• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Non solo con le navi si viaggia......

• Autore discussione Autore discussione sciguetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

sciguetto

Guest
Rieccomi, di ritorno da una delle gite per pensionati alle quali (da qualche tempo) partecipiamo…. :rolleyes:

Questa volta il tema erano, appunto, i trasporti, ed erano previste le visite al museo storico delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) ed alla fabbrica degli aerei Pilatus.

Partenza, per noi, al cardiopalma perché a causa di una deviazione non prevista arriviamo a…. brucio al pullman e la puntualità elvetica è intransigente.

Arriviamo comunque ad Erstefld in perfetto orario

ed andiamo al Museo storico. Vi dirò che mi aspettavo qualcosa di più, infatti ci siamo accorti solo all’arrivo che il Museo storico è in corso d’opera e quindi vedremo solo alcune delle locomotive e non delle più vecchie.

Ma non ci facciamo abbattere…

Dunque, il Museo nasce dal fatto che verranno costruiti due nuovi centri ferroviari a Erstfeld e nella zona di Biasca, per cui gli attuali edifici di Erstfeld, piuttosto datati (quelli amministrativi, ai piani superiori hanno ancora i pavimenti in legno, un po’ inquietanti per gli scricchiolii e il classico ondeggiamento quando ci camminano più di 4/5 persone) rimarrebbero vuoti e gli si vuole trovare un buon utilizzo.
Perciò, visto anche che si prevede che l’Unesco ammetterà nel proprio patrimonio culturale mondiale la tratta di montagna del San Gottardo, ecco l’idea del Museo.

Non un concorrente del Museo dei Trasporti di Lucerna, bellissimo, ma a tutto campo, bensì un tributo ad una delle maggiori opere ferroviarie.

La costruzione della linea ferroviaria (che permetterà un transito diretto tra Italia e Germania) inizia nel 1872 e termina 10 anni dopo, grazie anche al lavoro di molti stranieri e rimarrà per 24 anni il traforo ferroviario più lungo (15'003 metri). Cederà lo scettro nel 1906 al traforo del Sempione.

Il traforo fu un vero capolavoro di ingegneria del tempo, pensate che si dovette superare un dislivello di circa 1300 metri, e a quei tempi l’energia era data dal carbone……; si risolse la questione con la costruzione di tratte elicoidali.

Una curiosità è che durante il tragitto si vede, per tre volte e da punti di osservazione diversi, questa chiesetta.

220px-Wassen_Church_behind_Upper%26MiddleMeienreussBridges_ofGotthardbahn_fromRoad_toSustenPass.jpg

Iniziamo il giro, e in quello che una volta era il… dormitorio

Troviamo la riproduzione del “concetto” del traforo, oltre a foto d’epoca e modellini in scala di alcune opere.

un doveroso ricordo di un gruppo di lavoratori milanesi

Ci spostiamo poi nel deposito dei cimeli finora raccolti

Questa "stanga" serviva a verificare che la distanza interna tra le rotaie fosse costante e che si stesse rispettando la pendenza prevista dal progetto

Un misuratore di "tensione"

Una (per allora) modernissima bolla

Un apparecchio telegrafico (funzionante)

Una collezione di lampade rosse da segnalazione, un vecchio fischietto da capostazione, una pinza per annullare i biglietti, e un "affare", a destra) che non so cosa sia....:rolleyes:

Con questo si indicavano le destinazione dei treni, il loro tipo ecc.

Scendiamo poi nei capannoni dove sono state stoccate, in attesa del necessario maquillage, alcune delle locomotive destinate all’esposizione.

Ogni locomotiva reca lo stemma di un cantone

o di un comune Svizzero

e questo è un po’ più particolare, visto che Münchenstein è il paese dove nel 1957 la fonderia Haas'sche Schriftgiesserei AG (Haas) ha creato il carattere tipografico Helvetica.

Ma passiamo alle locomotive...

Questa è la “Nonna (Grossmutti)” (progenitrice del Coccodrillo....)

Questa invece è una delle prime locomotive doppie. Grazie ad essa si potè evitare l’inserimento di una seconda locomotiva a metà convoglio per riuscire a superare il dislivello nel tunnel del Gottardo.

La locomotiva “Coccodrillo (Krokodile)” in una delle prime versioni e venne costruita appositamente per la linea del Gottardo; intuibile il perché del nome guardandone la forma…

mentre questa è molto più recente (e si vede....)

Il Coccodrillo è talmente famoso, e ci siamo tanto affezionati che, seppure in versione molto ridotta, ne produciamo ancora....

Ma non produciamo solo locomotive, perchè, come si dice, "non di sola schiscèta vive l'uomo"

Ecco un carro refettorio.

con un pizzico di civetteria….

Per chiudere con l'argomento treni

vi mostro quanto i convogli danneggino le rotaie; a sinistra un pezzo nuovo, a destra uno dopo nemmeno due anni di uso.....

Terminato il giro.... ferroviario, ci avviamo a una fermata ristoratrice nelle vicinanze della Pilatus per recuperare un po' di forze per il proseguimento della giornata che si preannuncia impegnativa. :D

A chiusura di questa parte del 3d, che spero non vi abbia annoiato più di quel tanto, permettetemi di “spezzare un’arancia” per combattere il pregiudizio che gli Svizzeri siano “quadrati” e poco dotati di spirito…

Ecco cosa mi sono trovato nel bagno quando, prima di pranzo, sono andato a… lavarmi le mani…

Pregherei di non avviare scommesse su quale sia stata la … posizione scelta… :D:D:D:D

To be continued (tomorrow.....) with

Bruno, un contributo veramente straordinario, bello. Sia nella maniera in cui l'hai presentato, sia nelle foto, sia nei contenuti storici.
Aspetta che arrivino da queste parti Manlio e GabrieleC...ci sono un paio di cosette che potrebbero attirare la loro attenzione...
Un sincero grazie, e buon proseguimento...(tomorrow...)...

Se mi permetti Bruno, sfrutterei questo spazio per lanciare un appello a tutti gli utenti (soprattutto a quelli femminili...) del forum: basta bombardarmi di MP!! Non sono io quello che raccoglie i soldi per le scommesse relative a quale "postazione" ha scelto Bruno per...."lavarsi le mani" ......!!!! Ok???
Grazie.

Personalmente...lancerei una controscommessa....: ma Bruno, sarà riuscito a "lavarsi le mani"...sotto l'"effetto" di tali sguardi??? :D
Oppure sarà stato vinto dalla "soggezione"?

Un salutone!

Ultima modifica:
ciao,
bella ed interessante questa gita......sarebbe piaciuta molto a mio figlio Lorenzo appassionato di ferrovie !

esagerata la foto del bagno !!!

Grandioso Bruno, un contributo fantastico anche se personalmente sarò più interessata alla seconda parte.. Molto interessanti le tue nozioni e davvero belle le foto. Attendo il seguito!!!

Felix : scusa però avevi detto che ci pensavi tu a raccogliere le scommesse, lanci il sasso e tiri indietro la mano... Io ho dovuto iscrivermi con altri 2 profili finti pur di lanciare più scommesse... uff....

Grazie Bruno, bellissimo regalo condividere questa "gita per anziani" con noi...molto belle le foto e soprattutto interessanti.

Felix in effetti perchè adesso ti lamenti se stamattina hai mandato un mp a tutta l'utenza femminile del forum con scritto "si accettano scommesse", scusa?:p

ahahha GrandiosoBruno davvero!!

In effetti Pam...c'è una certa "coerenza" tra la tua affermazione ....e l'espressione della donna nella "postazione" centrale della foto di Bruno....emh...vi assomigliate anche....non è che sei tu??
Mi spiace comunicarti che a te le scommesse sono interdette....;)

Scherzi a parte ragazzi...il post che ha aperto Bruno ha un grande valore documentale, è anche un "pezzo" della nostra storia, non solo di quella Svizzera, oltre ad essere un contributo che per argomento e "presentazione" risulta piacevole, originale ed interessante.

Ultima modifica:
Ci sono stato anche io lì, anche a Lucerna. Bellissimo, solo che son passati parecchi anni. Ho fatto il Gottardo andando, da Lugano con la moto, e al ritorno sul carro ferroviario in galleria perchè "sopra" nevicava.

Quanto bello è il "Cocodrillo"; io avevo il modello della Marklin, color verde, che valeva uno "sproposito".

Forte il tuo esordio quando dici che siete arrivati puntuali; era una battuta? ;) ;)

I treni la mia passione, meglio delle navi da crociera. Grazie Bruno

Di nulla, e' un piacere, per me :D

Ci sono stato anche io lì, anche a Lucerna. Bellissimo, solo che son passati parecchi anni. Ho fatto il Gottardo andando, da Lugano con la moto, e al ritorno sul carro ferroviario in galleria perchè "sopra" nevicava.

Quanto bello è il "Cocodrillo"; io avevo il modello della Marklin, color verde, che valeva uno "sproposito".

Forte il tuo esordio quando dici che siete arrivati puntuali; era una battuta? ;) ;)

Quasi... siamo arrivati, avvisando, con 4/5 minuti di ritardo al bus. L'autista ha bofonchiato qualcosa del tipo "meno male che e' bello, cosi' li ricuperiamo per strada", e infatti...:D:D

Bruno, in merito alla foto delle rotaie, e della loro usura (molto interessante), mi confermi che il pezzo a sinistra è quello nuovo? A me sembra il contrario...mi sembra messo meglio quello di destra...

Bruno, in merito alla foto delle rotaie, e della loro usura (molto interessante), mi confermi che il pezzo a sinistra è quello nuovo? A me sembra il contrario...mi sembra messo meglio quello di destra...

Si', il nuovo e' quello di sinistra, tagliato tra l'altro malissimo. Quello a destra si presenta "meglio" perche' l'attrito delle ruote ha un effetto pulente.

L'incavo che vedi nella sezione di destra e' dato in parte dall'usura con il contatto delle ruote, e dall'altro dal peso dei convogli. Tieni conto che una temperatura esterna di 25/30 gradi rende i binari gia' piu' teneri. Chiaro che non si deformano, ma diventano gia' piu' sensibili alle sollecitazioni dei convogli.

Non solo con le navi si viaggia......

Bruno Grazie per questo diario :) l'importante è viaggiare.. Con ogni mezzo!