Prima delle balene però devo fare un regalino al mio caro amico Manlio...
Se dovessi dare un titolo a questa foto sarebbe: "ambarababaciccicocco tre aquilotti sul comò"...ah...non faceva così la filastrocca?vabbè è lo stesso...[smilie=fischiettan:
[IMG]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14102441_1394480243901141_6250425994936233236_n.jpg?oh=2150dacdef79a26ca353c43bbb32a204&oe=583E8C51[/IMG]
io sono anni che ti dico che i travestimenti da cespuglio sono superflui...sono anni...
Certo che la locale 'Pro Loco' è organizzatissima!!!!
Se poi una ha.. fortuna!!!
[smilie=testata[1].: [smilie=testata[1].: [smilie=testata[1].:
E' curioso vedere delle Aquile che sembrano gabbiani, tranquille, che sono un pochino dappertutto, che si fanno riprendere senza remore?
Lo è fino ad un certo punto, non tutte le razze di Aquile sono solitarie (o meglio, vivono in coppia e sono fedeli per tutta la vita) e rare, quelle pescatrici per esempio, come si capisce da queste foto, sono sociali, vivono in gruppo, e sono tante..
Nella foto di Max:
Si vede che sono in muta, un pochino spelacchiate.. evidentemente per loro questa è la stagione 'calda'.. tra un mese saranno più belle che mai..
la prima immediata sosta fotografica prevede l'osservazione delle aquile...magnifiche
ECCO!!! PRO LOCO!!! [smilie=no_no_no_02:
[QUOTE="La76, post: 0"]
ma ora andiamo...le balene ci aspettano!
[/QUOTE]
Guarda i gabbiani, che paraventi!!
La 'nuvola' di vapore, che poi è il loro respiro, impressionante..
A volte sembra un corpo unico, già gli antichi marinai le avranno viste come immense, poi qualcuno avrà pensato ad una sorta di Sabba, altri ad una enorme 'bocca' che ingoia il mare provocando vortici, allora capisce le leggende, il Kraken, il gorgo immenso (gorghi nel mare si vedono ndr) ecc.
Hai visto? Bellissima!!
vedere affiorare un gruppo è spettacolare...a me ha fatto venire in mente le atlete del nuoto sincronizzato...con le dovute proporzioni!
Sicuramente si coordinano tra di loro..
Marina, si, sono megattere. [..]
Grazie della spiegazione Max, interessante..
Nel lungo volo di ritorno, ho visto il film “Heart of the sea – Le origini di Moby Dick”. Ogni volta che la balena bianca abbatteva una barca di balenieri pronti ad arpionarla, partivo con una “Hola” solitaria.
Quel film ha il pregio di fotografare la mentalità dell'epoca, ed anche di far capire le motivazioni che allora spingevano i marinai a cacciare le balene..
Secoli dopo è vergognoso che si continui a farlo..
Per inciso la storia di Moby Dick, come dice il film, prende spunto da due fatti reali, uno è quello narrato nella pellicola, ovvero l'affondamento della Essex..
https://it.wikipedia.org/wiki/Baleniera_Essex
ed uno è quello dell'esistenza di un enorme capodoglio, albino (bianco) che si chiamava Mocha Dick ed attaccava i suoi cacciatori:
https://it.wikipedia.org/wiki/Mocha_Dick
Nella realtà Achab è ispirato al comandante della Essex, Pollard, che cercò la 'Balena bianca' dappertutto con una volontà di vendetta o, nella sua mentalità, di giustizia..
Polard perse una seconda nave, distrutta dagli scogli nascosti di una isola e con quella seconda perdita concluse la sua sfortunata carriera..
Per giudicarlo moralmente sarebbe giusto capire la mentalità di allora, che il film cerca comunque di presentare..
Max, per la tua incredibile tecnica, che ha prodotto ottimi risultati, considera che le macchine moderne scattano a raffica tra un minimo di cinque scatti al secondo ed un massimo di quindici..
E considera pure che la sensazione di essere guardato come uno.. fuori posto, la provo spesso anche io..
E' ''normale'' per certe persone andare in giro con 9/10000 Euro di attrezzatura..
Ma (detto tra noi), tanti la sanno usare, ma non tutti..
Certo.. vedere una compattina in 'Auto' ed un dito che scatta a raffica!!!
Un salutone!
Manlio