si... tutti i giorni di navigazione erano organizzati tornei di Texas Hold'em (si scrive così?), black jack e slot!
continuo...
GIORNO 8: MALAGA
Ultima tappa… torniamo nel mar mediterraneo, purtroppo il passaggio dallo stretto di Gibilterra è avvenuto sia per l’andata che per il ritorno di notte, quindi abbiamo solo intravisto le luci delle due estremità… sicuramente di giorno sarebbe stato più bello!
Scendiamo a Malaga con l’idea di prendere i bus turistici e girare la città, molta gente ha sfruttato questa tappa per andare a Granada, città molto più bella!
Appena scesi dalla nave bisogna fare un pezzo a piedi per trovare la prima fermata del bus, saliamo e facciamo il biglietto (18€). Prima tappa: castello di Gibralfaro! Per arrivarci il bus percorre una bella salita in cui possiamo subito notare la presenza di tantissimi aranceti… sembra di stare in Sicilia, e il mite clima ne è la prova!
L’entrata al castello costa circa 3,20 euro (e comprende anche la visita all’aAlcazaba), qui posso notare con piacere che per gli studenti costa solo 0,60cent, stimo i paesi in cui la cultura e gli studenti vengono sostenuti e agevolati (off topic). Il castello in realtà non ha sale da visitare, a parte una piccola esposizione di cimeli di guerra, il resto della visita è costituito dal giro sulle mura, molto bello comunque, si vede tutta la città dall’alto e si respira un profumo di storia… io adoro i castelli!
Scesi dalle mura aspettiamo il bus e ci facciamo portare in centro, qui giriamo e vediamo la cattedrale, la casa di Picasso e le varie piazze, a piedi andiamo all’Alcazaba, una fortezza che risente di stili arabi e occidentali, ne esce un quartiere tra le mura molto bello e conservato bene!
Giriamo ancora a piedi e torniamo in nave poco prima del “tutti a bordo”!
Per chi dovrà fare questa escursione: secondo me non ne vale la pena prendere il bus turistico, noi l’abbiamo usato solo per salire al castello, il resto della città è girabile a piedi! Inoltre passa ogni 40 minuti e al ritorno siamo dovuti tornare a piedi alla nave dal centro perché non arrivava più e rischiavamo di perder la nave!!
Tornati in nave e cambiati ci dirigiamo affamatissimi al ristorante, molto simpatico e disponibile il cameriere che appena ha scoperto che eravamo molta fame ci ha servito immediatamente e ci ha portato di sua iniziativa una porzione in più di paella! Molto gradita e spazzolata subito!!
Dopo cena spettacolo consueto di chiusura: Elements! Visto per la terza volta… ma spettacolare per la terza volta (e chi l’ha visto sa di cosa parlo!!!!!)
Per finire in bellezza buffet di cioccolato… veramente buonissimo e con cioccolato in tutte le forme!!!
malaga dalla nave
castello Gibralfaro
cattedrale
alcazaba
centro città