• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade: 22-29 giugno 2013 - Adriatico, Grecia e Turchia da Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hiitsme!

New member
Day 7 - Spalato

Day 7 - Spalato

Ultima sera a bordo: luggage day!:( Le valigie vanno lasciate fuori dalla cabina entro le 23.... be' insomma noi verso mezzanotte avevamo finito, chiuso tutto e applicata l'etichetta colorata (per ritrovarle a terra e per il turno di sbarco) che avevo ritirato sulle mensole vicino alla reception, lato di sinistra (della nave ma alla vostra destra guardando il banco) fra il banco escursioni e l'internet cafe, un paio di giorni prima. Passate ogni tanto da queste parti, ci sono sempre foglietti con informazioni sul prossimo porto di sbarco o sulle escursioni, in tutte le lingue.
Siamo stati anche bravini a finire i bagagli per mezzanotte, prima era impossibile, non potevamo mancare al grandioso "chocolate party" che si apriva mi pare alle 22 e andava avanti fino a mezzanotte al Garden Cafe, dolci al cioccolato in tutte le declinazioni, sculture di cioccolato (ma anche di ghiaccio e di pane) fragole ricoperte di cioccolato, fontane di cioccolato dove intingevano spiedini di frutta o mushmellows.... pensate che tutti i banchi del buffet erano stati convertiti a cioccolato!!!
Abbiamo comunque dovuto fare delle scelte, anche questa volta non siamo riusciti a vedere nemmeno uno spettacolo, l'ultima sera c'era "elements" che dicono sia molto bello, ma insomma, in vacanza relax, non è che si può correre come dei forsennati da un lato all'alto della nave!
Cena all'Alizar (il secondo ristorante principale al ponte 6 al centro) che fra l'altro era giusto 3 ponti sotto la nostra cabina quindi comodissimo anche con le scale, lo abbiamo preferito alla fine al Grand Pacific per il suo stile un po' più sobrio (solo un po', sempre di Americani si tratta) e poi dovevamo andare a salutare il maitre e prendere nota del nome per segnalarlo come "vacation hero" è stato veramente gentile e simpatico. Per stare leggeri ci siamo buttati sul pesce... un trancio di spada in crosta di mandorle! Leggeri? A parte la pupa che ha scelto il pollo fritto con le patatine dal kid's menu che ormai sapeva a memoria.
Questa volta il tramonto sulle isolette della Dalmazia si è fatto un po' desiderare, dal tardo pomeriggio il cielo si è rannuvolato e stare in balcone richiedeva una abbigliamento adeguato, siamo anche fuggiti dal "Great Outdoors", lo snack bar a poppa del ponte 12 dove avevamo consumato una abbondante merenda (visto che a terra abbiamo saltato il pranzo) per la quale ci siamo serviti al buffet adiacente (Garden Cafe) che però non ha i tavolini all'aperto, mia figlia si è fatta ben 2 hamburgers, io mi sono limitato ad 1 hot dog ma poi mi sono rifatto al banco delle crépes con una composizione al cioccolato e panna da me integrata con un passaggio al distributore dei gelati!
Ci siamo imbarcati al porto di Spalato dopo le 16.30, l'ultima lancia era prevista per le 17, sul molo, come al solito, ad accoglierci l'equipaggio dalla Jade con bicchieri di acqua gelata, salviettine umide per rinfrescarsi (no, non quelle che usate per il cambio dei pannolini, questi sono proprio dei piccoli asciugamani di spugna, quasi niente è usa e getta!) gazebo, piante e divanetti! E c'era anche il simpatico ufficiale Inglese vagamente somigliante a Clint Eastwood al quale abbiamo fatto notare che questa volta eravamo ampiamente in orario! Perché? Lo scoprirete!
La città di Spalato ci ha favorevolmente sorpreso, abbiamo gironzolato tutto il giorno per il centro storico che si è sviluppato all'interno e nei dintorni di quello che fu il palazzo dell'Imperatore Diocleziano, abbiamo trovato tutto tenuto bene, pulito, curato, tanti locali, negozi, proprio bello! Un paio di consigli pratici, per la visita di Cattedrale, Campanile, Cripta, Tesoro e Battistero c'è un biglietto di 15 HRK (per ciascun sito) se andate alla biglietteria principale nella Cattedrale potete fare un biglietto cumulativo per 45 HRK (HRK=Hrvatski Kuna cioè Kuna Croata); l'ufficio del turismo lo trovate sul lungomare (con free wi-fi per 30 minuti) e vicino alla Cattedrale. Ci sono un sacco di bancomat se volete prelevare la valuta locale, alcune banche sono affiliate ai due principali gruppi presenti in Italia (non so magari pagate meno commissioni)
Noi le escursioni non le facciamo mai, abbiamo i nostri tempi (si era capito?) ma in questo caso men che meno, ti portavano a visitare posti nell'entroterra quando c'era abbastanza da vedere in città.
Lo sbarco con le scialuppe si era svolto regolarmente e velocemente, forse anche troppo, quando hanno incominciato a chiamare i primi turni siamo scesi a cambiarci, poi, vista la velocità con cui avanzavano i numeri, abbiamo dovuto far le corse; mentre attendevamo sulla scala che conduce al ponte 4 abbiamo incontrato la maestrina (vi dirò) che nonostante i ripetuti annunci multilingue non aveva capito che per salire sulla lancia doveva procurarsi un biglietto! Al mattino in piscina (ponte 12 centro nave) sono stati distribuiti i biglietti con i numeri che identificano il turno di sbarco (non la singola lancia, infatti il mio turno è stato sbarcato con più lance); sul "Freestyle Daily" avevano scritto dalle 9 ma alle 8.50 c'era già un serpentone di gente che si snodava fra le piscine, comunque l'attesa non è stata lunga e alla fine ci è toccato il 5° turno (ne avranno fatti una ventina)
Colazione in cabina, ovvero sul balcone, come tutti i giorni, da dove abbiamo ammirato le isole della Dalmazia che ci sfilavano davanti. Il servizio in camera è gratuito e se hai la cabina con balcone è un'ottima scelta per la colazione (in una interna lo vedo un po' più scomodo) e qui ringrazio l'autrice di un precedente diario sulla Jade che mi ha dato l'idea!
 

kiki83

Active member
ciao! che bel diario e quanti bei ricordi sulla jade!!!! spero di fare presto anche questo giro, magari il prox anno!! aspetto il resto che son curiosa....
peccato per elements, è favoloso!!!!! vedo però che hanno cambiato l'orario del buffet del cioccolato, l'anno scorso finiva alle 22.
 

hiitsme!

New member
ciao! che bel diario e quanti bei ricordi sulla jade!!!! spero di fare presto anche questo giro, magari il prox anno!! aspetto il resto che son curiosa....
peccato per elements, è favoloso!!!!! vedo però che hanno cambiato l'orario del buffet del cioccolato, l'anno scorso finiva alle 22.

Ciao Enrica, "lupus in fabula", mi riferivo proprio al tuo fantastico diario dell'anno scorso sulla Jade quando ho parlato della colazione in balcone, l'anno scorso eravamo in interna ma stavolta abbiamo potuto sperimentarlo anche noi! Un po' di cose sono cambiate, anche la colazione rispetto alle tue foto ma solo nel confezionamento dei cibi, il "fornaio" della Jade è sempre eccezionale! Quando leggo che su altre compagnie per avere questo servizio devi avere la cabina così, la tariffa colì, ordini limitati.... aaaaaahhhhh mi viene la pelle d'oca! NCL Freestyle forever!
 

hiitsme!

New member
fz8.jpg


fz81.jpg
 

giant77

New member
Wow, a leggere il tuo diario e a guardare le tue foto mi aumenta sempre più la voglia di partire, peccato che campeggi ancora un "39 days to go" sulla mia home di myncl.
Stesso itinerario, stessa nave, essendo 4 con due bimbi piccoli abbiamo preso una minisuite per avere un pochino di spazio in più. La colazione in balcone osservando la lunga scia delle eliche non me la leva nessuno!
 

hiitsme!

New member
Mini suite a poppa? Be' qui ci diamo al lusso sfrenato! Comunque lo spazio anche nelle balcony non era male, il terzo letto era un divano che alla sera il cabinista ti preparava e diventava un letto praticamente da una piazza e mezza!
 

giant77

New member
Mini suite a poppa? Be' qui ci diamo al lusso sfrenato! Comunque lo spazio anche nelle balcony non era male, il terzo letto era un divano che alla sera il cabinista ti preparava e diventava un letto praticamente da una piazza e mezza!

La vista a poppa è per il papà, la minisuite è per i cuccioli visto che oltre al letto dovrà starci anche il lettino da campeggio. Ho un bimbo di quasi 3 anni e uno di 14 mesi che non può dormire in un letto senza le sbarre, per il grande non ci sono problemi.
 

kiki83

Active member
hiitsme son contenta che il mio diario ti sia stato di ispirazione!! aspetto di vedere tante foto e di leggere il resto! continua che son curiosa!!!
 

Khloe

New member
bellissimo questo diario, io poi ho un debole x Ncl.....Vorrei al piu presto provare questo giro sulla Jade!
 

mmagdala

Member
bello in diario, e belle le foto, seguo con interesse la settimana, la curiosità e tanta anche perchè tutti ne parlano bene sia della nave e sia della compagnia
 

hiitsme!

New member
Vi ringrazio per gli apprezzamenti, scusate se vado un po' a rilento ma purtroppo le ferie per ora son finite :( cerchiamo di ritagliarci un po' di tempo anche per questo, sperando nel frattempo di non dimenticare tutto!!!!!
 

hiitsme!

New member
forum.jpg


... ecco qui Barbara, amante dei tramonti, un assaggio dei panorami dalla nostra cabina lasciando Spalato verso Venezia.
 

hiitsme!

New member
Going aboard - Split

Going aboard - Split

P1050209.JPG


P1050208.JPG

... Giant! Si vede la tua cabina ;)

P1050207.JPG


P1050206.JPG


P1050205.JPG


P1050203.JPG

Costa Classica ormeggiata a Spalato

P1050201.JPG

Spalato dal mare
 

giant77

New member
Scusa, domanda "tecnica", leggevo in altri diari di crociera, che i prezzi esposti dei prodotti che si possono acquistare sono da intendersi iva esclusa. Sarebbe assolutamente normale e coerente con quanto in uso negli States. E' corretto? Giusto per dirlo alla moglie... "amore guarda, ho speso pochissimo!" ;-)
 

hiitsme!

New member
Scusa, domanda "tecnica", leggevo in altri diari di crociera, che i prezzi esposti dei prodotti che si possono acquistare sono da intendersi iva esclusa. Sarebbe assolutamente normale e coerente con quanto in uso negli States. E' corretto? Giusto per dirlo alla moglie... "amore guarda, ho speso pochissimo!" ;-)

"tecnicamente" a quanto ho capito i prezzi sono "duty free" (senza iva) solo se la crociera esce dall'Unione Europea, l'anno scorso per esempio nella crociera Isole Greche agli acquisti veniva aggiunta l'IVA, in questo caso visto che si va anche in Turchia non si paga l'IVA, però all'arrivo trovi il funzionario dell'agenzia delle dogane che ti interroga sugli acquisti fatti all'estero. Durante la nostre crociera anche la Croazia era fuori dall'Unione, è entrata il giorno dopo!
Piccola nota per le signore amanti dello shopping: se siete membri "latitudes" (cioè avete già fatto almeno una crociera con NCL) avete lo sconto del 10% sui prodotti del negozio di bordo (a poppa del ponte 7)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top