Eccomi pronto per raccontarvi la visita alla Pilatus.
Innanzitutto due parole sulla Pilatus…. Fondata nel 1939, l’azienda occupa, a livello mondiale, 1576 collaboratori sparsi in Svizzera, America, Emirati Arabi Uniti ed Australia; è previsto di aumentare il numero di collaboratori di oltre 100 unità nel corso del 2013. Quindi un’azienda in pieno sviluppo malgrado crisi e “oggetto” venduto.
Un occhio alla evoluzione dei motori degli aerei....
La pilatus si fa un vanto di usare i migliori macchinari disponibili per la fabbricazione in proprio dei pezzi necessari,
e in effetti il divario nei tempi di fabbricazione è più che evidente (sulla seconda riga, a sinistra il tempo "umano", a destra quello "macchina").....
Questa serie mostra le varie fasi di lavorazione di una "centina" interna dell'aereo.
Nel pezzo intero viene scavato il pezzo necessario, buscato e fresato
poi viene pulito e rifinito
ora viene riscaldato per temprarlo (scusate la foto....)
di nuovo rimesso in forma
e infine piegato e conformato
per potersi fissare sulla "controparte".
L'altro "vanto" è che l'assemblaggio è esclusivamente manuale, anche se non vedo come possa un aereo essere assemblato in automazione.... comunque, questo è l'hangar dei PC-21:
alcuni hanno già la "livrea" definitiva, altri sono ancora grezzi,
in un angolo vengono preparate le cupole degli aerei, e ho scoperto che in caso il pilota debba eiettarsi, quando preme il relativo bottone per il seggiolino aziona anche una mini carica esplosiva che sbriciola il vetro anteriore perchè questo è molto spesso/resistente; il vetro posteriore invece viene sollevato leggermente e portato via dal..... vento
Le ali, sempre in un pezzo unico per i PC 21, vengono preparate in un altro hangar
non prima che venga verificato che siano assolutamente a tenuta stagna (per via del carburante)
Questo invece è l'hangar di assemblaggio dei PC-12
ali grezze
ala con livrea bianca perchè destinata in America.
Gli aerei vengono forniti con la livrea e gli interni desiderati dal cliente per tutte le destinazioni mondiali, tranne che per gli..... americani. La Pilatus ha una succursale in America che si occupa di montare gli interni richiesti ed applicare la livrea definitiva.
Questo invece è l'hangar dove vengono dipinte le varie livree
sembra quasi un pacco regalo....
tra i 4 e i dieci milioni di franchi....
Infine ecco l'hangar dove vengono effettuate la verifica finale degli aerei pronti per essere consegnati e i "tagliandi" di controllo
Alla fine del giro ci viene detto che la Pilatus collabora anche con il team Sauber, fabbricando per loro alcune parti esterne del bolide nostrano di formula1. Collaborazione a due vie, infatti in questo modo viene testato il nuovo materiale usato, che dovrà entrare a breve nella composizione degli aerei....
Quando usciamo sentiamo un rombo e un aereo sfreccia nella pianura che circonda la fabbrica.
Si tratta di un PC-21 destinato ad un acquirente arabo, e lo stanno testando prima della consegna...
Ah, quasi dimenticavo, la Pilatus immetterà sul mercato un Pilatus nuovo di pacca, il PC-24; ecco tutto quello che si sa oggi, ma cari appassionati, portate pazienza, pare che a giugno in occasione di una "fiera" potrebbe essere già mostrato.
Per il momento dovrete accontentarvi di questo
è solo la sua ombra, ma già qualcosa di diverso, rispetto agli altri, si intuisce, no?
Voilà, finito. Grazie per avermi seguito fin qui
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