungo volo di ritorno, ho visto il film “Heart of the sea – Le origini di Moby Dick”. Ogni volta che la balena bianca abbatteva una barca di balenieri pronti ad arpionarla, partivo con una “Hola” solitaria.

Quel film ha il pregio di fotografare la mentalità dell'epoca, ed anche di far capire le motivazioni che allora spingevano i marinai a cacciare le balene..
Secoli dopo è vergognoso che si continui a farlo..

Per inciso la storia di Moby Dick, come dice il film, prende spunto da due fatti reali, uno è quello narrato nella pellicola, ovvero l'affondamento della Essex..

https://it.wikipedia.org/wiki/Baleniera_Essex

ed uno è quello dell'esistenza di un enorme capodoglio, albino (bianco) che si chiamava Mocha Dick ed attaccava i suoi cacciatori:

https://it.wikipedia.org/wiki/Mocha_Dick

Nella realtà Achab è ispirato al comandante della Essex, Pollard, che cercò la 'Balena bianca' dappertutto con una volontà di vendetta o, nella sua mentalità, di giustizia..

Polard perse una seconda nave, distrutta dagli scogli nascosti di una isola e con quella seconda perdita concluse la sua sfortunata carriera..

Per giudicarlo moralmente sarebbe giusto capire la mentalità di allora, che il film cerca comunque di presentare..

Max, per la tua incredibile tecnica, che ha prodotto ottimi risultati, considera che le macchine moderne scattano a raffica tra un minimo di cinque scatti al secondo ed un massimo di quindici.. ;)

E considera pure che la sensazione di essere guardato come uno.. fuori posto, la provo spesso anche io..

E' ''normale'' per certe persone andare in giro con 9/10000 Euro di attrezzatura..

Ma (detto tra noi), tanti la sanno usare, ma non tutti..

Certo.. vedere una compattina in 'Auto' ed un dito che scatta a raffica!!! :) :) :)

Un salutone!
Manlio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.