• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Neonati in crociera

Infatti il problema è proprio quando, come sopra, si parla di neonati, che a bordo ne trovi spesso e volentieri. Il bimbetto di 5 anni è più resistente di noi all'aria condizionata e all'acqua gelata in piscina, ma il frugoletto di un mese o di sette mesi è delicato come una piuma al vento. Il problema non è se si diverte e sorride, ne se gli piaceranno i pasti, ma quando gli viene una mezza polmonite, se vomita tutto il giorno o se si riempie di puntini rossi
, e non sono sicuro che il medico di bordo e i 108 euro sistemino tutto all'istante e consentano di godersi comunque una divertente crociera all'allegra famigliola incosciente. Considero il portare un inerme neonato o poco più in crociera una certa forma di egoismo... sicuramente io farei vacanza in un altro momento

Sono un appassionato di crociere...ne farei almeno 2 all'anno tempo e soldi permettendo....lo scorso anno avendo mia figlia di 7 mesi non ho prenotato nessun tipo di viaggio, figuriamoci una crociera...adesso che ha 18 mesi il discorso è un pò diverso e comunque all'interno la farò sempre stare con braccia e spalle coperte e cappellino di cotone sulla testa....parliamo del mese di luglio non se rendo l'idea.....

Ho una bimba di 17 mesi e proprio per i sopra citati motivi è da un po' che nn si va in crociera.
Non nascondo che ogni tanto sono stato tentato ma la cosa che più di tutto mi spaventa è proprio l'aria condizionata a palla!
Secondo me,per chi non può proprio farne a meno di portare neonati o bimbi abbastanza piccoli in crociera, potrebbe tenere in considerazione delle crociere invernali dove la temperatura in nave è molto più accettabile.
Sempre ferie permettendo��

Credo che la differenza la fa anche la temperatura esterna...se parti nel mese di maggio le temperature sono molto più basse rispetto ad un luglio o agosto e all'interno al differenza di sente parecchio....con una bimba di 17 mesi puoi fare tutto....basta premunirsi ed essere attenti...per quanto mi riguarda viene prima mia figlia su tutto...

Il prossimo mese partirò con Costa Fascinosa e con noi ci sarà mia figlia di 7 mesi.

Mi potreste dire se sono disponibili:

- omogeneizzati
- passato di verdure senza sale
- vaschetta per farle il bagno
- culla (ma è una culla o un lettino da campeggio?)

Inoltre, posso portare in libertà alimenti e bevande per la piccola?
Ciao. noi ci siamo sempre portati tutto da casa, anche le bustine per fare il brodo vegetale o passato. Avevamo chiesto sia a Costa che poi un mese e mezzo dopo, ad MSC ma la risposta dataci da tutte e due è stata..se ve li portate da casa è meglio. Il lettino è una culla da campeggio, per la vasca da bagno non ti possiamo aiutare...
Anche nostra figlia aveva poco più 7 mesi quando ha fatto la sua prima crociera...non ha avuto alcun problema..e siamo andati in Norvegia addirittura. Ognuno è libero di credere che sia giusto o sbagliato...ma una crociera la vedo allo stesso livello di rischio di un centro commerciale, un parco, un supermercato o un viaggio estivo in auto con aria condizionata con fuori 35gradi...
Poi ognuno deve fare ciò che si sente e che lo fa star tranquillo come genitore...

Ultima modifica:
scusate ma la Costa non accetta bambini con età inferiore ai 6 mesi al momento dlel'imbarco...
quindi chi scrive di essere andato in crcoiera con neonati di 1-2 mesi forse era con altre compagnie...
Ho fatto una crociera di 10 giorni (Oltre le colenne d'ercole) quando il mio secondo bimbo aveva 8 mesi e siamo stati benissimo ;-)

Ciao. noi ci siamo sempre portati tutto da casa, anche le bustine per fare il brodo vegetale o passato. Avevamo chiesto sia a Costa che poi un mese e mezzo dopo, ad MSC ma la risposta dataci da tutte e due è stata..se ve li portate da casa è meglio. Il lettino è una culla da campeggio, per la vasca da bagno non ti possiamo aiutare...
Anche nostra figlia aveva poco più 7 mesi quando ha fatto la sua prima crociera...non ha avuto alcun problema..e siamo andati in Norvegia addirittura. Ognuno è libero di credere che sia giusto o sbagliato...ma una crociera la vedo allo stesso livello di rischio di un centro commerciale, un parco, un supermercato o un viaggio estivo in auto con aria condizionata con fuori 35gradi...
Poi ognuno deve fare ciò che si sente e che lo fa star tranquillo come genitore...

Il rischio puó essere lo stesso , anche minore, la differenza sta nel non avere a portata di mano un pronto soccorso se il bimbo si ammala seriamente. E coi piccini basta una diarrea con disidratazione per complicare le cose.
Poi giustamente ognuno si regola come crede.

Per me non va bene portare un bambino in crociera. Io sono appena tornata da costa fascinosa La ria condizionata e fortissima non C ericambio noi ci siamo ammalati tutti. Io avevo una cabina con oblò, e l aria è stata un dramma. Ai ristoranti la pasta è sempre scotta, il prosciutto non è dei migliori ( infatti io gliel ho comprato fuori dalla nave) le parate per i bambini sono sempre le stesse, la pasta è tutta precotta. Io non consiglio la crociera ai bambini sopra ai ponti c e sempre vento. L animazione per loro è misera, c e poca assistenza, io ho dovuto pagare 108 euro di medico a bordo. Portati tutto quello che vuoi dagli alimenti alla
O scaldabiberon, al latte etc etc ti fanno salire tutto. Ti consiglio una anche borraccia per mettere l acqua

Su Msc Fantasia non ho trovato tutto questo:l'aria condizionata non era così forte da gelare,i pasti erano ottimi,i pasti del menù bambini erano selezionati da un pediatra della Chicco,il ristorante dove eravamo assegnati è di Carlo Cracco,al mini club mia figlia che ha 19 mesi si è sempre divertita,tutto ben organizzato e controllato. Ci siamo trovati benissimo,personale gentilissimo,disponibilissimo,non c'era un membro dell'equipaggio che non conoscesse mia figlia,coccolata a più non posso. Infatti a dicembre sempre con Msc Fantasia andremo negli Emirati Arabi. Gli alimenti secchi ed il latte li fanno salire ma devono essere a vista,non chiusi nella valigia. Tutto ciò che è elettrico,te lo faranno lasciare al teminal d'imbarco.

Ciao vincent vega, anche io andrò negli Emirati con Msc Fantasia, partirò il 1 gennaio da Abu Dhabi con mio marito e mio figlio che avrà quasi due anni, se a quella data sarai già tornato mi farai sapere le tue impressioni?

Ciao vincent vega, anche io andrò negli Emirati con Msc Fantasia, partirò il 1 gennaio da Abu Dhabi con mio marito e mio figlio che avrà quasi due anni, se a quella data sarai già tornato mi farai sapere le tue impressioni?

Partiamo il 3 dicembre da Dubai...appena tornato farò una recensione dettagliata per i luoghi. Per la nave già ci sono stato il 1 luglio facendo il giro del Mediterraneo! ;)

Buongiorno a tutti.
Il 31 partirò con msc preziosa per il giro del mediterraneo. Con noi la nostra bimba di 9 mesi. Io mi sono organizzata con le pappe pronte, yogurt con frutta e l'immancabile latte in polvere. Volevo portarmi lo scaldabiberon ma da msc mi è stato detto che non è possibile portarlo con noi per motivi di sicurezza. Volevo chiedervi per chi c'è già stato, è facile avere scaldabiberon a disposizione sulla nave o comunque fanno problemi se chiederò di scaldarmi le pappe pronte nel forno a microonde?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Il 31 partirò con msc preziosa per il giro del mediterraneo. Con noi la nostra bimba d 9 mesi. Io mi sono organizzata con le pappe pronte, yogurt cn frutta e l'immancabile latte in polvere. Volevo portarmi lo scaldabiberon ma da msc mi è stato detto che non è possibile portarlo con noi per motivi di sicurezza. Volevo chiedervi per chi c'è già stato, è facile avere scaldabiberon a disposizione sulla nave o comunque fanno problemi se chiederò di scaldarmi le pappe pronte nel forno a microonde?

Gli scaldabiberon ci sono al bar, comunque noi portammo il nostro senza problemi...

Ho letto i messaggi di chi ha detto che la crociera non è adatta ai neonati e mi hanno un po' spaventato. Sinceramente io ho pensato che la crociera fosse la vacanza migliore da fare con la bimba piccola proprio perchè in questo modo non passiamo ore in macchina per raggiungere il posto di villeggiatura e soprattutto perché stando sulla nave è come se stessimo sempre a casa e in qualsiasi momento di stranimento della piccola possiamo rifugiarci in camera. Ho scelto la crociera nel mediterraneo perchè stiamo sempre in Italia a parte la sosta a Valencia e Marsiglia che comunque fanno sempre parte dell'unione europea

Sono scelte che ognuno deve valutare con la propria testa.
Qualche mese in più o in meno coi bambini conta, avere a disposizione strutture mediche di emergenza a mio parere conta e molto se i bimbi son molto piccini. Poi come ho già detto ognuno valuta a proprio modo.
Dici giustamente rimango in Italia e massimo ho Marsiglia e Valencia che son sempre Europa , A me un ricovero a Marsiglia o a Valencia senza saper parlare bene la lingua spaventerebbe eccome. Come mi fanno paura i giorni di navigazione.
Ognuno valuta secondo le proprie sicurezze e il proprio spirito di sacrificio. Normalmente è un sacrificarsi inutile, ma talvolta é una fortuna l'averlo fatto.

Noi siamo partiti sempre, e anche con i bambini piccoli. All'epoca partivamo con Costa e allora doveva avere piu di 6 mesi. Ma anche su Norwegian con un bambino di 4 anni e uno di 1 anno é andato tutto a meraviglia,
anche quando abbiamo fatto la transatlantica con il bambino di 3 anni e io che ero incinta del secondo. nessunissimo problema.
Io sono sempre partita serena e - ovviamente - munita di medicinali etc che potevano servire, compreso l'antibiotico. Non mi sono mai fatta grandi problemi per un'eventuale ricovero o altro perché quello ti puo capitare anche qui in italia e ti puo pure capitare che poi ti succeda un'imprevvisto proprio in un'ospedale in italia che magari in un'altro posto, in un'altra parte del mondo non sarebbe successo.
Per me, e ripeto per me personalmente, certe volte ci si fa troppe "pippe mentali". Parere mio strettamente personale e non voglio offendere nessuno con questo.

noi partiremo a gennaio con una bimba di un anno e 2 mesi su magnifica per la nostra seconda crociera,e vi sapremo dire, un po di dubbi e incertezze ci sono ma tutte esperienze da fare

Vi seguo con interesse.
A febbraio farò la mia prima crociera (Cuba, Giamaica, Cayman, Messico, Belize, Honduras) con MSC Armonia e mio figlio avrà 13 mesi.
Io e mia moglie siamo sempre stati degli avventurosi ed abbiamo sempre odiato villaggi et similia, ecco perchè - per questo primo viaggio del piccolo - ci siamo orientati su una crociera.
Il mio dubbio non è tanto l'organizzazione a bordo (portiamo tutto da casa e via) ma, più che altro, come orientarsi con le visite. Ok l'Avana e Cuba in generale, posto tranquillissimo da passeggiate a piedi godendosi la città, ma negli altri luoghi? Come vi siete orientati?
Ho visto che le escursioni prevedono quasi sempre un'età minima (in genere 6 anni) e quindi non potremo fare granchè con lui. Consigliate di dedicarci solo al mare?

Piccolo off topic:
vorrei postare queste domande anche nello spazio del forum dedicato specificatamente ai Caraibi... in modo che chi è stato sul posto possa darmi delucidazioni più precise sui luoghi... dite che posso?

Noi siamo partiti che la mia bimba aveva 5 mesi. Non abbiamo avuto alcun problema. Msc offriva anche passeggini, scaldabiberon e menú apposito per lo svezzamento.

Noi siamo partiti che la mia bimba aveva 5 mesi. Non abbiamo avuto alcun problema. Msc offriva anche passeggini, scaldabiberon e menú apposito per lo svezzamento.
Quindi ho bisogno solo di riempire una valigia di pannolini, giusto? [emoji1]
Altra domanda: uscendo dalla nave la mattina e rientrando di pomeriggio/sera, che voi sappiate siste la possibilità di prepararsi (magari con la roba del buffet), o di farsi preparare, un pranzo di emergenza per il piccolo?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, scusate per la domanda stupida ma vorrei essere sicura. Ci sono particoli restrizioni sul passeggino? Cioè, deve rispattare limiti di misure? Io ho questo passeggino http://www.passeggini.net/cam-fluido e non vorrei fosse troppo ingombrante. Scusate, ma è la mia prima crociera e soprattutto la mia prima crociera con mio figlio. Grazie.

Ciao, partirò su msc splendida tra pochi giorni.
ho una figlia di 10 mesi che allatto e da due ha iniziato lo svezzamento mangiando al vapore e tutto ovviamente frullato senza sale, zucchero e acqua speciale con fluoro. ovviamente io mi porterei la vaporiera che cuoce e trita perchè cosi posso provvedere in camera e soprattutto senza stressarmi ad andare a cercare credo niente in giro perchè la mia non lo prende il biberon e a quanto dici quello che danno come cibo è per bambini piu grandi.

Ciao, partirò su msc splendida tra pochi giorni.
ho una figlia di 10 mesi che allatto e da due ha iniziato lo svezzamento mangiando al vapore e tutto ovviamente frullato senza sale, zucchero e acqua speciale con fluoro. ovviamente io mi porterei la vaporiera che cuoce e trita perchè cosi posso provvedere in camera e soprattutto senza stressarmi ad andare a cercare credo niente in giro perchè la mia non lo prende il biberon e a quanto dici quello che danno come cibo è per bambini piu grandi.

Ciao,
purtroppo credo che non potrai portare la vaporiera. Tutti gli oggetti elettrici quali asciugacapelli,ferro da stiro,piastra per capelli e via dicendo sono assolutamente vietati sulla navi da crociera per ragioni di sicurezza. Ho avuto il tuo stesso problema a luglio con mia figlia però aveva 20 mesi.