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Neo Panamax/New Panamax

Rudy io ti credo, infatti ho riportato un video...
Alda mi ha ricordato che era il progettista stesso a dare queste spiegazioni...
È in lingua originale quindi non credo ad errori di traduzione (in due abbiamo capito le stesse cose e Alda mi batte di gran lunga)
Io poi non vedo l'errore progettuale, ma le continue richieste in fase di costruzione e progettazione.. Insomma cambi in corso d'opera...

È comunque lo hanno sbandierato in video, se erano in tolto sono doppiamente dei fenomeni :)
 
In quanto alla traduzione...........se vedi il film è il progettista stesso che parla..............
poi ovviamente io non sono in grado di capire dal punto di vista tecnico se sia una sciocchezza quello che dicono............;)

Ps. sempre il filmato ribadisce chiaramente che questo surplus di potenza sia reso necessario
per raggiungere una velocità di oltre 30 nodi.
..........che non credo sia normalmente uitlizzato.........
in due traversate non abbiamo mai superato la velocità di 23 nodi.................

ps.comunque ritornando al Canale di Panama........quello che era il mio desiderio,
navigare a bordo di Qm2 non credo sia realizzabile................
mi dovrò accontentare di un altra Regina................;)

Mi sono rivisto il filmato ben due volte e vi sono troppe contraddizioni.................... perciò non sono convinto che il motivo della potenza extra fornita dalle due GT sia dovuto esclusivamente a raggiungere la velocità...............
Inoltre la soluzione di mettere le turbine vicino al fumaiolo non è innovativa.............
Se guardate il vide dal minuto 20 in poi si vedono le prove in mare del Coral Princess...... Nave costruita già originalmente con due DG e una GT, e guarda caso dove si trova la GT del Coral "Vicino al fumaiolo"
Ne avevamo gia parlato qui Indovinello Tecnico
Per cui l'idea non penso sia stata del progettista ma bensi dei tecnici STX
Inoltre più avanti si riparla di nuovo di velocità e questa volta si fà riferimento ai pod, che essendo già in produzione non possono essere modificati per aumentarne la potenza, e quindi vanno ad agire sul design dello scafo e viene allungato il bulbo.............. in modo da migliorare l'idrodinamica e aumentare la velocita di circa il 20%
Diciamo che il progetto iniziale è stato modificato tante di quelle volte che alla fine si sono trovati a dover risolvere una serie di problemi concatenati.....
Perciò diciamo che le due GT sono state installate per vari motivi.........
Se vi può consolare inizialmente la nave doveva essere Panamax..............
 
Ultima modifica:
Di Fincantieri? Aveva progettato anche Fincantieri un prototipo di QM2?

Il progetto della QM2 era stato affidato da Carnival a Fincantieri e lo ha sviluppato l'ing. Cergol, ma solo il progetto non la realizzazione della nave in quanto Fincantieri riteneva antieconomico realizzare solo una nave prototipo senza possibilità di realizzare navi sorelle. Poi questo disegno per una nave non panamx (anche questa la ritengo notizia infondandata) è stato passato per svilupparlo ai cantieri in gara per la commessa, cioè i Chantiers de l'Atlantique e Harland & Wolff. Ed entrambi hanno proposto le loro osservazioni. Comuqnue le specifiche della nave originali richieste da Carnival erano per una nave di 150.000 gt e 30 nodi. Quindi dubito che qualcuno abbia sbabliato i calcoli sulla potenza installata di valori così enormi. In ogni caso della genesi di questo progetto ne parla l'amico Maurizio Eliseo nel suo libro sulla Queen Elizabeth che invito tutti ad andare a leggere. Maurizio è stato ispettore per Cunard sulla nave a Saint Nazaire, quindi se non sa lui ste cose...
 
Mi sono rivisto il filmato ben due volte e vi sono troppe contraddizioni.................... perciò non sono convinto che il motivo della potenza extra fornita dalle due GT sia dovuto esclusivamente a raggiungere la velocità...............
Inoltre la soluzione di mettere le turbine vicino al fumaiolo non è innovativa.............
Se guardate il vide dal minuto 20 in poi si vedono le prove in mare del Coral Princess...... Nave costruita già originalmente con due DG e una GT, e guarda caso dove si trova la GT del Coral "Vicino al fumaiolo"
Ne avevamo gia parlato qui Indovinello Tecnico
Per cui l'idea non penso sia stata del progettista ma bensi dei tecnici STX
Inoltre più avanti si riparla di nuovo di velocità e questa volta si fà riferimento ai pod, che essendo già in produzione non possono essere modificati per aumentarne la potenza, e quindi vanno ad agire sul design dello scafo e viene allungato il bulbo.............. in modo da migliorare l'idrodinamica e aumentare la velocita di circa il 20%
Diciamo che il progetto iniziale è stato modificato tante di quelle volte che alla fine si sono trovati a dover risolvere una serie di problemi concatenati.....
Perciò diciamo che le due GT sono state installate per vari motivi.........
Se vi può consolare inizialmente la nave doveva essere Panamax..............

Il progetto della QM2 era stato affidato da Carnival a Fincantieri e lo ha sviluppato l'ing. Cergol, ma solo il progetto non la realizzazione della nave in quanto Fincantieri riteneva antieconomico realizzare solo una nave prototipo senza possibilità di realizzare navi sorelle. Poi questo disegno per una nave non panamx (anche questa la ritengo notizia infondandata) è stato passato per svilupparlo ai cantieri in gara per la commessa, cioè i Chantiers de l'Atlantique e Harland & Wolff. Ed entrambi hanno proposto le loro osservazioni. Comuqnue le specifiche della nave originali richieste da Carnival erano per una nave di 150.000 gt e 30 nodi. Quindi dubito che qualcuno abbia sbabliato i calcoli sulla potenza installata di valori così enormi. In ogni caso della genesi di questo progetto ne parla l'amico Maurizio Eliseo nel suo libro sulla Queen Elizabeth che invito tutti ad andare a leggere. Maurizio è stato ispettore per Cunard sulla nave a Saint Nazaire, quindi se non sa lui ste cose...

Piuttosto "macchinosa" la nascita della Regina dei Mari.
 
Neanche io lo penso però ti giro una domanda, rivisto il video (perché penso che lui lo abbia gurdato) non trovi che avrebbe fatto qualche cosa per dire che come era montato non corrisponde al vero? Alla fine ne va della sua carriera/reputazione.

Se però guardi il video dicono chiaramente che le modifiche si sono rese necessarie per le continue richieste del armatore (fuori progetto iniziale)
 
Neanche io lo penso però ti giro una domanda, rivisto il video (perché penso che lui lo abbia gurdato) non trovi che avrebbe fatto qualche cosa per dire che come era montato non corrisponde al vero? Alla fine ne va della sua carriera/reputazione.

Se però guardi il video dicono chiaramente che le modifiche si sono rese necessarie per le continue richieste del armatore (fuori progetto iniziale)

Sono della stessa opinione........nel video parla non solo il progettista,ma anche il propietario..........non vedo per
quale motivo avrebbero permesso la diffusione del video se dicesse delle cose inesatte..............
 
Non è che abbiano detto cose inesatte, ma bisogna valutarle nel complesso del discorso, e Devil è stato particolarmente chiaro nell'esposizione.

Detto come era stato detto all'inizio, che si son dovute aggiungere le turbine con ben 50/60 MW di potenza, e di questo non ci si rende conto di quanto enorme sia, perchè la nave non raggiungeva la velocità commerciale contrattuale, è tutta un'altra cosa rispetto alle "vicissitudini" o "macchinosa" strada, come l'ho definita io, percorsa per la sua realizzazione.
 
Rudy fosse parola mia ti darei ampiamente ragione ma qui c'è tanto di video del progettista
Sai meglio di me che con le turbine si raggiungono potenze impressionanti per lo spazio occupato...


Guarda il video è fatti una tua opinione, c'è anche in italiano ed è ben tradotto
 
E ancora una volta non ci capiamo, più probabile non riesca spiegarmi.

Lo so bene che le turbine erogano grandi potenze, che son leggere, facilmente sostituibili, pochi pezzi meccanici che le compongono sicure ed affidabili ecc. ecc. ma non può essere che un cantiere, dei progettisti sbaglino un calcolo tanto da dover sopperire con l'installazione "non prevista" di due megaturbine per far raggiungere alla nave la velocità contrattuale.

Sarebbe una cosa inaudita; vuol dire che durante la costruzione sono intervenute delle variabili, non previste originariamente dal progetto, che hanno portato, forse, alla necessità di incrementare la potenza erogata, ma non come era stato detto inizialmente nel tuo post, che furono costretti perchè la nave non raggiungeva la velocità prevista.

E infatti Devil, ha ben detto, e basterebbe questo, che la nave in origine era prevista come Panamax e successivamente diventata Post Panamax: "bruscolini". ;) ;). Tutta un'altra nave rispetto al progetto iniziale.
 
Ma se io avessi capito che stè benedette turbine si siano rese necessarie per arrivare alla velocità contrattuale solo in conseguenza delle modifiche richieste dall'armatore e solo perchè i pod erano già in produzione e quindi non più modificabili, e non perchè fossero sbagliati i calcoli delle potenze nel progetto iniziale (successivamente stravolto), sbaglierei di tanto?
 
Ma se io avessi capito che stè benedette turbine si siano rese necessarie per arrivare alla velocità contrattuale solo in conseguenza delle modifiche richieste dall'armatore e solo perchè i pod erano già in produzione e quindi non più modificabili, e non perchè fossero sbagliati i calcoli delle potenze nel progetto iniziale (successivamente stravolto), sbaglierei di tanto?

Ciao.....diciamo la stessa cosa con parole diverse............:D le Tue più precise..............

Se hai visto tutto il film la nave è stata cambiata non poco dal progetto iniziale............che addirittura non comprendeva i balconi.............;)

Ps.in ogni caso,turbine o no.........nessuno mi ha dato una risposta se la nave
potrebbe o no transitare dal nuovo canale di Panama.........;):D
 
Ultima modifica:
Diciamo che se fosse stato così sarebbe il più grande sbaglio progettuale della storia navale. Il Michlelangelo non traggiungeva per un nodo la velocità contrattuale e fu un disastro di cui ne parlarano ancora diversi libri. Se il QM2 non avesse le turbine mancherebbe la velocità contrattuale non solo di un nodo, ma di molti in più.
 
Diciamo che se fosse stato così sarebbe il più grande sbaglio progettuale della storia navale. Il Michlelangelo non traggiungeva per un nodo la velocità contrattuale e fu un disastro di cui ne parlarano ancora diversi libri. Se il QM2 non avesse le turbine mancherebbe la velocità contrattuale non solo di un nodo, ma di molti in più.

E' proprio questo che non si riesce distinguere in tutta la discussione.
 
Perché sbaglio progettuale...se del progetto iniziale non c'è rimasto praticamente niente?
 
Ultima modifica:
Diciamo che il video è stato realizzato per far vedere quanto sono stati bravi un pò tutti a risolvere i vari problemi che si sono venuti a creare durante la costruzione..............

Va meglio adesso.......;););)
 
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