• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Neo Panamax/New Panamax

In rete ho letto che il ponte delle due Americhe ha un'altezza di 61 metri. In teoria dovrebbero poter passare quasi tutte le navi da crociera ( forse la classe Oasis è al limite).
Qualcuno ha letto altro?

Ciao...la mia domanda era rivolta proprio a questo..........nel libro che possiedo la QM2 risulta al fumaiolo alta 72 metri...............
quindi nonostante le nuove chiuse non dovrebbe poter passare da Panama.............
volevo una conferma ..............o una smentita di un possibile mio errore di comprensione.............;)

Hai verosimilmente colto nel segno Alda. In effetti il tirante d'aria, la luce del ponte, sembra sia di 61,3 metri. La Oasis ha una altezza di costruzione di 72 metri; tolti i 9,3 metri di pescaggio medi, non potrebbe transitare, a meno di qualche struttura abbattibile.

Anche la Regina ha un'altezza massima totale di 72 metri ed un pescaggio medio di 10,1 metri. Nemmeno Lei potrebbe transitare, sempre senza considerare la stessa possibilità di Oasis.

Sto leggendo il link dell'Autorità del Canale di Panama, ma fra le tante restrizioni, obblighi, necessità, regolmenti, ecc. ecc. non trovo, per ora, alcun riferimento al limite in altezza.

Il fumatori della classe Oasis è abbattibile tanto che passa sotto il ponte tra Danimarca e Svezia, di 64 o 65 metri.
Non riesco a capire se QM 2 ha il fumatori abbattibile o no.

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk

Il fumatori della classe Oasis è abbattibile tanto che passa sotto il ponte tra Danimarca e Svezia, di 64 o 65 metri.

Sono andata a leggere ........non ho trovato cenno alla possibilità di abbattere il fumaiolo su QM2..............
fosse possibile ,credo che non avrebbero i problemi che hanno con le maree in uscita da New York...............

Sono andata a leggere ........non ho trovato cenno alla possibilità di abbattere il fumaiolo su QM2..............
fosse possibile ,credo che non avrebbero i problemi che hanno con le maree in uscita da New York...............
Infatti, giusta osservazione, hai ragione.

Sei a casa pomeriggio, vorrei chiamarti per sta cosa? Ci dovrò scrivere una articolo e mi serviva qualche dritta.

Hai verosimilmente colto nel segno Alda. In effetti il tirante d'aria, la luce del ponte, sembra sia di 61,3 metri. La Oasis ha una altezza di costruzione di 72 metri; tolti i 9,3 metri di pescaggio medi, non potrebbe transitare, a meno di qualche struttura abbattibile.

Anche la Regina ha un'altezza massima totale di 72 metri ed un pescaggio medio di 10,1 metri. Nemmeno Lei potrebbe transitare, sempre senza considerare la stessa possibilità di Oasis.

Sto leggendo il link dell'Autorità del Canale di Panama, ma fra le tante restrizioni, obblighi, necessità, regolmenti, ecc. ecc. non trovo, per ora, alcun riferimento al limite in altezza.

No Mate, sono al mare. Casomai ti chiamo verso sera, se a te va bene e non ti starai preparando per un sabato sera di "fuoco". ;) ;)

Ma che sabato da sera di fuoco! Io sarò però ad una cena di compleanno dalle 19. Immagino che tu rientreari più tardi.

Il Grand Belt dovrebbe avere un tirante d'aria di 65 metri. La QM2 non ha le marmitte retrattili.

Il 19 settembre Costa Luminosa transiterà attraverso il Canale; vedremo come si svolgerà il passaggio.

Devil se vuoi leggere ti lascio il link

http://www.ilpost.it/2016/06/29/rischi-nuovo-canale-di-panama/

Ciao Rodolfo
Letto tutto ed in effetti parecchie notizie concordano con i miei “rumors’…..

“…..non soddisfa a pieno nessuno dei tre requisiti che dovrebbe avere per funzionare correttamente: non ha sufficiente acqua, non garantisce solidità nelle sue costruzioni in cemento armato e non ha chiuse abbastanza grandi da permettere il passaggio in sicurezza delle navi più ingombranti……

Per quanto riguarda la mancanza d’acqua si sapeva sin dall’inizio ecco perche’ le chiuse sono state disegnate in modo tale da recuperare circa il 75% dell’acqua ad ogni passaggio… ma nonostante cio’ se vogliono l’operativita’ al 100% di entrambe le corsie (vecchie e Nuova) l’acqua attuale non basta……… C’e’ piu’ di un progetto per ampliare il bacino di raccolta.

La parte superior delle chiuse non e’ stata concepita per l’utilizzo dei muletti/locomotive per cui anche se adesso avessero qualche ripensamento non e’ una modifica da poco in quanto sono strutturalmente deboli e non sopporterebbero lo sforzo. Per cui sarebbero da demolire e ricostruire……….

I rimorchiatori scelti e poi acquistati, non sono quelli richiesti dai piloti ma quelli piu’ convenienti (come costo) per ACP (Autorita’ del Canale di Panama)

Ecco perche’ come gia’ accennato, si vociferava che l’unica alternative a tutto cio’ era poggiare le navi su di un lato della chiusa e farla slittare, utilizzando I rimorchiatori per tenerla in posizione.

Altro handicap non da poco e' la mancanza della banchina di accosto da entrambi i lati di accesso alle chiuse

Volevo dire che il personale delle navi mercantili è molto più preparato di quello delle navi passeggeri, a cominciare dagli Ufficiali: non c'è paragone professionale tra uno staff mercantile e uno staff passeggeri.

Mi autocito per chiarire quanto ho affermato nel post più sopra.

Non è assolutamente quello che penso; il post era soltanto in chiave provocatoria nei confronti di Emmebi, alias altra utente già bannata per un anno, fiera sostenitrice di quanto io stesso ho scritto nel post.

Ho sempre sostenuto che le figure professionali si equivalgono nel loro percorso lavorativo; alcune attività sono tipiche delle navi mercantili, altre di quelle passeggeri. Nel passaggio da un settore all'altro, entrambe le figure avrebbero qualcosa da imparare nello svolgere il proprio servizio a bordo di un mercantile o di una passeggeri.

A me il dubbio che QM2 non ci passi sotto il ponte delle Americhe ........rimane.......;)

dubbio avvalorato dai tragitti dei due prossimi giri del mondo che non lo prevedono............

Avendo scritto l'articolo nel week end non c'erano gli uffici aperti delle compagnie, quindi non ho potuto indagare. In ogni caso ho sentito diversi ufficiali di navi da crociera al riguardo in maniera informale e nessuno mi ha dato una risposta certa... sono tutti ancora in attesa di vedere come si evolveranno le cose, visto che pare che per quelle chiuse di navi da crociera non siano transitate ancora.

Mate, sai che probabilmente ci son altre navi che non potranno transitare lungo il Canale per via del Ponte? Nemmeno Costa Diadema potrebbe farlo; se il dato è corretto, dovrebbe essere alta 69 metri dalla "WL". Indaga, indaga dove sai tu. ;) ;) E mi viene il dubbio anche per la "Vista".

Ho chiesto info al riguardo sul "sailing direction" di una nave da crociera che fa spesso quella rotta (che non posso citare). Vediamo se mi rispondono.

L'articolo è di oltre un mese fa, ma rende appieno il fatto che con le nuove chiuse hanno fatto due passi avanti e uno di lato.... sulla terraferma!

Mi immagino i pensionati sulle rive: "Vara che ti a fato un bel buso!":
Xin-Fei-Zhou-damaged.jpg