Rodolfo che ci vuoi fare.... L'avesse fatto qualsiasi altra compagnia sarebbe stato l'ennesimo segnale di un maggior interesse nei confronti del passeggero... Lo fa Costa .... È un bel dettaglio ma la compagnia c'entra poco è solo merito dello steward.... Pazienza...
Lia, ormai li leggo solo i commenti su Costa, sia negativi che positivi, ma non intervengo più, a meno che non siano aspetti tecnici. Ci son tante considerazioni corrette, ma tante altre buttate lì solo per il gusto di criticare; fan tanto esperti e navigati. Tanto mi cambia nulla.
Ci sarà una cospirazione dei servizi segreti deviati contro Costa Crociere? Chissà....a leggervi sembrerebbe di si....
Io credo invece che negli ultimi tre anni l'immagine di Costa sia, sopratutto per sue colpe, notevolmente decaduta. E ciò dovrebbe far riflettere. Questo fa si che le si diano pochi meriti quando effettivamente li ha (come avvenuto in questa discussione da parte di qualcuno), e tanti torti anche quando tutti i torti non li avrebbe.
Certamente in generale ci vorrebbe più obiettività, concordo con voi. A partire dai "Costisti tifosi". Però verso Costa ultimamente si è molto meno indulgenti (qualche volta, ripeto, a torto, e non voglio giustificare nessuno) perchè a quel marchio fanno capo politiche di "spending review" anche su piccole cose ma "di grande impatto" che altre compagnie non hanno posto in essere, o che hanno posto in essere in misura inferiore.
E' un meccanismo mentale simile a quello che possiamo notare tra noi italiani nel giudicare il nostro paese. C'è un'immagine negativa diffusa delle nostre istituzioni e del fatto che in "Italia non funziona niente", che quando accade qualcosa di positivo o qualcuno fa qualcosa di buono, diciamo : "seeeeee...ma figuriamoci....".
E' ingiusto, è poco obiettivo perchè porta a generalizzare sempre un parere o un'opinione senza entrare nel merito del singolo contesto, però fa emergere una mancanza di fiducia (ed anche meritata) che innesca questi meccanismi e, ripeto, fa riflettere.
Ricordo che solo 4 anni fa, quando mi sono iscritto al forum, qui l'opinione diffusa era che chi andava con MSC si doveva fare il segno della croce...mentre Costa era pur sempre Costa.....il Top tra le due.....non c'era confronto.
Bisogna riconoscere che la percezione di Costa rispetto a MSC e rispetto ai brand americani si è in linea di massima rovesciata al giorno d'oggi, anche qui sul forum.
Chi ha fatto, in maniera durevole perlomeno, crociere anche con altre compagnie, tende a relegare Costa come "ultima scelta" quando ci si appresta a scegliere una nuova crociera. Mi riferisco ad utenti con comprovata esperienza, ben oltre le 15/20/30 crociere, e ce ne sono qui nel forum. Nessuno ha Costa come "miglior scelta". Ed un motivo ci sarà......
E' forse questa "negatività" che determina la "poca obiettività" di giudizio (o forse scetticismo?) quando giustamente qualcuno sottolinea gli aspetti positivi di un servizio ricevuto da Costa....