• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade: 22-29 giugno 2013 - Adriatico, Grecia e Turchia da Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hiitsme!

New member
Quindi il personale, parlava italiano?

c'è una discussione sull'argomento: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/24027-assistenza-italiana-su-ncl

Comunque se per "il personale" intendi tutte le 1500 persone di staff la risposta è no e lo sarebbe anche su qualsiasi compagnia, anche (pseudo) Italiana!
C'è qualcuno che parla Italiano a cui fare riferimento in caso di bisogno ma comunque la lingua ufficiale a bordo è l'Inglese. Di tutto il materiale cartaceo a bordo (programmi, menù, ecc...) c'è la versione in Italiano, gli annunci pubblici sono fatti anche in Italiano, difficilmente il cabinista o il cameriere parleranno Italiano ma ho visto che anche chi non parlava molto l'Inglese in qualche modo si è arrangiato!
 

sabrinazeta

New member
Sarà una mia impressione oppure i prezzi Norwegian sono saliti di molto? Lo scorso anno sono riuscita a partire in quattro con 1.200 euro in giugno ed in dicembre scorso avevo un preventivo di 700 euro sempre in quattro.Quest'anno con meno di 2000 non si va da nessuna parte, peccato.
 

hiitsme!

New member
Sabrina,
anche a me i prezzi sono sembrati più alti ma il 2012 è stato un anno particolare, noi abbiamo prenotato tardi e le cabine meno care non erano più disponibili, se le avessimo trovate avremmo speso 100-200 euro in più dello stesso periodo dell'anno precedente. Poi è comunque andata bene perchè abbiamo avuto un upgrade ma la domanda è un'altra: allo stesso prezzo che alternative hai per 4 persone? (o 3 come noi) La nostra bimba ormai ha superato i 12 anni e quindi paga prezzo pieno sia per gli aerei che per gli alberghi quindi...
Comunque in generale consiglio di monitorare costantemente i prezzi e le offerte, oltre a fare sempre più di un preventivo (su siti diversi) per la stessa crociera.
 

hiitsme!

New member
P1050080.JPG

Specialità Turca: i falsi originali!

P1050035.JPG

Monumento alla madre di Ataturk e alle donne Turche, dalla nave, sull'altra sponda del golfo di Smirne.

P1050034.JPG

Costa Fascinosa (Panorami d'Oriente) torna a Smirne: un'apparizione!

P1050033.JPG

Arrivando di buon mattino...

Non ho fatto molte foto, sopratutto da un certo punto in poi quando abbiamo avuto altro a cui pensare!
 

aidina

Member
Ciao bellissimo diario..... ho fatto la stessa identica foto di Costa fascinosa l'anno scorso dal ponte scialuppe, era la mattina presto quando stavamo arrivando in porto Che coincidenza......
 

paola17

New member
che bel diario, complimenti!!
io ho appena preso un last minute... e il 3 agosto mi imbarco su jade per la seconda volta:D
anch'io adoro il freestyle....
 

paola17

New member
Ah...ho una domanda... 2 anni fa sulla nave si congelava... c'erano circa 17º... è cambiato un po il clima?
 

hiitsme!

New member
Ciao a tutti, scusate se si procede a rilento, poco tempo dedicato a internet e qualche problema alla connessione mi hanno rallentato!
Prossima puntata: Atene! Chissà quando riuscirò a scriverla!

Grazie dei vostri apprezzamenti e delle vostre domande, visto che lesino le informazioni pratiche (o meglio le nascondo) non esitate a chiedere.

Per paola17: l'aria condizionata è come sempre di livello americano, comunque quest'anno rispetto allo scorso mi sembrava di sopportarla meglio, in ogni caso è meglio evitare di stazionare poco coperti negli ambienti interni! Io alla sera di solito avevo le giacca ma anche in polo non ho avuto problemi (avevo portato una felpina per prudenza, mai usata).
 

Jade2013

New member
Ah...ho una domanda... 2 anni fa sulla nave si congelava... c'erano circa 17º... è cambiato un po il clima?

Ciao noi siamo stati sulla Jade ai primi di luglio, e la situazione dell'aria condizionata effettivamente in alcuni locali o zone poteva dare, a chi la sofre, qualche problema.

Nella mia famiglia solo mia moglie raramente ha utilizzato un felpina leggera, io e le nostre due figlie sempre in t-shirt o polo comunque e ovunque.

Pensa che in camera, dormivamo con il piumino, aria condizionata accesa e porta vetri del balcone aperta.[smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:
 

giant77

New member
I miss you!!!!! :-(

Sto togliendo l'inglese dal polveroso cassetto in cui l'avevo infilato! :)

Scherzi a parte, spero di leggere presto il proseguo del tuo racconto... o era l'inzio?
 

Domitilla76

Member
Ciao a tutti, scusate se si procede a rilento, poco tempo dedicato a internet e qualche problema alla connessione mi hanno rallentato!
Prossima puntata: Atene! Chissà quando riuscirò a scriverla!

Grazie dei vostri apprezzamenti e delle vostre domande, visto che lesino le informazioni pratiche (o meglio le nascondo) non esitate a chiedere.

Per paola17: l'aria condizionata è come sempre di livello americano, comunque quest'anno rispetto allo scorso mi sembrava di sopportarla meglio, in ogni caso è meglio evitare di stazionare poco coperti negli ambienti interni! Io alla sera di solito avevo le giacca ma anche in polo non ho avuto problemi (avevo portato una felpina per prudenza, mai usata).

Grazie per tutte le informazioni tecniche specie quelle del porto a Venezia, ci torneranno molto utili!
Ho visto che tu facevi colazione in cabina e avrei una domanda tecnica: portano una colazione standard o puoi scegliere?
Grazie e attendo la continuazione!
D.
 

hiitsme!

New member
Cu Cuuuuuu!
Rieccomi qua, scusatemi per l'assenza dovuta a.... ferie (questa volta con i piedi per terra ma comunque "unplugged") ;)
Troppo gentili e pazienti ad attendere il mio ritorno, grazie.

Allora cominciamo come al solito dalla fine, cioè rispondiamo a Domitilla76 che magari abita anche vicino a casa mia! :D

Per la colazione in cabina ci sono dei cartoncini da appendere fuori della porta la sera prima dove sono elencati i vari tipi di "articoli" che puoi ordinare: tè, caffè (americano), cioccolata, latte, diversi tipi di succhi, yoghurt, diversi tipi di brioches (muffins ecc.), diversi tipi di cereali, frutta... tu metti il numero di pezzi che vuoi ordinare, il numero di persone in cabina e l'ora a cui vuoi che ti portino la colazione ed il gioco è fatto. La mattina dopo una telefonata in cabina preannuncerà l'arrivo della tua colazione (tanto per non farsi trovare addormentati o... impresentabili!) :D

La colazione ai buffet del Garden Cafe - Great Outdoors o servita al Grand Pacific ha ovviamente molta più scelta con uova cotte in qualsiasi modo, pancakes, bacon, salsiccia... da evitare per chi è a dieta!!!!
 

Domitilla76

Member
Ciao! Ben tornato!
Quale onore esser la prima a ricever una risposta esauriente!
Grazie!
Io sto tra i Colli Euganei e il 99% di umidità!
Buona giornata.
 

hiitsme!

New member
Day 4 – Atene (Pireo)

Day 4 – Atene (Pireo)

Ormai i giorni della crociera sono lontani e i ricordi si affievoliscono… dove avevamo cenato quella sera dopo la visita di Atene? A si, ora ricordo, sempre all’Alizar dal nostro amico maitre, stesso tavolo che avremmo avuto il giorno dopo.

Salutiamo l’infinito susseguirsi di sobborghi costieri ormai inurbati nella metropoli greca allontanandoci dal Pireo godendoci gli ultimi raggi di sole in piscina e seguendo prima l’uscita dal porto dal nostro balcone a centro nave lato di dritta con vista privilegiata sul boccaporto di abbordaggio della pilotina.

Prima, come ormai d’abitudine rientrando dalle escursioni (fatte tutte d’un fiato e quindi senza pausa pranzo) il nostro “late lunch” nel “diner” di bordo, il “Blue Lagoon Cafe” che per quasi 24 ore al giorno serve hambugers, hot dogs, insalate, sandwiches, zuppe… il tipico menù di quei locali ricavati nelle carrozze dei treni che vedete nei film americani anni 70! (un po’ più curato e raffinato).

Tranquillo il rientro a bordo con una visita al duty free shop della stazione marittima e con il consueto comitato d’accoglienza dell’equipaggio questa volta particolarmente “scoppiettante” ad accoglierci anche quello che ormai per molti è “il nostro amico Gary”, il direttore di crociera.

Siamo tornati al porto con i mezzi pubblici, come all’andata, metro e autobus, unico disguido, dopo aver fatto 2 fermate della metro su un treno senza aria condizionata siamo scesi ed abbiamo aspettato il successivo verificando prima che avesse i finestrini ben chiusi!!! Del resto sono piuttosto frequenti e, questa volta, avevamo tempo… e caldo!

Arrivavamo da piazza Syntagma, quella davanti al Parlamento dove abbiamo fatto la foto d’obbligo alla guardia d’onore con la caratteristica divisa e le scarpe col pon-pon! Giornata calda, usciti dall’area dell’Acropoli vicino all’omonima stazione della Metropolitana abbiamo deciso di servircene anche per il beve tratto fino alla successiva stazione di Syntagma.

Prima di uscire dai cancelli dell’area archeologica abbiamo approfittato dei distributori automatici con bottigliette di acqua gelate a 35 cent l’una (non vi dico cosa ve la fanno pagare nei chioschi li intorno!)

L’acropoli ha sicuramente il suo fascino anche se la visita nelle ore centrali sotto il sole è piuttosto pesante, inoltre c’è la sensazione di eterni ed infiniti lavori in corso, pochi servizi per i visitatori, un po’ di abbandono, peccato! L’ascesa è stata preceduta da una lunga coda sotto il sole per l’acquisto dei biglietti presso l’ingresso ovest (raggiungibile dalla stazione metro di Thissio) ecco, solo in quel momento abbiamo rivalutato le escursioni guidate, solo per il fatto che ti fanno saltare la coda!!! Una volta arrivati alla biglietteria abbiamo scoperto che esisteva anche una biglietteria automatica, solo che è stata collocata nello stesso portico di quella tradizionale e quindi… stessa coda! Geniale direi, probabilmente non era neanche funzionante!

La stazione di Thissio si trova sulla linea 1 della metro, la stessa del Pireo, e quindi ci era stata consigliata per evitare cambi di treno, indubbiamente la stazione “Acropolis” è più vicina ai cancelli a est e al nuovo museo dell’Acropoli.

La stazione capolinea del Pireo della Metropolitana l’abbiamo raggiunto in autobus (n. 843) dalla fermata ΤΕΛΩΝΕΙΟ (Teloneio) che si trova vicino all’uscita della stazione marittima andando verso sinistra e attraversando la strada, li vicino c’è un chiosco di giornali che vi vende il biglietto, 1,40 EUR per 90 minuti su qualsiasi mezzo pubblico! L’omino dei giornali è simpatico e parla anche Italiano, peccato abbia fatto la cresta sui biglietti, diciamo che la piantina di cui ci ha omaggiato l’abbiamo pagata 4 euro, pazienza!

Se prima di partire studiate un po’ i percorsi con Google maps e Google transit (cosa che non avevo fatto) sarà tutto molto facile.

Le indicazioni sul trasporto pubblico ci sono state fornita molto chiaramente da una volontaria che lavorava allo sportello informazioni turistiche che abbiamo trovato subito alla nostra destra uscendo dal terminal crociere.

Da segnalare…. In ogni porto, la presenza di tassisti, intromettitori e quant’altro che millantano costi e distanze inarrivabili per il turista che vuole arrangiarsi a favore invece delle loro convenientissime offerte… tutte balle!

L’arrivo al Pireo all’alba è stato spettacolare, un traffico marittimo mai visto, navi di ogni tipologia, per quanto riguarda quelle da crociera al nostro arrivo era già li ad attenderci la Celebrity Reflection e dopo di noi è entrata in porto la Costa Mediterranea, inoltre un numero impressionante di traghetti di ogni stazza e per ogni destinazione.

Per ogni Vostra richiesta, curiosità ecc. … scrivete pure e per quanto possibile vi sarà risposto! :D
Ciao.
 

Domitilla76

Member
Padova

Padova

Ciao!
Complimenti per la precisione!!!
(Stasera ero nella tua Padova, allo stadio... confermo il tasso di umidità!)
Grazie e buona notte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top