• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Neo Panamax/New Panamax

matteov

Active member
Leggo solo ora della regina,
Non potrà mai avere i funnel retrattili per via delle turbo gas li alloggiate.

Se ricordate la QM2 durante la costruzione non riusciva ad avvicinarsi ai 30 Kn (per via del peso dello scafo), tale velocità era necessaria per essere un transatlantico di linea e ricevere poi l'rms...
Essendo già completa la sala macchine, e non trovando altre soluzioni per migliorare l'apparato generatori, decisero di posizionare alla base dei funnel le turbo gas (motivo della poi particolare forma)

In poche parole la regina è piena come un uovo :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma 'sta storia della successiva installazione delle turbine a gas sul ponte sole, per ovviare al mancato raggiungimento della velocità di progetto è reale o si tratta di una leggenda metropolitana?

Si sarebbe trattato di un grave e grossolano errore di progettazione da parte del cantiere, costretto ad inserire le due turbine a gas a nave completata. La nave ho sempre saputo sia nata così, con un sistema di propulsione misto.

Quattro motori diesel medium speed della Wartsila 16V46C della potenza unitaria di 16,8 MW e di due turbine a gas aereoderivative General Electric LM2500 da 25 MW ciascuna.

La scelta di montarle al ponte sole derivò innanzitutto dalla loro leggerezza e dal fatto di evitare le lunghe ed ingombranti condutture di aspirazione dell'aria necessarie, se fossero state montate nei normali locali dedicati alle motorizzazioni.

Se fosse successo come dici tu era un aspetto che non conoscevo. In ogni caso dalla configurazione della silhouette della nave non vedo perché questa soluzione non potesse ammettere la eventuale possibilità di ridurre parzialmente l'ingombro degli scarichi.

Poi chiaramente, se in fase progettuale, è stato considerato che l'impiego della nave mai avrebbe potuto interferire con strutture fisse al suo passaggio, logica considerazione di non dover intervenire su sistemi di abbattimento d'ingombro.
 

matteov

Active member
Ricordo chiaramente il documentario su la costruzione e le modifiche richieste direttamente dal patron cunrad
Almeno così dicevano....
 

matteov

Active member
Dovrebbe essere questo

http://youtu.be/hnUfwa6SPlg

Ricordo di averlo visto anni fa, ricordo le prove idrodinamiche e del fatto che non riuscivano a raggiungere la velocità (penso di progetto)
Sicuramente ricordo male le tempistiche
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Un'ora e 16 minuti!!!!! A parte che l'inglese lo leggo ma faccio fatica capirlo, dove sarebbe il punto che interessa?
 

matteov

Active member
Sto guidando, ho fatto una ricerca veloce... Ci sarà anche in italiano, vai avanti fin che non vedi il modellino in acqua ricordo che era dopo il particolare della prua
 

Mate

Active member
Mi sembra una grossa boiata, ho visto i disegni preliminari di Fincantieri e le turbine a gas erano già presenti. La nave è nata già con quelle strutture. Magari nei vari progetti eleborati hanno visto anche queste due soluzioni, ma quando è nata era già stato deciso la potenza dell'apparato motore... che a dirla tutta non utilizza mai l'extrapotenza.
 

matteov

Active member
Grazie per le parole di stima, come ti ho detto sono ricordi di un video di anni fa, non ricordo se era durante le prove con il modellino che non riuscivano a raggiungere i 30.... Però dicevano che l'unico posto per metterle era lì
 

mal di mare

New member
Dovrebbe essere questo

http://youtu.be/hnUfwa6SPlg

Ricordo di averlo visto anni fa, ricordo le prove idrodinamiche e del fatto che non riuscivano a raggiungere la velocità (penso di progetto)
Sicuramente ricordo male le tempistiche

Ho visto tutto il documentario.....molto interessante e più completo di quello acquistato a bordo.......grazie Matteo..:D
le turbine ,secondo il film,sono state aggiunte e non erano nel disegno iniziale.......come molti altri particolari della nave.............
posizionate in alto perché" relativamente leggere."..............sempre secondo il film,si erano rese necessarie
dopo le prime prove di velocità con il modellino................

tutte le spiegazioni vengono date dal progettista in persona.................

Partiti da una larghezza che consentiva il transito da Panama hanno dovuto cambiare "le misure".............
non si fa alcun accenno ai problemi dell'altezza relativi al ponte delle Americhe.................

Ps.vederLa nascere dal primo pezzo ...........è sempre un emozione..........:D
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Se così è, non lo avevo mai saputo. Certo che si tratta di un enorme errore di progettazione. Aggiungere 50 MW, da altre parti si riporta una potenza totale di addirittura 59,6 MW, la potenza simile, complessiva, erogata da una nave come MSC Poesia per raggiungere la velocità di progetto, è una offesa all'intero "parco" ingegneristico dei progettisti.
 

matteov

Active member
La mia salvatrice!!!! Grazie Alda....

Qui fuori è pieno di bruti ahahahahahahha


Ps. Non sono del tutto rimbambito allora, ricordavo bene
 

mal di mare

New member
Se così è, non lo avevo mai saputo. Certo che si tratta di un enorme errore di progettazione. Aggiungere 50 MW, da altre parti si riporta una potenza totale di addirittura 59,6 MW, la potenza simile, complessiva, erogata da una nave come MSC Poesia per raggiungere la velocità di progetto, è una offesa all'intero "parco" ingegneristico dei progettisti.

Ciao...se ne parla dal minuto 18 in avanti nel filmato.............
il problema sembra essere stata la necessità di raggiungere i 30 nodi di velocità.............
la necessità per le turbine a gas di notevoli quantità di aria ha suggerito di posizionarle dove sono in realtà.............

ps.a giudicare dal filmato e dalla mia ignoranza in materia,alcune parti dell'intero progetto sono state modificate
non solo per problemi mai affrontati su navi passeggeri di queste dimensioni,ma anche per specifiche
richieste dellla proprietà.come l'aggiunta dei bvalconi ..................

ps.questo quello che dice il documentario..............poi se l'ipotesi di aggiungere le turbine fosse già stata pensata
come alternativa,ma non inserita nella prima fase del progetto............questo non è chiaro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Matteo, il fatto che sia riportata questa notizia, non vuol dire sia vera in assoluto. Spiegami come han potuto commettere un errore del genere; come sai io non mi fido ciecamente di quel che vien detto. Devo capire e qui non capisco. Forse bisognerebbe comprendere il tutto in un altro contesto. Poi quei filmati proposti in TV, belli dal punto di vista delle immagini, sono pieni di informazioni errate, errori di traduzione e castronerie varie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
D'accordo Alda. Non è la prima volta che una costruzione, in questo caso di una nave, non risponde a certi requisiti o a certe aspettative. Molte volte si è dovuto por mano al prodotto finito per eliminare certe risultanze non desiderate .Avviene di continuo, ma non in questa forma, e per questo non mi basta l'abbiano detto nel filmato

50 MW o 60MW come detto sono una potenza strabiliante per correggere un errore di progettazione, che sarebbe altrettanto strabiliante. Pensa che quasi sempre, quando si fanno le prove in mare, tra cui il riscontro della massima velocità contrattuale, si arriva a superarla, magari di poco, ma si supera.

Qui siamo davanti a qualcosa, per mio conto, di incomprensibile.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Matteo, il fatto che sia riportata questa notizia, non vuol dire sia vera in assoluto. Spiegami come han potuto commettere un errore del genere; come sai io non mi fido ciecamente di quel che vien detto. Devo capire e qui non capisco. Forse bisognerebbe comprendere il tutto in un altro contesto. Poi quei filmati proposti in TV, belli dal punto di vista delle immagini, sono pieni di informazioni errate, errori di traduzione e castronerie varie.

In quanto alla traduzione...........se vedi il film è il progettista stesso che parla..............
poi ovviamente io non sono in grado di capire dal punto di vista tecnico se sia una sciocchezza quello che dicono............;)

Ps. sempre il filmato ribadisce chiaramente che questo surplus di potenza sia reso necessario
per raggiungere una velocità di oltre 30 nodi...........che non credo sia normalmente uitlizzato.........
in due traversate non abbiamo mai superato la velocità di 23 nodi.................

ps.comunque ritornando al Canale di Panama........quello che era il mio desiderio,
navigare a bordo di Qm2 non credo sia realizzabile................
mi dovrò accontentare di un altra Regina................;)
 
Ultima modifica:
Top