• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Neo Panamax/New Panamax

Rodolfo

Super Moderatore
Un altro termine che da ora in avanti troveremo nel lessico navale sarà "Neo Panamax" o "New Panamx", dopo quelli conosciuti fino ad ora di "Panamax" e "Post Panamax".

Fino al "26 giugno 2016", data di inaugurazione del nuovo canale, le navi che potevano transitare come dimensioni erano quelle lunghe al max 294,13, larghe 32,31 e pescaggio 12,04 le così dette Panamax, le Post Panamax, tutte quelle cui era inibito il passaggio per dimensioni superiori.

Ora con Neo Panamax o New Panamax, viene usato per ora indifferentemente o l'uno o l'altro termine, si classificano tutte le navi con dimensioni massime di 427 metri in lunghezza, 55 in larghezza e 18,30 di pescaggio che potranno transitare lungo il nuovo canale.
 
Quindi praticamente qualsiasi nave da crociera potra' ora attraversare lo stretto di Panama, e di conseguenza fare ad esempio il giro del mondo?
Suez ha simili limitazioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sì tutte. Solo le grandi portacontainer di ultima generazione e qualche ULCC non possono accedere.

Il Canale di Suez non ha praticamente alcun limite di dimensione.
 
Penso rappresenti un grosso cambiamento nella navigazione odierna. Un aggiornamento indispensabile piuttosto.
 
Un altro termine che da ora in avanti troveremo nel lessico navale sarà "Neo Panamax" o "New Panamx", dopo quelli conosciuti fino ad ora di "Panamax" e "Post Panamax".

Fino al "26 giugno 2016", data di inaugurazione del nuovo canale, le navi che potevano transitare come dimensioni erano quelle lunghe al max 294,13, larghe 32,31 e pescaggio 12,04 le così dette Panamax, le Post Panamax, tutte quelle cui era inibito il passaggio per dimensioni superiori.

Ora con Neo Panamax o New Panamax, viene usato per ora indifferentemente o l'uno o l'altro termine, si classificano tutte le navi con dimensioni massime di 427 metri in lunghezza, 55 in larghezza e 18,30 di pescaggio che potranno transitare lungo il nuovo canale.

Ciao Rudi, quelle che hai messo tu sono le dimensioni delle nuove chiuse, però le navi che ci potranno transitare, cioè le cosidette "new panamx" posso avere le seguenti dimensioni massime: 366 metri di lunghezza, 49 metri di larghezza e 15 di pescaggio. Anche le vecchie chiuse erano più grandi dei limiti tecnici (305 metri x 33).
 
Wow ...

Forte questa informazione!

Non so, penso sia una coincidenza, ma guardando le dimensioni della classe Oasis di RCCL sembra che le abbiano costruite apposta :mrgreen:
 
Ciao Mate, hai ragione; ho indicato le misure della chiusa non della massima dimensione delle navi. Sono giusti i tuoi dati; secondo la normativa del Canale il pescaggio max è di 15,20.
 
Cmq ora tutte le navi da crociera esistenti sono in grado di transitare per il canale.

Non sbilanciamoci troppo con questa affermazione...............
Ci sono ancora delle limitazioni; ed il motivo principale e' perche' non hanno usato i muletti (troppo costosi) per le nuove chiuse, ma bensi per tenere la nave in posizione useranno i rimorchiatori.

Questo ha fatto si risparmiare sulla costruzione dei nuovi locks, ma ha ridotto l'operativita'.............
 
In effetti c'è un corposo articolo del New York Times che tratta dei "guai" del nuovo Canale ed anche l'aspetto dei rimorchiatori.
 
Ultima modifica:
In effetti c'è un corposo articolo del New York Times che tratta dei "guai" del nuovo Canale ed anche l'aspetto dei rimorchiatori.

Quello non l'ho visto, ma il problema principale e' mantenere la nave in posizione quando aprono le valvole di riempimento/svuotamento. Hanno sempre detto che il design rivoluzionario delle chiuse avrebbe ridotto al minimo quest'effetto..................

Le ultime voci che avevo sentito (risalgono ad Aprile scorso); pochi mesi prima dell'apertura ufficiale. Affermavano che avrebbero posizionato delle protezioni laterali, dove la nave veniva poggiata e tenuta in posizione dai rimorchiatori mentre riempivano e/o svuotavano la chiusa. In effetti le facevano scivolare sulla parete.

Se questo e' vero tutte le navi passeggeri che hanno le lance che sporgono fuori dallo scafo sarebbero effettivamente limitate....... In special modo se l'altezza delle lance non supera l'altezza delle chiuse al minimo livello.

Sarebbe interessante vedere se c'e qualche video in giro che mostra un passaggio nelle nuove chiuse visto che da poco hanno annunciato che sono gia' transitate piu' di 100 navi.......
 
La maggior parte delle navi che transitano sono cargo.
Ho visto un video realizzato da una persona che conosco e che ha transitato più di una volta.
Impegnativo il passaggio e allo stesso tempo emozionante

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 
Essendo una nave panamax non è probabile che passi per le vecchie chiuse? O qualche uccellino ti ha detto il contrario? :)
 
In rete ho letto che il ponte delle due Americhe ha un'altezza di 61 metri. In teoria dovrebbero poter passare quasi tutte le navi da crociera ( forse la classe Oasis è al limite).
Qualcuno ha letto altro?
 
La maggior parte delle navi che transitano sono cargo.
Ho visto un video realizzato da una persona che conosco e che ha transitato più di una volta.
Impegnativo il passaggio e allo stesso tempo emozionante

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Di nave mercantile, immagino. Quelli delle passeggeri non sarebbero in grado di transitare. ;) ;)
 
Volevo dire che il personale delle navi mercantili è molto più preparato di quello delle navi passeggeri, a cominciare dagli Ufficiali: non c'è paragone professionale tra uno staff mercantile e uno staff passeggeri.
 
Top