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Non solo con le navi si viaggia......

  • Autore discussione Autore discussione sciguetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Complimenti Bruno e grazie; tutto veramente interessante sia per le notizie che per le foto! Quanto ai treni però ora ti manca il museo di Pietrarsa, (presso Napoli). L'ho visitato tempo fa in compagnia dell'amico Gabriele C. grande appassionato di treni. Lì c'è tutta la storia di treni che hanno fatto la nostra storia. Ciao. Fan
 
Bruno i tuoi racconti sono sempre coinvolgenti. Grazie.

Sono contento che ti sia piaciuto. ;)

Complimenti Bruno e grazie; tutto veramente interessante sia per le notizie che per le foto! Quanto ai treni però ora ti manca il museo di Pietrarsa, (presso Napoli). L'ho visitato tempo fa in compagnia dell'amico Gabriele C. grande appassionato di treni. Lì c'è tutta la storia di treni che hanno fatto la nostra storia. Ciao. Fan

Grazie a te, preso nota. ;)
 
Complimenti Bruno e grazie; tutto veramente interessante sia per le notizie che per le foto! Quanto ai treni però ora ti manca il museo di Pietrarsa, (presso Napoli). L'ho visitato tempo fa in compagnia dell'amico Gabriele C. grande appassionato di treni. Lì c'è tutta la storia di treni che hanno fatto la nostra storia. Ciao. Fan

non ne sapevo neanche dell'esistenza!
 
GabrieleeeeeeeeeeeCCCCCCCCCCCCC;)
Eccomiiiiiiii!
Vi pare che potevo mancare???!!!
Treni e ferrovie: il mio primo grande amore, adesso però sostituito da un altro mezzo di trasporto: chissà quale...???!!!
Ma il primo amore non si scorda mai...

Un grande grazie a Sciguetto, per averci proposto questo gran bel post, con foto interessantissime. Non solo sotto il lato tecnico, ma soprattutto storico e sociale: il traforo del San Gottardo, inaugurato poco dopo quello del Frejus (1871), ha rappresentato per l'Italia (anche se è interamente in territorio svizzero) il primo collegamento "moderno" via ferrovia con il nordeuropa, che fino ad allora era affidato solo alle carrozze con trazione animale su strade non certo comode...

Le foto d'epoca mostrano la difficoltà di costruzione, ma anche la grande volontà dell'uomo che nonostante i mezzi limitati di allora è riuscito a completare viadotti e galleria lunghi vari chilometri, e soprattutto considerando che il treno non può affrontare dislivelli pari ai mezzi su strada (10-15%), bensì dieci volte di meno!!!!

Bellissima, e celebre la locomotiva "Coccodrillo": vedete che le ruote sono collegate da bielle, come le locomotive a vapore. Il motivo è per poter assicurare la trazione su tutti gli assi. Ogni ruota ha un contrappeso (si vedono i raggi "pieni"), che serviva a compensare il peso del giunto della biella, montato ovviamente sulla parte opposta della ruota.

Interessante l'asta che verificava lo "scartamento", cioè la distanza tra le rotaie. In tutta Europa (tranne in Spagna e in Russia, dove è più largo), ha una misura uguale per tutte le ferrovie, pari a 1 metro e 435 millimetri. Come vedete, una misura che ha reso l'Europa unita "ante litteram"!!!

Complimenti Bruno ... Quanto ai treni però ora ti manca il museo di Pietrarsa, (presso Napoli). L'ho visitato tempo fa in compagnia dell'amico Gabriele C. grande appassionato di treni. Lì c'è tutta la storia di treni che hanno fatto la nostra storia. Ciao. Fan

Fortunatamente in Italia i musei ferroviari non mancano, e credetemi quello di Pietrarsa deve essere visitato anche dai non appassionati, anche solo per la location, una bellissima posizione in riva al golfo di Napoli. Appena capita un'occasione, organizziamo una visita insieme!

E qui non possiamo dimenticare il nostro "cruccio" di appassionati di navi, considerando il fatto che le vecchie navi non possono essere conservate al chiuso in un museo: ai treni invece questo è permesso...
Ma non vado oltre, tante volte qui sul forum abbiamo affrontato questo argomento...

Per la "cosa" a destra per me se urliamo tutti insieme: GabrieleeeeeeeeCCCCCCCCCC la risposta arriva ;)

Mannaggia, sapete che è un'ora che studio quella foto, ma non riesco proprio a identificare cosa possa essere...Sul retro si intravede una molla, sembrerebbe un apparecchio dinamico, ma è fissato su una base in legno, di difficile individuazione...Va bè, vorrà dire che mi farò invitare da Bruno per visitare il museo...

In effetti anch'io, guardando l'insieme delle foto avevo pensato ad un inversione...ma riguardando bene la foto



si nota come la rotaia vecchia sia molto più consumata sul lato interno del binario.

Esatto, e questo dipende dallo sfregamento del bordino della ruota sull'interno della rotaia, soprattutto in tracciati in curva. Avete mai sentito quel fastidioso fischio quando un treno (o un tram) affronta una curva? Più o meno, dopo un bel pò di tempo, si arriva a quel risultato.
Dice poi bene Bruno, che le rotaie si "puliscono" da sole, con il passaggio delle ruote del treno.

Le rotaie in foto penso siano quelle standard, ormai superate, di 36 chili/metro. Adesso, per i treni più veloci, ne vengono adoperate di più pesanti e di minor usura, di 50 kg/metro.
 
Ultima modifica:
Gabriele, grazie per essere passato e grazie soprattutto per i "completamenti" ;) I treni sono diventati un interesse per me anche perche' ho prestato servizio militare nel genio ferroviario per una quindicina d'anni, e il nostro compito era quello di fare manutenzione/sostituzione/posa di tratti ferroviari, prima come soldatino che portava "a mano" rotaie e traversine e poi, come comandante di compagnia, di fianco agli ingegneri per lavori piu' "teorici". Era veramente interessante e motivante. Abbiamo persino montato un tratto della ferrovia a cremagliera sul Pilatus.

Si', ora i binari sono piu' pesanti, molto piu' lunghi (un centinaio di metri) e posati solo con enormi macchinari tuttofare. Altra diversita', ora vengono saldati, quindi addio al tu-tum tu-tum tipico....

Quanto all'affare, a colpo d'occhio mi sembrava quasi un cannocchiale o qualcosa di telescopico e la base su cui era appoggiato non mi e' sembrata la sua, ma non l'ho guardato "di fino", l'ingegnere era una macchinetta... :D

Prima o poi lo finiranno, il museo, e ci tornero' a verificare. :rolleyes::D
 
Ultima modifica:
... I treni sono diventati un interesse per me anche perche' ho prestato servizio militare nel genio ferroviario... Abbiamo persino montato un tratto della ferrovia a cremagliera sul Pilatus.

Sono stato sul Pilatus, anche se molti anni fa.....Tracciato di grandissimo interesse, tecnico e paesaggistico. A pensarci oggi, che lassù ci lavorasti anche tu...!!!

Il museo di Lucerna, l'hai visitato? Mi ricordo quando feci quel soggiorno volutamente a contenuto ferroviario a Lucerna: museo, Pilatus, e una piccola funicolare di colore viola appena fuori città, che portava su un belvedere...
 
Si, ci sono stato un paio di volte, anche se meriterebbe visite un po' piu' regolari.... per essere un "museo" e' sempre molto aggiornato.

Certo che in quella zona ci sono un sacco di posti da vedere e visitare ;)
 
Mi permetto di segnalare alcuni musei poco noti ma che permetterebbero di approfondire ciò che Sciguetto ha riportato in questo post..

A Milano, il grande museo della scienza e tecnologia:

http://www.museoscienza.org/

(A cui è dedicato un post di Laura se non sbaglio)

A Vignadivalle, Bracciano, nei pressi di Roma, il museo dell'Aeronautica militare..

http://www.aeronautica.difesa.it/museovdv/Pagine/default.aspx

bellissimo anche come contesto naturale..

Invece, parlando di navi, a Genova, il Museo del mare..

http://www.galatamuseodelmare.it/jsp/index.jsp

A Barcellona l'equivalente museo del mare, molto diverso da quello di Genova, altrettanto bello, ma complementare..

http://www.mmb.cat/

Anche se non ho ancora avuto il piacere di visitarlo vi segnalo il museo del mare di Meta di Sorrento..

http://www.sorrento-coast.it/temi-vacanza/cultura/musei/931-museo-navale-mario-maresca.html

Ho dei testi relativi ad esso e mi aspetto un piccolo gioiello..

Un salutone!!
Manlio
 
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