• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Non solo con le navi si viaggia......

  • Autore discussione Autore discussione sciguetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
E' vero Laura. Mi ha fregato il fatto che la sezione superiore del binario "nuovo" risulta, visivamente parlando, più stretta di quello vecchio. Ho concluso, sbagliando, che fosse quindi più usurata.
Domani mi scarico il valore in bilancio delle manutenzioni ai binari fatte da Trenitalia....spero di non avere sorprese...visto il deterioramento così rapido!
Concordo, interessante, ed io sono abbastanza ignorante in merito.

Un saluto
 
E' vero Laura. Mi ha fregato il fatto che la sezione superiore del binario "nuovo" risulta, visivamente parlando, più stretta di quello vecchio. Ho concluso, sbagliando, che fosse quindi più usurata.

Anch'io avevo pensato la stessa cosa...osservando meglio la foto ho capito, per questo l'ho riproposta ;)
sinceramente non avrei mai creduto...

Domani mi scarico il valore in bilancio delle manutenzioni ai binari fatte da Trenitalia....spero di non avere sorprese...visto il deterioramento così rapido!
Concordo, interessante, ed io sono abbastanza ignorante in merito.

:shock: questo lo lascio fare a te...
 
Bellissimo Bruno, ti seguo anch'io. Anch'io avrei detto che quello a sinistra era l pezzo di rotaia vecchio.
Altra cosa, come ma non hai chiesto cos'era quella cosa a destra? Ci lasci con questo pensiero?
Ti aspetto domani.
 
Complimenti Bruno, bellissimo questo treadh per me che sui treni ho trascorso buona parte della mia infanzia ;-)
Posterai altre foto vero...si?
Pr quanto attiene alle foto poste nei bagni...: Max, ma scusa, ed i tuoi MP di stamane? Me ne hai mandati 3 perché non me ne dimenticassi ed ora ...? Mah...
 
Molto interessante questa discussione, la seguiro' molto volentieri.
Comunque anch' io di primo acchito avrei detto che il binario nuovo era quello di destra.
Attendo il seguito, grazie Bruno.
 
Eccomi, raclettata finita :D

In effetti i convogli provocano una doppia modifica ai binari, una "limando" la parte superiore interna, ed una (piu' leggera, ma comunque visibile) comprimendo la parte inferiore interna e causandone un leggero allargamento.

Per cui, ad una prima occhiata, puo' sembrare "vecchio" il binario a sinistra perche' si pensa che l'usura ne abbia consumato il pezzo interno. ;)

Infine anche la prospettiva un po' gioca.

Lory, purtroppo di foto di treni.... basta... solo di aerei :cool:

Patty, ormai o fotografavo o seguivo il tizio che parlava solo in tedesco :D:D

Di nuovo grazie per i complimenti, e domani faro' il possibile per parlare della Pilatus. ;)
 
Grazie Bruno, molto interessante
Mi sono piaciuti molto gli stemmi sulle locomotive. Ma la foto del bagno batte tutte le altre. Ma hai chiesto a Marinella invece che foto vi erano nei bagni delle signore?? Se il senso dello humour è uguale, non oso immaginare!!!!
 
Grazie Bruno, molto interessante
Mi sono piaciuti molto gli stemmi sulle locomotive. Ma la foto del bagno batte tutte le altre. Ma hai chiesto a Marinella invece che foto vi erano nei bagni delle signore?? Se il senso dello humour è uguale, non oso immaginare!!!!

Ciao, sono Marinella, Bruno mi ha girato la domanda; purtroppo per noi solo muri bianchi. :D
 
Grazie Bruno per l'interessantissimo 3D!!!
I treni d'epoca e le navi sono la mia passione, anche se non sono cosi' preparata come lo potrebbe essere Gabriele C.,
La questione dei bagni sta scatenando la fantasia dei piu', vedo, e mi sento in obbligo di dire a Marinella.... "questi uomini, neanche quando vanno in bagno, possiamo stare tranquille!" ahahah
 
Ciao Herminia, e grazie per essere passata. ;) Ti dirò che postando quella foto mi aspettavo commenti maschili, invece vedo che ha colpito soprattutto le signore... :D:D:D:D

Rispondendo a Patty, Pam e Noemi, non è che non siete ironiche, è che voi siete tanto fantasiose di vostro... Certo che se ci fossero state le foto di un paio di comandanti Costa sareste state più contente, ma, come dicevo, avete fantasia da vendere...:p:p:p:p
 
Eccomi pronto per raccontarvi la visita alla Pilatus.








Innanzitutto due parole sulla Pilatus…. Fondata nel 1939, l’azienda occupa, a livello mondiale, 1576 collaboratori sparsi in Svizzera, America, Emirati Arabi Uniti ed Australia; è previsto di aumentare il numero di collaboratori di oltre 100 unità nel corso del 2013. Quindi un’azienda in pieno sviluppo malgrado crisi e “oggetto” venduto.


Un occhio alla evoluzione dei motori degli aerei....









La pilatus si fa un vanto di usare i migliori macchinari disponibili per la fabbricazione in proprio dei pezzi necessari,






e in effetti il divario nei tempi di fabbricazione è più che evidente (sulla seconda riga, a sinistra il tempo "umano", a destra quello "macchina").....





Questa serie mostra le varie fasi di lavorazione di una "centina" interna dell'aereo.




Nel pezzo intero viene scavato il pezzo necessario, buscato e fresato




poi viene pulito e rifinito




ora viene riscaldato per temprarlo (scusate la foto....)




di nuovo rimesso in forma




e infine piegato e conformato




per potersi fissare sulla "controparte".



L'altro "vanto" è che l'assemblaggio è esclusivamente manuale, anche se non vedo come possa un aereo essere assemblato in automazione.... comunque, questo è l'hangar dei PC-21:







alcuni hanno già la "livrea" definitiva, altri sono ancora grezzi,




in un angolo vengono preparate le cupole degli aerei, e ho scoperto che in caso il pilota debba eiettarsi, quando preme il relativo bottone per il seggiolino aziona anche una mini carica esplosiva che sbriciola il vetro anteriore perchè questo è molto spesso/resistente; il vetro posteriore invece viene sollevato leggermente e portato via dal..... vento


Le ali, sempre in un pezzo unico per i PC 21, vengono preparate in un altro hangar






non prima che venga verificato che siano assolutamente a tenuta stagna (per via del carburante)



Questo invece è l'hangar di assemblaggio dei PC-12







ali grezze



ala con livrea bianca perchè destinata in America.

Gli aerei vengono forniti con la livrea e gli interni desiderati dal cliente per tutte le destinazioni mondiali, tranne che per gli..... americani. La Pilatus ha una succursale in America che si occupa di montare gli interni richiesti ed applicare la livrea definitiva.



Questo invece è l'hangar dove vengono dipinte le varie livree




sembra quasi un pacco regalo....:rolleyes::D tra i 4 e i dieci milioni di franchi....



Infine ecco l'hangar dove vengono effettuate la verifica finale degli aerei pronti per essere consegnati e i "tagliandi" di controllo :cool:






























Alla fine del giro ci viene detto che la Pilatus collabora anche con il team Sauber, fabbricando per loro alcune parti esterne del bolide nostrano di formula1. Collaborazione a due vie, infatti in questo modo viene testato il nuovo materiale usato, che dovrà entrare a breve nella composizione degli aerei....





Quando usciamo sentiamo un rombo e un aereo sfreccia nella pianura che circonda la fabbrica.





Si tratta di un PC-21 destinato ad un acquirente arabo, e lo stanno testando prima della consegna...



















Ah, quasi dimenticavo, la Pilatus immetterà sul mercato un Pilatus nuovo di pacca, il PC-24; ecco tutto quello che si sa oggi, ma cari appassionati, portate pazienza, pare che a giugno in occasione di una "fiera" potrebbe essere già mostrato.

Per il momento dovrete accontentarvi di questo





è solo la sua ombra, ma già qualcosa di diverso, rispetto agli altri, si intuisce, no? ;)


Voilà, finito. Grazie per avermi seguito fin qui :D [smilie=aereo_02[1]: [smilie=coppa[1].gi:
 
Ultima modifica:
Top