• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Epic - Progettazione e costruzione

lingoss

New member
NCL ha negato la costruzione della terza nave in opzione ai cantieri Aker Yards .

Notizia letta comparsa in un forum di crociere
There is a major
dispute between NCL and Aker Yards (builders of the F3 new ships).
These ships were ordered for Star Cruises but then the order was
switched to NCL. NCL was originally planning on building 3 of this
class of ship. There were firm orders for the first 2 ships with an
options for the 3rd. I confirmed earlier that the 3rd ship was
canceled for unexplained reasons. Now the information indicates that
the currently under construction 1st of the F3 class ship may be
canceled due to the dispute. NCL issued this statement:
"NCL Corporation Ltd., in response to reports that one of its
subsidiaries may be involved in a contractual dispute with Aker Yards
S.A. of France regarding a shipbuilding contract, will not comment on
commercial or legal disputes."
The First F3 ship was due for delivery in March 2010. This is a big
deal as NCL has really been publicizing these ships as part of the
"New" NCL. Hopefully NCL can work out their problems with Aker Yards
or find another builder to finish the previous work.
 
Ultima modifica da un moderatore:

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Devi indicare l'indirizzo o nome del forum di crociere dove hai preso questa notizia...
 

lingoss

New member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Notizia appresa dal forum (news group) di Travel Cruises... ho dimenticato di mettere il nome!
La notizia non è ancora stata confermata. Staremo a vedere!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Vista la non facile situazione finanziaria di NCL non mi stupisce il fatto che l'ordine per la terza nave F3 non sia stato finalizzato.

NCL ha dovuto affrontare il fiasco della controllata NCL America... con il conseguente trasferimento nella sua flotta di 2 delle 3 navi della compagnia.

Sul mercato statunitense NCL è stretta inoltre tra la concorrenza serrata di Carnival e Royal Caribbean... unica grande compagnia a non aver ordinato, sino al progetto F3, una nave postpanamax.

La formula "Freestyle" è molto innovativa... infatti è stata "copiata" ed adattata da diverse compagnie... ma ultimamente ha comportato tutta una serie di costi aggiuntivi per i passegeri... con un aumento notevole degli extras da pagare a parte.
Inoltre il pubblico statunitense rimprovera da anni a NCL una certa inconsistenza nella cucina di bordo e nel servizio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Ma non è, da quel che ho capito, che sia stato cancellato l'ordinativo della terza nave; quella, era un opzione, già a suo tempo annullata.
Quel che si rischia è l'annullamento anche delle prime due, per una disputa sorta tra NCL ed Aker Yards, in merito ai lievitati costi di costruzione che hanno superato abbondantemente quelli contrattuali originariamente sottoscritti.
La prima delle due navi, è già in fase di costruzione dallo scorso mese di Aprile, data in cui è stato posizionato in bacino il primo modulo dello scafo.
Corre voce inoltre, che in seguito al faccia a faccia quasi insuperabile tra Comittente e Cantiere, quest'ultimo sia sceso sul mercato per saggiare la possibilità di dirottare la costruzione verso altri acquirenti. E da quanto pare l'iniziativa sembra abbia dato i suoi frutti; RCL, Carnival e MSC potrebbero essere interessate all'eventuale sviluppo della proposta.
 

amartoni

New member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Anche se questa non sarebbe un'operazione facie: le F3 sono progettate senza un ristorante principale né un teatro, proprio per il concetto "freestyle" di NCL, anche se, come i numeri di cantiere stanno ad indicare, sono un'evoluzione del progetto MSC Fantasia (Fantasia e Splendida sono A33 e B33 e le due NCL sono C33 e D33), e visto che sono alla fase iniziale di costruzione una modifica in corso d'opera non dovrebbe essere drammatica.

Ecco il nuovo articolo di Mer et Marine, non quello che avevo postato ieri, ma un altro:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=108356
Qui si afferma che la causa del conflitto sono una serie di modifiche al progetto, richieste dall'armatore e dovute alla complessità della nave, che avrebbero portato ad un aumento del prezzo di 50 milioni di Euro, pagamento che sarebbe stato rifiutato dall'armatore. Da qui la decisione di interrompere il contratto per quanto riguarda la prima nave. Per la seconda non è stato deciso nulla, e tutto dovrebbe rimanere normale a patto che vi si introducano le modifiche richieste (ovviamente a costo zero).
La situazione per il cantiere è abbastanza tragica poiché il 25% dello scafo è già stato assemblato in bacino, ma in realtà la quasi totalità della nave è in via di costruzione presso il cantiere e le ditte subappaltatrici. Da qui la decisione di Aker Yards di continuare la costruzione della nave a prescindere dalla controversia

"Dans des projets avec un tel niveau de complexité, nous avons dans notre industrie plusieurs exemples de discussions qui surgissent pendant la réalisation d'un projet. Nous regrettons de nous trouver dans une situation conflictuelle. Tandis que nous nous situons au milieu de ce processus de discussion, il ne serait pas correct de spéculer sur son résultat ou sur ses alternatives possibles. Notre priorité est de trouver une solution incluant la poursuite des travaux planifiés sur notre site de Saint-Nazaire" Jacques Hardelay, directeur général d'Aker Yards France

"Con dei progetti con un tale livello di complessità, noi abbiamo nella nostra industria diversi esempi di discussioni sorti durante la realizzazione di un progetto. Ci rammarichiamo del fatto che ci troviamo in una situazione di conflitto. Mentre ci troviamo nel mezzo di questo processo di discussione, sarebbe sbagliato speculare sui suoi risultati o delle sue possibili alternative. La nostra priorità è quella di trovare una soluzione che comprenda la continuazione dei lavori previsti sul nostro sito a Saint-Nazaire" Jacques Hardelay, direttore generale di Aker Yards France
 

amartoni

New member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

In un nuovo articolo di Mer et Marine si racconta come in questi ultimi giorni si cerchi di raggiungere una soluzione al problema:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=108435
Stante il silenzio stampa che le parti si sono autoimposte, sembra, da alcune indiscrezioni, che NCL ed il cantiere stiano ancora negoziando.
Dalle medesime indiscrezioni trapelerebbe che il problema, la cui risoluzione avrebbe comportato l'esborso di ulteriori 50 milioni di €uro, sarebbe "più complesso che un semplice problema tecnico"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Può in tutto questo, giocare un ruolo, il mancato perfezionamento della vendita di Norwegian Dream? (in pratica problemi economici).
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Rodolfo ha detto:
Può in tutto questo, giocare un ruolo, il mancato perfezionamento della vendita di Norwegian Dream? (in pratica problemi economici).

Ipotesi molto probabile. :wink: Del resto era stato negoziato un ottimo prezzo per la vendita della Dream. A questo aggiungiamo anche i problemi derivati dalla NCL America ed il quadro economico appare sempre più chiaro.

Vi siete inoltre mai chiesti come mai NCL sino ad oggi abbia costruito esclusivamente navi panamax ? Per una questione di costi magari ha preferito puntare ad avere 4 navi panamax piuttosto che 3 postpanamax.
 
T

tano

Guest
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Vedo, vedo all´orizzonte la fusione tra MSC E NCL, con una grande fetta del mercato croceristici da parte del grande Aponte.
Sapevate che i Germania il Bayern München é sponsorizzato dalla MSC ? Aponte sta facendo le cose in grande.
L´unico mercato difficile é quello Americano e se prende la NCL sarebbe la porta d´entrata.
Scusate se son insistente.
L´unica cosa che non capisco nel forum i pochi sostenitori di MSC.

Un saluto.
 

amartoni

New member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Italian Cruiser ha detto:
Ipotesi molto probabile. :wink: Del resto era stato negoziato un ottimo prezzo per la vendita della Dream. A questo aggiungiamo anche i problemi derivati dalla NCL America ed il quadro economico appare sempre più chiaro.
Vi siete inoltre mai chiesti come mai NCL sino ad oggi abbia costruito esclusivamente navi panamax ? Per una questione di costi magari ha preferito puntare ad avere 4 navi panamax piuttosto che 3 postpanamax.

Per completare il quadro ricordo che nell'agosto 2007 la proprietaria di NCL, Star Cruises, aveva ceduto il 50% di NCL al fondo di investimento Apollo Management (i fondi di investimento oggi non stanno un granché bene... NdR)
In settembre 2007 NCL aveva rinunciato all'opzione per la terza F3 per espressa volontà sempre di Star Cruises.
Nel 2007 NCL ha avuto perdite per 200.88 milioni di dollari, nonostante l'immissione in servizio di nuove navi.
Al Seatrade a Miami quest'anno NCL aveva annunciato che non avrebbe mai più ordinato una nave fintanto che il cambio €uro Dollaro fosse rimasto così sbilanciato
Oltre alla Norwegian Dream è stata venduta (pare per 180 milioni di Dollari) anche la Norwegian Majesty sempre alla Louis Cruises, la cessione materialmente avverrà nel settembre 2009.
Mi sembra il quadro di una compagnia quasi in difficoltà.
Sarebbe interessante conoscere il motivo per cui Louis ha rinunciato alla Norwegian Dream: non è che ha sentito puzza di fallimento? (della serie quando la nave affonda pure i topi scappano).
In questo scenario credo, caro Tano, che MSC faccia benissimo a starsene alla finestra, magari acquistando la prima F3 a prezzo di saldo quando e se l'appalto di NCL salterà in aria una volta per tutte, ma niente di più, sarebbe troppo pericoloso.
Ma si sa, io faccio il contadino...
Per quanto riguarda gli estimatori di MSC: siamo in pochi, ma lentamente stiamo aumentando!
 

Mate

Active member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Io ho sentito in ambito armatariale che oltre ai problemi finanziari di NCL ci sia il malcontento per le orribili fattezze estetiche della F3 class... che ne pensate? Possibile? Lavorando in un cantiere navale mi sembra impossibile che NCL si sia accorta appena adesso di quanto brutta sarebbe stata quella nave con quella linea così tozza...
 
T

tano

Guest
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Ciao Amartoni.

Credo che MSC sta investendo troppo nel mondo delle crociere e prendendo NCL farebbe un gran salto di qualitá come forza in questo settore. Poi mi sembra che Aponte ha sempre voluto il mercato Americano ed é difficile entrare.
NCL con le sue difficoltá ha ancora un pezzo in quel mercato.
Persino Costa se non ci fosse Carnival é da tanto che avrebbe fatto le valigie.
Armartoni mi farebbe tanto piacere piú gente che parli della MSC e di tutte le sue navi con le loro esperienze.
Probabilmente il problema sia che ha una clientela piú nuova.
Ma come bene dici tu, io faccio il gelatiere e sono solo un modo di vedere le cose.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Però Mate, visto che è impostato solo lo scafo, non è che della nave NCL abbia visto molto. Sulla carta lo aveva visto prima, quando aveva commissionato la costruzione, e su carta lo sta vedendo ora. E poi in discussione è solo la prima nave, non la seconda.
 

Steve74

Well-known member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

L’acquisto della NCL da parte di MSC, già se ne è parlato ampiamente nell’ottobre 2006 (novembre dello stesso anno su Crociere), quando MSC tentò la scalata. Ci potrebbe riprovare acquistando le navi del fallimento come ha già fatto con Festival Crociere prendendosi le due ammiraglie e non riuscendo ad acquistare la Mistral.

P.S.: Ho fatto 3 crociere con MSC ed una con Lauro, ma poi sono diventato “costista”.
 

Mate

Active member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Altra curiosità, qualcuno sa dirmi nei dettagli quali sono queste favolose innovazioni delle f3 class per quanto riguarda cabine e aree pubbliche?
 

amartoni

New member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Mate ha detto:
Altra curiosità, qualcuno sa dirmi nei dettagli quali sono queste favolose innovazioni delle f3 class per quanto riguarda cabine e aree pubbliche?
Ciao Mate.
Vai qua:
viewtopic.php?f=118&t=1259&start=15#p90484
Per quanto riguarda lo stile direi che NCL ha preso una bella nave (che derivi da Fantasia lo si vede dalla linea della prua e dalla parte bassa del cassero di prora, dalla plancia di comando in giù) e l'ha completamente stravolta, ma ne erano ben consci, anche perché hanno voluto metterci 2100 cabine contro le 1647 della nave MSC (453 in più) per di più in una nave che è anche più corta (325 mt contro 333 mt).
Oggi su Mer et Marine, a termine di un articolo riguardante Fantasia e le sue imminenti seconde prove in mare si accenna alle voci riguardanti all'interesse di MSC per F3.
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=108464
Infine: MSC è da anni che mette in servizio almeno una se non due nuove navi ogni anno; in futuro questa tradizione verrebbe interrotta nel 2010 stando agli ordini attuali. Se riuscissero a prendere F3 ristabilirebbero questa usanza (ammesso che i lavori procedano ininterrotti).
Ciao
 

amartoni

New member
Re: Nessuna nuova nave NCL

Re: Nessuna nuova nave NCL

Nuovo articolo di Mer et Marine:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=108513
I cantieri Aker Yard's hanno chiesto ai loro fornitori di sospendere per sei settimane i lavori su D33 la seconda F3, le cui lamiere hanno iniziato ad essere lavorate ad agosto.
Questa decisione è stata presa per evitare "ingolfamenti" in cantiere e per vedere se devono costruire una o due navi, almeno fino a quando la situazione non si sarà fatta più chiara.
Intanto trapelano nuove indiscrezioni sul perché lo stop alla prima nave da parte di NCL: si parla di un giudizio da parte di alcuni esperti negativo nel senso che la nave è stata giudicata troppo rivoluzionaria per il momento del mercato. Sembrerebbe anche che la cifra di 50 milioni di Dollari fosse solo una parte di quanto richiesto dal cantiere per coprire le molte modifiche richieste in corso d'opera.
Infine si fa accenno anche agli interessi mostrati sia da RCCL che da MSC, la prima avrebbe intenzione di far costruire un nuova nave delle dimensioni della Freedom of the seas quindi una C33 modificata potrebbe andare bene.
Per quanto riguarda MSC... l'ufficio tecnico del cantiere avrebbe rivelato che hanno studiato come modificare i fumaioli da 2 piccoli a 1 grande e blu...
 
Top